E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =)
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
ennio non smontare niente che ti fai fregare solo i soldi.. al posto del led mettici una lampadina da 5 watt.. che è proprio quella che da l'impulso all'alternatore per caricare!!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Ennio
- Sostenitore
- Nome: Ennio
Ma se sono stato per due anni senza nulla collegato!? Ha sempre funzionato. :(( ti dici che è colpa del led. Oggi provo. Grazie del suggerimentoBenny500 ha scritto:ennio non smontare niente che ti fai fregare solo i soldi.. al posto del led mettici una lampadina da 5 watt.. che è proprio quella che da l'impulso all'alternatore per caricare!!!
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Nome: Roberto
fai la prova e facci sapere, anche io voglio mettere il led.Ennio ha scritto:Ma se sono stato per due anni senza nulla collegato!? Ha sempre funzionato. :(( ti dici che è colpa del led. Oggi provo. Grazie del suggerimentoBenny500 ha scritto:ennio non smontare niente che ti fai fregare solo i soldi.. al posto del led mettici una lampadina da 5 watt.. che è proprio quella che da l'impulso all'alternatore per caricare!!!
- Ennio
- Sostenitore
Allora non so perchè ma al meccanico dopo qualche sgasata è partito! Io tra ieri e sta mattina a momenti fondevo il motore non mi è partito! Comunque lui mi ha confermato che prima del led ci vuole una lampadina da 5watt. Sta sera o domani provo con una lampada dopo di che cercheró una resistenza che mi assorba quel wattaggio. Appena ho delle certezze vi faccio sapere.Roberto.Gennari ha scritto:fai la prova e facci sapere, anche io voglio mettere il led.Ennio ha scritto:Ma se sono stato per due anni senza nulla collegato!? Ha sempre funzionato. :(( ti dici che è colpa del led. Oggi provo. Grazie del suggerimentoBenny500 ha scritto:ennio non smontare niente che ti fai fregare solo i soldi.. al posto del led mettici una lampadina da 5 watt.. che è proprio quella che da l'impulso all'alternatore per caricare!!!
- Benny500
- Sostenitore
- Contatta:
io ho montato l'alternatore una settimana fa!! ho scritto della lampadina perche in primis mi e capitata sta cosa.. quindi parlo sulla mia pelle!!a minimo non caricava e dovevo accellerare tanto e poi partiva a caricare,dopo montato la lampadina da 5 watt nel cruscotto non ho avuto piu problemi..quindi o lampadina opp.resistenza e andate a palla..
- Ennio
- Sostenitore
Grande! Grazie! Non vedo l'ora di provare :DBenny500 ha scritto:io ho montato l'alternatore una settimana fa!! ho scritto della lampadina perche in primis mi e capitata sta cosa.. quindi parlo sulla mia pelle!!a minimo non caricava e dovevo accellerare tanto e poi partiva a caricare,dopo montato la lampadina da 5 watt nel cruscotto non ho avuto piu problemi..quindi o lampadina opp.resistenza e andate a palla..
- Ennio
- Sostenitore
confermo, ho collegato una lampadina da 5watt e appena messo in moto bum spenta, alternatore partito all'istante, ma per avere una tensione di 13 volt bisogna salire a 1500 giri. dopo di che è tutta una carica fino a 14.2/14.3!!
Quindi, se volete un led prima di questo bisogna montarci in parallelo una lampadina da 5watt, mi sono informato e una resistenza o simili non sarebbero efficaci, non so il motivo e personalmente resto scettico.
Comunque al momento farò così, ho preso la vecchia freccia arancione (la gemma che si mette sul parafango) ci ho collegato i cavetti che poi vanno al led nell'abitacolo, e la gemmetta l'ho "nascosta" dentro il parafango anteriore sx, così non ci sono pericoli.
Appena riesco faccio due foto
Quindi, se volete un led prima di questo bisogna montarci in parallelo una lampadina da 5watt, mi sono informato e una resistenza o simili non sarebbero efficaci, non so il motivo e personalmente resto scettico.
Comunque al momento farò così, ho preso la vecchia freccia arancione (la gemma che si mette sul parafango) ci ho collegato i cavetti che poi vanno al led nell'abitacolo, e la gemmetta l'ho "nascosta" dentro il parafango anteriore sx, così non ci sono pericoli.
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Nome: Roberto
daje Ennio,Ennio ha scritto:confermo, ho collegato una lampadina da 5watt e appena messo in moto bum spenta, alternatore partito all'istante, ma per avere una tensione di 13 volt bisogna salire a 1500 giri. dopo di che è tutta una carica fino a 14.2/14.3!!
- Benny500
- Sostenitore
- Contatta:
allora avevo ragione!! io sono andato direttamente con la lampadina senza fare troppi casini tanto non era un problema metterla nel quadro anzi era proprio quella che ci andava!!
allora meglio cosi!almeno hai finito di cambiare alternatori!! va a finire che anche quelli che hai cambiato vano bene!!
allora meglio cosi!almeno hai finito di cambiare alternatori!! va a finire che anche quelli che hai cambiato vano bene!!
- Ennio
- Sostenitore
eh, magari l'altro era buono!! Dannazione! Comunque mi piacerebbe collegarla al cruscotto, nel contagiri ho giusto una 3° spia che potrei collegare all'alternatore, dovrei giusto ristampare un fondino, ma purtroppo non ritorovo la gemmetta colorata! E mi tocca fare l'ammaola con la lampadina per ora, poi si vedrà, ma spero di poterla collegare nel contagiri quanto prima, così levo pure il led dal mobilettoBenny500 ha scritto:allora avevo ragione!! io sono andato direttamente con la lampadina senza fare troppi casini tanto non era un problema metterla nel quadro anzi era proprio quella che ci andava!!
- Ennio
- Sostenitore
ragazzi domani sono riuscito a prendermi il pomeriggio libero! Così posso completara il cinquino non vedo l'ora!! Poi vi posto qualche bella foto
- Ennio
- Sostenitore
Questa sera ho fatto gli ultimi collegamenti! Ho cambiato la vaschetta olio freni, tubo che va alla pompa e tutte le fascette, finalente tutto va come deve. Ecco due foto di come ho lasciato la spia da 5w
ho deciso di lasciarla esposta invece di nasconderla, alla fine è sempre di vitale importaza, è lei che fa partire l'alternatore.
ho deciso di lasciarla esposta invece di nasconderla, alla fine è sempre di vitale importaza, è lei che fa partire l'alternatore.
- Teo95
- Sostenitore
- Nome: matteo carli
ciao ennio,da quel che hoi capito monti un assetto con ammortizzatori a doppio effetto,balestra a occhi rovesciati 5 fogli,molle da 17,cerchi 12x4,5 con gomme 145/70 e molla al posto del tampone fine corsa per la balestra,giusto?come ti trovi?hai una buona tenuta di strada?rispetto all'assetto originale?
- Ennio
- Sostenitore
Be Teo la risposta mi pare scontata, con un assetto originale a 50 orari ti cappotti, con la mia fai qualsiasi tipo di curva a 80/90/100 e non te ne accorgi macchina piatta precisa e reattiva. Ma è spacca ossa sulle strade del cavolo che ci sono oggi, altissima guidabilità e pochissimo confort, mi sono buttato tutto da un lato senza via di mezzo.Teo95 ha scritto:ciao ennio,da quel che hoi capito monti un assetto con ammortizzatori a doppio effetto,balestra a occhi rovesciati 5 fogli,molle da 17,cerchi 12x4,5 con gomme 145/70 e molla al posto del tampone fine corsa per la balestra,giusto?come ti trovi?hai una buona tenuta di strada?rispetto all'assetto originale?
Ma anche con assetti meno esasperati, come con molle da 19 che non richiedono nemmeno le molle alla balestra ottieni un risultato simile, specialamente se hai lavorato poco sui parafanghi, il mio te lo sconsiglio o è un continuo grattare, io ho ottenuto questo risultato perchè ho fatto l'assetto e poi la carrozzeria plasmandola a dovere, se anche tu segui lo stesso iter puoi provare altrimenti buttati su molle da 19, stabilità simile, macchina di poco più alta e molto più comoda.
- Ennio
- Sostenitore
guardate cosa ho trovato oggi dal mio ricambista per la 500! Interruttore per la retro che richiede ZERO modifiche!!! Sta sera lo monto! Vediamo se funziona come si deve =D