Aiuto Ticchettio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Urka
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Aiuto Ticchettio

Messaggio da Urka »

Ciao ragazzi, ho urgente bisogno di un consulto, con un gruppo di amici abbiamo chiuso il mio motore e lo abbiamo messo in moto, bello fantastico, ma con un leggero ticchettio parecchio forte a freddo un pò meno a caldo, che non riusciamo a capire da dove viene, vi dò un pò di dati: basamento 650, pistoni asso monofascia con cielo piano ma scavati dalla rettifica per far posto alle valvole, bielle 120, testa panda con valvole 35,5 30, asse a camme 40/80, volano da 5kg, weber da 48 rapporto di compressione 11,35. Abbiamo fatto varie prove tra cui smontato la coppa da sotto per contollare le bronzine e svitando i bulloni delle bielle abbiamo verificato la tolleranza dei pistoni con le valvole sembra tutto ok, allora penso che forse può essere che avremmo dovuto usare bielle da 130 per evitare lo sbattimento dei pistoni, abbiamo verificato la tolleranza dei pistoni con i cilindri e si attesta a 15 decimi sul secondo cilindro, ho chiamato la rettifica e mi hanno spiegato che danno tre decimi di tolleranza in più di quello previsto all'Asso, per evitare problemi di grippaggio e mi hanno consigliato di montare eventualmente delle bielle da 130 e mettere degli anelli sotto i cilindri per alzare il tutto di 1 cm, ma il tutto non risolverà definitivamente secondo loro.
Ora non sò che fare, che suggerite? prima che riapriamo totalmente il tutto? anticipatamente grazie
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Esseesse
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Messaggio da Esseesse »

Non toccano (anche di pochissimo) le valvole contro il cielo del pistone?Se non ricordo male, proprio qui sul forum, un' altro utente aveva un problema simile...e non riusciva a capire da dove provenisse questo ticchettio
Esseesse1981
Simone 30
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Messaggio da Simone 30 »

eccomi!!!!
ho avuto lo stesso problema e ho perso un mese a capire quale era la causa;anch'io sentivo un ticchettio che proveniva dalla parte superiore del motore,nato quando ho allargato le valvole di scarico da 28 a 30.
Il problema stava nel fatto che le valvole di scarico battevano sulla testa del pistone senza però lasciare alcun segno...a quel punto ho provato a montare due guarnizioni di testa e il rumore era sparito.
per risolvere il problema senza alzare i cilindri e perdere compressione, ho comprato dei pistoni tassellati che dovrò fresare e aumenterò gli spessori sotto i cilindri.
buona fortuna
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
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Urka
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Messaggio da Urka »

grazie ragazzi avevo già letto il problema di Simone ed infatti abbiamo verificato con due modi sia col metodo dello stagno, che con il sistema di svitare i bulloni delle bielle e da sotto spingendo verso l'alto i pistoni nel momento del punto morto superiore, abbiamo visto che c'è tolleranza quindi il rumore per certo non viene da lì :idea: :idea: :idea:
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Skitikkio
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Messaggio da Skitikkio »

vedete che il motore quando è in moto dilata ed il pistone puo battere sulla valvola puo' essere anche il tipo di marmitta che nn fa defluire lo scarico nella giusta quantita! hai raccordato i condotti scarico ai collettori marmitta?
W.L.F. E IL 5INO
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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Urka
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Messaggio da Urka »

Skitikkio ha scritto:vedete che il motore quando è in moto dilata ed il pistone puo battere sulla valvola puo' essere anche il tipo di marmitta che nn fa defluire lo scarico nella giusta quantita! hai raccordato i condotti scarico ai collettori marmitta?
il rumore a freddo è molto più deciso, mentre a caldo tende a diminuire, poi siccome non sono un meccanico cosa vuol dire per raccordare i condotti scarico ai collettori marmitta? :smile:

aggiungo foto per far vedere il tipo di marmitta :idea:
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

pistoni che toccano le valvole :mrgreen: :mrgreen:
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sotto la mia 500!!!!
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Messaggio da Maurizio »

Gazzfab ha scritto:pistoni che toccano le valvole :mrgreen: :mrgreen:
Si le valvole possono toccare il cielo del pistone nel momento del bilancio, cioè quando ha finito lo scarico ed inizia l'aspirazione x una frazione di tempo le due valvole sono aperte in modo che la spinta dei gas di sc nel condotto di sc risucchi tutti i gas di sc aspirando miscela aria/benzina riempendo lo spazio NOCIVO.
Cmq in questo caso da non attribuire xche il diffetto lo farebbe all'incontrario, cioè + si scalda e + fa rumore (+ picchia)
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Urka
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Messaggio da Urka »

quindi secondo te Maurizio, non è attribuibile alle valvole concordi con lo sbattimento del pistone?? :idea: :idea: :idea:
Vincenzo
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Messaggio da Vincenzo »

se era il pistone a caldo lo faceva di più.........
avete controllato le punterie??????
ma poi che tipo di rumore è????
è un rumore cupo.....o un ticchettio
...........nel dubbio................ACCELLERO
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Messaggio da Urka »

ticchettio come una macchina da cucire molto intenso a freddo diminuisce ma di poco a caldo
Nack
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ticchettio

Messaggio da Nack »

il lavoro di rettifica e il migliore alzate i cilindried il resto vedrai che va bene :? :? :?: :?:
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Messaggio da Urka »

ho sentito oggi la rettifica mi hanno detto che si può alzare i cilindri con due anelli da 12 decimi e mettere le bielle da 130, ma io sono molto confuso...
Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Urkasr ha scritto:quindi secondo te Maurizio, non è attribuibile alle valvole concordi con lo sbattimento del pistone?? :idea: :idea: :idea:
No ti saprei dire senza sentirlo, ma escludo a priori che si tratti di battito in testa anche xche come tutti sanno esiste la dilatazione termica e quindi + è caldo e + e su di giri + picchia
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Messaggio da Urka »

...dimenticavo di dire che mi hanno detto alla rettifica che la tolleranza data ai cilindri è di 15 decimi sul secondo cilindro e 14 sul primo, come da consiglio Asso tre decimi in più per cilindri con pistoni monofascia rispetto ai normali pistoni...
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