Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Re: Una rinfrescatina al "Cinquilio"

Messaggio da Gio Andreale »

Davide Fabrici ha scritto:Grazie mille!!

It's time for some updates!

Siamo passati ad estrarre il motore.
Prima però vorrei farvi vedere quell'ideuccia (capace che sia già stato fatto, anzi magari è d'uso comune ma io non lo so!).
Si tratta di un carrello sul quale poggiare il motore per poterci lavorare ed all'occorrenza spostarlo facilmente, bloccando le rotelline dotate di freni.
Si tratta di un piano (50x50 cm) con 4 ruote, montate su degli spessori lungo due dei 4 lati tali che lo spazio restante al di sotto del piano di appoggio fino a terra sia appena maggiore dell'altezza della struttura del cric idraulico da chiuso.
A questo punto, dopo aver scollegato il motore, si posiziona il piano al di sotto del motore stesso in linea con la coppa, si infila il cric sotto e si solleva. A questo punto, dopo aver sganciato il motore dalla trasmissione (a me non serviva tirarla giù) l'ho estratto un po' muovendo il cric (che sollevava piano+motore), poi lentamente ho abbassato fino a far toccare le ruote del piano a terra. a questo punto il cric non aveva più peso e l'ho estratto da sotto. Ora il motore è stabile e facilmente trasportabile. Bloccando le ruote inoltre, si può anche lavare a pressione lo stesso tenendolo comodamente sul piano. Che ne dite? Cretinata?

Ecco un paio di foto dello stesso con il motore su.

Immagine

Immagine

Proseguo poi con le altre foto!

Ciao,
Davide
Idea semplice e molto comoda!
Davide Fabrici
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

Messaggio da Davide Fabrici »

Grazie a tutti! Spero domani di riuscire a fare qualche altra foto!

Ciao,
Davide
Davide Fabrici
Sostenitore
Sostenitore

Ciao ragazzi, una piccola richiestuccia prima degli aggiornamenti. Come si fa ad estrarre il manicotto di supporto paraolio dell'albero frizione?
Quello il cui codice è evidenziato in giallo.
Ho già svitato la vite di ritenuta, ma riesco solo a farlo ruotare, non esce se lo tiro. Dove sbaglio?

Grazie di tutto!!
Allegati
Senza nome-True Color-01.jpg
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Ciao giovanotto,
sono nuovo del forum e girovagando ho
notato i tuoi lavoretti, perbacco sei molto
in gamba, è difficile trovare al giorno di
oggi un giovane con le tue qualità. :?
Hai la mia stessa fissazione, restaurare e
rigenerare i vecchi pezzi, soprattutto meccanici
e devo dire che ci riesci alla grande.
:?:
Spero che al più presto tu ci possa mostrare
qualche fotozza del 5 finito e qualcun'altra
con te alla guida. :? :? :?
Nel mio DNA solo 500
Davide Fabrici
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Albatros, grazie mille dei complimenti, mi hanno fatto veramente piacere!
:?

Effettivamente, anche io amo molto rigenerare i vecchi pezzi, la "revisione" è una cosa che mi piace parecchio.
Comunque sappi, che, almeno dalle mie parti, è raro trovare signori e/o professionisti che diano credito ad un ragazzo giovane. Tante volte hanno cercato di farmi fesso con spiegazioni astruse od altro, solo per la mia età, poi c'è chi si lamenta che nessuno vuole fare più questi mestieri...

Grazie ancora!!
A presto con altre foto! Purtroppo la chiusura dei lavori non sarà così rapida come speravo, però credo per fine dicembre di ariuscire a chiudere tutto!
Con stima,
Davide
Bernie
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bernie »

Davide on preoccuparti... l'importante non è finire presto, ma fare il lavoro, anche lentamente, ma perfetto in ogni dettaglio.....
Continua così :?
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Velox
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Velox »

Davide a che punto sei? non dirci che stai già facendo la settimana bianca, siamo ansiosi di vedere i sviluppi della tua piccola non tenerci sulle spine :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Davide Fabrici
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Velox... Macchè settimana bianca, magari!!! (Magari in 500...) :?
Mi fa piacere che interessi, spero per stasera di avere IMPORTANTI novità!! ;)

Ciao,
Davide
Velox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Velox »

ok allora restiamo in attesa :? forse non sai che siamo insaziabile :mrgreen: tutti i restauri ci interessano e non vediamo lora di vedere le piccole scorazzare per le cità :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

Complimenti Davide, il forum è pieno di bei lavori, e il tuo è tra i meglio eseguiti.

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Davide Fabrici
Sostenitore
Sostenitore

Eccoci qua, come promesso, con qualche aggiornamento!

Al lavoro sul retrotreno...

Immagine

Tiriamo giù l'estremità dei semiassi:

Immagine

Ed ecco lo schifosissimo giunto elastico, in condizioni pietose!

Immagine

In quest'immagine ho voluto fotografare cosa ho trovato all'interno del supporto giunto, quello metallico a campanella col millerighe. Si tratta di gomma sciolta. :-(

Immagine

Voilà, pulito con benzina!

Immagine

"Kit revisione" con giunti nuovi!

Immagine

Giunto montato

Immagine

@skindok: Grazie mille, mi sento onorato!
@calimero: mi sono accorto adesso della tua domanda, scusami! Comunque no, purtroppo non è quella riccia... :-(
Velox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Velox »

Grazie sei stato di parola :? voglio farti solo una domanda da quello che vedo allora stai solo sostituendo dei ricambi usurati, non vai a riverniciare tutta la parte meccanica?
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

Velox ha scritto:Grazie sei stato di parola :? voglio farti solo una domanda da quello che vedo allora stai solo sostituendo dei ricambi usurati, non vai a riverniciare tutta la parte meccanica?

Hai ragione, Domenico, quando si scoprono le cose, viene subito voglia di risistemarle fino in fondo. Magari fra qualche tempo e con il tuo aiuto (e quello degli altri) possiamo guidarlo a migliorare il restauro.

Complimenti comunque Davide. Grande volontà, grande spirito di avventura e grande precisione.
Davide Fabrici
Sostenitore
Sostenitore

Ciao a tutti e grazie dei complimenti, mi sento onorato!
Infatti, il discorso è proprio questo: ciò che sto facendo NON vuole essere un restauro integrale, bensì solo un'approfondita revisione e ripristino delle parti di usura in modo tale da renderla affidabile per un uso quotidiano.
Più avanti, spero per l'anno prossimo, ho intenzione di sventrarla da cima a fondo e fare un restauro degno di questo nome, con il vostro aiuto, s'intende! ;)

Ciao,
Davide
Davide Fabrici
Sostenitore
Sostenitore

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto: richiuso il motore, tanto per provare l'ho montato su e l'ho acceso, però subito una cosa non quadra. Appena accelero, ad un regime subito sopra il minimo, il motore inizia a vibrare in una maniera assurda tanto da "shakerare" tutta l'auto, se si tiene aperta una porta la si vede oscillare forte. Appena superato quel regime, tutto torna normale.
Detto così mi sembrerebbe un problema di volano montato male, ma all'atto dello smontaggio è risultato fasato correttamente. Se non erro, infatti, c'è una bulinatura che deve puntare in alto a motore in PMS. Sbaglio? Cosa può essere?

Grazie,
Davide
Rispondi

Torna a “RESTAURO”