restauro Fiat Ducato
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
restauro Fiat Ducato
Salve ragazzi
vorrei condividere con Voi il restauro che ho appena iniziato di un vecchio Ducato 13 di mio fratello, il camioncino ha circa 30/33 anni di età e si tratta del Ducato prima serie con cassone
dopo tanti anni di onorata carriera è arrivato anche per questo storico mezzo di lavoro il tempo di un bel lifting, spero di riuscire nell'impresa
i punti critici sono sempre gli stessi, giro parabrezza, bordi passaruota e.......speriamo di non trovare altre sorprese
ecco cosa ho trovato togliendo il parabrezza bordi passaruota qualche botta qua e la e ruggine NON passante con l'aiuto anche del diretto interessato, questo lavoro non può andare per le lunghe visto che ogni giorno che resta fermo non porta il pane a casa quindi ci siamo dati da fare e tra sabato sera e domenica mattina abbiamo fatto le pezze che servivano pulito bene anche tra le due lamiere dopo averle schiodate rifatto le parti del bordo interno marcio saldate le nuove pezze, molate per bene e dato l'epossidico a pennello adesso non resta che chiudere nuovamente e dare l'epossidico dove saldo, poi si passerà al bordo superiore fare lo stesso trattamento
mi urge finire questa parte in modo che poi ci posso rimontare il cristallo e la macchina possa rientrare a lavorare lasciando le altre cosine quando può restare ferma qualche giorno
spero di non annoiarvi e chiedo, come sempre, consigli e pareri su tutto
Grazie
Giampy
vorrei condividere con Voi il restauro che ho appena iniziato di un vecchio Ducato 13 di mio fratello, il camioncino ha circa 30/33 anni di età e si tratta del Ducato prima serie con cassone
dopo tanti anni di onorata carriera è arrivato anche per questo storico mezzo di lavoro il tempo di un bel lifting, spero di riuscire nell'impresa
i punti critici sono sempre gli stessi, giro parabrezza, bordi passaruota e.......speriamo di non trovare altre sorprese
ecco cosa ho trovato togliendo il parabrezza bordi passaruota qualche botta qua e la e ruggine NON passante con l'aiuto anche del diretto interessato, questo lavoro non può andare per le lunghe visto che ogni giorno che resta fermo non porta il pane a casa quindi ci siamo dati da fare e tra sabato sera e domenica mattina abbiamo fatto le pezze che servivano pulito bene anche tra le due lamiere dopo averle schiodate rifatto le parti del bordo interno marcio saldate le nuove pezze, molate per bene e dato l'epossidico a pennello adesso non resta che chiudere nuovamente e dare l'epossidico dove saldo, poi si passerà al bordo superiore fare lo stesso trattamento
mi urge finire questa parte in modo che poi ci posso rimontare il cristallo e la macchina possa rientrare a lavorare lasciando le altre cosine quando può restare ferma qualche giorno
spero di non annoiarvi e chiedo, come sempre, consigli e pareri su tutto
Grazie
Giampy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro Fiat Ducato
Giampy sei veramente inarrestabile se solo queste cose le avessi fatte di lavoro chissa oggi dove saresti se capisco bene però il restauro non è "totale" ma parziale giusto ?
se in vacanza vieni dalle nostre parti avvisa che ti preparo un po di lamiera da adattare
se in vacanza vieni dalle nostre parti avvisa che ti preparo un po di lamiera da adattare
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: restauro Fiat Ducato
Filippo, non sai quanto me ne pento non aver trasformato la passione in lavoro
il restauro sarà quasi totale visto che toglieremmo anche il cassone per dare una bella pulita al telaio ma non andremmo a toccare il vano motore o l'abitacolo, qua andrò a vedere solo le pedane visto che sono da sempre un punto debole di questo mezzo
il tutto andrà fatto a trance di tempo visto che non si può fermare troppo il mezzo ma non credo sarà una cosa molto lunga, spero almeno
se vengo tieni pronta un po di lamiera che ci divertiamo
il restauro sarà quasi totale visto che toglieremmo anche il cassone per dare una bella pulita al telaio ma non andremmo a toccare il vano motore o l'abitacolo, qua andrò a vedere solo le pedane visto che sono da sempre un punto debole di questo mezzo
il tutto andrà fatto a trance di tempo visto che non si può fermare troppo il mezzo ma non credo sarà una cosa molto lunga, spero almeno
se vengo tieni pronta un po di lamiera che ci divertiamo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro Fiat Ducato
so che non ti scoraggerò dicentotelo ma sai meglio di me che il bello deve ancora venire ... e quando comincerai a scoprire le parti più nascoste ci sarà da divertirsi ... ma è questo il bello, "da divertirsi" ...Giampaolo.Malacri ha scritto:Filippo, non sai quanto me ne pento non aver trasformato la passione in lavoro
il restauro sarà quasi totale visto che toglieremmo anche il cassone per dare una bella pulita al telaio ma non andremmo a toccare il vano motore o l'abitacolo, qua andrò a vedere solo le pedane visto che sono da sempre un punto debole di questo mezzo
il tutto andrà fatto a trance di tempo visto che non si può fermare troppo il mezzo ma non credo sarà una cosa molto lunga, spero almeno
se vengo tieni pronta un po di lamiera che ci divertiamo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Bernie
- Sostenitore
- Messaggi: 401
- Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
- Località: PORTICI -NA-
Re: restauro Fiat Ducato
Caro Giampy, più leggo i tuoi messaggi più non capisco come fai: sei inarrestabile e la tua passione ci contagia tutti
Il mezzo non sembra messo molto male, visto che comunque stiamo parlando di un mezzo da lavoro che ne ha viste tante in carriera ..
Complimenti per i lavori già fatti e attendiamo aggiornamenti....
Buon lavoro 'uagliò!!!!
Il mezzo non sembra messo molto male, visto che comunque stiamo parlando di un mezzo da lavoro che ne ha viste tante in carriera ..
Complimenti per i lavori già fatti e attendiamo aggiornamenti....
Buon lavoro 'uagliò!!!!
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: restauro Fiat Ducato
Più di 10 anni fa, come sai, ho trovato un Ducato a benzina 9 posti e naturalmente il lavoro che ti appresti a fare lo conosco bene. (ora è da rifare pure lui )
Mi ricordo che per rimontare meglio il vetro ho levato il cruscotto e il celetto anche per altri lavori.
Quello che avevo notato levando il cristallo e che mi impressionò fu che si vedevano sotto la guarnizione i segni di consumo perchè evidentemente in quello con il tetto così grande il vano del vetro vibra, cade dentro naturalmente tanta acqua e dovendolo rifare ci metterei senz'altro il silicone nero più ignorante che trovo.
Di quella macchina si salvano i sottoporta perchè hanno degli scoli di grandi dimensioni. Mi sembra anche che hai la mascherina intera, pensa che agli sfasci non sono riuscito mai a trovarne una buona!
Se capita a me servirebbero i sedili anteriori
doibaf
Mi ricordo che per rimontare meglio il vetro ho levato il cruscotto e il celetto anche per altri lavori.
Quello che avevo notato levando il cristallo e che mi impressionò fu che si vedevano sotto la guarnizione i segni di consumo perchè evidentemente in quello con il tetto così grande il vano del vetro vibra, cade dentro naturalmente tanta acqua e dovendolo rifare ci metterei senz'altro il silicone nero più ignorante che trovo.
Di quella macchina si salvano i sottoporta perchè hanno degli scoli di grandi dimensioni. Mi sembra anche che hai la mascherina intera, pensa che agli sfasci non sono riuscito mai a trovarne una buona!
Se capita a me servirebbero i sedili anteriori
doibaf
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: restauro Fiat Ducato
......che nostalgia rivedere quei
particolari, il mio primo camper
ero proprio un Ducato 13 e si
chiamava Albatros, e, da cui il
mio nick.
Complimenti per i lavori.
Ciaooo
particolari, il mio primo camper
ero proprio un Ducato 13 e si
chiamava Albatros, e, da cui il
mio nick.
Complimenti per i lavori.
Ciaooo
Nel mio DNA solo 500
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: restauro Fiat Ducato
Grazie ragazzi,
se mi butto a certi lavoro è anche grazie ai vostri consigli e incoraggiamenti e non scherzo se dico che valgono veramente tanto, mi sono cimentato in un'avventura(no questa) che solo con l'aiuto degli Amici del 500Forum.it avrei affrontato, come finisco vi racconto anche questo
tornando al topic
Fabio, per togliere il vetro io ho smontato il cielo e tutto quello che lo teneva(parasole, specchietto e chiodini) per il resto ho prima inserito le lamierine che mi sono fatto per queste cose poi così per gioco l'ho tolto tutto da solo, non ti dico la paura
spero che per rimetterlo non ci sia bisogno di togliere il cruscotto altrimenti mo martello i gioielli visto tutto quello che sto rischiando lasciandolo montato
per la mascherina non ti so dire ma anche qua non se ne vedono più molti di questa serie, moltissimi ancora di quella successiva, comunque se dovesse capitarmi ti faccio sapere
purtroppo anche in questo i sedili sono messi male
Federico, io ho avuto 2 Ducato sempre della prima serie ma il secondo e terzo restiling entrambi furgonato(un 10 e un Maxi) e quando li ho dati via mi si è stretto il cuore vedendoli andar via, figurato che il maxi lìho venduto dopo 12 anni con 150.000Km e senza un graffio
oggi causa compleanno della principessa di casa non ho fatto nulla, comunque presto riceverete nuove info
se mi butto a certi lavoro è anche grazie ai vostri consigli e incoraggiamenti e non scherzo se dico che valgono veramente tanto, mi sono cimentato in un'avventura(no questa) che solo con l'aiuto degli Amici del 500Forum.it avrei affrontato, come finisco vi racconto anche questo
tornando al topic
Fabio, per togliere il vetro io ho smontato il cielo e tutto quello che lo teneva(parasole, specchietto e chiodini) per il resto ho prima inserito le lamierine che mi sono fatto per queste cose poi così per gioco l'ho tolto tutto da solo, non ti dico la paura
spero che per rimetterlo non ci sia bisogno di togliere il cruscotto altrimenti mo martello i gioielli visto tutto quello che sto rischiando lasciandolo montato
per la mascherina non ti so dire ma anche qua non se ne vedono più molti di questa serie, moltissimi ancora di quella successiva, comunque se dovesse capitarmi ti faccio sapere
purtroppo anche in questo i sedili sono messi male
Federico, io ho avuto 2 Ducato sempre della prima serie ma il secondo e terzo restiling entrambi furgonato(un 10 e un Maxi) e quando li ho dati via mi si è stretto il cuore vedendoli andar via, figurato che il maxi lìho venduto dopo 12 anni con 150.000Km e senza un graffio
oggi causa compleanno della principessa di casa non ho fatto nulla, comunque presto riceverete nuove info
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: restauro Fiat Ducato
Giampaolo, Bravo, vedo che non stai fermo nemmeno se ti legano.
Di quei mezzi li ne ho fatti alcuni, ed oltre a quei punti da te evidenziati hanno il vizio di rompere i 2 supporti sulla carrozzeria della scattola guida ma non xche marciscono ma dall'affaticamento, controlla bene i 2 triangoli posteriori dove si ancorano i biscotti delle balestre, ne ho visti tanti marci con buchi passanti.
Di quei mezzi li ne ho fatti alcuni, ed oltre a quei punti da te evidenziati hanno il vizio di rompere i 2 supporti sulla carrozzeria della scattola guida ma non xche marciscono ma dall'affaticamento, controlla bene i 2 triangoli posteriori dove si ancorano i biscotti delle balestre, ne ho visti tanti marci con buchi passanti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: restauro Fiat Ducato
Grazie Maurizio, quando sto fermo vuol dire che sto male(tanto!)
terrò a mente i tuoi consigli
terrò a mente i tuoi consigli
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: restauro Fiat Ducato
Salve a tutti.
Pezze perfette!
Hai pure ricreato il solco di giunzione.
Su di un prima serie quasi perso la scatola sterzo...
Invece su di uno successivo,primo restyleing, e su quello precedente a causa delle infiltrazioni d'acqua e della ruggine e' sparito il numero di telaio...
Controlla vicino al sedile sotto la tappezzeria...
Un saluto.
Pezze perfette!
Hai pure ricreato il solco di giunzione.
Su di un prima serie quasi perso la scatola sterzo...
Invece su di uno successivo,primo restyleing, e su quello precedente a causa delle infiltrazioni d'acqua e della ruggine e' sparito il numero di telaio...
Controlla vicino al sedile sotto la tappezzeria...
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 07.01.2012, 19:43
- Nome: luigi
Re: restauro Fiat Ducato
grande Giampy sei troppo forte,e nn ti preoccupare di trovare sorprese nei punti nascosti,si sa che ci sono sempre,e poi con la tua maestria saprai dove mettere mani....però una raccomandazione nn mi abbandonare il 5ino
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: restauro Fiat Ducato
Grazie Ape20ff purtroppo in questo la ruggine è già da diversi anni che si è mangiato il numero di telaio, altro punto dolente di tutte e tre le versioni della prima serie di questo grande mezzo, il precedente proprietario già fecce ristampare il numero telaio
Grazie Luis, non mi spaventano le sorprese mi spaventa il tempo a disposizione e che di conseguenza resta fermo il mezzo, per ora mi finisco il giro parabrezza dopo di che mi dedicherò a cercare le sorprese, tanto pure senza rivestimento interno il suo lavoro lo può fare lo stesso
il 5quino non lo abbandono, ti confesso che quel lavoro mi spaventa per la spesa che dovrò affrontare e forse è per questo che mi sto buttando a fare altro
Grazie Luis, non mi spaventano le sorprese mi spaventa il tempo a disposizione e che di conseguenza resta fermo il mezzo, per ora mi finisco il giro parabrezza dopo di che mi dedicherò a cercare le sorprese, tanto pure senza rivestimento interno il suo lavoro lo può fare lo stesso
il 5quino non lo abbandono, ti confesso che quel lavoro mi spaventa per la spesa che dovrò affrontare e forse è per questo che mi sto buttando a fare altro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: restauro Fiat Ducato
Giampaolo, Ti va bene che in Sardegna piove poco o nulla altrimenti non ci sarebbe nemmeno la puzza del ducato, qui da noi tra pioggia e sale all'inverno si consumavano come ghiaccio al sole
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: restauro Fiat Ducato
lo so Maurizio
idem per le 5quine
ecco perchè insisto a portare almeno la tua GAD da me, stai sicuro che durerebbe mollllto di più
idem per le 5quine
ecco perchè insisto a portare almeno la tua GAD da me, stai sicuro che durerebbe mollllto di più
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....