Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece....

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..

Messaggio da Tony84 »

Nick con quel rapporto di compressione con le bielle originali ci fai il giro del palazzo :mrgreen: Parlare di cavalli è sempre un azzardo 50cv con un 650cc non sono impossibili da fare ma si fa un motore di cristallo molto tirato...Pensa in primis all'utilizzo che ne devi fare questo è il consiglio che mi sento di darti...
Nik5
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicolò

Messaggio da Nik5 »

Tony84 ha scritto:Nick con quel rapporto di compressione con le bielle originali ci fai il giro del palazzo :mrgreen: Parlare di cavalli è sempre un azzardo 50cv con un 650cc non sono impossibili da fare ma si fa un motore di cristallo molto tirato...Pensa in primis all'utilizzo che ne devi fare questo è il consiglio che mi sento di darti...
Grazie mille del consiglio. Il motore lo userò solo nei weekend di bel tempo, e basta, non ci farò molti kilometri.
Nik5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nik5 »

Ho la configurazione definitiva del motore. Mio zio ha già iniziato lo smontaggio. Vi elenco i pezzi che verranno installati:
- cilindri e pistoni 77mm originali fiat
- bielle 126 fsm
- carburatore dell'orto frd 32 con collettore e raccordato
- valvole 36-31 + molle valvole rinforzate
- albero a camme 45-75 in acciaio
- kit frizione nuova antistrappo
- kit distribuzione
- pattini nuovi
- bicchierini nuovi
- marmitta sportiva
- coppa olio abarth 4l
- rapporto di compressione 11:1
- freni a disco?? (sono indeciso, si modifica il mozzo ruota? l'interasse diventa 98mm dopo??)
Non voglio farci le corse, cerco solo un pò di accelerazione e velocità ma senza girare sempre a filo di fuorigiri). Spero venga fuori qualcosa di divertente :s
Nik5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nik5 »

ecco le bielle di derivazione 126 fsm, mi è stato detto che sono molto più robuste di quelle della 500, sono perfettamente equilibrate, 438 grammi l'una
Allegati
qryu.jpg
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea500 »

per le valvole non metterei più delle 36-30, già passano molto vicino e 1mm non cambia molto e stai più tranquillo
Nik5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nik5 »

Più i lavori vanno avanti più si trova della ruggine passante, è una tragedia, il carrozzaio mi ha detto che in 40 anni di lavori e restauri non ha mai visto nulla di simile. Vi posto le foto. Poi ho bisogno di un enorme aiuto da parte vostra: Sto cercando il passaruota interno lato guida (ma non quello dove si attacca l'ammortizzatore, bensi quello che si vede da dentro la macchina) che sto cercando da giorni su tutti i siti internet esistenti ma a quanto pare non esiste :sad: :sad: Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito? Grazie, Nicolò
Intanto vi posto qualche altra immagine
Allegati
c5oz.jpg
em6n.jpg
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Nik5, 126 TT e P30 sono tutte uguali... fino a 40 CV le puoi tenere le sue bielle oltre non andrei.. come non oserei tanto con il RC anche se.. penso reggano con 11:1 ...
Altra cosa... con quella configurazione non penso che arrivi a 50CV però.. non è saccenteria la mia credimi.. ma con una testa monocondotto un albero a camme del genere ed un alimentazione monocorpo da 32 mm.. la vedo durissima... Non vorrei sbilanciarmi, ma è un motore da 35/38 CV che in ogni qual modo non sono pochi.. e ti diverti...
Con una testa sdoppiata ed una camma più spinta e un'equilibratura intelligente!!! ci si arriva...
:s
Ma tu... C'eri??!!
Nik5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nik5 »

Chiuritusu ha scritto:Nik5, 126 TT e P30 sono tutte uguali... fino a 40 CV le puoi tenere le sue bielle oltre non andrei.. come non oserei tanto con il RC anche se.. penso reggano con 11:1 ...
Altra cosa... con quella configurazione non penso che arrivi a 50CV però.. non è saccenteria la mia credimi.. ma con una testa monocondotto un albero a camme del genere ed un alimentazione monocorpo da 32 mm.. la vedo durissima... Non vorrei sbilanciarmi, ma è un motore da 35/38 CV che in ogni qual modo non sono pochi.. e ti diverti...
Con una testa sdoppiata ed una camma più spinta e un'equilibratura intelligente!!! ci si arriva...
hai perfettamente ragione in tutto, ma penso proprio che mi basteranno 35cv, e considera anche che non ho speso molto a livello di componentistica, anzi!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Nik5, ne sono certo Nik :? :?
In bocca al lupo (della Sila :mrgreen: ) per tutto!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Nik5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nik5 »

Chiuritusu ha scritto:Nik5, ne sono certo Nik :? :?
In bocca al lupo (della Sila :mrgreen: ) per tutto!!! :?
Spero di riuscire a vederla finita, ma ogni volta che si smonta qualcosa c'è del marcio :roll:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Nik5, Dai che con calma e pazienza esce fuori un bel cigno ... sinceramente meglio scoprire e togliere il marcio dalla radice che l'apparenza di avere un pezzo apparentemente sano :?
Ma tu... C'eri??!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

costano un botto ma si trovano http://www.capassoricambi.it/fiat-500-f ... -500-.html
forse con qualche piccolo adattamento ci va nache quello del 126 http://www.ebay.it/itm/passaruota-anter ... 3f28fabf4a

metti qualche foto e vediamo come poterti aiutare, per ora vedi cosa ha saputo fare un'utente che restauratore non è(senza offesa per l'autore!) il restauro di Nina, 500F del 1970(pag. 30) in avanti :?

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Giampaolo.Malacri,

Infatti Luciano sta facendo un bel lavoro ed ogni volta che passo a trovarlo noto miglioramenti, ha imparato tanto e la pazienza non gli manca :?
Nik5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nik5 »

Ordinato da Capasso, originale fondo di magazzino.....198 euro!!! :arg: :arg:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

personalmente avrei preso quello del 126, se era del lato giusto, e avrei cercato di adattarlo, le differenze saranno minime, male che vada lo avrei rivenduto ma in ogni caso erano solo 35€
solo fondi di magazzino si trovano quei pezzi e chi li ha se li fa pagare un'esagerazione :-(

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”