Il Codice della strada

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Alessandro82 »

Mentre per i paraurti sia davanti che dietro sono obbligatori ?
Avatar utente
Bernie
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Bernie »

Alessandro82 ha scritto:Mentre per i paraurti sia davanti che dietro sono obbligatori ?

Ecco: questo per eempio non lo so... ma credo di si comunque... :sad:
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Avatar utente
Fra88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
Nome: francesco

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Fra88 »

penso di si perchè...sul libretto di circolazione c'è scritta la lunghezza della vettura e se smonti i paraurti varia quest'ultima ed in teoria non sei in regola...
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Fra88 ha scritto:penso di si perchè...sul libretto di circolazione c'è scritta la lunghezza della vettura e se smonti i paraurti varia quest'ultima ed in teoria non sei in regola...
:?
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Alessandro82 »

E se al posto dei paraurti monto sia davanti che dietro un gancio traino che sporga della stessa lunghezza del paraurti stesso, sono in regola ? In teoria non cambio la lunghezza della macchina 8-)
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Alessandro82 ha scritto:E se al posto dei paraurti monto sia davanti che dietro un gancio traino che sporga della stessa lunghezza del paraurti stesso, sono in regola ? In teoria non cambio la lunghezza della macchina 8-)
No.
Avatar utente
Bernie
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Bernie »

La vettura viene venduta con paraurti quindi per essere in regola al 100% devi averli.
Il gancio di traino viene montato sulla vettura munita di paraurti, quindi non conta per la misura della lunghezza....
Almeno questo è quello che penso io :?
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------L'ingombro anagrafico della vettura,viene dato dalla misura compresi gli ingombri dei paraurti montati all'origine.Nulla deve uscire da questo ingombro.Se applichi un gancio di traino per trainare una roulotte o un rimorchietto,devi andare al collaudo e fare aggiungere la modifica sul libretto,inoltre paghi una cifra pù alta per l'assicurazione perchè la sporgenza del gancio costituisce un pericolo maggiore in caso di tamponamento.Se invece lo fai sfilabile ,l'assicurazione rimane sempre la stessa ,poichè hai la possibilità di rientrare nella sagoma della vettura,ma il collaudo lo devi fare comunque poichè è una aggiunta alle caratteristiche originali della vettura.Anche la marmitta non dovrebbaìe sporgere dalla sagoma.Fermo restando che legalmente credo che i paraurti non siano oggetto di contestazione se uno li toglie poichè non sono ritenuti determinanti ai fini della sicurezza dei passeggeri;altro è togliere gli sportelli,ritenuti invece indispensabili per la sicurezza degli occupanti del veicolo.Questi sono gli elementi di mia conoscenza. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Alessandro82 »

SI che sono oggetto di contestazione se non hai i paraurti, così ha detto il nostro amico Antonio81
Sono sempre più convinto che circolare con una 500 al giorno d'oggi è un'impresa, adesso anche la marmitta che non deve uscire dalla sagoma della vettura, ci saranno anche dei cm di tolleranza o no ?
Ultima novità il divieto di circolazione per i veicoli EURO 0 da metà novembre fino metà aprile, non ho parole :arg:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Alessandro82, mi pare che la questione delle tolleranze riguardi carichi trasportati occasionalmente(che vanno anche segnalati), ma non appendici sporgenti derivanti da installazioni fisse.Almeno io la so così.Probabilmente è un vecchio retaggio allorchè negli anni 60-70 vi fu una campagna contro tutte le "sporgenze pericolose" sui mezzi di trasporto.Le case automobilìstiche allora fecero sparire rostri appuntiti dai paraurti,le maniglie delle porte rientrarono a filo con la carrozzeria,e sparirono anche i vari simboli e le frecce che sulle punte dei cofani ne consentivano l'apertura(le case che continuavano a montarle le resero poi retrattili al minimo urto).Piuttosto dimmi della notizia riguardante lo stop dalla metà di nov. alla metà di aprile,dove e quando l'hai sentita? Io non ne sapevo nulla.Ci fanno ingoiare un pò troppi divieti e proibizioni;ho paura che poi qualcosa esploderà. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
Nome: Alessio

Re: Il Codice della strada

Messaggio da ALESSI0 »

In teoria come in pratica TUTTO quello che viene aggiunto, tolto o comunque alterato dall'equipaggiamento originale della macchina cioè dalla fiche tecnica di omologazione che depositò a suo tempo il dott. Valletta dietro progetto dell'Ing. Giacosa presso la Mctc di Torino per poi poter immatricolare "solo" i veicoli conformi al modello omologato!

Quindi: paraurti: non si possono togliere perchè sui disegni depositati vi sono stati disegnati, su un'altro topic ho visto parlare di fanalini D su F: non si può; lampade alogene r2 non si può; meglio non parlare dei cambi a 5, 6 marce, motore 126a1 (quando siamo quasi "nell'originalità" Fiat) oppure sedili di foggia sportiva o minigonne o spoiler....
Praticamente per viaggiare tranquilli bisogna avere la 5 come mamma l'ha fatta!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Adriano.Casoni, il provvedimento di cui parla Alessandro82, è riferito al solo Comune di Padova (almeno per il momento).
http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?i ... LXjY-S8-7k
Avatar utente
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
Nome: Alessio

Re: Il Codice della strada

Messaggio da ALESSI0 »

Dimenticavo!
A riguardo dei paraurti quando venne costruita la Elle ora non ricordo per quale motivo non venne depositata una estensione dell'omologazione e quindi...

Nemmeno la Fiat avrebbe potuto montare l'ercolino su tutte le Elle!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

ALESSI0 ha scritto: Praticamente per viaggiare tranquilli bisogna avere la 5 come mamma l'ha fatta!
Oppure omologare "l'omologabile" con le spese che ne derivano.... ovviamente le targhe ristampate qui non rientrano!!! ;)
Avatar utente
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Alessandro82 »

Anche al comune di verona, vicenza e anche nella regione lombardia poi in altri comuni non mi sono ancora informato.
Comunque è una bella faccenda e non è in vigore solo da quest'anno ma anche l'anno scorso era così.
I giorni vanno dal 19 novembre al 14 dicembre e dal 7 gennaio al 22 marzo quindi in parole povere le nostre auto restano in letargo per il periodo invernale
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”