Caro
Bulin, come hai potuto vedere da te stesso con una buona pinza a scatto si riesce benissimo a manovrare il dado rovinato, per cui l'eventuale sostituzione o meno di tutto il tubo diventa solo una questione... morale.
Te la senti di lasciare sulla tua coccolatissima 500 originale traccia di mani irrispettose che hanno rovinato il raccordo per non usare la chiave adatta? Secondo me sei più soddisfatto se lo sostituisci, per cui... al lavoro!
Portati la famosa chiavetta,controlla come hai gia fatto l'integrità degli esagoni e piega il tubo (che è di ferro zincato) sia per levarlo che per metterlo usando solo le mani ed evitando sempre curve secche.
Non ci sono pericoli o attenzioni particolari: una bella soffiata dentro con il compressore, una spazzolata alle viti e alle punte. Se usi benzina o derivati petroliferi lava poi con detersivo e sciacqua poi con tanta acqua e rimonta tutto tranquillo!
PS Ma da una 500 a disposizione per i ricambi bisogna fare saccheggi ben più cospiqui!...
Un saluto, doibaf