Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece....
-
- Sostenitore
- Nome: Nicolò
Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece....
Ciao a tutti,voglio rendervi partecipi di quel mi è accaduto, ho iniziato la settimana scorsa il restauro del mio cinquino (mod. L 1972, personalizzata a cavolo aggiungo), che ahimè, si è riservato di darmi amare sorprese. L'ho acquistata a luglio del 2012, preso da questa improvvisa voglia (nel 2010 invece ho comprato il modello nuovo, ma questa è un'altra storia...) mi sono messo alla ricerca di una 500 in buono stato, ne sono andato a vedere 4 prima di decidere di acquistare la mia. Per tutta l'estate e oltre, ho scorrazzato in giro per Bologna, fin quando non mi si è rotta la boccola leva marce. Ritirata dal meccanico, con il freddo (sapevo che non l'avrei usata per un pò) ho deciso di lasciarla nelle mani del mio carrozzaio di fiducia, che siccome è sempre molto impregnato, solo la settimana scorsa ha iniziato lo smontaggio. All'inizio pensavo necessitasse solo di una rinfrescata (esternamente non risultava avere particolari difetti) e di una verniciatura ma poi ho avuto la cattiva notizia: il precedente proprietario l'ha restaurata alla boia di un cane nel lontano 2000 senza sostituire alcun lamierato, ma semplicemente facendo dei 'rappezzi' qua e là , risultato: sotto a 1 dito di stucco (e questa è colpa mia che mi sono fidato, se avevo una calamita sarebbe andata diversamente) è emersa ruggine,ruggine e ancora ruggine . Ho cosi deciso di restaurarla come merita, e di ridarle la gloria di un tempo, non come ha fatto quel cretino che me l'ha venduta . Sostituirò quasi tutti i lamierati (fondi, portiere, finacate, parafanghi ecc..) Cerco di allegare tutte le foto. Man mano che il restauro avanza vi posto le foto.
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 26.02.2013, 17:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: modificate foto
Motivazione: modificate foto
-
- Sostenitore
Re: restauro
vi posto anche il link di imageshack per vederle ingrandite: http://imageshack.us/g/1/10034828/
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Re: Pensavo necessitasse solo di una rinfrescata, e invece..
quando si incomincia a restaurare una 500 le sorprese non finiscono mai
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Biagio
- Sostenitore
- Nome: biagio
purtroppo sempre bruttine
-
- Sostenitore
puoi dirlo forte!!! Pensa che ho anche speso abbastanza quando l'ho acquistata, l'ho pagata 3mila euro (che non è molto se fosse stata in buono stato, ma cosi ho preso "na sola" assurda). L'unica nota positiva sono i borrani (che anche quelli verranno sabbiati e verniciati a dovere!)Calimero ha scritto:quando si incomincia a restaurare una 500 le sorprese non finiscono mai
-
- Sostenitore
- Nome: umbus
bhe adesso tocca a te rimetterla in sesto. quanto ti hanno spillato per l'acquisto?
-
- Sostenitore
3mila euro più il passaggio di proprietà. Ho deciso di restaurarla perchè è un'auto che se lo merita. Devo dire che quando l'ho vista smontata con tutta quella ruggine mi era balenata per un secondo l'idea di venderla e comprarne un'altra messa meglio, ma poi, siccome so che la terrò parecchio, ho optato per un buon restauro quantificabile in 4-5mila euroUmbus500 ha scritto:bhe adesso tocca a te rimetterla in sesto. quanto ti hanno spillato per l'acquisto?
-
- Sostenitore
- Nome: umbus
l'importante che la paratia motore ed il tetto stiano bene. altro punto che solitamente viene intaccato è l'attaccatura del vetro anteriore vicino agli spruzzini dei tergicristalli....
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
non entro nel merito economico ma complimenti per la scelta di restaurarla, almeno dopo avrai la certezza al 100% che la macchina sia ultra sana e possa durare nel tempo. in bocca al lupo e tienici aggiornatiNik5 ha scritto:3mila euro più il passaggio di proprietà. Ho deciso di restaurarla perchè è un'auto che se lo merita. Devo dire che quando l'ho vista smontata con tutta quella ruggine mi era balenata per un secondo l'idea di venderla e comprarne un'altra messa meglio, ma poi, siccome so che la terrò parecchio, ho optato per un buon restauro quantificabile in 4-5mila euroUmbus500 ha scritto:bhe adesso tocca a te rimetterla in sesto. quanto ti hanno spillato per l'acquisto?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Skindoc
- Sostenitore
- Nome: Enrico
Mi raccomando le foto, Nicolò. Lo sai che siamo guardoni.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Nik5, scusa se mi permetto, imposta le misure delle foto a 600x480 così si vedono bene e non c'è bisogno di caricarle in altri siti con il rischio che si perdono
per il resto, non voglio criticare nessuno per carità, ma questo è il motivo per cui quando mi chiedono consiglio su una 500 che si vorrebbe acquistare consiglio sempre quella piena di ruggine che ha bisogno da subito del carrozziere ma si vede cosa stai comprando da quella bella lucida che "potrebbe" nascondere delle sorprese specie se il prezzo è come quello che lo hai pagata tu, già tu hai preventivato una spesa di 4/5.000€ per riportarla all'antico splendore com'è possibile che una la venda per 3.000€ bella e pronta??
sotto sotto che un quintale di stucco e più sotto ancora un mare di ruggine
buon restauro, ti seguiremmo con piacere
ps. queste foto te le ricarico io prendendole dal linck che ci posti
per il resto, non voglio criticare nessuno per carità, ma questo è il motivo per cui quando mi chiedono consiglio su una 500 che si vorrebbe acquistare consiglio sempre quella piena di ruggine che ha bisogno da subito del carrozziere ma si vede cosa stai comprando da quella bella lucida che "potrebbe" nascondere delle sorprese specie se il prezzo è come quello che lo hai pagata tu, già tu hai preventivato una spesa di 4/5.000€ per riportarla all'antico splendore com'è possibile che una la venda per 3.000€ bella e pronta??
sotto sotto che un quintale di stucco e più sotto ancora un mare di ruggine
buon restauro, ti seguiremmo con piacere
ps. queste foto te le ricarico io prendendole dal linck che ci posti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Portagli tutto lo stucco a chi te l'ha venduta
- Compaund
- Sostenitore
- Nome: giovanni
Nik5,
sembra molto bella
sana con qualche punto da risanare ma tutto sommato bella
non sembra aver bisogno di cambiare tutti i lamierati che mostri
partendo da questa base verrà sicuramente bellissima
sembra molto bella
sana con qualche punto da risanare ma tutto sommato bella
non sembra aver bisogno di cambiare tutti i lamierati che mostri
partendo da questa base verrà sicuramente bellissima
- Domevilla
- Sostenitore
- Nome: domenico
Evvero che sotto tanta lucentezza c'è tanta ruzza e stucco, comunque. Giusto oggi parlavo con un tizio che vende/va una F per €800 state leggendo giusto €800. Sono arrivato secondo e la ruzza nascosta era tanta ma considerando il prezzo. Domenico
-
- Sostenitore
Grazie a tutti per i consigli e i commenti, vi terrò aggiornati man mano che il lavoro proseguirà. Un grazie particolare a Giampaolo che ha adattato le foto!! (le avevo trasformate su imageshack a 600x480 ma non so come mai me le abbia pubblicate cosi piccole).
PS: devo subito dare una delusione a coloro che sono amanti dell'originalità: ho già tutto pronto (stemmi, fregio ecc) per renderla replica abarth 595, nulla di tamarro (stereo, minigonne e co.), cercherò di farla molto simile all'originale abarth
PS: devo subito dare una delusione a coloro che sono amanti dell'originalità: ho già tutto pronto (stemmi, fregio ecc) per renderla replica abarth 595, nulla di tamarro (stereo, minigonne e co.), cercherò di farla molto simile all'originale abarth