Tacca pms..

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Tacca pms..

Messaggio da Angelo255 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Anche a me sembra molto strano che tu non abbia il segno del PMS sul coperchio del filtro, Potrebbe derivare solo da un difetto di fusione. Questo punto però non serve ai fini della regolazione di apertura delle puntine ,ma serve solo per la corretta messa in fase dell'anticipo. Comunque se hai messo al PMS i pistoni con il metodo del cacciavite, segna con un pennellino e della vernice bianca in modo che si veda bene,sul coperchio e sulla puleggia il punto corrispondente alla punta freccia che è posta sul coperchio della catena distribuzione. Una volta che hai segnato il punto, devi ruotare sempre in avanti e in senso orario, senza mai tornare indietro, la puleggia fino ad arrivare col segno della puleggia a 12 cm dalla punta di freccia del coperchio della catena, (lo puoi fare con un pezzetto di lamierino tegliato a misura). Quella distanza corrisponde a 10° di anticipo dell'accensione prima del punto morto superiore, ed è il punto esatto in cui le puntine devono iniziare ad aprire facendo scoccare la scintilla nella camera di scoppio. Il momento dell'apertura delle puntine io la determino interponendo una strisciolina di carta sottilissima fra le puntine chiuse, e tenendola leggermente in tiro mentre ruoto la puleggia, al momento dell'apertura essa si toglie, e quello è l'esatto punto di apertura delle stesse. Ma per rispondere al tuo quesito e cioè per fare la regolazione della corretta distanza delle puntine, che per la tua 126 -650cc, devono essere 0,47/0,53 mm, va fatta ruotando a mano il motore in modo di fare ruotare il perno centrale dello spinterogeno dopo aver tolto la calotta e la spazzola distributrice. La rotazione deve continuare fino ad avere la massima apertura delle puntine che corrisponde alla posizione del pattino delle stesse, contro la sommità o parte più alta della camme che è ricavata sull'alberino stesso o perno dello spinterogeno. Ti sarai procurata una serie di spessimetri a lamella, ed allentando (senza toglierla) la vite ad intaglio di cacciavite che tiene ferma la parte fissa delle punte sul piano orizzontale dello spinterogeno, le aprirai per richiuderle delicatamente interponendo lo spessimetro corrispondente al valore voluto (che io direi potrebbe essere il valore intermedio di 0,5) e stringendo poi definitivamente la vite di fermo. Attenzione che interponendo lo spessimetro, non ti si apra la parte mobile delle puntine, quella con la lamella elastica , altrimenti falserai la misura finale. :?
fatto..
le puntine erano a 0.25..
ho sistemato tutto come da te consigliatomi..

solo che adesso ho delle domande..
ma è normale che la "spazzola distributrice" non sia fissa? la mia ha un paio di mm di gioco a sinistra e a destra;
E adesso noto che il motorino stenta ad accendere la 5, fa mezzo giro, si blocca, fa un altro mezzo giro, si blocca ecc. ecc. ma se schiaccio l' accelleratore riesce a far accendere il motore,
Dici che è la batteria scarica?!
:wink:
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1593
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: Tacca pms..

Messaggio da Febo »

Ora che le puntine sono alla misura devi rifasare l'anticipo di accensione ruotando lo spinterogeno
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Tacca pms..

Messaggio da Angelo255 »

Febo ha scritto:Ora che le puntine sono alla misura devi rifasare l'anticipo di accensione ruotando lo spinterogeno
sisi.. ho sistemato le puntine e poi rifatto l' anticipo :? :?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Tacca pms..

Messaggio da Atomo27 »

Angelo255 ha scritto:
ma è normale che la "spazzola distributrice" non sia fissa? la mia ha un paio di mm di gioco a sinistra e a destra :wink:
Si è normale ed è normale anche quando ruoti legermente la spazzola in ambe due i sensi sensi un ticchettio.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tacca pms..

Messaggio da Maurizio »

Angelo255, Se tende a puntarsi è semplicemente troppo anticipata di accensione.
Quel diffetto dei 2 mm di gioco del distributore rotante a dx e sx sono 2 le cause.
1) Distributore rotante consumato nella sede di callettamento con l'alberino.
2) Molle e perni delle masse ad espansione dell'anticipo dello spinterogeno consumate.
L'ultima causa lo si nota con una pistola stroboscopica, che motore al minimo le due tacche non rimangono mai fisse sul punto di fasatura, sbalzando un po a dx e a sx.
Ps. Se ruoti il distributore rotante e lo riaccompagni sino al suo erresto senza sforzare e non torna indietro al posto di appoggio è la seconda ipotesi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Tacca pms..

Messaggio da Angelo255 »

Maurizio ha scritto:Angelo255, Se tende a puntarsi è semplicemente troppo anticipata di accensione.
Quel diffetto dei 2 mm di gioco del distributore rotante a dx e sx sono 2 le cause.
1) Distributore rotante consumato nella sede di callettamento con l'alberino.
2) Molle e perni delle masse ad espansione dell'anticipo dello spinterogeno consumate.
L'ultima causa lo si nota con una pistola stroboscopica, che motore al minimo le due tacche non rimangono mai fisse sul punto di fasatura, sbalzando un po a dx e a sx.
Ps. Se ruoti il distributore rotante e lo riaccompagni sino al suo erresto senza sforzare e non torna indietro al posto di appoggio è la seconda ipotesi
no il rotante si muove nella sede.. quindi credo che sia la prima ipotesi.. ma essendo ignorante in materia chiedevo a voi se e quanto gioco ci puo' essere :aa:

l' anticipo l' ho fatto con la carta.. quanto devo ritardare quindi? :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tacca pms..

Messaggio da Maurizio »

Angelo255, Su che prova dici che ruota il rotante sull'alberino dello spinterogeno????
Hai tenuto fermo l'alberino con una pinza??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Tacca pms..

Messaggio da Angelo255 »

Maurizio ha scritto:Angelo255, Su che prova dici che ruota il rotante sull'alberino dello spinterogeno????
Hai tenuto fermo l'alberino con una pinza??
No, lo spinterogeno è montato, ma per muovere l' alberino ci vuole un bel poco di sforzo.. muovendo il rotante si nota.. ha un bel poco di gioco nella sua sede.. come se il rotante sia consumato o non sia il suo..
Quello dello spinterogeno della 500 è diverso da quello della 126?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tacca pms..

Messaggio da Maurizio »

D/F/L sono uguali, 500 R e 126 sono uguali tra loro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Tacca pms..

Messaggio da Angelo255 »

Maurizio ha scritto:D/F/L sono uguali, 500 R e 126 sono uguali tra loro.
Perfetto.. proverò a sostituire il rotante..
comunque ad occhio e croce dici che devo ritardare molto? o basta un filo? :sad:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tacca pms..

Messaggio da Maurizio »

Senza tacche di pms come puoi fare l'anticipo???
Solo ad orecchiometro lo puoi fare.
E senza ombra di dubbio se tu circoli con tale anticipo avrai il classico battito in testa
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Tacca pms..

Messaggio da Atomo27 »

Questi i due tipi di distributori.
Lo spinterogeno 500 D-F-L si bloccano al basamento con un dado da 13mm e l'anticipo si regola con il registro a metta dell'albero dello spinterogeno.
Lo spinterogeno 500R 126 si blocca al basamento con un fermo a ferro di cavallo, allentando questo si regola l'anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Tacca pms..

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Angelo, la rotazione all'alberino centrale dello spinterogeno, è dato dal calettamento di un ingranaggino inferiore ad esso con uno realizzato sull'albero a camme. La determinazione del punto morto superiore dei pistoni con l'aiuto di un cacciavite dentro al foro di una candela, e trasferendo detto punto sulla puleggia (segnando il punto esatto col pennellino e vernice bianca fra puleggia e freccetta del coperchio della distribuzione), tu hai messo nella posizione diciamo "zero" della camme rispetto ai pistoni e realizzando la fase fra di loro. Ora se tu anticipi di quei 12mm famosi l'arrivo del segno di vernice della puleggia alla freccetta sul coperchio della distribuzione, attraverso sempre l'alberino comandato dalla camme, tu dai l'anticipo alle puntine affinchè, cominciando ad aprirsi, facciano scioccare la scintilla alla candela. Ora se in tutta questa trasmissione di moto e riferimenti tu ti trovi ad avere dei giochi o sull'alberino (non so sulla 126) ma ad esempio l'alberino della L è diviso in due parti ed è congiunto al centro con una spina, che può rompersi o accumulare gioco, falsando anche la giusta posizione della piccola camme dell'alberino che fa aprire e chiudere le puntine; e se ha gioco anche il tuo distributore alla sommità dell'alberino , ebbene tutto il sincronismo fatto per mettere nella corretta posizione la parte sottostante dell'alberino dello spinterogeno, con la camme e con i pistoni attraverso la catena di distribuzione, non ha più senso, poichè sono la piccola camme dell'alberino ed il distributore della parte superiore che sono deputate a fare scoccare la scintilla nel punto preciso e mantenere l'anticipo corretto. Allora tu avrai la parte sottostante al distributore dello spinterogeno che sarà in fase, ma non lo può essere il distributore grazie al suo gioco o al gioco dell'alberino. Devi pertanto evitare e correggere la presenza di questi giochi altrimenti anche mettendo in fase la parte inferiore dello spinterogeno con puleggia, tacca di riferimento ecc,, non potrai mai avere la corretta posizione del distributore e della camme dell'alberino dello spinterogeno che determina il momento esatto dell'apertura delle punte, che, se anche messe a distanza esatta staticamente, poi dinamicamente si sfasano. Uno dei motivi per cui si fa ruotare il motore sempre nello stesso senso e senza mai tornare indietro mettendo in fase pistoni e puleggia, è proprio per evitare di "riprendere" i piccoli giochi che inevitabilmente, per costruzione, vi sono fra i denti dei singoli ingranaggi e catena di distribuzione e pignoni, e questo falserebbe la corretta messa in fase cui è richiesta una precisione assoluta. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”