Come montare accendisigari
-
- Sostenitore
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
il nero è la massa, quindi va attaccato alla scocca del frullino. il rosso va al positivo ed è l'alimentazione dell'accendisigari. il giallo e nero è l'alimentazione della luce che accende l'anello verde o giallo sulla base dell'accendisigaro. va attaccato alle luci quadro, l'interruttore che spegne le luci del contakm oppure preso da una luci internedi illuminazione del contakm.
io ti consiglio di non metterlo sotto quadro, perchè l'accendisigari qundo è in funzione assorbe dai 15 ai 20 ampère. è una corrente troppo elevata da far attraversare nei miseri contatti del chiavino di avviamento. ti conviente procurarti un portafusibile di tipo volante (con fusibile da 20) e prendere il positivo direttamente dalla batteria ed installare il fusibile più vicino possibile alla batteria. in questo modo avrai protetto tutta la linea elettrica ed in caso di corto circuito il fusibile si interromperà.
ti consiglio di effettuare il cablaggio elettrico dell'accendino con cavo rosso da 2,5 millimetri quadri di sezione. (minima)
ti consiglio anche di smettere di fumare così ti risparmi tutto questo lavoro, guadagnando in salute!!! Very Happy
Salutoni. Zio JO
io ti consiglio di non metterlo sotto quadro, perchè l'accendisigari qundo è in funzione assorbe dai 15 ai 20 ampère. è una corrente troppo elevata da far attraversare nei miseri contatti del chiavino di avviamento. ti conviente procurarti un portafusibile di tipo volante (con fusibile da 20) e prendere il positivo direttamente dalla batteria ed installare il fusibile più vicino possibile alla batteria. in questo modo avrai protetto tutta la linea elettrica ed in caso di corto circuito il fusibile si interromperà.
ti consiglio di effettuare il cablaggio elettrico dell'accendino con cavo rosso da 2,5 millimetri quadri di sezione. (minima)
ti consiglio anche di smettere di fumare così ti risparmi tutto questo lavoro, guadagnando in salute!!! Very Happy
Salutoni. Zio JO
- Gazzfab
- Sostenitore
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Walternos
- Sostenitore
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
vorrei sapere se tu lo hai mai tirato giù da una vettura ed hai mai smontato, anzi tagliato i cavi dello spinotto e misurato la loro sezione per asserire che il 2,5 va bene ed il1,5 non va bene, dopo aver visto i cavi con il quale è assemblato sulle vetture per lo scopo primario che viene usato solo per accendisigari.Walternos ha scritto:installarlo è + facile che a dirsi e comunque i cavi da 1,5 sono piccoli se devi solo collegare un caricabatt x il cell o il naviga ok ma x l'accendisigari meglio 2,5 almeno come ha detto zio jo.,meglio sempre abbondare con la sezione x i cavi e l'impianto ringrazia
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
Ahh ecco tu hai voluto fare cosi perchè lo ritieni giusto non perchè hai appurato con dei calcoli che debba essere cosi!Walternos ha scritto:io a quello che ho montato ho messo quei cavi x essere tranquillo,poi se le macchine di serie li hanno + piccoli và bene almeno gli posso collegare diverse cose senza pericolo
se si da un okkiata a tutto l'impianto del 5 è fatto con cavi di sezione 1,5 , se diamo un okkiata agli impianti moderni ci sono varie sezioni ma non oltre il 2,5 , il perchè! Beh perchè in questi anni sono cambiate molte norme e molti modi di costruire l'isolamento per i cavi elettrici, secondo alcuni calcoli anche gli impianti di casa nostra secondo le vere tabelle sono sopradimensionati, ma sulle civili abitazioni dove il pericolo elettricità incombe di più vista la tensione elevata e meglio cosi tenersi al sicuro, con gli impianti 12 volt l'ucio problema è il corto cicuito dato che anche se abbiamo una tensione di esercizio bassa abbiamo correnti alte in ampere, ma l'isolamento in questi casi può, o indurirsi o bruciarsi, ma per succedere la seconda, deve essere di qualità molto scadente tipo quella dei cavi per le casse rosso nero.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
-
- Sostenitore
- Nome: Valenzano
Negli anni passati i cavi degli accendini avevano una sezione di 2,5 mm poi come è accaduto anche nella maggir parte degli altri componenti si cerca di andare al risparmio e cosi abbiamo visto assottigliarsi un po tutto.
Certamente mettere un cavo di 2,5 mm ci fa stare piu tranquilli e ci evita con il passare del tempo se chiediamo molta corrente alla nostra presa di veder cuocere la plastica del filo o peggio di andare arrosto se vi siete dimenticati di mettere una valvola a monte.
Ora sembra che ci sia una controtendenza e questo non perchè sono diventati generosi ma perchè le auto di oggi con tutte le utenze elettriche che hanno necessitano di molta corrente e percio' la sezione dei cavi aumenta almeno in alcuni punti degli impianti.
Certamente mettere un cavo di 2,5 mm ci fa stare piu tranquilli e ci evita con il passare del tempo se chiediamo molta corrente alla nostra presa di veder cuocere la plastica del filo o peggio di andare arrosto se vi siete dimenticati di mettere una valvola a monte.
Ora sembra che ci sia una controtendenza e questo non perchè sono diventati generosi ma perchè le auto di oggi con tutte le utenze elettriche che hanno necessitano di molta corrente e percio' la sezione dei cavi aumenta almeno in alcuni punti degli impianti.
- Walternos
- Sostenitore
io è da tanti anni che monto impianti audio nelle mie e altre macchine ma nn ho mai lesinato sui cavi ne sulla qualità ne sul diametro,anche se qualcuno dice che sono sovradimensionati.Quando fai passare un cavo dentro un abitacolo (è nn è sempre facile)devi sempre pensare a un upgrade dell'impianto,io nn ho mai messo i cavi che si mettono nelle case x l'alimentazione di finali o altro.
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Io nella mia ho passato 4 cavi da sp.2,5mmm (+ e -).....I positivi mi servono 1 per l'impianto radio e 1 per illuminazione strumenti e accendisigari...

Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin