Una rinfrescatina al "Cinquilio"
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Penso al supporto centrale della traversa non registrato.
doibaf
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Grazie grande Fabio!! Hmm... tesi interessante. Effettivamente ho sostituito la molla, e non ho registrato nulla! Come si registra?
Grazie,
Davide
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Con degli spessori a V che trovi lateralmente. Le misure non le so, ma a motore fermo e senza sostegni il motore deve "galleggiare", non deve cioè, con una pressione verso l'alto a il basso, incontrare i fondocorsa.
doibaf
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
GRAZIE FABIO!!!! A quanto pare l'incriminato è proprio il supporto della traversa.
Ad essere precisi, la molla di ricambio che ho acquistato era circa due cm più alta della vecchia. All'atto del montaggio, il motore risulta completamente in battuta in alto. Non dovrebbe essere così, giusto?
Ho tirato giù la molla e messa in morsa, sperando che si "snervi" un pochino e mi si accorci di quel tanto che basta per farlo "galleggiare" (è una cretinata o può funzionare?). C'erano 3 spessori a V, anche rimuovendoli tutti andava a fondo corsa, seppur vibrando meno.
Grazie ancora!
Ciao,
Davide
Ad essere precisi, la molla di ricambio che ho acquistato era circa due cm più alta della vecchia. All'atto del montaggio, il motore risulta completamente in battuta in alto. Non dovrebbe essere così, giusto?
Ho tirato giù la molla e messa in morsa, sperando che si "snervi" un pochino e mi si accorci di quel tanto che basta per farlo "galleggiare" (è una cretinata o può funzionare?). C'erano 3 spessori a V, anche rimuovendoli tutti andava a fondo corsa, seppur vibrando meno.
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Hmm... a quanto pare era una cretinata... Non è cambiato quasi nulla. E' certamente il supporto in quanto si vede chiaramente che sbatte in fondocorsa, inoltre se premo il motore in basso e stacco il supporto dal fondocorsa, le vibrazioni cessano. Non so più come regolarlo. Per "alzare", giusto per provare, ho alzato le due viti che fissano il supporto al fascione con delle rondelle sotto il supporto stesso, ora la vibrazione la fa al minimo e non più a regime medio basso. Si tratta di alzare ulteriormente o abbassare la molla... Come fare?
Ciao,
Davide
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Se li hai levati tutti e ancora il motore è alto purtroppo si tratta di molla inadatta perchè troppo alta... Se puoi tirala in faccia a chi te l'ha data e procuratene una giusta
doibaf
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
BINGO!! Ora la macchina è bella piantata e tutte le vibrazione vengono smorzate dal giunto! Come ho fatto?! Semplice, ho rimontato la molla vecchia che credevo, a torto, snervata. In realtà a quanto pare, il ricambio che danno fa al solito pena, in quanto di circa 2 cm più alta, bloccando il motore a fondocorsa.
Nel frattempo, qualche fotuzza tanto per gradire!
Cuffie sostituite:
Ed ecco la ragazza col sedere richiuso!
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
P.S: ma il regolatore di tensione originale aveva stampigliato "FIAT" o "MAGNETI MARELLI" sulla copertura nera?
Grazie,
Davide
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- Ciccio Corda
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Aveva stampigliato FIAT.Davide Fabrici ha scritto:P.S: ma il regolatore di tensione originale aveva stampigliato "FIAT" o "MAGNETI MARELLI" sulla copertura nera?
Grazie,
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Davide Fabrici ha scritto:Ciao Albatros, grazie mille dei complimenti, mi hanno fatto veramente piacere!
Effettivamente, anche io amo molto rigenerare i vecchi pezzi, la "revisione" è una cosa che mi piace parecchio.
Comunque sappi, che, almeno dalle mie parti, è raro trovare signori e/o professionisti che diano credito ad un ragazzo giovane. Tante volte hanno cercato di farmi fesso con spiegazioni astruse od altro, solo per la mia età, poi c'è chi si lamenta che nessuno vuole fare più questi mestieri...
Grazie ancora!!
A presto con altre foto! Purtroppo la chiusura dei lavori non sarà così rapida come speravo, però credo per fine dicembre di ariuscire a chiudere tutto!
Con stima,
Davide
Questo è un vero peccato, purtroppo siamo lontani ma vedrai che troverai un amico esperto col quale condividere questo angolo di passione. Se non si crede nei giovani è davvero la fine per i vecchi mestieri e la conoscenza
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Grazie mille Ciccio!
@duecanne: non hai idea di quanto mi dispiaccia e mi innervososca questa cosa. Spesso ho ricevuto trattamenti differenti (dalla stessa persona e per lo stesso problema) a seconda che mi presentassi da solo o con mio padre. Cose da pazzi! Meno male che c'è questo forum che mi permette di condividere la passione con voi!! GRAZIE!
Tornando alla rinfrescatina.
Ebbene sì, ho voluto montare la radio. Io sono un purista dell'originalità, ma nell'ottica di un utilizzo quotidiano, l'idea di viaggiare sempre solo con i miei pensieri e col rumore del bici da dietro, non mi allettava granchè. Allora ho optato per un'installazione semplice semplice e facilment(issimament)e reversibile.
Ecco qualche foto.
Prima di tutto, montiamo l'affare sul portapacchi, preso nuovo apposta per non forare l'originale in cartone.
Ecco come l'ho montata, una semplicissima staffa in alluminio dolce piegata accuratamente sulla sagoma del cassetto porta radio. Essendo precisamente a metà radio, non è stata necessaria l'installazione di due staffe.
Passo 2: acquisto ed installazione di un'antenna da grondaia:
Passo 3: acquisto degli altoparlanti. Nulla di che, da 10 cm, ma q.b. per sentire qualcosa. Non si possono avere pretese audio in un'auto che ha l'acustica di una scatola!
Passo 4: si iniziano i cablaggi!
A sx c'è il connettore per l'alimentazione DIN, a dx i cavi che arrivano alla 500. I colori li ho adattati all'impianto dell'auto (azzurro sottochiave con azzurro al blocchetto, rosso sempre alimentato con rosso al blocchetto).
Dopo un po' di tempo, per fare le cose fatte bene, ecco la trecciola dei tre cavi (scusate il DISASTRO in garage, ma stavo lavorando a pieno regime...)
Passati i cavi nel passacavo guaina contakm all'interno dell'abitacolo, fissati con i suoi lamierini, insieme agli altri (contakm, casse audio (doppino nero/rosso)), fatto fuoriuscire solo i connettori da sopra l'acceleratore a mano.
Doppino audio che corre insieme all'impianto, sotto moquette:
Sale su, entra nella parete laterale:
Ed arriva ai due diffusori, qui chiaramente ancora da installare. I cavi saranno poi fatti passare sotto il pannello isolante in gomma.
Et voilà, in prova, montata ed accesa la bestiolina!!
@duecanne: non hai idea di quanto mi dispiaccia e mi innervososca questa cosa. Spesso ho ricevuto trattamenti differenti (dalla stessa persona e per lo stesso problema) a seconda che mi presentassi da solo o con mio padre. Cose da pazzi! Meno male che c'è questo forum che mi permette di condividere la passione con voi!! GRAZIE!
Tornando alla rinfrescatina.
Ebbene sì, ho voluto montare la radio. Io sono un purista dell'originalità, ma nell'ottica di un utilizzo quotidiano, l'idea di viaggiare sempre solo con i miei pensieri e col rumore del bici da dietro, non mi allettava granchè. Allora ho optato per un'installazione semplice semplice e facilment(issimament)e reversibile.
Ecco qualche foto.
Prima di tutto, montiamo l'affare sul portapacchi, preso nuovo apposta per non forare l'originale in cartone.
Ecco come l'ho montata, una semplicissima staffa in alluminio dolce piegata accuratamente sulla sagoma del cassetto porta radio. Essendo precisamente a metà radio, non è stata necessaria l'installazione di due staffe.
Passo 2: acquisto ed installazione di un'antenna da grondaia:
Passo 3: acquisto degli altoparlanti. Nulla di che, da 10 cm, ma q.b. per sentire qualcosa. Non si possono avere pretese audio in un'auto che ha l'acustica di una scatola!
Passo 4: si iniziano i cablaggi!
A sx c'è il connettore per l'alimentazione DIN, a dx i cavi che arrivano alla 500. I colori li ho adattati all'impianto dell'auto (azzurro sottochiave con azzurro al blocchetto, rosso sempre alimentato con rosso al blocchetto).
Dopo un po' di tempo, per fare le cose fatte bene, ecco la trecciola dei tre cavi (scusate il DISASTRO in garage, ma stavo lavorando a pieno regime...)
Passati i cavi nel passacavo guaina contakm all'interno dell'abitacolo, fissati con i suoi lamierini, insieme agli altri (contakm, casse audio (doppino nero/rosso)), fatto fuoriuscire solo i connettori da sopra l'acceleratore a mano.
Doppino audio che corre insieme all'impianto, sotto moquette:
Sale su, entra nella parete laterale:
Ed arriva ai due diffusori, qui chiaramente ancora da installare. I cavi saranno poi fatti passare sotto il pannello isolante in gomma.
Et voilà, in prova, montata ed accesa la bestiolina!!
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Gli altoparlanti li ho montati in questa maniera: non volendo fare pannelli in legno, a mio avviso alquanto antiestetici, ho forato, con la dima, il pannello fonoassorbente in modo tale che si entrasse il magnete degli ap, praticati 4 fori in corrispndenza dei fori di fissaggio, passate 4 viti e bloccati con delle rondelle ampie in modo da aumentare la superficie rigida, poi chiusa la griglia e oplà, lavoro terminato. Chiaramente i cavi passano da sotto il pannello e arrivano, invisibili, ai faston di connessione che sono sotto il livello del pannello isolante.
Ciao,
Davide
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Ragazzi, in attesa di un vostro riscontro, vi pongo una questione "spinosa":
Sulla mia 500 L è stato montato di fabbrica il bloccasterzo, originale fiat.
Purtroppo, come potete notare dal fatto che è presente il blocchetto di accensione a plancia, ora il bloccast. è scollegato. Come mai, vi starete chiedendo? Semplice, decenni fa (io non ero nemmeno nato) è stato perso, chissà come, il coperchietto contatti posteriore, quello con i faston.
Sapete mica dove trovarlo?
Grazie,
Davide
Sulla mia 500 L è stato montato di fabbrica il bloccasterzo, originale fiat.
Purtroppo, come potete notare dal fatto che è presente il blocchetto di accensione a plancia, ora il bloccast. è scollegato. Come mai, vi starete chiedendo? Semplice, decenni fa (io non ero nemmeno nato) è stato perso, chissà come, il coperchietto contatti posteriore, quello con i faston.
Sapete mica dove trovarlo?
Grazie,
Davide
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Che io sappia si vende il blocchetto intero Sipea.
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Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"
Ma il blocchetto Sipea non è quello di accensione a centro plancia?