Una rinfrescatina al "Cinquilio"

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doibaf
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da doibaf »

Davide Fabrici ha scritto:Ma il blocchetto Sipea non è quello di accensione a centro plancia?
C'era anche quello a blocco a sterzo, opzional sull'elle.

doibaf
Davide Fabrici
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Davide Fabrici »

Ah era sempre della sipea?
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Duecanne
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Duecanne »

Davide Fabrici ha scritto:Ragazzi, in attesa di un vostro riscontro, vi pongo una questione "spinosa":
Sulla mia 500 L è stato montato di fabbrica il bloccasterzo, originale fiat.
Purtroppo, come potete notare dal fatto che è presente il blocchetto di accensione a plancia, ora il bloccast. è scollegato. Come mai, vi starete chiedendo? :mrgreen: Semplice, decenni fa (io non ero nemmeno nato) è stato perso, chissà come, il coperchietto contatti posteriore, quello con i faston.
Sapete mica dove trovarlo?

Grazie,
Davide
Ottima idea montare la radio salvaguardando i pezzi originali mi piace, ma purtroppo sul cinquino sentire la radio è utopia e in marcia non si sente una mazza sopratutto con le casse dietro, meglio davanti staffate verso gi appoggiapiedi. Per il blocchetto ti manca la cuffiona in gomma? E' comune a un sacco di auto del periodo 124 TT 850, alfetta, giulia ecc....... probabile trovarla nei mercatini, a meno che non adatti una cuffia qualunque.
Se invece ti riferisci ai coprifaston si trovano in commercio senza problemi, in extremis ne recuperi uno della panda, uno, e lo adatti. Ma se la vettura è ante 1972 basta il capicorda col cappuccio, uscivano cosi :?
Davide Fabrici
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Davide Fabrici »

Ciao Francesco, e grazie!
Infatti in origine le volevo mettere davanti, ma non ho avuto grandi idee su come staffarli che stessero bene anche esteticamente...
Non ho capito però di che cuffietta in gomma tu stia parlando... Io ho il bloccasterzo originale, al quale però è stato staccata la "piastra contatti", quella rotonda posteriore dalla quale spuntano i faston per il collegamento. Perciò è stato aggiunto il blocchetto SIPEA a centro plancia, che non c'era essendo stata acquistata da mio nonno con l'optional del bloccasterzo.

Ciao,
Davide
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Duecanne
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Duecanne »

Davide Fabrici ha scritto:Ciao Francesco, e grazie!
Infatti in origine le volevo mettere davanti, ma non ho avuto grandi idee su come staffarli che stessero bene anche esteticamente...
Non ho capito però di che cuffietta in gomma tu stia parlando... Io ho il bloccasterzo originale, al quale però è stato staccata la "piastra contatti", quella rotonda posteriore dalla quale spuntano i faston per il collegamento. Perciò è stato aggiunto il blocchetto SIPEA a centro plancia, che non c'era essendo stata acquistata da mio nonno con l'optional del bloccasterzo.

Ciao,
Davide
Quindi ti manca proprio il nottolino portacontatto in plastica dietro il bloccasterzo? Ne facevano di due tipi uno comletamente in alluminio con i portacontatti pressofusi assieme, l'altro sempre Sipea con ghiera in acciaio lato chiave e portacontatti in plastica incastrato al corpo. Quest'ultimo è identico alla 124 S, 124 spider e 850 cupè e sono difficili da reperire nuovi, la cuffia in gomma a cui mi riferivo serve a coprire il cablaggio e i contatti.
Probabilmente dovrai sostituire l'intero bloccasterzo se vuoi ripristinarla com'era.
Davide Fabrici
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Davide Fabrici »

Grazie delle risposte, purtroppo ora mi sto interfacciando con il solito annosissimo problema della spia generatore, non si spegne. La causa, subito accertata, è la mancanza di generazione di tensione da parte della dinamo.
Smontata (quanta fatica il dado da 17 della ventola a motore montato!), revisionata (cuscinetti sostituiti, avevano 41 anni, spazzole sostituite e collettore smicato e carteggiato), ma nulla da fare, non genera. Ho provato a farla ruotare nel verso corretto con un trapano, il voltaggio non supera gli 0.4 vcc, tra morsetto 51 e carcassa.
Ho provato anche a usarla come motore, collegato il - della batteria alla carcassa, il + a 51 e 67 insieme, efffettivamente gira, ma a mio avviso lentamente. Che può essere?

Grazie,
Davide
Davide Fabrici
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Davide Fabrici »

Ah altra cosa: ho misurato la resistenza dei campi: tra morsetto 67 e massa trovo circa 8.8 ohm.

Ciao,
Davide
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Duecanne »

Davide Fabrici ha scritto:Grazie delle risposte, purtroppo ora mi sto interfacciando con il solito annosissimo problema della spia generatore, non si spegne. La causa, subito accertata, è la mancanza di generazione di tensione da parte della dinamo.
Smontata (quanta fatica il dado da 17 della ventola a motore montato!), revisionata (cuscinetti sostituiti, avevano 41 anni, spazzole sostituite e collettore smicato e carteggiato), ma nulla da fare, non genera. Ho provato a farla ruotare nel verso corretto con un trapano, il voltaggio non supera gli 0.4 vcc, tra morsetto 51 e carcassa.
Ho provato anche a usarla come motore, collegato il - della batteria alla carcassa, il + a 51 e 67 insieme, efffettivamente gira, ma a mio avviso lentamente. Che può essere?

Grazie,
Davide

Oltre a carteggiarlo hai pulito le fessure tra un avvolgimento e l'altro? Dai sintomi sembrerebbe proprio che l'indotto disperda. Gli isolanti in plastica presenti sulla carcassa dove attacca il 67 sono integri?
Le prove che hai fatto sono corrette ma quando unisci il 51 col 67 per un breve momento, devi avere spunto altrimenti non carica in modo ottimale. Sul forum c'è una guida per la revisione della dinamo :?
Davide Fabrici
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Davide Fabrici »

Si, ho pulito accuratamente le fessure, con "smicato" intendevo proprio quello!
Infatti anche a me pare una dispersione, temevo i campi, ma così non è. I distanziatori isolanti ci sono e funzionano a dovere (verificato con un gigaohmmetro).
Ho infatti un dubbio: come si "rieccita" la dinamo? Bisogna unire i due morsetti ok, ma in che condizioni? A motore acceso, spento, collegando una batteria? Io per fare la prova "motore" ho alimentato direttamente con una batteria da auto col - a carcassa e il + a 51 e 67 insieme, lei è partita ma con velocità ridotta...


Ciao,
Davide
Davide Fabrici
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Davide Fabrici »

Ah, ultima cosa, ho già ben dato una letta alla guida prima di avventurarmi nella revisione!

Grazie,
Davide
Davide Fabrici
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Davide Fabrici »

Ciao ragazzi, FATTA!! Ora la dinamo genera che è un piacere, tanto e bene!
Cos'era? Una cosa piccola ma cattiva. Misurando i campi avevo notato che la resistenza di questi ultimi era perfetta, non vi erano dispersioni a massa... Non avevo però verificato che la vite di contatto 67 non fosse a massa, vato col tester e taaac, tra il serrafilo 67 e la massa trovo un bel 0,0 ohm. Rismonto, rimisuro i campi, 8,8 ohm, li richiudo, 0,0 ohm. Che stregoneria poteva mai essere? :mrgreen:
Una cosa alla quale non avrei mai pensato: staccata la vite, tolto le tacchette isolanti a sandwich, tra le due, nella giunzione, c'era una bava di metallo che sfiorava appena appena la vite di contatto, mandando tutto a massa. Tolta quella bavetta, rimontata, si spegne del tutto anche a regimi medio-bassi.

Domani posto le foto, a buon diritto spero, della revisione della stessa. Se gradite, posso fare anche una guida passo passo su come smontarla e rimontarla in toto, revisione (spazzole-smicatura-cuscinetti-pulizia collettore compresi).

Ciao,
Davide
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Pino 76 »

ottimo lavoro davide :s :s
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Davide Fabrici ha scritto:Se gradite, posso fare anche una guida passo passo su come smontarla e rimontarla in toto, revisione (spazzole-smicatura-cuscinetti-pulizia collettore compresi).

Ciao,
Davide
e lo chiedi pure, è OBBLIGATORIO fare una bella Guida altrimenti sono punizione1::: punizione1:::

scherzi a parte, complimenti per la risoluzione del problema, se serve una mano per la guida fai un fischio :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Calimero »

la attendiamo, ogni problema risolto e un aiuto per gli altri :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Davide Fabrici
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Davide Fabrici »

Ciao a tutti, come promesso, ho terminato la guida sulla revisione della dinamo.
Attendo opinioni/critiche/dubbi ecc... :?
Per errore l'ho messa nella sezione meccanica, potete spostarla please?

http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=61&t=14494


Grazie,
Davide
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