un lavoro da pazzi
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Re: un lavoro da pazzi
L'idea è ottima. Ma sarebbe bello fare una zincatura Sendzimir (o un'altra elettrolitica valida). Non comprometti lo spessore e non deformi i pezzi. E se anche devi andare a saldare non hai grossi problemi. Certo, c'è poi da scegliere una vernice adeguata, visto che "attaccano" poco quelle tradizionali
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Velox
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Re: un lavoro da pazzi
per far attaccare la vernice invece non sarebbe un grosso problema, gia che ci sono tanti primer adeguati per tutti le superficie da verniciare.
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
- Giampaolo.Malacri
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Re: un lavoro da pazzi
Grazie Ragazzi per aver rispolverato questo mio vecchio post(se non ricordo male il primo argomento che aprii )
vediamo di dare qualche risposta..
allora, parlo di più di 10anni fa, non conoscevo Internet e di conseguenza gli unici rifornitori erano i ricambisti del posto quindi o porta completa nuova o nada, siccome ho sempre avuto la mania di smontare tutto quello che mi passa tra le mani per vedere com'è dentro un giorno inizia per gioco con quello sportello, a dire il vero qualche anno prima aprii come ha fatto Velox le portine di un amico(Attilio del Forum), aprendolo del tutto inizia col pulirlo, poi chiesi se fosse possibile zincarlo, in zona l'unica zincheria fa quella a caldo dove con un po di tentennamento e sotto mia responsabilità mi fecero il lavoro(ricordo ancora che spesi 50.000 lire)
allora non sapevo della stagnatura ma credo che questo sia più duraturo nel tempo perchè lo zinco è entrato ovunque, per fare ciò sono stati dissaldati, puliti e risaldati pure i rinforzi delle cerniere
per la verniciatura non ci sono problemi anche perchè esternamente toglierò quasi del tutto lo zinco riportandolo a lamiera quasi nuda, alleggerendo anche il peso riducendo lo spessore, per poi dare una bella mano di epossidico apposito, la ruggine non viene da fuori ma quasi sempre dalle lamiere sovrapposte ed infatti per la chiusura userò del mastice da carrozzeria, oggi c'è ne di ottimi(vedi certe parti delle moderne auto fissate con mastice)
le poche saldature che ci saranno verrano poi impregnate dall'epossidico
per la deformazione vi assicuro che non c'è ne stata più di tanto ed essendo in due parti sarà abbastanza facile portarlo in linea
ancora grazie per la spolverata
vediamo di dare qualche risposta..
allora, parlo di più di 10anni fa, non conoscevo Internet e di conseguenza gli unici rifornitori erano i ricambisti del posto quindi o porta completa nuova o nada, siccome ho sempre avuto la mania di smontare tutto quello che mi passa tra le mani per vedere com'è dentro un giorno inizia per gioco con quello sportello, a dire il vero qualche anno prima aprii come ha fatto Velox le portine di un amico(Attilio del Forum), aprendolo del tutto inizia col pulirlo, poi chiesi se fosse possibile zincarlo, in zona l'unica zincheria fa quella a caldo dove con un po di tentennamento e sotto mia responsabilità mi fecero il lavoro(ricordo ancora che spesi 50.000 lire)
allora non sapevo della stagnatura ma credo che questo sia più duraturo nel tempo perchè lo zinco è entrato ovunque, per fare ciò sono stati dissaldati, puliti e risaldati pure i rinforzi delle cerniere
per la verniciatura non ci sono problemi anche perchè esternamente toglierò quasi del tutto lo zinco riportandolo a lamiera quasi nuda, alleggerendo anche il peso riducendo lo spessore, per poi dare una bella mano di epossidico apposito, la ruggine non viene da fuori ma quasi sempre dalle lamiere sovrapposte ed infatti per la chiusura userò del mastice da carrozzeria, oggi c'è ne di ottimi(vedi certe parti delle moderne auto fissate con mastice)
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Federico Atzeni
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Re: un lavoro da pazzi
a quanto so (mi sono informato perchè la mia ultima creazione è una ringhiera piu cancelli in ferro battuto) la zincatura è l'unico processo, che se fatto bene, ti da garanzia di 20 25 anni senza vedere ruggine. Per quanto riguarda la carrozzeria delle auto ci ho pensato pure io, e dato che la zincatura non si attacca alle parti che non sono conduttori basterebbe, per alleggerire i lamierati, incollare sugli stessi della carta gommata, tutte le lamiere, escluse le giunzioni ricoperte di carta gommata...la carta gommata si mette se porti un pezzo a zincare e magari c'è un bullone, per non rovinare la filettatura si protegge con la carta gommata...a parer mio la zincatura si potrebbe fare, la lamiera dove risulterà coperta non si appesantirà e non si riscalderà piu di tanto, pero l'ossatura del telaio e tutti gli interstizi tra le lamiere saranno protette diciamo per un quarto di secolo... potrebbe essere un'idea...(un'idea che ha un costo e se non funziona
- Giampaolo.Malacri
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Re: un lavoro da pazzi
Ciao Federico,
la zincatura funziona e come, quello sportello è fermo all'aria e senza nessuna protezione ormai da diversi anni(più di 10 ormai) e non ha un punto di ruggine neanche a cercarlo con la lente
io sui bulloni ho sempre messo un dado che poi lo scaldo con il cannello e lo svito senza problemi, dopo naturalmente ci passo la filiera, dubito che con la carta gommata si riesca a non fare attaccare lo zinco
comunque alla prima occasione m'informo bene e faccio sapere
la zincatura funziona e come, quello sportello è fermo all'aria e senza nessuna protezione ormai da diversi anni(più di 10 ormai) e non ha un punto di ruggine neanche a cercarlo con la lente
io sui bulloni ho sempre messo un dado che poi lo scaldo con il cannello e lo svito senza problemi, dopo naturalmente ci passo la filiera, dubito che con la carta gommata si riesca a non fare attaccare lo zinco
comunque alla prima occasione m'informo bene e faccio sapere
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Re: un lavoro da pazzi
Ciao Federico Atzeni, Non penso che hai mai visto il trattamento della zincatura a caldo, in primis il pezzo viene decappato, e li non so se lo fanno a freddo o a caldo, ma di sicuro la zincatura viene immersa nello zinco fuso, ora non so a quanti gradi ma la carta gommata sicuramente non resiste a tale temperatura, altra cosa che non sapete bene è che non devono esserci dei ristagni di zinco, tipo le cancellate se si usa lo scattolato vuoto come montanti lo si deve bucare con una punta da almeno 10/12mm sia sopra che sotto in modo che non si depositi dello zinco all'interno e non si deformi lo scattolato, quindi a parer mio lella 500 vi è un'infinità dipunti che se non li bucate voi ve li bucano loro, il problema è che loro lo fanno come gli piace e dove gli mette bene ma non con una punta da trapano loro usano la fiamma ossidrica.
A mio avviso non serve zincare una macchina x renderla innattaccabile dall'ossidazione è basta farla decappare e farci fare il trattamento di cataforesi x poi darci un'lteriore mano di epos. e alla fine annegarla ne DINITROL, guardate il restauro della 500 guida a destra.
Altro particolare che mi sfuggiva è che lo zinco al contatto del sale in pochissimo tempo si ossida e si stacca dalla lamiera lasciando delle sacche di ruggine all'interno, x esporre la macchina al sale non è neccessario abitare vicino al mare xche come viene giù 3 fiocchi di neve partono subito i mezzi spazzaneve e spargi sale.
A mio avviso non serve zincare una macchina x renderla innattaccabile dall'ossidazione è basta farla decappare e farci fare il trattamento di cataforesi x poi darci un'lteriore mano di epos. e alla fine annegarla ne DINITROL, guardate il restauro della 500 guida a destra.
Altro particolare che mi sfuggiva è che lo zinco al contatto del sale in pochissimo tempo si ossida e si stacca dalla lamiera lasciando delle sacche di ruggine all'interno, x esporre la macchina al sale non è neccessario abitare vicino al mare xche come viene giù 3 fiocchi di neve partono subito i mezzi spazzaneve e spargi sale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Federico Atzeni
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Re: un lavoro da pazzi
ciao Maurizio, il decapaggio si fa, solitamente in soluzione acida a temperatura ambienteMaurizio ha scritto:Ciao Federico Atzeni,
Non penso che hai mai visto il trattamento della zincatura a caldo, in primis il pezzo viene decappato, e li non so se lo fanno a freddo o a caldo, ma di sicuro la zincatura viene immersa nello zinco fuso,
questo della carta gommata me lo ha consigliato una persona che fa le zincature dunque credo conosca i trucchi del mestiereora non so a quanti gradi ma la carta gommata sicuramente non resiste a tale temperatura,
certo per il prezzo...si paga al chilo...piu zinco metti piu paghi,altra cosa che non sapete bene è che non devono esserci dei ristagni di zinco
(foro 6 è gia abbondante)tipo le cancellate se si usa lo scattolato vuoto come montanti lo si deve bucare con una punta da almeno 10/12mm
la deformazione se si creerà non sarà sicuramente per la mancanza dei fori...i fori si fanno solo ed esclusivamente per non avere delle parti di ferro non esposta a zincatura, la ruggine parte anche da dentro lo scatolato se non è stato zincato e o protetto in maniera adeguata...la deformazione è semplicemente l'effetto naturale dei metalli sottoposti a temperature elevatesia sopra che sotto in modo che non si depositi dello zinco all'interno e non si deformi lo scattolato,
questo non è corretto...non so con chi hai avuto a che fare ma qui non lavorano così....quindi a parer mio lella 500 vi è un'infinità dipunti che se non li bucate voi ve li bucano loro, il problema è che loro lo fanno come gli piace e dove gli mette bene ma non con una punta da trapano loro usano la fiamma ossidrica
la vernice applicata a polvere nel processo di cataforesi va poi COTTA in forno a temperature prossime a 180 gradi, la lamiera da un mm o meno risente gia di questa temperatura e si potrebbe deformare....A mio avviso non serve zincare una macchina x renderla innattaccabile dall'ossidazione è basta farla decappare e farci fare il trattamento di cataforesi
a me basta vedere la portiera di Giampiero... nonostante gli anni non mi pare abbia problemix poi darci un'lteriore mano di epos. e alla fine annegarla ne DINITROL, guardate il restauro della 500 guida a destra.
la zincatura è garantita per 20 25 anni in primis, come seconda cosa la resistenza che ha la zincatura al sale è maggiore di quella che ha per l'ambiente urbano, dunque l'inquinamento atmosferico è piu aggressivo del sale marino, ragion per cui i manufatti x le citta (ringhiere cancelli ecc) vengono garantiti 20 25 anni come gia detto...se la ruggine fa sacche dall'interno la causa è una zincatura fatta alla ca**o e non mi stupirebbe, se uno ti vuole bucare uno scatolato con fiamma ossidrica immagino come possa fare il resto del lavoro...Altro particolare che mi sfuggiva è che lo zinco al contatto del sale in pochissimo tempo si ossida e si stacca dalla lamiera lasciando delle sacche di ruggine all'interno, x esporre la macchina al sale non è neccessario abitare vicino al mare xche come viene giù 3 fiocchi di neve partono subito i mezzi spazzaneve e spargi sale.
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Re: un lavoro da pazzi
Ciao Federico Adzeni, sicuramente il processo di decapaggio si fa a temperatura ambiente, ma è la preparazione della scocca che deve essere esente da qualsiasi impurità ruggine compresa, e x preparare una scocca viene messa in un lungo forno a 300° circa x eliminare tutto quello che vi puo essere sulla lamiera.
E so come si fa ne ho fatto uno circa 5 anni fa.
Sicuramente se il tipo che ti ha detto che il nastro da carrozzeria resiste alla zincatura come afferma lui senzaltro è zincatura a freddo è non a caldo, poco ma sicuro.
Non è solo x il fattore peso che si buca gli scattolati... ma x far entrare lo zinco dentro allo scattolato.
Prima ho detto fori da 10/12mm ma mi ero scordato che li avevo fatti di quei diametri è loro me li hanno fatti rifare da 16mm, x poi quando sono andato a ritirarle li ho trovati solo da 8/9mm
Lo so che non è corretto ma se non gli fai i buchi te li fanno loro come vogliono e magari non perdono tempo a farli in zone dove si notano meno.
Io so che il processo di cataforesi non viene fatta a polvere ma immergendo il pezzo in una soluzione e con corrente polarizzata viene atratta una quantità di soluzione precedentemente diluita nella vasca, e poi asciugata a forno.
non metto in dubbio la protezione delle portire di Giampaolo, ma prova a risaldarle assieme se si ci riesce visto le notevoli deformazioni fatte al momento della zincatura.
Non metto in dubbio che gli agenti atmosferici inquinanti delle città sia meno o piu agrassivo del sale marino sta di fatto che le ringhiere sotto a casa mia in 10/15 anni lo zinco è andato a farsi benedire, e non sono in zona urbana.
Stessa cosa si sono chiesti le 2 aministrazioni comunali, e x vederci + chiaro hanno fatto periziare tale zincatura, ed è emmerso che il ciclo del processo era fatto a regola d'arte ma la corrosione del sale ha fatto estinguere rapidamente lo strato di zinco, hanno anche controllato lo spessore, xche come saprai ci sono diversi spessori di zincature a caldo.
Poi non metto in dubbio che la tua ditta trattino meglio i manufatti che gli portano
Sta di fatto è rimango della mia idea che una lamiera sottile come le nostre 500 non si possa zincare col procedimento a caldo
E so come si fa ne ho fatto uno circa 5 anni fa.
Sicuramente se il tipo che ti ha detto che il nastro da carrozzeria resiste alla zincatura come afferma lui senzaltro è zincatura a freddo è non a caldo, poco ma sicuro.
Non è solo x il fattore peso che si buca gli scattolati... ma x far entrare lo zinco dentro allo scattolato.
Prima ho detto fori da 10/12mm ma mi ero scordato che li avevo fatti di quei diametri è loro me li hanno fatti rifare da 16mm, x poi quando sono andato a ritirarle li ho trovati solo da 8/9mm
Lo so che non è corretto ma se non gli fai i buchi te li fanno loro come vogliono e magari non perdono tempo a farli in zone dove si notano meno.
Io so che il processo di cataforesi non viene fatta a polvere ma immergendo il pezzo in una soluzione e con corrente polarizzata viene atratta una quantità di soluzione precedentemente diluita nella vasca, e poi asciugata a forno.
non metto in dubbio la protezione delle portire di Giampaolo, ma prova a risaldarle assieme se si ci riesce visto le notevoli deformazioni fatte al momento della zincatura.
Non metto in dubbio che gli agenti atmosferici inquinanti delle città sia meno o piu agrassivo del sale marino sta di fatto che le ringhiere sotto a casa mia in 10/15 anni lo zinco è andato a farsi benedire, e non sono in zona urbana.
Stessa cosa si sono chiesti le 2 aministrazioni comunali, e x vederci + chiaro hanno fatto periziare tale zincatura, ed è emmerso che il ciclo del processo era fatto a regola d'arte ma la corrosione del sale ha fatto estinguere rapidamente lo strato di zinco, hanno anche controllato lo spessore, xche come saprai ci sono diversi spessori di zincature a caldo.
Poi non metto in dubbio che la tua ditta trattino meglio i manufatti che gli portano
Sta di fatto è rimango della mia idea che una lamiera sottile come le nostre 500 non si possa zincare col procedimento a caldo
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Re: un lavoro da pazzi
Federico e Maurizio voglio solo farvi i complimenti per come state dialogando avendo due diversi punti di vista.
Complimenti davvero!!!
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