Una rinfrescatina al "Cinquilio"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 30.09.2012, 20:13
- Nome: Davide
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Sì infatti, sembrava strano anche a me, ma all'interno sembra esserci dell'alcool, dall'odore... E' quello originale a soffietto, che comunque devo cambiare, ho trovato il ricambio originale fiat ma a molla...
Ciao,
Davide
Ciao,
Davide
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Ciao Giò,
per imparare tento, ma questo benedetto
pc mi sta facendo impazzire e ogni tanto
faccio qualche figura barbina..............
per imparare tento, ma questo benedetto
pc mi sta facendo impazzire e ogni tanto
faccio qualche figura barbina..............
Nel mio DNA solo 500
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Quello che hai comprato è più indicatoDavide Fabrici ha scritto:Sì infatti, sembrava strano anche a me, ma all'interno sembra esserci dell'alcool, dall'odore... E' quello originale a soffietto, che comunque devo cambiare, ho trovato il ricambio originale fiat ma a molla...
Ciao,
Davide
sulla R e sul 126 1° serie. Cmq va bene
lo stesso.
Ciaooooo
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 30.09.2012, 20:13
- Nome: Davide
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Grazie a tutti, ma i problemi non sono finiti.
Dopo aver spianato il weberone, cambiata la basetta in bachelite (crepata) e relative guarnizioni, e dopo aver revisionato interamente il carburatore in sè, sostituendo anche la farfalla, il problema rimane. A caldo, il minimo sale parecchio, arrivando a spegnere totalmente la spia "G" e in alcuni casi facendo grattare il cambio all'innesto della prima da fermo. Ad occhio e croce, saremo intorno ai 1800 giri/min.
Preciso che, sia prima sia dopo la spianatura, la regolazione della vite miscela aria/benzina del carburatore NON provoca alcuna variazione nella modalità di rotazione del motore, anche se la avvito del tutto (dovrebbe praticamente ingolfarsi), lui continua a girare come nulla fosse. Ultima cosa, l'anticipo è a posto.
Prende aria da qualche parte? Che cosa può essere?
P.S: la luce di ovalizzazione a farfalla chiusa di attesta sugli 0,05 mm per lato, ritengo ampiamente in tolleranza (mi è stato detto che il limite è intorno al decimo per lato).
Ciao e grazie,
Davide
Dopo aver spianato il weberone, cambiata la basetta in bachelite (crepata) e relative guarnizioni, e dopo aver revisionato interamente il carburatore in sè, sostituendo anche la farfalla, il problema rimane. A caldo, il minimo sale parecchio, arrivando a spegnere totalmente la spia "G" e in alcuni casi facendo grattare il cambio all'innesto della prima da fermo. Ad occhio e croce, saremo intorno ai 1800 giri/min.
Preciso che, sia prima sia dopo la spianatura, la regolazione della vite miscela aria/benzina del carburatore NON provoca alcuna variazione nella modalità di rotazione del motore, anche se la avvito del tutto (dovrebbe praticamente ingolfarsi), lui continua a girare come nulla fosse. Ultima cosa, l'anticipo è a posto.
Prende aria da qualche parte? Che cosa può essere?
P.S: la luce di ovalizzazione a farfalla chiusa di attesta sugli 0,05 mm per lato, ritengo ampiamente in tolleranza (mi è stato detto che il limite è intorno al decimo per lato).
Ciao e grazie,
Davide
- Benny500
- Sostenitore
- Messaggi: 2174
- Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
- Nome: benedetto
- Contatta:
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Davide controlla i due prigionieri che sono sotto la basetta che dici tu quella in bachelite, potrebbero essere troppo lunghi e ti alzano leggermente la basetta peovocandoti quell problema, da come specifichi la cosa ti aspira aria Da Qualche parte !!! Per forza!!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Ciao Davide,
secondo quanto hai postato è molto probabile
che l'o ring della vite di regolazione si sia
schiacciato, quindi non ha più tenuta e fa
aria.
Svita completamente la vite, sostituisci
l'o ring e riavvitala fino a fine corsa.
Dopo svitala di 1 giro e mezzo e poi
regoli di nuovo il minimo.
Famme sapè,
secondo quanto hai postato è molto probabile
che l'o ring della vite di regolazione si sia
schiacciato, quindi non ha più tenuta e fa
aria.
Svita completamente la vite, sostituisci
l'o ring e riavvitala fino a fine corsa.
Dopo svitala di 1 giro e mezzo e poi
regoli di nuovo il minimo.
Famme sapè,
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 30.09.2012, 20:13
- Nome: Davide
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
(AHA! Doppio messaggio Federico! :P )
L'O-Ring non è di certo, sostituito interamente la vite + or in fase di revisione. TUTTE le guarnizioni (rame comprese) sono state cambiate durante la revisione...
Ciao,
Davide
L'O-Ring non è di certo, sostituito interamente la vite + or in fase di revisione. TUTTE le guarnizioni (rame comprese) sono state cambiate durante la revisione...
Ciao,
Davide
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Esisteva una prova, abbastanza rischiosa, che ho visto fare a un carburatorista: schizzava con un beccuccio finissimo benzina intorno ai punti critici del carburatore per individuare l'aspirazione d'aria. Appena individuava il punto giusto si alzava immediatamente di giri... E' inutile soffermarsi sui pericoli!...
Comunque hanno ragione a dirti che se non sente la vite dell'aria (a meno di una completa otturazione del condotto relativo) la colpa è sempre di un'aspirazione d'aria.
doibaf
Comunque hanno ragione a dirti che se non sente la vite dell'aria (a meno di una completa otturazione del condotto relativo) la colpa è sempre di un'aspirazione d'aria.
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 30.09.2012, 20:13
- Nome: Davide
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
O.O Ma è pericolosissimo! Un ritorno e salti in aria! Ora il problema è capire da dove aspiri aria...
Ciao,
Davide
Ciao,
Davide
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 30.09.2012, 20:13
- Nome: Davide
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Ciao ragazzi... Brutte notizie, purtroppo.
Rismontato il weberone, e ricontrollato, ho riscontrato una forte ovalizzazione del condotto postventuri (quello cilindrico dove chiude la farfalla) con una conseguente pessima chiusura della stessa e, ritengo, un ovvio trafilaggio abbondante di aria al minimo, a farfalla "chiusa".
Temo proprio che l'avventura carburatore termini qui.
Ciò che più mi dispiace è che al momento soldi per l'acquisto del carburatore nuovo non ce ne sono (me la sto pagando praticamente tutta io...), quindi rimarrà ferma per ancora qualche tempo.
Ciao,
Davide
Rismontato il weberone, e ricontrollato, ho riscontrato una forte ovalizzazione del condotto postventuri (quello cilindrico dove chiude la farfalla) con una conseguente pessima chiusura della stessa e, ritengo, un ovvio trafilaggio abbondante di aria al minimo, a farfalla "chiusa".
Temo proprio che l'avventura carburatore termini qui.
Ciò che più mi dispiace è che al momento soldi per l'acquisto del carburatore nuovo non ce ne sono (me la sto pagando praticamente tutta io...), quindi rimarrà ferma per ancora qualche tempo.
Ciao,
Davide
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 30.09.2012, 20:13
- Nome: Davide
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Scusare gente,
ho solo una piccola richiesta, più curiosità che altro...
E'possibile rettificare il condotto ovalizzato e poi montare una farfalla maggiorata (dove trovarla, se esiste)?
Ciao,
Davide
ho solo una piccola richiesta, più curiosità che altro...
E'possibile rettificare il condotto ovalizzato e poi montare una farfalla maggiorata (dove trovarla, se esiste)?
Ciao,
Davide
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Ma che Carburo hai.. Non vorrei sbagliarmi, ma la maggiorazione in decimi delle farfalle, non penso che esista.. devi passare al diametro successivo... ad esempio se hai un 28, lo puoi portare(come fanno in molti) a 29 o a 30mm
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 30.09.2012, 20:13
- Nome: Davide
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Ciao Luca,
ho un 26IMB10...
Ciao,
Davide
ho un 26IMB10...
Ciao,
Davide
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Cià uagliò,
come dice Luca alesando il condotto
devi cambiare anche la farfalla.
Conserva questo carburatore per un
futuro con una modifica sostanziosa,
che domani parte l'altro.
come dice Luca alesando il condotto
devi cambiare anche la farfalla.
Conserva questo carburatore per un
futuro con una modifica sostanziosa,
che domani parte l'altro.
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 30.09.2012, 20:13
- Nome: Davide
Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Ciao Federico e grazie ancora...
Lo dico pubblicamente. Ringrazio di cuore Federico in quanto mi ha gentilmente fatto dono di un 26 che aveva in giacenza.
Mi pare giusto fare un pubblico applauso a una persona di questa generosità.
Attendo fiducioso!
Ciao,
Davide
Lo dico pubblicamente. Ringrazio di cuore Federico in quanto mi ha gentilmente fatto dono di un 26 che aveva in giacenza.
Mi pare giusto fare un pubblico applauso a una persona di questa generosità.
Attendo fiducioso!
Ciao,
Davide