"il restauro della mia 500"

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Re: aiuto carrozzeria

Messaggio da Ciccio Corda »

Lo smontaggio del dado è un po laborioso, per il tamburo usa un martello leggero.
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Tortello77 »

Ok grazie stasera sono andato a dare una bella spruzzata di svitol, domani a il polso me lo permette provo lo smontaggio
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Se può servire, ecco il disegno esploso.
Buon lavoro.
Allegati
esploso.jpg
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore

Ottimo grazie mille
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore

Tortello77 ha scritto:altro passo avanti, anteriore allineato e appuntato, e vetri restaurati
ma la chiusura del deflettore è originale?????
guardate cosa ho trovato? sono le stesse che sono sul mio deflettore. sono originali fiat o è una modifica per ripristinare la chiusuara del deflettore. poi il mio deflettore non ha il buco sul vetro....

http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-E ... 3a727364fa
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Tortello77 ha scritto:
Tortello77 ha scritto:altro passo avanti, anteriore allineato e appuntato, e vetri restaurati
ma la chiusura del deflettore è originale?????
guardate cosa ho trovato? sono le stesse che sono sul mio deflettore. sono originali fiat o è una modifica per ripristinare la chiusuara del deflettore. poi il mio deflettore non ha il buco sul vetro....

http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-E ... 3a727364fa
E' una (bruttina) modifica, non sono originali.
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore

quindi anche il deflettore senza buco per il galletto (come il mio) non è originale?
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Il deflettore originale non era forato.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Nessun deflettore era forato per il galletto. Tutti avevano un ponticello attaccato con rivetti alla parte bassa del telaino, meno la erre che era senza ponticello e aveva attaccata la levetta direttamente al vetro (come tutte le fiat di quell'epoca) con della colla speciale. Naturalmente tutti si staccavano e non c'era modo di riattaccarli in modo definitivo, ed ecco il motivo della (bruttissima! :-( ) modifica che hai trovato tu e che era molto diffusa.
Consiglio, come farò sulla mia erre: rimediare o solo il ponticello delle altre serie o tutto il telaietto (attenzione alla qualità dei rifacimenti!) e farlo diventare di una serie precedente :?

doibaf
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto: come farò sulla mia erre rimediare o solo il ponticello delle altre serie o tutto il telaietto (attenzione alla qualità dei rifacimenti!) e farlo diventare di una serie precedente :?

doibaf
Condivido. Una delle ragioni per cui la mia tarda a vedere la libera uscita è l'imposibilità di trovare i telaietti originali, insieme ai profili raschiaveti.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ciccio Corda ha scritto:
doibaf ha scritto: come farò sulla mia erre rimediare o solo il ponticello delle altre serie o tutto il telaietto (attenzione alla qualità dei rifacimenti!) e farlo diventare di una serie precedente :?

doibaf
Condivido. Una delle ragioni per cui la mia tarda a vedere la libera uscita è l'imposibilità di trovare i telaietti originali, insieme ai profili raschiaveti.
Ma i telaietti erre sono uguali agli altri con il ponticello smontato (solo con due buchini sotto...), ma se vai originale il dramma saranno i deflettori con i galletti incollati :picchiatesta: E poi proibito usarli!

doibaf
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore

Chi possedeva l'auto prima di me fece saldare a elettrodo il ponticello sui telaietti originali, rendendoli così irrecuperabili. Un disastro! Per ovviare all'inconveniente del galletto incollato, che si staccava quasi subito, veniva venduta after market la modifica che prevedeva la sostituzione del vetro con un'altro forato per il montaggio del perno del galletto passante, soluzione adottata poi negli anni successivi nei vetri posteriori a compasso della 126 e da altri costruttori, per esempio la Ford sulla Fiesta. Una brutta trasformazione, però dal punto di vista della storicità e della praticità potrebbe essere la soluzione migliore.
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore

Anche io opterò per la soluzione del vetro bucato, almeno è più duratura.
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore

qualcuno di voi mi può mettere una foto in dettaglio con la giunzione del parafango anteriore con il pezzo che sta sotto al parabrezza? il mio carrozziere dove ha saldato ha lisciato tutto, ma a me sembra che li ci passi la linea che parte dal cofano anteriore. o mi sbaglio?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Tortello77 ha scritto:qualcuno di voi mi può mettere una foto in dettaglio con la giunzione del parafango anteriore con il pezzo che sta sotto al parabrezza? il mio carrozziere dove ha saldato ha lisciato tutto, ma a me sembra che li ci passi la linea che parte dal cofano anteriore. o mi sbaglio?
Purtroppo, se ho capito bene, hai perfettamente ragione! :arg: Di al "grande" battilastra che ha in cura la tua piccola che prima del fondo e del sigillante accentuasse quel taglio con una lama di sega vecchia in modo che si veda che si tratta di due pezzi distinti! :arg:

doibaf
Rispondi

Torna a “RESTAURO”