E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =)

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2125
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Roberto.Gennari »

bello, bello quanto ce costa?
Avatar utente
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Ennio »

Ragazzi i regalini continuano! Ora mi sto dedicando al montaggio della pompa elettrica! E tra un paio di mesi arriverà anche l'accensione elettronica dei motori FIRE che mi consente di eliminare lo spinterogeno! Con un'affidabilità senza precedenti :mrgreen: :mrgreen: non vedo l'ora!!

Venendo a noi, ecco le foto del lavoretto, ancora da ultimare perchè il diametro dei raccordi della pompa sono più grandi dei raccordi 500 (galleggiante e carburatore), quindi mi tocca cambiare il tubo che passa nel tunnel!! Mi sento male al solo pensiero, ma ci riucirò :mrgreen:

Per il montaggio della pompa mi sono ispirato al serbatoio della mia Lancia Ardea, che monta bullonati su di esso la vaschetta olio freni e quella degli ammortizzatori, così mi sono detto che probabilmente sarebbe stato funzionale e poco d'intralcio montarla li, non è la prima volta che la vedo in quella posizione, ma sempre montata con staffe precarie ecc, così mi sembra più solida, non so se può essere di vostro gradimento :sad:
Prima della lavorazione
Prima della lavorazione
Carteggiato e con il primo dei duei bulloni saldati
Carteggiato e con il primo dei duei bulloni saldati
IMG_20130519_113912.jpg (51.6 KiB) Visto 2876 volte
Staffa della pompa piegata in modo da farla lavorare in verticale
Staffa della pompa piegata in modo da farla lavorare in verticale
Test prima della verniciatura
Test prima della verniciatura
Qui si vede bene la staffa piegata e due pezzetti di tubo benzina che fungono da ammortizzatori per le vibrazioni
Qui si vede bene la staffa piegata e due pezzetti di tubo benzina che fungono da ammortizzatori per le vibrazioni
Pronto per la verniciatura
Pronto per la verniciatura
Ed eccolo splendere dopo la prima mano di vernice! (Ne seguiranno altre =D)
Ed eccolo splendere dopo la prima mano di vernice! (Ne seguiranno altre =D)
IMG_20130519_172751.jpg (88.61 KiB) Visto 2876 volte
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

e me la soluzione PIACE :?
sicuramente meglio di quelle posticce che spesso si vedono, pure questa facilmente reversibile(si cambia il serbatoio o si tagliano i bulloni) :?
Bravo :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Ennio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:e me la soluzione PIACE :?
sicuramente meglio di quelle posticce che spesso si vedono, pure questa facilmente reversibile(si cambia il serbatoio o si tagliano i bulloni) :?
Bravo :clap:

:s
si la reversibilità è un po più complicata rispetto le soluzioni "posticce" che si vedono in giro, se si tagliano i bulloni richiede un po di lavoro in più tra stuccatina carteggiatina ecc, più facile, ma non troppo economico cambiare il serbatoio.

Comunque spero sempre di non dover tornare indietro :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Alessandro82 »

che vantaggi si hanno a montare una pompa elettrica su un modello non elaborato ?
Avatar utente
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Ennio »

Alessandro82 ha scritto:che vantaggi si hanno a montare una pompa elettrica su un modello non elaborato ?
Premettendo che non è originale, semplicemente non esasperato. Comunque la pompa meccanica ha il notissimo difetto di evaporazione che per l'appunto fa evaporare la benzina con conseguenze facilmente immaginabili, non crea bolle d'aria e non ti lascia a piedi perchè scaldandosi provoca i problema sopra descritti. Siccome mi è successo un paio di volte ho deciso di eliminarla.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Antonio.Carlino »

Un bel lavoro come sempre, ma occhio a saldare i serbatoi!!! :wowo!!: Posso chiederti quanto costa quella pompetta e dove l'hai presa?

:s
Avatar utente
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Ennio »

Antonio81 ha scritto:Un bel lavoro come sempre, ma occhio a saldare i serbatoi!!! :wowo!!: Posso chiederti quanto costa quella pompetta e dove l'hai presa?

:s
Grazie Antonio!

Hai ragione, ho omesso tutta la fase iniziale VITALE per il saldatore!! In sostanza ho letteralmente aspirato la benzina sfruttando la nuova pompa elettica! Ma attenzione! Il serbatoio è diviso in 3 zone quindi rimane sempre un po di benzina nel lati! Per eliminarla del tutto, svitare il bullone sul fondo del serbatoio e scuotere il serbatoio a destra e a sinistra, infine rovesciare il serbatoio a testa in giù e scuoterlo ancora, in questo modo si elimina ogni traccia di liquido, ma non dimentichiamo che le paresti sono comunque umide e il tutto è tempestato di vapori infiammabili!

A tal proposito si deve riempire il serbatoio d'acqua (Richiudendo il tappo di scolo sul fondo) riempirlo fino all'orlo e svuotarlo riaprendo ogni foro possibile, per almeno 3\4 volte, fatto questo lasciarlo al sole ad asciugare così si è sicuri che benzina, acqua e vapori non siano più presenti e si può procedere ad una saldatura sicura!

Fatte le dovute saldature, si carteggia e una volta pronto per la verniciatura rilavare il serbatoio dentro e fuori così da eliminare tutti i residui di polvere. Fatto questo chiudere tutti i fori con il nastro e verniciare!

Prima di rimontarlo assicuratevi che non ci sia acqua! Io aspetto una settimana prima di rimontarlo, con la scusa che lavoro e non ho tempo mi assicuro che sia davvero asciutto! E sabato prossimo lo rimonto bello tranquillo :? :?

Ovviamente fatte le saldature fate una prova di tenuta! Richiudete tutti i fori con i relativi bulloni, tappi e galleggianti riempite d'acqua e incorociate le dita! =D




P.S. La pompetta è un HARDI l'unica a bassa pressione che si spegne quando raggiunge la giusta pressione, quindi a quadro acceso ma motore spento rimette l'impianto a pressione e poi si stacca! Comunque in rete e in molti negozi si tra dai 120€ ai 140€, io l'ho trovata da un amico in zona che vende ricambi a prezzi onestissimi e l'ho pagata 90€ compreso il tappo in alluminio per eliminare la pompa meccanica, in sostanza 70€ la pompa e 20€ il tappo!!! Merce nuova letteralmente regalata!
Avatar utente
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Ennio »

Questo fine settimana non so quanti lavori ho fatto! Ho iniziato con il pitturare la mia comera da blu a bianco! In 24 ore! Ho portato un cavo ethernet giù per tre piani fino in garage e tra il resto dei lavori sono riusciuto a finire il cinquino!! Pompa montata! Direi SUBLIME!!! La macchina è partita con nemmeno mezzo giro di chiave! Ed era ferma da due settimane ormai, la differenza è davvero notevole! Parte subito anche a freddo e la pompetta consuma davvero niente si attacca una volta ogni morte di papa, per lo meno con i miei "consumi" probabilmente con un doppio corpo si accenderebbe più spesso!

Comunque la consiglio davvero a tutti! Ne vale davvero la pena, con l'impianto sempre in pressione si sforza meno il motorino d'avviamento e tutto quello che gli gira in torno!

Allora i lavori fatti sono: sotituzione filtro BMC con un BMC identico XD l'altro si era rotto sul manicotto, infatti gli hanno modificati ora sono più spessi e solidi, sostituzione filo starter, sostituzione completa del tubo benzina (Da diametro 6mm + spezzone in metallo, sono passato all'8mm tutto in gomma da davanti a dietro), montaggio della pompa (collegamenti "idraulici" Rido e elettrici) e sostituzione in garanzia della batteria con una nuova!! Non chiedetemi come ho fatto ma sono riuscito a ridare indietro la batteria presa a dicembre e morta pochi giorni fa con una nuova senza cacciare un solo euro :mrgreen: :mrgreen:

Bando alle ciance! Ecco le foto!
Serbatoio e pompa tutto montato e collegato!
Serbatoio e pompa tutto montato e collegato!
Serbatoio e pompa tutto montato e collegato!
Serbatoio e pompa tutto montato e collegato!
Ecco il motore bello ordinato senza tutti quei tubi davanti!
Ecco il motore bello ordinato senza tutti quei tubi davanti!
Tutto più lineare e pulito senza quei tubacci di gomma e di ferro!
Tutto più lineare e pulito senza quei tubacci di gomma e di ferro!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

bellissimo lavoro, COMPLIMENTI!! :? :clap: :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2125
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Roberto.Gennari »

:? :? :? :clap: :clap:
Avatar utente
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Ennio »

La settimana scorsa hanno intitolato una piazza dell'Aquila a Marco Simoncelli!! Dovevo andarci, giustamente, in moto, ma ha avuto dei problemi e così chiavi in mano salito sul cinquino, autostrada e via! 270km in totale uno spettacolo! Ecco qualche foto della giornata! E anche un paio strappate a Paolo e Rossella Simoncelli.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Calimero »

Fantastico :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2125
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Roberto.Gennari »

che bella cosa. :? :? :?
Avatar utente
Andrea89#
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 30.11.2011, 10:13
Nome: Andrea

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Andrea89# »

Ciao Ennio,

eri anche tu al raduno di ieri a San Gabriele?

Mi pare di non averti visto.

Ciaoo e complimentoni!
Rispondi

Torna a “RESTAURO”