la mia piccolina
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
eccoci....
come da copione...mercoledi scorso ...la piccolina è stata caricata e trasportata in centro estetico...
che commozione :))))
e nel frattempo.... si interviene sul cuore .... poi...sciampo ... barba e capelli...
apparentemente pulito poi procedendo allo smontaggio..sotto c'era di tutto e di più
altra bella pulita e poi smontaggio completo testa... ora bisogna verificare che cambiare o meno... ( credo disrtribuzione frizione,. bronzine di banco e fasce...su quest'ultime sono un po indeciso visto lo stato perfetto dei pistoni e cilindri)...e rimontare...cercando di far in modo che tutti i pezzi combacino nuovamente.. : )))
come da copione...mercoledi scorso ...la piccolina è stata caricata e trasportata in centro estetico...
che commozione :))))
e nel frattempo.... si interviene sul cuore .... poi...sciampo ... barba e capelli...
apparentemente pulito poi procedendo allo smontaggio..sotto c'era di tutto e di più
altra bella pulita e poi smontaggio completo testa... ora bisogna verificare che cambiare o meno... ( credo disrtribuzione frizione,. bronzine di banco e fasce...su quest'ultime sono un po indeciso visto lo stato perfetto dei pistoni e cilindri)...e rimontare...cercando di far in modo che tutti i pezzi combacino nuovamente.. : )))
- Akro
- Sostenitore
- Messaggi: 307
- Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
- Nome: Michele
- Località: San Vito (CA)
Re: la mia piccolina
ho visto un filmato dove saldavano tanti aghi (chiamiamoli così) uno affianco all'altro nella bozza, poi mettevano una barra e con delle viti tiravano... qualcuno se lo ricorda? mi pare che era la parte inferiore del muso di una ferrari dino, forse in tedescoCiccio1980 ha scritto:...
grattata totale...e via a recuperare le bozze... ...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: la mia piccolina
ricordi bene Michele, mi pare sia in uno dei video che ci sono nel linck di questo argomento Oldtimer tv
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Velox
- Sostenitore
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
- Nome: Domenico
- Località: Noci
Re: la mia piccolina
....tutt'oggi lavoriamo cosi ma on attrezzature al avanguardia si chiama spotter con il martello al rovescio, ci sono gli aghi diciamo cosi le punte e pio una specie di serpentini che vengono punzonati e poi con una manina particolare tirato le bozzeAkro ha scritto:ho visto un filmato dove saldavano tanti aghi (chiamiamoli così) uno affianco all'altro nella bozza, poi mettevano una barra e con delle viti tiravano... qualcuno se lo ricorda? mi pare che era la parte inferiore del muso di una ferrari dino, forse in tedescoCiccio1980 ha scritto:...
grattata totale...e via a recuperare le bozze... ...
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
- Akro
- Sostenitore
- Messaggi: 307
- Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
- Nome: Michele
- Località: San Vito (CA)
Re: la mia piccolina
è il primo sito che ho controllato, ma mi rimanda a un nuovo indirizzo e manca molto materiale... ora ci riguardoGiampaolo.Malacri ha scritto:ricordi bene Michele, mi pare sia in uno dei video che ci sono nel linck di questo argomento Oldtimer tv
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
ciao ragazzi.
vorrei porvi un quesito
oggi mi sono messo a rivisitare la dinamo.
ho optato per una riverniciatura della carcassa e per la sostituzione di uno dei due cuscinetti...un po rovinato e delle spazzole.
ho notato tuttavia che le spazzole che ho comperato differiscono da quelle che avevo montato in quanto le nuove hanno il cavo di connessione fissato sulla parte inferiore.
riesco ad attaccarlo ugualmente, ma il filo arriva giusto giusto...
che dite?? vi è mai capitato???
e normale che le nuove spazzole siano cosi??
la lascio cosi???
vorrei porvi un quesito
oggi mi sono messo a rivisitare la dinamo.
ho optato per una riverniciatura della carcassa e per la sostituzione di uno dei due cuscinetti...un po rovinato e delle spazzole.
ho notato tuttavia che le spazzole che ho comperato differiscono da quelle che avevo montato in quanto le nuove hanno il cavo di connessione fissato sulla parte inferiore.
riesco ad attaccarlo ugualmente, ma il filo arriva giusto giusto...
che dite?? vi è mai capitato???
e normale che le nuove spazzole siano cosi??
la lascio cosi???
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: la mia piccolina
Hai provato a rovesciarle?
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: la mia piccolina
Sicuramente il filo sopra la molla non va bene, come ti hanno già detto prova se collegato all'altro polo arriva meglio, e comunque se mai fallo passare sotto.
Li ci vorrebbe una tornita all'indotto che ha un grande scalino, poi vanno puliti con una lama di sega gli spazi fra le placchette di rame.
Fai attenzione ALLA SUCCESSIONE di tutti i particolari dal lato elica che devono tornare come prima.
Prima di montarla su vettura da una batteria buona prendi la massa e attaccala alla carcassa e il positivo fallo toccare ai due contatti (quello da 5 e quello da 6):
la dinamo deve partire come fosse un motorino. In questo caso funziona.
Controlla bene lo squadro dell'elica che qualche volta si rompe ed eventualmente un gran bel lavoro sarebbe saldargli quello spessore squadrato che viene subito dopo. Molta attenzione anche ai punti metallici che tengono insieme l'elica.
doibaf
Li ci vorrebbe una tornita all'indotto che ha un grande scalino, poi vanno puliti con una lama di sega gli spazi fra le placchette di rame.
Fai attenzione ALLA SUCCESSIONE di tutti i particolari dal lato elica che devono tornare come prima.
Prima di montarla su vettura da una batteria buona prendi la massa e attaccala alla carcassa e il positivo fallo toccare ai due contatti (quello da 5 e quello da 6):
la dinamo deve partire come fosse un motorino. In questo caso funziona.
Controlla bene lo squadro dell'elica che qualche volta si rompe ed eventualmente un gran bel lavoro sarebbe saldargli quello spessore squadrato che viene subito dopo. Molta attenzione anche ai punti metallici che tengono insieme l'elica.
doibaf
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: la mia piccolina
grazie ragazzi. sono tornato in negozio e mi yhanno dettoc che ,erano quelle della 850.domani mi danno le sue :O
fabio cosa intendi con lo squadro dell'elica???
grazie milleeee
fabio cosa intendi con lo squadro dell'elica???
grazie milleeee
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: la mia piccolina
Velox ha scritto:....tutt'oggi lavoriamo cosi ma on attrezzature al avanguardia si chiama spotter con il martello al rovescio, ci sono gli aghi diciamo cosi le punte e pio una specie di serpentini che vengono punzonati e poi con una manina particolare tirato le bozzeAkro ha scritto:ho visto un filmato dove saldavano tanti aghi (chiamiamoli così) uno affianco all'altro nella bozza, poi mettevano una barra e con delle viti tiravano... qualcuno se lo ricorda? mi pare che era la parte inferiore del muso di una ferrari dino, forse in tedescoCiccio1980 ha scritto:...
grattata totale...e via a recuperare le bozze... ...
A volte mi chiedo come mai c'è sempre chi scopre l'acqua calda!
Quel modo di raddrizzare e di riquadrare le carrozzerie è vecchio di almeno 60 anni, lavoravano cosi' i battilamiere di zagato, michelotti ecc..... Personalmente questo stratagemma lo uso da almeno 30 anni. Basta individuare la vena da modellare, che sia un incidente o una riquadratura, sulla bisettrice si punta una parker nel lamierato e si da un punto per bloccarla e con un uncino al quale si applica un peso che scorre è possibile fare estrazione. Una scaldata alla lamiera, qualche colpo in estrazione e si raffredda con spugna bagnata, ripetendo l'operazione lungo i punti interessati dove son state messe le viti oppure delle puattine, si lavora il materiale senza difficoltà e con un colpetto di mola si ripristina la superficie. Il sistema è ottimo per lavorare su scatolati e spigoli pronunciati.
Appena riesco fotografero' un lavoro fatto proprio con questo sistema
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
montaggio pescante olio
Ciao ragazzi,
ho un quesito da provi.
oggi mentre montavo il pescante olio con il suo nuovo or, mi sono imbattuto in questo particolare:
l'or nuovo ha uno spessore di 4 mm (anche il vecchio era abbastanza grosso 3 mm dato che era gia pressato) per cui credo sia giusto, solo che come lo inserisco nel pescante questo ovviamente mi rimane tanto sollevato al centro, e dove ho le viti da M6 ho i 4 m di aria. ho provato a tirare le viti con la dinamometrica a 1 kg ( essendo vite M6) ma ho ottenuto che a un certo punto le orecchie del pescante mi si sono piegate fino ad andare a contatto con il basamento.
ora l'ho smontato e riradrizzate.
come devo tirarle per fare un lavoro corretto?? va bene tirarle a 1 kg pertanto che si pieghino??? oppure vanno tirate molto di meno ?? con il rischio che si svitino??
qual'è il modo corretto per montare il pescante???
grazie mille ragazzi
ho un quesito da provi.
oggi mentre montavo il pescante olio con il suo nuovo or, mi sono imbattuto in questo particolare:
l'or nuovo ha uno spessore di 4 mm (anche il vecchio era abbastanza grosso 3 mm dato che era gia pressato) per cui credo sia giusto, solo che come lo inserisco nel pescante questo ovviamente mi rimane tanto sollevato al centro, e dove ho le viti da M6 ho i 4 m di aria. ho provato a tirare le viti con la dinamometrica a 1 kg ( essendo vite M6) ma ho ottenuto che a un certo punto le orecchie del pescante mi si sono piegate fino ad andare a contatto con il basamento.
ora l'ho smontato e riradrizzate.
come devo tirarle per fare un lavoro corretto?? va bene tirarle a 1 kg pertanto che si pieghino??? oppure vanno tirate molto di meno ?? con il rischio che si svitino??
qual'è il modo corretto per montare il pescante???
grazie mille ragazzi
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: montaggio pescante olio
Fermati,
sotto il pescante, ci va un spessore di ugual disegno.
sotto il pescante, ci va un spessore di ugual disegno.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: montaggio pescante olio
vuoi dire all'esterno dell'or???