Borrani: what's this?

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Bettino
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Bettino »

Maurizio ha scritto: ...
Guai a mettere le viti coniche su cerchi con battuta piatta,
dopo poco tempo ti ritroveresti delle asole al posto dei fori

...

ecco, questo e molto più chiaro... :?

grazie Maurizio !!!
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da 500LAMBE »

scusate ma non ho capito la differenza tra gli originali e le repliche, potete spiegarmi meglio. ne ho 4 sabbiati e vorrei capire da cosa me ne accorgo se sono originali dell epoca... grazie
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Giampaolo.Malacri
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao 500LAMBE, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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doibaf
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da doibaf »

"Maurizio"

Guai a mettere le viti coniche su cerchi con battuta piatta,
dopo poco tempo ti ritroveresti delle asole al posto dei fori


Di peggio, se posso citare tristi ritrovamenti, sono i bulloni piani con rondella spaccata sui cerchi con la bugnatura conica! punizione1::: punizione1:::

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Adriano.Casoni
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Tengo a precisare che in caso di battuta piatta dei fori dei cerchi, utilizzare due viti coniche per fissare provvisoriamente i cerchi , significa anche una buona centratura sui tamburi. Poi andranno sostituite con le viti a testa esagonale normali, ovvio. Vedi metodo Casoni per centrare le ruote originali delle 500 sui tamburi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Federico
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Federico »

Ma non è sufficiente il perno di centraggio?.. o ogni volta che si mette il cerchio si deve prima centrare con viti coniche..
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Adriano.Casoni
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Federico, non essere esagerato, le ruote di una macchina non si devono mica smontare ogni giorno; prova ad infilare il perno di "centratura" e poi sposta nelle varie direzioni il cerchio rispetto al tamburo e vedi quanto gioco ha. Il perno è chiamato impropriamente (a mio avviso) di "centratura", ma più che altro serve per aggancio e sostegno della ruota per facilitare la introduzione della prima vite di fissaggio. Mi permetto di ricordarti che qualunque metodo di centratura in meccanica, viene eseguita con sistemi di avvicinamento ed affinamento micrometrici del gioco, ma mai con riscontri fissi. Infatti in un qualunque innesto mobile si deve consentire la compenetrazione basandosi su uno "spazio" o gioco di tolleranza. Se tu appendi una ruota al piolino di aggancio, hai come minimo 1mm di gioco, che nella rotazione, traslata alla periferia dello pneumatico, ti corrisponde ad una discreta ovalizzazione e fuoricentro. Naturalmente la centratura dello pneumatico sul cerchio o equilibratura dal gommista, deve sempre essere eseguita. Fatto ciò, prova a centrare le ruote come dico io, inserendo e fissando il cerchio con due viti a sede conica( messe nei due fori opposti e senza esagerare nel serraggio),poi metti due viti normali e le blocchi; togli le due coniche, sostituendole con le altre due normali. Fai la stessa operazione su tutte e quattro le ruote(ti accorgerai che è più il tempo che occorre a dirlo che a farlo) e poi vatti a fare un giretto e mi saprai dire.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Skindoc »

Oggi ho montati i miei Borrani. Tre sono di provenienza di Giò Andreale (due montati e uno per la ruota di scorta) e due sono stati comprati da un altro appassionato.
Ho due problemi:
1) Non mi ero accorto di avere anch'io le viti coniche (provenienti dai cerchi della R). Non vi fate ingannare dalle foto. Sono conici, ma domani monto quelli a testa piatta, come da istruzioni di Maurizio.
2) Come si fanno a montare le coppette in inox? Io e il gommista abbiamo problemi nell'evitare la sporgenza del punto-fermo (il gommista lo ha chiamato così). E' l'asta sporgente per infilare bene i cerchi. Nella foto superiore è a destra alle ore 2, e in quella inferiore è in alto a mezzogiorno.

Le vostre preziose indicazioni saranno seguite alla lettera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Bettino »

belli !!!

i Borrani, "aperti"... "con coppetta"... "chiusi"... sono sempre stra-belli !!!

congratulazioni Enrico !

1) sostituisci immediatamete le viti "coniche" con quelle "piatte"...!
2) io so che le coppe cromate vanno collocate "ad incastro", e quel "punto-fermo" va lasciato all'esterno della coppa.

sono attese esperienze dirette di possessori di cerchi Borrani "aperti" con coppa cromata !!!
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Zazzà »

Skindoc ha scritto:Oggi ho montati i miei Borrani. Tre sono di provenienza di Giò Andreale (due montati e uno per la ruota di scorta) e due sono stati comprati da un altro appassionato.
Ho due problemi:
1) Non mi ero accorto di avere anch'io le viti coniche (provenienti dai cerchi della R). Non vi fate ingannare dalle foto. Sono conici, ma domani monto quelli a testa piatta, come da istruzioni di Maurizio.
2) Come si fanno a montare le coppette in inox? Io e il gommista abbiamo problemi nell'evitare la sporgenza del punto-fermo (il gommista lo ha chiamato così). E' l'asta sporgente per infilare bene i cerchi. Nella foto superiore è a destra alle ore 2, e in quella inferiore è in alto a mezzogiorno.

Le vostre preziose indicazioni saranno seguite alla lettera.
ciao, ieri ho montato anche io i miei borrani.. e il punto fermo non permetteva l'inserimento della coppa cromata. così ho preso il flessibile e l'ho accorciato in moto che risulti alla fine alla stess altezza del cerchio e non sporga fuori.
te come hai poi risolto..?
ho constatato anche che le coppe cromate non originali, montate sui cerchi borrani dell'epoca fanno molta fatica ad entrare..spero di non dover mai bucare perchè per toglierle dovrei come minimo usare un cacciavite x fare leva..
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Zazzà »

ecco il risultato..
cerchio ant.jpg
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Zio Peppo »

Ragazzi, ne ho 2 serie di questi cerchi, sono stupendi e non li venderò mai, devo però ricomprare le coppette.
da quello che ho appreso, quelli che ho io in casa sono originali dell'epoca allora e non repliche, grazie per la dritta
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Skindoc
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Skindoc »

Zazzà ha scritto:
Skindoc ha scritto:Oggi ho montati i miei Borrani. Tre sono di provenienza di Giò Andreale (due montati e uno per la ruota di scorta) e due sono stati comprati da un altro appassionato.
Ho due problemi:
1) Non mi ero accorto di avere anch'io le viti coniche (provenienti dai cerchi della R). Non vi fate ingannare dalle foto. Sono conici, ma domani monto quelli a testa piatta, come da istruzioni di Maurizio.
2) Come si fanno a montare le coppette in inox? Io e il gommista abbiamo problemi nell'evitare la sporgenza del punto-fermo (il gommista lo ha chiamato così). E' l'asta sporgente per infilare bene i cerchi. Nella foto superiore è a destra alle ore 2, e in quella inferiore è in alto a mezzogiorno.

Le vostre preziose indicazioni saranno seguite alla lettera.
ciao, ieri ho montato anche io i miei borrani.. e il punto fermo non permetteva l'inserimento della coppa cromata. così ho preso il flessibile e l'ho accorciato in moto che risulti alla fine alla stess altezza del cerchio e non sporga fuori.
te come hai poi risolto..?
ho constatato anche che le coppe cromate non originali, montate sui cerchi borrani dell'epoca fanno molta fatica ad entrare..spero di non dover mai bucare perchè per toglierle dovrei come minimo usare un cacciavite x fare leva..
Scusa ma sono all'estero. Per montare le coppette c'è praticamente solo un modo. Bisogna ribattere il bordo interno per farle diventare internamente più piccole. Poi bisogna trovare un modo di poter svitare senza problemi i bulloni delle ruote. Guarda il mio topic sulle coppette.
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Maskio »

buon giorno , mi intrometto possiedo una 500 l con gomme 145 70 12 , bordi ribattuti, molle da 19 balestra occhi rovesciati ho un problema toccano i copertoni nei parafanghi posteriori.... possiedo sia i borrani da 4/5 che i cmr toccano entrambi...so che esistono cmr da 5 con off set positivo, i miei sono entambi i modelli con off set negativo. spero che qualcuno possa aiutarmi. grazie
Maskio
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Re: Borrani: what's this?

Messaggio da Maskio »

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