C'era anche quello a blocco a sterzo, opzional sull'elle.Davide Fabrici ha scritto:Ma il blocchetto Sipea non è quello di accensione a centro plancia?
doibaf
C'era anche quello a blocco a sterzo, opzional sull'elle.Davide Fabrici ha scritto:Ma il blocchetto Sipea non è quello di accensione a centro plancia?
Ottima idea montare la radio salvaguardando i pezzi originali mi piace, ma purtroppo sul cinquino sentire la radio è utopia e in marcia non si sente una mazza sopratutto con le casse dietro, meglio davanti staffate verso gi appoggiapiedi. Per il blocchetto ti manca la cuffiona in gomma? E' comune a un sacco di auto del periodo 124 TT 850, alfetta, giulia ecc....... probabile trovarla nei mercatini, a meno che non adatti una cuffia qualunque.Davide Fabrici ha scritto:Ragazzi, in attesa di un vostro riscontro, vi pongo una questione "spinosa":
Sulla mia 500 L è stato montato di fabbrica il bloccasterzo, originale fiat.
Purtroppo, come potete notare dal fatto che è presente il blocchetto di accensione a plancia, ora il bloccast. è scollegato. Come mai, vi starete chiedendo? Semplice, decenni fa (io non ero nemmeno nato) è stato perso, chissà come, il coperchietto contatti posteriore, quello con i faston.
Sapete mica dove trovarlo?
Grazie,
Davide
Quindi ti manca proprio il nottolino portacontatto in plastica dietro il bloccasterzo? Ne facevano di due tipi uno comletamente in alluminio con i portacontatti pressofusi assieme, l'altro sempre Sipea con ghiera in acciaio lato chiave e portacontatti in plastica incastrato al corpo. Quest'ultimo è identico alla 124 S, 124 spider e 850 cupè e sono difficili da reperire nuovi, la cuffia in gomma a cui mi riferivo serve a coprire il cablaggio e i contatti.Davide Fabrici ha scritto:Ciao Francesco, e grazie!
Infatti in origine le volevo mettere davanti, ma non ho avuto grandi idee su come staffarli che stessero bene anche esteticamente...
Non ho capito però di che cuffietta in gomma tu stia parlando... Io ho il bloccasterzo originale, al quale però è stato staccata la "piastra contatti", quella rotonda posteriore dalla quale spuntano i faston per il collegamento. Perciò è stato aggiunto il blocchetto SIPEA a centro plancia, che non c'era essendo stata acquistata da mio nonno con l'optional del bloccasterzo.
Ciao,
Davide
Davide Fabrici ha scritto:Grazie delle risposte, purtroppo ora mi sto interfacciando con il solito annosissimo problema della spia generatore, non si spegne. La causa, subito accertata, è la mancanza di generazione di tensione da parte della dinamo.
Smontata (quanta fatica il dado da 17 della ventola a motore montato!), revisionata (cuscinetti sostituiti, avevano 41 anni, spazzole sostituite e collettore smicato e carteggiato), ma nulla da fare, non genera. Ho provato a farla ruotare nel verso corretto con un trapano, il voltaggio non supera gli 0.4 vcc, tra morsetto 51 e carcassa.
Ho provato anche a usarla come motore, collegato il - della batteria alla carcassa, il + a 51 e 67 insieme, efffettivamente gira, ma a mio avviso lentamente. Che può essere?
Grazie,
Davide
e lo chiedi pure, è OBBLIGATORIO fare una bella Guida altrimenti sonoDavide Fabrici ha scritto:Se gradite, posso fare anche una guida passo passo su come smontarla e rimontarla in toto, revisione (spazzole-smicatura-cuscinetti-pulizia collettore compresi).
Ciao,
Davide