il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Ercrespo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: daniele

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Ercrespo »

mamma mia che lavoretti....... :wowo!!: :?:
queste si che so machine....no quelle che se vennono oggi....
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Messaggio da Lcassiago »

Ciao a tutti,
I lavori su Nina proseguono molto lentamente purtroppo, solo ieri sera sono potuto scendere in garage dopo circa un mese dall'ultima volta, ma tengo duro e prima o poi vedrò la fine.
Il motivo della mia indisponibilità di tempo però è più che valido, tra qualche mese sarò di nuovo papà :?
Veniamo a Nina:
Prima di completare la pezza e saldare il rinforzo della sospensione anteriore volevo sostituire i prigionieri, che avevano il filetto un po'.... stanco.
Grazie ai consigli del forum (grazie Maurizio!!!!) e dopo infinite ricerche :picchiatesta: sono riuscito a trovare dei bulloni da 10*6 con durezza 10.9. peccato per il passo del filetto, che non è più 1.25 ma 1.5. gli 1.25 durezza 10.9 erano però veramente introvabili...
Avrei potuto anche mettere gli 8.8 ma mi sono fissato e così ho tenuto duro. Purtroppo non ho messo quelli parzialmente filettati perchè hanno il filetto troppo corto rispetto agli originali e io non sono un gran filettatore Rido . Peccato anche perchè quelli avrebbero avuto durezza 12.9...
Comunque, prima di iniziare il lavoro sui prigionieri ho dato una bella pulita all'interno dello scatolato della balestra ed una abbondante innaffiata di epox. Ora ci puoi mangiare dentro:
1.JPG
Dopodichè, per non perdere le simemtrie, mi sono costruito una dima sulla posizione dei vecchi prigionieri e l'ho fissata con i bulloni e con due autofilettanti:
2.JPG
poi l'ho tolta e ho tagliato via un prigioniero:
3.JPG
l'ho rimontata e ho inserito il prigioniero nuovo tenendolo in posizione con il suo dado:
4.JPG
l'ho saldato da dietro (testa esagonale) dando qualche punto, per la verità venuti un po' male e a casaccio :sad: . l'acciaio da 10.9 si è rivelato ostico da saldare e la posizione certo non aiuta.
Comunque alla fine è venuto un lavoro decente e, soprattutto, la posizione del prigioniero è stata quasi perfetta (ho sballato di 1 mm l'apertura, 9.1 anzichè 9 sulla punta del bullone. Scarto accettabilissimo direi..)
5.JPG
.
Con la stessa sequenza ho sostituito anche l'altro. Darò poi qualche punto ulteriore di saldatura sul corpo del bullone tra lo stesso e la pezza di lamiera che andrò a mettere.
Infine, vista l'ora tarda, ho presentato la pezza che andò a saldare per riparare il passaruota ed il rinforzo, così da sentirmi un po' soddisfatto.
6.JPG
Ciao a tutti, ci si vede alla prossima!
Lu
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Roberto.Gennari »

bello, veramente bello, eccellente lavoro di ricostruzione.
complimenti Luciano. :clap: :clap: :clap:
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Roberto.Gennari ha scritto:bello, veramente bello, eccellente lavoro di ricostruzione.
complimenti Luciano. :clap: :clap: :clap:
Grazie Roberto. ma non sai quanto ti invidio che hai già finito Rido
buone cose
Lu
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ormai, visti i fatti, siamo tutti noi a dover chiedere consigli a te!!!! :aa: :aa: :aa:

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Lcassiago, Io personalmente darei solo 2 punti dal lato interno (abitacolo) ai bulloni x 2 ragioni 1) scaldando nel momento della saldatura stempri la durezza del bullone
2)se tu dai anche dei punti di saldatura ai bulloni in prossimità della lamiera che stai mettendo, quando andrai a stringere al momento del montaggio farai lavorare solo il bullone che esce dalla lamiera e non facendo un pacco unito dalla stretta dei 2 bulloni,
Tanto quei 2 piccoli punti che darai sulla testa serve solamente che non ti girino quando avviti i dadi dei manici di valigia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Grazie Maurizio, non ci avevo proprio pensato a quell'effetto. Seguo senz'altro il tuo consiglio e non faccio altre saldature.
Dovessero mai cedere i punti che ho dato all'interno, al massimo tengo fermo il bullone con una chiave quando devo stringere i prigionieri. Ma non credo che succederà :?
doibaf, Fabio, troppo buono :wink:
ciao
Luciano
Pino 76
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pino

Messaggio da Pino 76 »

bel lavoro luciano :? :clap: :clap: :s :s
" Non si può descrivere la passione la si può solo vivere." ENZO FERRARI
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

Luciano stai facendo un capolavoro...complimenti...
Ps...occhio alle saldature li...e una zona delicata e importante ....
Stai andando alla stragrande...
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Messaggio da Compaund »

Lcassiago,

non la stai restaurando

la stai ricostruendo

e anche bene :?

:clap: :clap: :clap:

:s
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Troppo buoni ragazzi :?
Giovanni, in effetti "ricostruzione" è il termine migliore. Da quando ho iniziato questa macchina non c'è stata una parte di lavorazione dove non abbia dovuto ricostruire qualche pezzo. E' anche per questo che ci sto mettendo una vita (mica perchè sono lento eh... noooo Rido ).
Comuqnue la parte sulla quale sto lavorando adesso era quella che mi preoccupava di più. Come dice giustamente Ciccio1980, è delicata ed importante. Se la precedente proprietaria sapesse che andava in giro (e portava i figli a scuola) con un auto le cui ruote erano attaccate ad un fazzoletto di ruggine... :roll:
ciao a tutti, alla prossima.
Luciano
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

anche queste sono soddisfazioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

Il lavoro che stai facendo è eccellente, quasi da non credere che si tratti di un appassionato non professionista. L'accuratezza del taglio delle lamiere lascia stupefatti, segno evidente che la passione, e la sana testardaggine, può fare veri e propri miracoli. Tanti presunti carrozzieri non sarebbero in grado di fare lavori così precisi.
Ovviamente, quando si lavora su particolari importanti e portanti, come in questo caso, la prudenza, la pazienza e l'attenzione devono essere massime: la lamiera del passaruota andrà saldata in modo impeccabile, altrimenti rischi di trovarti la macchina a "gambe larghe", anche se sono certissimo che non hai bisogno dei miei consigli.
Ti seguo.
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Ciccio Corda, sono molto lusingato, ti ringrazio. :wink:
E' vero, sto cercando di fare del mio meglio. Sono in un periodo della vita nel quale ho pochissimi sfoghi personali perchè sono preso dalla famiglia e dal lavoro al 100%. Questo piccolo hobby costituisce quindi la mia valvola di sfogo, e cerco così di godermelo al meglio :?
Comuqnue, se i lavori procedono bene è principalmente grazie ai "buoni esempi" che si trovano qui sul forum, di cui il tuo "Restauro pignolo" è sicuramente in cima alla lista.
ciao e buona giornata
Luciano
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Certo che hai fegato :?
Complimenti Luciano :clap:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi