La formula indicata da Piero è giusta così come il programmino che si trova nel sito di Bacci e così pure questa
http://www.volkshouse.com/volkshouse/ut ... ambio.html
Devo fare una piccola precisazione: Piero non prendere per oro colato le tabelle CUNA. Il diametro di rotolamento dei 145/70 12 è 1595.
Guardando uno pneumatico di profilo la sua altezza da terra è data da: spalla inferiore (a contatto con il terreno) cerchione e spalla superiore.
- le spalle sono pari al 70% della larghezza del battistrada: 145x0,7=101,5 mm x2 (2 spalle) =203 mm.
- Il cerchio da 12 pollici è alto 304,8 mm (un pollice 2,54 cm, 12x2,54=30,48 cm o 304,8mm)
L'altezza totale spalla-cerchio-spalla è 507,8 mm.
La circonferenza di rotolamento (diametro x pi-greco) è 507,8x3,141592654...=1595mm
Usa 1595 nella tua formula e risulterà 140,22 come dice il programmino di Bacci e la formula
http://www.wolkhouse. che comunque sono più vicini ai 136 di Piero che non il 150 del tachimetro Audi.
-La spalla inferiore è schiacciata al suolo dal peso della vettura quindi forse l'altezza e quindi la circonferenza sono inferiori, ma questo non lo sappiamo, può avvenire in un /70 ma in un /25 dove la spalla è molto sottile e rigida non so quanto schiacciamento ci possa essere.
- Considera che la larghezza del battistrada e quindi l'altezza della spalla sono solo nominali, cioè il battistrada effettivo è più stretto o più largo rispetto alla misura indicata sulla spalla. Prova a confrontare Bridgestone e Toyo 145/70 12, non sono uguali. Ricordo quando montati i Toyo 185/60 14 sulla mia Opel Corsa, avevano una larghezza effettiva di quasi 195 e toccavano sui passaruota posteriori; al cambio successivo passai ai Bridgestone e.... miracolo non toccavano più, in realtà erano dei 180.
- C'è poi da considerare l'usura del battistrada che fa variare altezza e diametro.
Lascia le tabelle CUNA a quelli della Motorizzazione e fai ogni volta il calcolo che ti ho detto.