la mia piccolina
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia piccolina
io stuccherei tutto a stagno
non avrebbe fine e stai sicuro che non perde più oltre a non formare più ruggine
non avrebbe fine e stai sicuro che non perde più oltre a non formare più ruggine
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: la mia piccolina
Io sono di più per lo stagno, ma se devi stuccare che sia epossidico perchè non si deve sciogliere con la benzina
doibaf
doibaf
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
Ok. Quello metallico da carrozziere o adirittura quello carricato con alluminio allora dovrebbe andar bene giusto? Sono epox?
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
Credo che la cosa migliore sia questo
epossidico bicomponente con anche resistenza meccanica,.
sulle specifiche lo riportano come riparazioni motore serbatoi, tubi ecc ecc....
che dite?
epossidico bicomponente con anche resistenza meccanica,.
sulle specifiche lo riportano come riparazioni motore serbatoi, tubi ecc ecc....
che dite?
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: la mia piccolina
Durante il restauro della mia 500 il serbatoio si presentava in quello stato.
Purtroppo, andando a fondo, ho scoperto che si trattava di ruggine passante, con micropori invisibili a occhio nudo; le vecchie benzine super erano altamente corrosive. Tutto è possibile, anche restaurare un serbatoio, ma considerato il costo di uno nuovo non ho voluto rischiare di trovare l'auto invasa dai vapori di benzina, ancora più pericolosi del liquido stesso.
Purtroppo, andando a fondo, ho scoperto che si trattava di ruggine passante, con micropori invisibili a occhio nudo; le vecchie benzine super erano altamente corrosive. Tutto è possibile, anche restaurare un serbatoio, ma considerato il costo di uno nuovo non ho voluto rischiare di trovare l'auto invasa dai vapori di benzina, ancora più pericolosi del liquido stesso.
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: la mia piccolina
Ciccio1980 ha scritto:Ok. Quello metallico da carrozziere o adirittura quello carricato con alluminio allora dovrebbe andar bene giusto? Sono epox?
no non sono epossidici
sono poliestere
non tengono niente
dai uno di quei mastici specifici
tipo quello che mostri
e sei tranquillo
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
grazie ragazzi
ciccio, il problema e che nel mio caso è solo in quei due punti :( per quello cercavo se è possibile di recuperarlo..
poi se è rischioso spendo i 130€ di un serbatoio nuovo eh...
io pensavo di fare una cosa del genere...
sulla arte messa un po peggio ho fatto come detto da fabio...con lo stagno
e ora dato che comunque ved che anche lo stagno mi ha lasciato delle porosità gli metto sopra quello stucco epox a coprire....cosi ho una doppia protezione.
mi viene un dubbio...e dato che non ho l a macchina qui non so come fare...
se io stucco sotto...ovviamente faccio dello spessore 1/3 mm
secondo voi, mi conviene fare una piccola stuccata anche in tutti gli altri lati??? per evitare che appoggi storto??? in modo che faccia una sorte di piedini???
che dite?? credo che il fondo del serbatoio sia completamente a contatto con la lamiera, in quanto vedo che quei due feltrini hanno uno spessore minimo...altrimenti potrei aumentare lo spessore di quei feltrini...
anzi se mi dite dove posso recuperarli per sostituirli..o cosa ci posso mettere al loro posto...GRAAAZIEEEEE
ciccio, il problema e che nel mio caso è solo in quei due punti :( per quello cercavo se è possibile di recuperarlo..
poi se è rischioso spendo i 130€ di un serbatoio nuovo eh...
io pensavo di fare una cosa del genere...
sulla arte messa un po peggio ho fatto come detto da fabio...con lo stagno
e ora dato che comunque ved che anche lo stagno mi ha lasciato delle porosità gli metto sopra quello stucco epox a coprire....cosi ho una doppia protezione.
mi viene un dubbio...e dato che non ho l a macchina qui non so come fare...
se io stucco sotto...ovviamente faccio dello spessore 1/3 mm
secondo voi, mi conviene fare una piccola stuccata anche in tutti gli altri lati??? per evitare che appoggi storto??? in modo che faccia una sorte di piedini???
che dite?? credo che il fondo del serbatoio sia completamente a contatto con la lamiera, in quanto vedo che quei due feltrini hanno uno spessore minimo...altrimenti potrei aumentare lo spessore di quei feltrini...
anzi se mi dite dove posso recuperarli per sostituirli..o cosa ci posso mettere al loro posto...GRAAAZIEEEEE
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: la mia piccolina
la riparazione sembra ottima
2/3 mm non cambiano niente
i feltrini non li mettere che sono loro che fanno marcire tutto
io ho messo una striscia di gomma
poco spessore
sennò le cinghie sopra non arrivano
2/3 mm non cambiano niente
i feltrini non li mettere che sono loro che fanno marcire tutto
io ho messo una striscia di gomma
poco spessore
sennò le cinghie sopra non arrivano
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
Mi e costata tante di quelle ore :((( cmq x sicurezza gli netto anche lo stucco epox..cosi son sicuro. Tanto e sotto e non si vede x cui preferisco la sicurezza alla bellezza :)
Grazie mille
Grazie mille
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia piccolina
se è fatto a stagno è venuto bene oltre che ottimo e duraturo
dai una scaldata con un phon da carrozziere o un cannello e vedi che si liscia benissimo
io anni fa riparai una fessura nel serbatoio della Vespa dove c'è la cerniera del tappo, scaldando bene con un piccolo cannello misi lo stagno e dopo non c'è stato bisogno neanche di stuccare, da allora nessuna perdita di benzina
dai una scaldata con un phon da carrozziere o un cannello e vedi che si liscia benissimo
io anni fa riparai una fessura nel serbatoio della Vespa dove c'è la cerniera del tappo, scaldando bene con un piccolo cannello misi lo stagno e dopo non c'è stato bisogno neanche di stuccare, da allora nessuna perdita di benzina
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
grazie giampy.
alla fine avevo gia messo anche lo stucco epossidico... :)
no no era venuto già bello liscio..o meglio dopo avelo tirato con la lima... ...solo che mi sentivo più sicuro con anche un po di stucco... non si sa mai :)
two is better than one diceva la pubblicità..
lo so..i più puristi non gradiranno...ma alla fine ho la doppia certezza della tenuta...e lo stucco, lo vedro solo quando togliero nuovamente il serbatoio
maiiiiiiiiiiiiiiiiii :)
provo cosi..poi se vovessi sentire odori strani, o veder goccette o trasudamenti..... allora lo cambio in toto...
alla fine avevo gia messo anche lo stucco epossidico... :)
no no era venuto già bello liscio..o meglio dopo avelo tirato con la lima... ...solo che mi sentivo più sicuro con anche un po di stucco... non si sa mai :)
two is better than one diceva la pubblicità..
lo so..i più puristi non gradiranno...ma alla fine ho la doppia certezza della tenuta...e lo stucco, lo vedro solo quando togliero nuovamente il serbatoio
maiiiiiiiiiiiiiiiiii :)
provo cosi..poi se vovessi sentire odori strani, o veder goccette o trasudamenti..... allora lo cambio in toto...
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
ragazzi...sono in procinto di fare un po di acquisti per finire la mia cinquina....
e mi è venuto un dubbio...ma con interni rossi con lunetta bianca.-..
di che colore erano le pantine???
sul sito mi dicono bianche come prodotto correlato alle fodere....
no rosse???
grazie...ciao
e mi è venuto un dubbio...ma con interni rossi con lunetta bianca.-..
di che colore erano le pantine???
sul sito mi dicono bianche come prodotto correlato alle fodere....
no rosse???
grazie...ciao
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: la mia piccolina
Se per pantine intendi i laterali della seduta, sono in tinta col sedile e non biancheCiccio1980 ha scritto:ragazzi...sono in procinto di fare un po di acquisti per finire la mia cinquina....
e mi è venuto un dubbio...ma con interni rossi con lunetta bianca.-..
di che colore erano le pantine???
sul sito mi dicono bianche come prodotto correlato alle fodere....
no rosse???
grazie...ciao
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
No non intendevo i pannelli laterali..intendevo i parasole che dal sito e da alcune foto che ho viste x interni rossi con kunetta bianca erano anche loro bianchi..
Ii ero convinto che fossero rossi. Voi che dite? Giusti bianchi?
Ii ero convinto che fossero rossi. Voi che dite? Giusti bianchi?
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
e nel frattempo...
il tutto e ritornato a suo posto..
verniciato tutti i particolari...
verificato per bene tutti gli anticipi e che le aperture valvole avvenissero ai gradi giusti...per fare cio mi son aiutato con una ruota graduata con gli angoli corrispondenti ai vari anticipi, e contrassegnate sul volano..poi facendo ruotare il volano stesso ho verificato che le valvole si aprissero e chiudessero in corrispondenza dei riferimenti. e regolato le valvole a 0.15
fatto questo ho segnato i 10° di anticipo per l'apertura delle puntine platineate è ho registrato lo spinteroggeno.poi ovviamente quella finale mi toccherà farla con una pistola strobo..però credo che cosi facendo dovrei essere abbastanza preciso...
e infine lui... rimontato
poi ieri sera sono andato in carrozzeria a vedere come stavao i programmi per il make up della mia piccola...
come entro non l'ho piu vista... ho detto...l'anno lanciata in sfasciacarrozze...
e invece....
che gioiaaaaa vederla li...poverina sperduta in quel forno immenso...e lei cosi piccina piccina li sola soletta : )))
la cosa piu bella che volevo vedere....
il tutto e ritornato a suo posto..
verniciato tutti i particolari...
verificato per bene tutti gli anticipi e che le aperture valvole avvenissero ai gradi giusti...per fare cio mi son aiutato con una ruota graduata con gli angoli corrispondenti ai vari anticipi, e contrassegnate sul volano..poi facendo ruotare il volano stesso ho verificato che le valvole si aprissero e chiudessero in corrispondenza dei riferimenti. e regolato le valvole a 0.15
fatto questo ho segnato i 10° di anticipo per l'apertura delle puntine platineate è ho registrato lo spinteroggeno.poi ovviamente quella finale mi toccherà farla con una pistola strobo..però credo che cosi facendo dovrei essere abbastanza preciso...
e infine lui... rimontato
poi ieri sera sono andato in carrozzeria a vedere come stavao i programmi per il make up della mia piccola...
come entro non l'ho piu vista... ho detto...l'anno lanciata in sfasciacarrozze...
e invece....
che gioiaaaaa vederla li...poverina sperduta in quel forno immenso...e lei cosi piccina piccina li sola soletta : )))
la cosa piu bella che volevo vedere....