carburatore panda 30 , quale collettore?
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Scusami bilmar ma avevo letto male il messaggio di gazzfab e avevo erroneamente capito che lui aveva montato il collettore alto tipo quello che vende nanni, per questo mi sembrava strano quanto avevi scritto. :oops: Ad ogni modo qualche dritta su quel collettore posso dartela pure io, in quanto ho avuto pure quello tra le mani. Il collettore alto a differenza di quello basso si raccorda abbastanza bene con il foro sulla testa ma ha 3 aspetti noiosi (sempre secondo me). Anzitutto per poterlo montare occorre aprire il motore, in quanto per poter essere fissato alla testa ha bisogno di 2 dei prigionieri che partono dal basamento modificati, secondo i 2 dadi che vengono avvitati su questi prigionieri e che poi vengono "coperti" dal collettore sono dadi particolari (devono essere rifilati), terzo è probabile che ti vada a toccare nel vano motore e quindi serve il distanziale per abbassare il motore di cui parlava zaraevo.
Ti ripeto, sono tutte piccolezze (tra l'altro spesso assieme al collettore ti vendono anche i 2 prigionieri con i dadi modificati) che però a me davano fastidio anche perché io i prigionieri e i dadi non ce li avevo e me li sono dovuti fare.
Qualunque tipo di collettore tu scelga ricordati però che la vite di regolazione della carburazione andrà a puntare verso il coperchio punterie rendendo un po' palloso andare a carburare il tutto. Per questo motivo tante persone che conosco lo montano girato come gazzfab... ma è anche vero che se lo giri poi devi anche modificare un pochino i leveraggi dell'acceleratore sul carter. :D
Ti ripeto, sono tutte piccolezze (tra l'altro spesso assieme al collettore ti vendono anche i 2 prigionieri con i dadi modificati) che però a me davano fastidio anche perché io i prigionieri e i dadi non ce li avevo e me li sono dovuti fare.
Qualunque tipo di collettore tu scelga ricordati però che la vite di regolazione della carburazione andrà a puntare verso il coperchio punterie rendendo un po' palloso andare a carburare il tutto. Per questo motivo tante persone che conosco lo montano girato come gazzfab... ma è anche vero che se lo giri poi devi anche modificare un pochino i leveraggi dell'acceleratore sul carter. :D
- Marchetto76
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- Gazzfab
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ma perchè complivcarsi la vita e fare tutti questi casini??
Se ne montate uno basso al 905 avrà una curva peggiore di quello alto, quindi se già cercate prestazioni migliori le penalizzate,è un dato di fatto questo, un colettore più alto, può permettersi di fare una curva più rettiliniamente possibile.
Ma scuaste perchè vi mettete tanti problemi ad abassare un pò il motore??
Ma vi rendete conto??
Volete montare un carburatore di un'altra auto, il quale dovrà essere super tarato con perizia e grande pazienza, e vi mettet tanti problemi nell'abassare il motore di 5cm??
Cavolo, mette il crik sotto la coppa, sollevate leggermnete, togliete la traversa, sono solo 4 dadini, staccate la traversa dal motore, ecco avrete di fronte gli incriminati prigionieri!!
ora dado e controdado e li sfilate, una volta sfilati, prendete un pezzo di carta,va benissimo un foglio bianco lo poggiate li sopra dove c'erano i prigionieri e con un martellino letsate sopra il foglio per tutta la sagoma, togliete il foglio,m lo girate ed avrete una dima perfetta
ora non vi rimane altro da fare che fare uno spessore, potete usare, alluminio, ferro, io ho provato pure con il teflon, ma poi misi l'alluminio, ne fate lo psessore che serve, cercate un prigioniero più lungo, e la'ltro prigioniero lo invertite con un bullone che avviterete dall'alto.
Vi consiglio di sostituire il bullone con il prigioniero da un lato perchè mettendoli troppo lunghi, non si potrà infilare normalemnte la staffa che abndrà a toccare nei carter motore, una bella scocciatura, mentre mettendone solo uno, lo infilate di lato, lo fate ruotare ed avrete tutto il posto per infilare l'altro bullone fdove prima c'era il prigioniero
Ecco fatto rimettete la traversa e avete finito
Cmq parlando del carb panda 30, dalle mie parti lo usano praticamente tutti anche su testa 500 e 126, e on ho mai sentito lamentarsi nessuno.
Chi si lamente forse è perchè non ha fatto una revisione come si deve, non lo ha carburato,in pratica per me si lamentano solo quelle persone che lo hanno preso e montato cosi come si trovava sulla panda.
Poi una domanda, nella panda dava problemi??Mi pare di no, anxi andava benissimo.
Non è tanto il carburatore chè fa la differenza (a parità di diametro) ma la sua messa a punto.
Io continuerò sempre a consigliarlo più di carburatori del 127, della 600, ecc.che sono oltretutto più vecchi come sistemi,per la cronca potete utilizzare anche quello del bis
Se ne montate uno basso al 905 avrà una curva peggiore di quello alto, quindi se già cercate prestazioni migliori le penalizzate,è un dato di fatto questo, un colettore più alto, può permettersi di fare una curva più rettiliniamente possibile.
Ma scuaste perchè vi mettete tanti problemi ad abassare un pò il motore??
Ma vi rendete conto??
Volete montare un carburatore di un'altra auto, il quale dovrà essere super tarato con perizia e grande pazienza, e vi mettet tanti problemi nell'abassare il motore di 5cm??
Cavolo, mette il crik sotto la coppa, sollevate leggermnete, togliete la traversa, sono solo 4 dadini, staccate la traversa dal motore, ecco avrete di fronte gli incriminati prigionieri!!
ora dado e controdado e li sfilate, una volta sfilati, prendete un pezzo di carta,va benissimo un foglio bianco lo poggiate li sopra dove c'erano i prigionieri e con un martellino letsate sopra il foglio per tutta la sagoma, togliete il foglio,m lo girate ed avrete una dima perfetta
ora non vi rimane altro da fare che fare uno spessore, potete usare, alluminio, ferro, io ho provato pure con il teflon, ma poi misi l'alluminio, ne fate lo psessore che serve, cercate un prigioniero più lungo, e la'ltro prigioniero lo invertite con un bullone che avviterete dall'alto.
Vi consiglio di sostituire il bullone con il prigioniero da un lato perchè mettendoli troppo lunghi, non si potrà infilare normalemnte la staffa che abndrà a toccare nei carter motore, una bella scocciatura, mentre mettendone solo uno, lo infilate di lato, lo fate ruotare ed avrete tutto il posto per infilare l'altro bullone fdove prima c'era il prigioniero
Ecco fatto rimettete la traversa e avete finito
Cmq parlando del carb panda 30, dalle mie parti lo usano praticamente tutti anche su testa 500 e 126, e on ho mai sentito lamentarsi nessuno.
Chi si lamente forse è perchè non ha fatto una revisione come si deve, non lo ha carburato,in pratica per me si lamentano solo quelle persone che lo hanno preso e montato cosi come si trovava sulla panda.
Poi una domanda, nella panda dava problemi??Mi pare di no, anxi andava benissimo.
Non è tanto il carburatore chè fa la differenza (a parità di diametro) ma la sua messa a punto.
Io continuerò sempre a consigliarlo più di carburatori del 127, della 600, ecc.che sono oltretutto più vecchi come sistemi,per la cronca potete utilizzare anche quello del bis
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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no gazz quello è carburatore 850 e se vedi il coperchio punteria è incorporato al collettore è d'epoca sicuro al 1000x100 a quanto pare c'era una versione che montava questo qua
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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Re: carburatore panda 30 , quale collettore?
Perdonatemi se rispondo e uppo il topic, ma volevo chiedere...
Ho una 500 R
Se trovo una testa panda completa di suo carburatore, in ottime condizioni e a buon prezzo, è possibile installarla sul mio monoblocco al posto dell’originale? Leggo pareri discordanti, molti dicono che è una ottima soluzione perché rende benino senza fare cose esagerate, altri dicono no come la peste.
Volevo chiedere, sul mio monoblocco, con una camme allegra (35/75 o max 40/80) e un rc sui 10, rende come modifica? Che prestazioni si hanno, si arriva ai 30 cv? Qualcuno ha esperienze in tal senso?
Grazie a chi vorrà intervenire
Ho una 500 R
Se trovo una testa panda completa di suo carburatore, in ottime condizioni e a buon prezzo, è possibile installarla sul mio monoblocco al posto dell’originale? Leggo pareri discordanti, molti dicono che è una ottima soluzione perché rende benino senza fare cose esagerate, altri dicono no come la peste.
Volevo chiedere, sul mio monoblocco, con una camme allegra (35/75 o max 40/80) e un rc sui 10, rende come modifica? Che prestazioni si hanno, si arriva ai 30 cv? Qualcuno ha esperienze in tal senso?
Grazie a chi vorrà intervenire