ACCENSIONE ELETTRONICA
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
------Emilio io parlo sempre di motori standard come usciti dalla casa costruttrice. Visto che motori uguali, nascono tutti come risultato di un unico progetto che prevede diagrammi e grandezze e regolazioni identiche, onestamente non vedo quali fattori possano intervenire e dare regolazioni diverse.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
saluti
concordo con te però capita anche spesso che motori uguali in tutto uno e più performante dell'altro e necessita di anticipi magari diversi..
concordo con te però capita anche spesso che motori uguali in tutto uno e più performante dell'altro e necessita di anticipi magari diversi..
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Chiedo scusa Emilio, ma cosa ti porta a pensare che uno stesso motore sia più performante di un suo simile apportando modifiche alla sua messa a punto originale? Io ho giustificato il maggiore anticipo ad un maggiore numero di ottani per diversa qualità di combustibile, dovuta a due epoche diverse; pertanto ho seguito un ragionamento logico, ma non trovo logicità nella tua affermazione. Potresti accendermi la luce?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Emilio
- Sostenitore
in tutte le cose ne esce una migliore
nei rally in F1 escono motori che anche se uguali sono piu performanti l'uno dall'altro
non mi chiedere perchè
a me è successo anche sulla 500 magari è un caso
nei rally in F1 escono motori che anche se uguali sono piu performanti l'uno dall'altro
non mi chiedere perchè
a me è successo anche sulla 500 magari è un caso
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Perchè i singoli pezzi di un motore hanno delle tolleranze che, se hai la fortuna di avere un motore dove sono tutte nel verso giusto, fanno la differenza.Emilio ha scritto:... motori che anche se uguali sono piu performanti l'uno dall'altro
non mi chiedere perchè ...
Invece in certi campionati sport production dove è proibito sostituire determinati componenti, i preparatori in gamba non si affidano alla fortuna e quindi selezionano al meglio i prodotti di serie come gli alberi a cammes, le bielle, i pistoni ecc.ecc..
Questa è storia recente ma mi risulta che già negli anni '70 ci fossero arrivati.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: fabio
Concordo con Gepcar, si, il motivo è quello e ci si era arrivati anche prima degli anni 70, non vengono fuori differenze enormi ma si possono sentire.
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
nella vespa px 200 c'erano differenze di 10-15 km/h di velocità massima tra i vari modelli(sempre px 200),nei motori nuovi questo problema è diminuito,anche perchè la legge non ammette differenze di oltre il 5% tra i vari motori..
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
avete ragione qui ad Arezzo c'era un meccanico caro amico di mio babbo che negli anni 70 preparava i bmw 2002 t per un pilota locale anche lui diceva che in quegli anni tra i motori che preparava nessuno veniva uguale simile si ognuno aveva il suo carattere anche se le specifiche erano identiche...
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Su questo punto mi trovate d'accordo: che un motore potesse uscire dalla fabbrica con caratteristiche leggermente diverse uno dall'altro lo ammetto , sia per i motivi addotti da Gepcar, ma anche per motivi proprio di elementi montati di marca diversa . Ad esempio se venivano montati pistoni Mondial invece degli Asso, ci poteva essere una leggera miglioria o viceversa. Ma questa leggera differenza risiedeva nella esecuzione del singolo pezzo o nel montaggio di pezzi diversi, magari con tolleranze leggermente più strette, ma la variazione del punto di accensione non era certo influente Tenete inoltre presente che una volta i motori uscivano piuttosto "legati" dagli stabilimenti, ed era previsto un uso da parte del cliente, molto cauto ai primi periodi per poterli "slegare" facendo i rodaggi, ed in ciò era discriminante anche la competenza e capacità dell'utente. Io ricordo benissimo che la esecuzione di questi rodaggi, erano determinanti per conferire poi brillantezza o meno ad un motore. I fattori che potevano quindi dare piccole differenze di rendimento in un motore erano tanti, ma in nessun modo ritengo che il motore originale potesse migliorare le sue prestazioni , apportando modifiche alle regolazioni consigliate dalla casa. Gepcar e Drago portano esempi di elaborazioni riuscite meglio di altre sulle stesse vetture; ma qui si tratta di altro (scelta di pezzi migliori o meglio dotati o più equilibrati ecc)e non di motori usciti in serie da uno stabilimento. Ovvio che in sede di elaborazione si ricercano soluzioni più performanti ed ogni meccanico o preparatore ha la sua. Io ricordo quando mio cugino Mario fece preparare la sua giulietta TI, per iniziare a fare le gare in salita; mi portò una volta nell'officina del suo meccanico , a vedere tutti i pezzi smontati su un tavolo: era una meraviglia, sembrava di essere in un negozio di bigiotteria tutto lucido e cromato, non trovavi uno spigolo ma tutto in ogni singolo pezzo era raccordato o arrotondato ed assotigliato.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Non siamo più in argomento, qualcuno ha portato fuori tema la discussione.
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
hai ragione siamo usciti dall'argomento
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Adriano.Casoni ha scritto:-----Non siamo più in argomento, qualcuno ha portato fuori tema la discussione.
Vero, fino a prima di questo intervento.
Adriano.Casoni ha scritto:------Emilio io parlo sempre di motori standard come usciti dalla casa costruttrice. Visto che motori uguali, nascono tutti come risultato di un unico progetto che prevede diagrammi e grandezze e regolazioni identiche, onestamente non vedo quali fattori possano intervenire e dare regolazioni diverse.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Emilio
- Sostenitore
saluti
poi alla fine come va l'accensione...sviluppi
poi alla fine come va l'accensione...sviluppi
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Grazie Zio Adriano, per aver fatto notare la cosa
ragazzi rientriamo in carreggiata
ragazzi rientriamo in carreggiata
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....