saldature di rinforzo e sedili
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saldature di rinforzo e sedili
Salve sono di nuovo qui.
Sono appena tornato da una trasferta di lavoro.
Comunque ho un'ulteriore domanda.
Visto che la scocca della 500 che voglio sistemare ormai è tutta portata all'osso volevo chiedervi secondo voi conviene "ripassare" tutte le saldature tra i vari pezzi???
il mio lattoniere dice che una volta su queste macchine che poi dovevano ricevere qualche cavallo in più del normale,,, era norma rinforzare i punti di saldatura fra le varie parti e mi spiegava che c'era una tecnica... in poche parole si saldavano le varie parti, con una saldatrice a filo continuo, a tratti, mi spiego meglio 5 cm di saldatura intervallati da 5-10 cm non ripassati.
A voi risulta???
e quali sono le parti che secondo Voi dovrebbero ricevere eventualmente questo trattamento????
Sono appena tornato da una trasferta di lavoro.
Comunque ho un'ulteriore domanda.
Visto che la scocca della 500 che voglio sistemare ormai è tutta portata all'osso volevo chiedervi secondo voi conviene "ripassare" tutte le saldature tra i vari pezzi???
il mio lattoniere dice che una volta su queste macchine che poi dovevano ricevere qualche cavallo in più del normale,,, era norma rinforzare i punti di saldatura fra le varie parti e mi spiegava che c'era una tecnica... in poche parole si saldavano le varie parti, con una saldatrice a filo continuo, a tratti, mi spiego meglio 5 cm di saldatura intervallati da 5-10 cm non ripassati.
A voi risulta???
e quali sono le parti che secondo Voi dovrebbero ricevere eventualmente questo trattamento????
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Re: info su elaborazione
la tecnica da lui descritta in grandi linee è corretta, perchè è la tecnica universalmente adottata sulle auto da corsa dai preparatori.
in realtà bisognerebbe fare anche dei fazzoletti di lamiera per rinforzare determintate zone di accoppiamento delle lamiere e le saldature dovrebbero essere effettuate ogni 2,5/5 cm una dall'altra della lunghezza di 2.5cm(se sono 3 o 2cm cambia poco). mai continua perchè irrigidirebbe troppo causando l'effetto opposto cioè la rottura per le troppe sollecitazioni, così invece la struttura resterebbe abbastanza elastica da distribuire le sollecitazioni su tutta la struttura
una 500 sinceramente a meno che non monti un motore da corsa da 70Cv o più....secondo il mio parere è un pò spreco di tempo e denaro.
e sempre a mio parere specie se ha subito un restauro con pezzi non originali e non è stata posta su una dima per controllare eventuali disallineamenti, fare i rinforzi potrebbe farti rischiare di avere si una macchina rigida, ma allo stesso tempo avresti seri problemi di tenuta e convergenza perchè ogni piccolo errore di allineamento sarebbe amplificato all'ennesima potenza, su una macchina da rally ci si può sopprasedere o quasi(anche perchè o si usano scocche nuove o si usano scocche mai incidentate.....), e poi perchè con gli assetti regolabili in tutto puoi raddrizzarla, ma su una stradale senza assetto regolabile(tra l'altro vietati) a che ti serve?
in realtà bisognerebbe fare anche dei fazzoletti di lamiera per rinforzare determintate zone di accoppiamento delle lamiere e le saldature dovrebbero essere effettuate ogni 2,5/5 cm una dall'altra della lunghezza di 2.5cm(se sono 3 o 2cm cambia poco). mai continua perchè irrigidirebbe troppo causando l'effetto opposto cioè la rottura per le troppe sollecitazioni, così invece la struttura resterebbe abbastanza elastica da distribuire le sollecitazioni su tutta la struttura
una 500 sinceramente a meno che non monti un motore da corsa da 70Cv o più....secondo il mio parere è un pò spreco di tempo e denaro.
e sempre a mio parere specie se ha subito un restauro con pezzi non originali e non è stata posta su una dima per controllare eventuali disallineamenti, fare i rinforzi potrebbe farti rischiare di avere si una macchina rigida, ma allo stesso tempo avresti seri problemi di tenuta e convergenza perchè ogni piccolo errore di allineamento sarebbe amplificato all'ennesima potenza, su una macchina da rally ci si può sopprasedere o quasi(anche perchè o si usano scocche nuove o si usano scocche mai incidentate.....), e poi perchè con gli assetti regolabili in tutto puoi raddrizzarla, ma su una stradale senza assetto regolabile(tra l'altro vietati) a che ti serve?
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Re: info su elaborazione
Ciao e grazie della risposta.
Le saldature le farei io (sono un provetto saldatore) nei ritagli di tempo e quindi alla fin fine mi costerebbero niente (o quasi).
Per il tuo secondo appunto... posso dirti che la 500 non è mai stata toccata prima di ora e mai incidentata (come detto prima non è che la carrozzeria era ben messa ma adesso dopo essere stata riportata a lamiera e fatto delle pezze nei punti che ne abbisognavano... posso dirti che il lavoro di retipuntatura (come lo chiama lui) si può fare.
Vorrei portare la macchina a buone prestazioni...... certo non a 200 allora.... ma un pò di rigidezza in più non mi dispiacerebbe.
Le saldature le farei io (sono un provetto saldatore) nei ritagli di tempo e quindi alla fin fine mi costerebbero niente (o quasi).
Per il tuo secondo appunto... posso dirti che la 500 non è mai stata toccata prima di ora e mai incidentata (come detto prima non è che la carrozzeria era ben messa ma adesso dopo essere stata riportata a lamiera e fatto delle pezze nei punti che ne abbisognavano... posso dirti che il lavoro di retipuntatura (come lo chiama lui) si può fare.
Vorrei portare la macchina a buone prestazioni...... certo non a 200 allora.... ma un pò di rigidezza in più non mi dispiacerebbe.
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Re: info su elaborazione
Se proprio vuoi procedere in questo senso, ti converrebbe metterla su una dima(o fartela) x mantenere fermi i punti fissi della scocca. e studiare bene dove mettere i fazzoletti, in questo caso forse su una fiches di gr2/5 trovi qualcosa in proposito.
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Re: info su elaborazione
grazie e dove posso trovare una fiches di gr2???
c'è qualcosa su internet??
c'è qualcosa su internet??
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Re: info su elaborazione
ACI CSAI.. oppure chiedi a chi del forum corre.
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Re: info su elaborazione
sul sito non ho trovato niente (le dovrei richiedere)
qualcuno ha qualche info su dove eseguire lavori???
qualcuno ha qualche info su dove eseguire lavori???
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Re: info su elaborazione
Non confondiamo la preparazione da pista con quella stradale .
la retipuntura è una buona cosa ma ti irrigidisce il telaio per ben specifici utilizzi !
La saldatura a filo è perfetta , ma non si devono fare delle " corde " nella 500 ma solo dei punti di circa 6 / 10 mm . Altra tecnica è praticare dei fori di circa 5/6 mm passanti , dove è possibile , e riempirli con il filo stando attenti a non mettere troppo materiale . La corda invece , creerà di certo delle crepe nel tempo in prossimità della corda stessa : valuta tu se comunque ritieni sia corretto o meno questo lavoro per la tua auto .
Un buon lavoro di carrozzeria , nella ricostruzione , senza dover stravolgere troppo la vettura è quasi sempre più che sufficiente a sopportare diversi cavalli in più , cosa che mi pare tu non voglia poi arrivare ad esagerazioni....
la retipuntura è una buona cosa ma ti irrigidisce il telaio per ben specifici utilizzi !
La saldatura a filo è perfetta , ma non si devono fare delle " corde " nella 500 ma solo dei punti di circa 6 / 10 mm . Altra tecnica è praticare dei fori di circa 5/6 mm passanti , dove è possibile , e riempirli con il filo stando attenti a non mettere troppo materiale . La corda invece , creerà di certo delle crepe nel tempo in prossimità della corda stessa : valuta tu se comunque ritieni sia corretto o meno questo lavoro per la tua auto .
Un buon lavoro di carrozzeria , nella ricostruzione , senza dover stravolgere troppo la vettura è quasi sempre più che sufficiente a sopportare diversi cavalli in più , cosa che mi pare tu non voglia poi arrivare ad esagerazioni....
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Re: info su elaborazione
ok mi hai convinto rikferrari.
io sabato mattina che sono libero vado a fare le saldature, giusto qualcuna dove mi dice il mio carrozziere (anche lui la pensa come te).
senza fazzoletti e senza niente.
Intanto il motore è dal meccanico.
Vediamo cosa esce fuori
io sabato mattina che sono libero vado a fare le saldature, giusto qualcuna dove mi dice il mio carrozziere (anche lui la pensa come te).
senza fazzoletti e senza niente.
Intanto il motore è dal meccanico.
Vediamo cosa esce fuori
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Re: info su elaborazione
Un'ulteriore domanda.
per quanto riguarda l'interno volevo montare sedili omologati tipo i Daytona della momo, ma purtroppo non entrano.
Sapete qualche sedile del genere che possa andare bene sulla 500 anche sparco o sabelt????
per quanto riguarda l'interno volevo montare sedili omologati tipo i Daytona della momo, ma purtroppo non entrano.
Sapete qualche sedile del genere che possa andare bene sulla 500 anche sparco o sabelt????
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Re: info su elaborazione
c'è un sedile sparco devi controllare sul catalogo, mi sembra si chiami junior
o qualcosa del genere, avevo controllato e come misure dovrebbe starci, ma sono passati un pò di anni..
o qualcosa del genere, avevo controllato e come misure dovrebbe starci, ma sono passati un pò di anni..
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Re: info su elaborazione
anche sabelt mi hanno detto il gt160 dovrebbe starci ma siamo al limite.
la seduta misura 47.5 cm e la max larghezza (protezione testa) è 56.5 cm. siamo proprio al limite dei 120 cm di larghezza interna della macchina.
Adesso vedo il junior sparco
la seduta misura 47.5 cm e la max larghezza (protezione testa) è 56.5 cm. siamo proprio al limite dei 120 cm di larghezza interna della macchina.
Adesso vedo il junior sparco
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Re: info su elaborazione
niente, il problema è che hnno tutti la protezione spalle più larga di 52 cm.
Ho fatto un calcolo metro alla mano e ogni sedile non può essere più largo di 520 mm.
adesso voglio invece vedere se riesco ad escogitare qualcosa per far accavallare i due sedili leggermente sul tunnel centrale, anche modificando le staffe.
Vediamo.
Ho fatto un calcolo metro alla mano e ogni sedile non può essere più largo di 520 mm.
adesso voglio invece vedere se riesco ad escogitare qualcosa per far accavallare i due sedili leggermente sul tunnel centrale, anche modificando le staffe.
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Re: info su elaborazione
per inciso, c'è un modo per inserire i due sedili.
metti fisso il sedile passeggero, più in basso, un pò inclinato e più in dietro rispetto al sedile guidatore, tecnicamente dovresti guadagnare quel paio di cm che ti permette di inserire tutti e due i sedili e di poter staffare il sedile guidatore in modo che possa essere mobile.
io opterei per due simil fusina odierni, costano relativamente poco(ne trovi a meno di 200€ l'uno.) e vanno alla perfezione.
metti fisso il sedile passeggero, più in basso, un pò inclinato e più in dietro rispetto al sedile guidatore, tecnicamente dovresti guadagnare quel paio di cm che ti permette di inserire tutti e due i sedili e di poter staffare il sedile guidatore in modo che possa essere mobile.
io opterei per due simil fusina odierni, costano relativamente poco(ne trovi a meno di 200€ l'uno.) e vanno alla perfezione.
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Re: info su elaborazione
Vorrei mettere i GT160 della sabelt (simil fusina ma molto attuali nella linea).
la taglia più piccola è 565mm larga e col trucchetto che dici tu risolvo l'eventuale problema dello spazio centrale, ma il mio problema è che mi mancano un paio di cm lateralmente cioè dal lato delle portiere
la taglia più piccola è 565mm larga e col trucchetto che dici tu risolvo l'eventuale problema dello spazio centrale, ma il mio problema è che mi mancano un paio di cm lateralmente cioè dal lato delle portiere