Un restauro pignolo

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Ciruzzo83
Sostenitore
Sostenitore
Nome: ciro

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciruzzo83 »

ragazzi complimenti, sono rimasto senza parole.
:aa: :aa: :aa: :aa: :aa:
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Finalmente è terminata la ricerca dei pezzi della testata. La intransigente e testarda intenzione di usare solo pezzi originali FIAT rallenta non poco il lavoro, sopratutto quando si devono reperire pezzi apparentemente insignificanti, come le valvole, i piattelli e i semiconi. In realtà tutto funzionerebbe alla perfezione anche con i pezzi non originali, ma questo snaturerebbe la filosofia iniziale di questo restauto. Alla fine però tutto è stato trovato ed oggi, complice anche il brutto tempo, ho deciso di chiudere, accoppiando la testata al blocco nuovo che avevo acquistato da tempo.
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
testata e blocco si scrutano
testata e blocco si scrutano
5.JPG
chiave dinamomentrica d'epoca
chiave dinamomentrica d'epoca
7.JPG
8.JPG
9.JPG
10.JPG
10.JPG (42.9 KiB) Visto 2324 volte
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Oserei dire MEGLIO DI NUOVA :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

Complimenti veramente notevole..........
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Di sicuro a lavoro finito costa come una golf nuova........ Ma ne vale la pena :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Duecanne ha scritto:Di sicuro a lavoro finito costa come una golf nuova........ Ma ne vale la pena :?
Presumo che se un malato come noi tutti facessimo il conto definitivo del costo, penso che il + povero abbia un Lamborghini come seconda macchina da tutti i giorni. Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luigi

Messaggio da MeSoRotto »

Maurizio ha scritto:
Duecanne ha scritto:Di sicuro a lavoro finito costa come una golf nuova........ Ma ne vale la pena
Presumo che se un malato come noi tutti facessimo il conto definitivo del costo, penso che il + povero abbia un Lamborghini come seconda macchina da tutti i giorni.
Rido Rido Come minimo una Lamborghini, per qualcuno di noi anche una Ferrari ( d'epoca naturalmente ) Rido
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
King51
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da King51 »

Io son convinto comunque che la Fiat non ne ha mai tirata fuori una perfetta come questa....
Dirti BRAVISSIMO, oltre che per la provata manualità e competenza e la ricerca certosina dei materiali originali (cosa sicuramente non facile) sarebbe sminuirti..... :? :? :?
:s :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

King51 ha scritto:Io son convinto comunque che la Fiat non ne ha mai tirata fuori una perfetta come questa....
Dirti BRAVISSIMO, oltre che per la provata manualità e competenza e la ricerca certosina dei materiali originali (cosa sicuramente non facile) sarebbe sminuirti..... :? :? :?
:s :s
Grazie, mi sembra però troppo. In effetti la ricerca dei materiali originali non è semplice, ma neppure impossibile, diciamo che questo aspetto aumenta il piacere, ed il costo, del restauro.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Mi sono letto parte del tuo lavoro e sono giunto alla conclusione che non sei normale...tu sei fulminato. :clap: :clap: ...e non sei l'unico a quanto pare. :lol: Rido

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Andrea595
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea595 »

Ciao Ciccio, ancora complimenti per il tuo restauro, un opera d'arte.... :? :?
Ps: ho una richiesta da farti se possibile, mi sapresti dire il giusto collegamento dell'interruttore del tergicristallo? ti spiego il motivo, ho rimontato tutto l'impianto seguendo lo schema, solo che mi ritrovo le levette (fari + tergi) che a riposo sono nel senso opposto la levetta dei fari posizionata verso il basso mentre il tergi verso l'alto. devo invertire qualcosa?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea500 »

inverti a 2 a 2 i fili del tergi, i 2 sopra li metti sotto e viceversa
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Ciccio Corda mi complimenti con te per i lavori sbalorditivi e per l'idea di usare solo i pezzi originali FIAT. Non credo che io sarei stato tanto paziente quanto te :?
P.S. Hai per caso trovato il gruppo distribuzione originale?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Se l'interrutore a riposo è in posizione alta c'è solo da ruotarlo verso il basso, senza bisogno di invertire i fili.
Il gruppo distribuzione (asse a camme) è originale, perchè è compreso nel motore allegerito che ho acquistato nuovo, così come sono originali le valvole, le aste, le cannette, le guarnizioni, il castelletto e tutti i carters di rivestimento.
Nulla che non sia marchiato FIAT, ma come ho già avuto modo di scrivere, il motore funzionerebbe alla perfezione anche con pezzi non originali. Solo l'astina dell'olio non è originale.
Andrea595
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea595 »

Ciccio Corda ha scritto:Se l' interruttore a riposo è in posizione alta c'è solo da ruotarlo verso il basso, senza bisogno di invertire i fili.
Grazie Ciccio, però una cosa, come faccio ad invertirlo se su l'interruttore c'è la tacchetta per montarlo nel verso giusto? :roll:
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Rispondi

Torna a “RESTAURO”