E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =)
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
mi raccomando ben cotti e non crudi dentro
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Ennio
- Sostenitore
- Messaggi: 890
- Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
- Nome: Ennio
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
per essere la prima cottura mi è uscita discretamente! Fuori è bello croccante, dentro però un po troppo moscio, ma vabè! La prossima pinza uscirà alla perfezione!!Calimero ha scritto:mi raccomando ben cotti e non crudi dentro
P.S. ragazzi dopo 4 regolatori ora è direttamente saltato l'alternatore!! E volevo smontarlo io per poi portarlo a revisionare o cambiarlo con uno del 124...ma guardando bene uno dei tre bulloni che lo fissano al basamento è ben nascosto dietro la pompetta AC che anch'essa ha un bullone ben infrattato!! Mi domando e vi chiedo, possibile che per cacciare l'alternatore devo scendere il motore per cacciare tutti carter e accedere alle benedette viti?!!?!?!?!?
- Ennio
- Sostenitore
- Messaggi: 890
- Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
- Nome: Ennio
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
Come vi ho già detto l'alternatore è morto =( ma morto un alternatore se ne fa un'altro! Così leggendo in rete ho scoperto che il meccanico mi mise un alternatore Polacco! Così come la bobbina Panda 30, che si è bruciata qualche mese fa, e che ho cambiato di persona con una Magneti Marelli!
Così ho deciso che anche l'alternatore dovevo farlo da me, e così ho fatto. Smonto tutto, porto e cambio con il nuovo, un bel Magneti Marelli come si deve!
Poi visto che non ho l'assicurazione (e di questo ne parliamo tra poco) ho deciso di fare altri lavoretti, rigoroso lavaggio a mano del motore, rifinitura della seconda uscita della marmitta, con creazione di un DB-Killer che mi ostruisce circa l'80% del diametro, siggillati tutti gli "sfiati" tipici dei collettori delle CSC ed infine.
Siccome durante i lavori ho smontato i ganci per chiudere il cofano, mi sono detto "chissà come rimane se il cofano lo chiudo tutto..." e così un paio di fori e ho adattato le chiusure sia per tutto chiuso che per l'aperto (come lo è stata sempre)
Vi lascio le foto, e subito dopo un quesito importante sull'assicurazione!
Attrezzino Home Made per smontare il dado da 19 che blocca l'alternatore alla ventola. Serve per bloccare la puleggia!
Costruzione del semplice DB-Killer
Collettori CSC che a quanto pare sia normale che sfiatino un pochino, così ho deciso di metterci del mastice alte temperature, proprio per questi
Ed infine il cofano chiuso, come resta secondo voi? A mio parere gli regala un aspetto più "innocente" e da "signorina" meno sportivo di come risultava prima, sicuramente come soluzione invernale per far stare il motore al calduccio è efficace.
A me piace anche così, senza paraurti si crea una bellissima linearità e continuità delle forme, ma comunque lo preferisco aperto, è più "cattiva"
Primo quesito, come giudicate queste candele?!
Secondo quesito (MOLTO IMPORTANTE!!)
Il 15 mi è scaduta l'assicurazione, ormai è tantissimo tempo che è ferma, ma mi consolo lavorandoci sopra; comunque, in questi quasi 10 giorni di fermo ho girato circa 6 compagnie assicurative, e tutte ormai se non erro per legge, per l'assicurazione storica richiedono il certificato di storicità dell'ASI! E come potete ben capire per ottenerlo i cinquini dovrebbero essere come mamma Fiat le ha fatte! E questo non è più possibile ormai.
Ora il problema! I preventivi senza ASI e storica, tutti validi 12 mesi niente semestrali, partono da 550€ fino all'ultima compagnia la ERGO, con la quale sono stato assicurato per due anni tramite club a 200€, quest'anno mi ha sparato 1250€!! MILLEDUCENTOCINQUATA EURO!!!!!!!! Completamente fuori di testa!!!
Voi conoscete un modo per poter pagare una somma adeguata all'epoca e all'uso di un cinquino?! Sono disperato! Se non trovo una soluzione entro la settimana la prossima pagherò 550€ la più economica che mi è stata fatta! Resta il fatto che sulle 500 stì bastardi ci stanno sgobbando parecchio.
Così ho deciso che anche l'alternatore dovevo farlo da me, e così ho fatto. Smonto tutto, porto e cambio con il nuovo, un bel Magneti Marelli come si deve!
Poi visto che non ho l'assicurazione (e di questo ne parliamo tra poco) ho deciso di fare altri lavoretti, rigoroso lavaggio a mano del motore, rifinitura della seconda uscita della marmitta, con creazione di un DB-Killer che mi ostruisce circa l'80% del diametro, siggillati tutti gli "sfiati" tipici dei collettori delle CSC ed infine.
Siccome durante i lavori ho smontato i ganci per chiudere il cofano, mi sono detto "chissà come rimane se il cofano lo chiudo tutto..." e così un paio di fori e ho adattato le chiusure sia per tutto chiuso che per l'aperto (come lo è stata sempre)
Vi lascio le foto, e subito dopo un quesito importante sull'assicurazione!
Attrezzino Home Made per smontare il dado da 19 che blocca l'alternatore alla ventola. Serve per bloccare la puleggia!
Costruzione del semplice DB-Killer
Collettori CSC che a quanto pare sia normale che sfiatino un pochino, così ho deciso di metterci del mastice alte temperature, proprio per questi
Ed infine il cofano chiuso, come resta secondo voi? A mio parere gli regala un aspetto più "innocente" e da "signorina" meno sportivo di come risultava prima, sicuramente come soluzione invernale per far stare il motore al calduccio è efficace.
A me piace anche così, senza paraurti si crea una bellissima linearità e continuità delle forme, ma comunque lo preferisco aperto, è più "cattiva"
Primo quesito, come giudicate queste candele?!
Secondo quesito (MOLTO IMPORTANTE!!)
Il 15 mi è scaduta l'assicurazione, ormai è tantissimo tempo che è ferma, ma mi consolo lavorandoci sopra; comunque, in questi quasi 10 giorni di fermo ho girato circa 6 compagnie assicurative, e tutte ormai se non erro per legge, per l'assicurazione storica richiedono il certificato di storicità dell'ASI! E come potete ben capire per ottenerlo i cinquini dovrebbero essere come mamma Fiat le ha fatte! E questo non è più possibile ormai.
Ora il problema! I preventivi senza ASI e storica, tutti validi 12 mesi niente semestrali, partono da 550€ fino all'ultima compagnia la ERGO, con la quale sono stato assicurato per due anni tramite club a 200€, quest'anno mi ha sparato 1250€!! MILLEDUCENTOCINQUATA EURO!!!!!!!! Completamente fuori di testa!!!
Voi conoscete un modo per poter pagare una somma adeguata all'epoca e all'uso di un cinquino?! Sono disperato! Se non trovo una soluzione entro la settimana la prossima pagherò 550€ la più economica che mi è stata fatta! Resta il fatto che sulle 500 stì bastardi ci stanno sgobbando parecchio.
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
....per le candele, ti posso assicurare che hai
notevolissimi problemi di carburazione e non
solo. Vi sono residui oleosi che fanno dubitare
sulla tenuta delle fasce.
Per l'assicurazione ho sentito in giro il nome
della compagnia Alba 90, ma ti puoi documentare
sull'apposito topic, nel quale danno tutte le
informazioni.
Ciaoooo
notevolissimi problemi di carburazione e non
solo. Vi sono residui oleosi che fanno dubitare
sulla tenuta delle fasce.
Per l'assicurazione ho sentito in giro il nome
della compagnia Alba 90, ma ti puoi documentare
sull'apposito topic, nel quale danno tutte le
informazioni.
Ciaoooo
Nel mio DNA solo 500
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
Boh !!!!!
Ultima modifica di Albatros il 24.02.2013, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Nel mio DNA solo 500
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
.....ah dimenticavo, Pescara è poco al di sotto del
parallelo da cui comincia il Sud.
Quindi non ti meravigliare di nulla sui comportamenti
delle compagnie assicuratrici.
parallelo da cui comincia il Sud.
Quindi non ti meravigliare di nulla sui comportamenti
delle compagnie assicuratrici.
Nel mio DNA solo 500
- Ennio
- Sostenitore
- Messaggi: 890
- Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
- Nome: Ennio
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
Il motore gira benissimo. So che le candele dovrebbero essere nocciola. Ma non riscontro nessun problema con la carburazione. Non saprei da dove partire. Suggerimenti?
Per l'olio ti dico, e questa cosa mi ha fatto infuriare, il meccanico mi ha lasciato il gioco tra pistoni e cilindro poco piú lento del normale, per evitare che grippassi! E quindi si beve un po di olio. Ma roba di mezzo kilo ogni 8mila km. Il motore è sotto da 1 anno e mezzo e l'ho rabboccato 2 volte di mezzo kilo nel giro appunto di quasi due anni.
Per l'olio ti dico, e questa cosa mi ha fatto infuriare, il meccanico mi ha lasciato il gioco tra pistoni e cilindro poco piú lento del normale, per evitare che grippassi! E quindi si beve un po di olio. Ma roba di mezzo kilo ogni 8mila km. Il motore è sotto da 1 anno e mezzo e l'ho rabboccato 2 volte di mezzo kilo nel giro appunto di quasi due anni.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
Bellissima con il cofano chiuso!
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
Per la carburazione, a mio parere, è troppo grassa,
in merito alla presenza dell'olio, beh, non conosco
la tolleranza che ti è stata fatta, ma in un 5ino non
è mai buona cosa il consumo d'olio.
E' un motore benzina, non un diesel, la maggiorazione
della tolleranza comporterà, nel lungo periodo, un
sempre maggior consumo d'olio, con tutte le
conseguenze che facilmente si possono immaginare.
Buona fortuna.
in merito alla presenza dell'olio, beh, non conosco
la tolleranza che ti è stata fatta, ma in un 5ino non
è mai buona cosa il consumo d'olio.
E' un motore benzina, non un diesel, la maggiorazione
della tolleranza comporterà, nel lungo periodo, un
sempre maggior consumo d'olio, con tutte le
conseguenze che facilmente si possono immaginare.
Buona fortuna.
Nel mio DNA solo 500
- Giuliano500
- Sostenitore
- Messaggi: 834
- Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
- Nome: Giuliano
- Località: Loceri
- Ale5cento
- Sostenitore
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 23.12.2009, 21:31
- Nome: alessio
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
ciao ennio, perchè hai fatto la seconda uscita alla marmitta? è stata un'idea tua o te lo ha consigliato qualcuno?
ps: la piccola è bellissima anche a cofano chiuso
ps: la piccola è bellissima anche a cofano chiuso
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
- Ennio
- Sostenitore
- Messaggi: 890
- Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
- Nome: Ennio
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
Idea mia. Sia per avere un sound piú corposo. Sia per dare piú sfogo al motore e il miglioramento seppur lieve si sente.Ale5cento ha scritto:ciao ennio, perchè hai fatto la seconda uscita alla marmitta? è stata un'idea tua o te lo ha consigliato qualcuno?
ps: la piccola è bellissima anche a cofano chiuso
La devo ancora migliorare ho un paio di idee per rendere il db-killer dinamico. Ma devo studiarlo con calma e poi vi diró :))
- Ale5cento
- Sostenitore
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 23.12.2009, 21:31
- Nome: alessio
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
ok grazie avevo pensato anche io di fare questa modifica alla mia imasaf però portando lo scarico avanti, ma devo studiare prima un buon DBkiller perchè gia così fa troppo casino e monto ancora il motore originale
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
- Andreagt87
- Sostenitore
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 30.07.2008, 7:22
- Nome: Andrea
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
ciao, innanzitutto complimentissimi x il tuo 5ino è veramente uno spettacolo!!!
volevo chiederti una cosetta.. come sei riuscito a fissare il cruscottone in pelle? devo farlo anche io in questi giorni ma non ne ho la più pallida idea su come fare...
volevo chiederti una cosetta.. come sei riuscito a fissare il cruscottone in pelle? devo farlo anche io in questi giorni ma non ne ho la più pallida idea su come fare...
- Ennio
- Sostenitore
- Messaggi: 890
- Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
- Nome: Ennio
Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =
Se vedi le pagine dietro troverai le foto di quando l'ho modificato e ci ho montato le staffette. Ma comunque sei stato molto fortunato perchè proprio ieri ho deciso di rifare tutto il cablaggio della macchina e ho smontato il cruscotto! Sta sera ti metto qualche foto :))Andreagt87 ha scritto:ciao, innanzitutto complimentissimi x il tuo 5ino è veramente uno spettacolo!!!
volevo chiederti una cosetta.. come sei riuscito a fissare il cruscottone in pelle? devo farlo anche io in questi giorni ma non ne ho la più pallida idea su come fare...