Tacca pms..
- Angelo255
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Tacca pms..
Ciao a tutti,
Oggi ho regolato i gioco delle valvole con il castelletto e mi sono accorto che la tacca che c' e' sulla puleggia non corrisponde al pms allineandola con la tacca che c' è sul carter;
è stata montata male la puleggia o cosa?!
Oggi ho regolato i gioco delle valvole con il castelletto e mi sono accorto che la tacca che c' e' sulla puleggia non corrisponde al pms allineandola con la tacca che c' è sul carter;
è stata montata male la puleggia o cosa?!
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Re: Tacca pms..
se la chiavetta è in sede, la puleggia può essere montata in un solo modo.
- Angelo255
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Re: Tacca pms..
e allora com è possibile!?Pipo ha scritto:se la chiavetta è in sede, la puleggia può essere montata in un solo modo.
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Re: Tacca pms..
Angelo255, Su che base hai riscontrato tale anomalia??????????????????
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- Angelo255
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Re: Tacca pms..
Maurizio ho messo un giravite dentro il buco della candela, e girando in senso orario, il pistone era in risalita, ho allineato le tacche ma il pistone ancora doveva salire.. ho continuato a girare e poco dopo è arrivato al pms.. circa 2/3 cm dopo..Maurizio ha scritto:Angelo255, Su che base hai riscontrato tele anomalia??????????????????
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Re: Tacca pms..
Mi sembra alquanto strano, tutto puo essere, ma ho ancora i miei dubbi
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- Angelo255
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Re: Tacca pms..
è possibile che hanno montato la puleggia senza la chiavetta?Maurizio ha scritto:Mi sembra alquanto strano, tutto puo essere, ma ho ancora i miei dubbi
o magari che quest ultima si è spezzata si è incastrata poco dopo quindi si è spostata di qualche grado la puleggia?!
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Re: Tacca pms..
Senza chiavetta lo escludo xche la stessa tiene in fase anche il pignone della distribuzione in fase, magari sarei propenso alla seconda ipotesi, ma anche lì e al quanto improbabile che si sia schiavettato, anche xche la puleggia è in ghisa mentre la chiavetta è in ferro molto + dura della ghisa.Angelo255 ha scritto:è possibile che hanno montato la puleggia senza la chiavetta?Maurizio ha scritto:Mi sembra alquanto strano, tutto puo essere, ma ho ancora i miei dubbi
o magari che quest ultima si è spezzata si è incastrata poco dopo quindi si è spostata di qualche grado la puleggia?!
Io proverei a smontare la puleggia in questione e ti togli ogni dubbio.
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Re: Tacca pms..
Angelo255, stai parlando della puleggia in GHISA o......quella in alluminio???
vedi foto...che ho "rubato" a Gepcar
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- Atomo27
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Re: Tacca pms..
Ma hai fatto combaciare il riferimento della puleggia con il tappo della centrifuga?
Quale dei due riferimenti utilizzi,quello della puleggia o quello della centrifuga?
Ho scritto la mia C bip bip bip ta.
Quale dei due riferimenti utilizzi,quello della puleggia o quello della centrifuga?
Ho scritto la mia C bip bip bip ta.
- Angelo255
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Re: Tacca pms..
si è proprio quella li in foto..Livio59 ha scritto:Angelo255, stai parlando della puleggia in GHISA o......quella in alluminio???
vedi foto...che ho "rubato" a Gepcar
Atomo27 ha scritto:Ma hai fatto combaciare il riferimento della puleggia con il tappo della centrifuga?
Quale dei due riferimenti utilizzi,quello della puleggia o quello della centrifuga?
Ho scritto la mia C bip bip bip ta.
Uso quella della puleggia, la centrifuga non so perchè ma non ha la tacca
Domani cerco di farvi un paio di foto;
Comunque mi potete spiegare un poco come regolare la giusta posizione delle puntine?
Ho cercato un po' ma ho letto un paio di commenti utili, ma ho le idee vaghe;
Mi spiegate in linea di massima le cose da fare?!
Grazie! :D
P.S. mi sono dimenticato di puntualizzare che ho un motore di una 126 650
- Teo95
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Re: Tacca pms..
forse dico una cavolata,e se la tacca non indicasse il pms
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Re: Tacca pms..
Potrebbe essere il tappo del filtro centrifugo montato male?
le viti per il suo fissaggio ti sono entrate tutte?
le viti per il suo fissaggio ti sono entrate tutte?
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" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Angelo255
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Re: Tacca pms..
si le viti ci sono tutte..Titta500 ha scritto:Potrebbe essere il tappo del filtro centrifugo montato male?
le viti per il suo fissaggio ti sono entrate tutte?
ma comunque uso la tacca della puleggia che è "fissa"
- Adriano.Casoni
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Re: Tacca pms..
-------Anche a me sembra molto strano che tu non abbia il segno del PMS sul coperchio del filtro, Potrebbe derivare solo da un difetto di fusione. Questo punto però non serve ai fini della regolazione di apertura delle puntine ,ma serve solo per la corretta messa in fase dell'anticipo. Comunque se hai messo al PMS i pistoni con il metodo del cacciavite, segna con un pennellino e della vernice bianca in modo che si veda bene,sul coperchio e sulla puleggia il punto corrispondente alla punta freccia che è posta sul coperchio della catena distribuzione. Una volta che hai segnato il punto, devi ruotare sempre in avanti e in senso orario, senza mai tornare indietro, la puleggia fino ad arrivare col segno della puleggia a 12 mm dalla punta di freccia del coperchio della catena, (lo puoi fare con un pezzetto di lamierino tagliato a misura). Quella distanza corrisponde a 10° di anticipo dell'accensione prima del punto morto superiore, ed è il punto esatto in cui le puntine devono iniziare ad aprire facendo scoccare la scintilla nella camera di scoppio. Il momento dell'apertura delle puntine io la determino interponendo una strisciolina di carta sottilissima fra le puntine chiuse, e tenendola leggermente in tiro mentre ruoto la puleggia, al momento dell'apertura essa si toglie, e quello è l'esatto punto di apertura delle stesse. Ma per rispondere al tuo quesito e cioè per fare la regolazione della corretta distanza delle puntine, che per la tua 126 -650cc, devono essere 0,47/0,53 mm, va fatta ruotando a mano il motore in modo di fare ruotare il perno centrale dello spinterogeno dopo aver tolto la calotta e la spazzola distributrice. La rotazione deve continuare fino ad avere la massima apertura delle puntine che corrisponde alla posizione del pattino delle stesse, contro la sommità o parte più alta della camme che è ricavata sull'alberino stesso o perno dello spinterogeno. Ti sarai procurata una serie di spessimetri a lamella, ed allentando (senza toglierla) la vite ad intaglio di cacciavite che tiene ferma la parte fissa delle punte sul piano orizzontale dello spinterogeno, le aprirai per richiuderle delicatamente interponendo lo spessimetro corrispondente al valore voluto (che io direi potrebbe essere il valore intermedio di 0,5) e stringendo poi definitivamente la vite di fermo. Attenzione che interponendo lo spessimetro, non ti si apra la parte mobile delle puntine, quella con la lamella elastica , altrimenti falserai la misura finale.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...