fatto..Adriano.Casoni ha scritto:-------Anche a me sembra molto strano che tu non abbia il segno del PMS sul coperchio del filtro, Potrebbe derivare solo da un difetto di fusione. Questo punto però non serve ai fini della regolazione di apertura delle puntine ,ma serve solo per la corretta messa in fase dell'anticipo. Comunque se hai messo al PMS i pistoni con il metodo del cacciavite, segna con un pennellino e della vernice bianca in modo che si veda bene,sul coperchio e sulla puleggia il punto corrispondente alla punta freccia che è posta sul coperchio della catena distribuzione. Una volta che hai segnato il punto, devi ruotare sempre in avanti e in senso orario, senza mai tornare indietro, la puleggia fino ad arrivare col segno della puleggia a 12 cm dalla punta di freccia del coperchio della catena, (lo puoi fare con un pezzetto di lamierino tegliato a misura). Quella distanza corrisponde a 10° di anticipo dell'accensione prima del punto morto superiore, ed è il punto esatto in cui le puntine devono iniziare ad aprire facendo scoccare la scintilla nella camera di scoppio. Il momento dell'apertura delle puntine io la determino interponendo una strisciolina di carta sottilissima fra le puntine chiuse, e tenendola leggermente in tiro mentre ruoto la puleggia, al momento dell'apertura essa si toglie, e quello è l'esatto punto di apertura delle stesse. Ma per rispondere al tuo quesito e cioè per fare la regolazione della corretta distanza delle puntine, che per la tua 126 -650cc, devono essere 0,47/0,53 mm, va fatta ruotando a mano il motore in modo di fare ruotare il perno centrale dello spinterogeno dopo aver tolto la calotta e la spazzola distributrice. La rotazione deve continuare fino ad avere la massima apertura delle puntine che corrisponde alla posizione del pattino delle stesse, contro la sommità o parte più alta della camme che è ricavata sull'alberino stesso o perno dello spinterogeno. Ti sarai procurata una serie di spessimetri a lamella, ed allentando (senza toglierla) la vite ad intaglio di cacciavite che tiene ferma la parte fissa delle punte sul piano orizzontale dello spinterogeno, le aprirai per richiuderle delicatamente interponendo lo spessimetro corrispondente al valore voluto (che io direi potrebbe essere il valore intermedio di 0,5) e stringendo poi definitivamente la vite di fermo. Attenzione che interponendo lo spessimetro, non ti si apra la parte mobile delle puntine, quella con la lamella elastica , altrimenti falserai la misura finale.
le puntine erano a 0.25..
ho sistemato tutto come da te consigliatomi..
solo che adesso ho delle domande..
ma è normale che la "spazzola distributrice" non sia fissa? la mia ha un paio di mm di gioco a sinistra e a destra;
E adesso noto che il motorino stenta ad accendere la 5, fa mezzo giro, si blocca, fa un altro mezzo giro, si blocca ecc. ecc. ma se schiaccio l' accelleratore riesce a far accendere il motore,
Dici che è la batteria scarica?!