[GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Ciao
credo che Guido ti abbia già risposto, comunque ti allego un paio di documenti che forse possono aiutarti
credo che Guido ti abbia già risposto, comunque ti allego un paio di documenti che forse possono aiutarti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Alfa1690
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
grazie ken proverò a vedere nei prox giorni chi può effettuare la tornitura così ci rimonto le spazzole e vediamo quanto durano!
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Ciao ragazzi allora,ho fatto così!ho portato la dinamo aperta dall elettrauto dicendogli che avevo sostituito le spazzole da pochi km e già si erano consumate.ha detto di lasciargliela e oggi sono andato a prenderla perché era pronta.mi ha preso 30euro e mi ha detto che ha dovuto tornire l indotto e cambiare le spazzole e che queste ultime si erano consumate in poco tempo perché quelle che avevo messo io erano spazzole x il motorino di avviamento..ora mi chiedo,è possibile una cosa del genere?possibile che le spazzole per il motorino di avv. E quelle della dinamo siano uguali?o che comunque ci vadano bene?
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
No, le spaxxole del M/AVV non puoi metterle sulla dinamoxche sono diverse + grandi, a meno che non le hai adattate con della cartavetro.Alfa1690 ha scritto:Ciao ragazzi allora,ho fatto così!ho portato la dinamo aperta dall elettrauto dicendogli che avevo sostituito le spazzole da pochi km e già si erano consumate.ha detto di lasciargliela e oggi sono andato a prenderla perché era pronta.mi ha preso 30euro e mi ha detto che ha dovuto tornire l indotto e cambiare le spazzole e che queste ultime si erano consumate in poco tempo perché quelle che avevo messo io erano spazzole x il motorino di avviamento..ora mi chiedo,è possibile una cosa del genere?possibile che le spazzole per il motorino di avv. E quelle della dinamo siano uguali?o che comunque ci vadano bene?
Poi cè il fatto che se riuscissi a metterle ti sarebbero durate molto di piu le spazzole ma il lindotto te lo saresti mangiato come il burro, visto che le spazzole della dinamo sono solo in graffite, mentre quelle del motorino dìavviamento sono molto + dure x via di presenza nell'impasto di rame/ottone, diff. se le confronti noterai la differenza di colore, dinamo nere, motorino molto + color metallo.
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- Alfa1690
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Non le ho limate le ho comprate e messe sotto!speriamo abbia fatto un buon lavoro e non mi ha preso in giro!oggi ho rimontato tutto!la luce si spegne e apparte il casino che ha fatto l elettrauto nel rimontare la dinamo, che mi ha fatto perdere un pomeriggio intero x capire il problema,poiché toccava la ventola,alla fine sono riuscito amagda fare un giro con cinqui
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
ciao scusate io ho questo problema:motore acceso luci spente nessun problema se accendo le luci si scarica subito la batteria cioe se spengo il motore e provo a partire 2 volte nn da segni di vita ...ho gia cambiato la batteria controllato le masse e revisionato la dinamo... quest'ultimo a luci spente e motore acceso un po su di giri mi eroga 12/13v con luci accese scende a 8v... sono valori giusti?cosa puo essere che mi crea il problema? puo essere il regolatore?
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
-------Armando, come detto in altri interventi, la dinamo delle nostre 500 da fuori solitamente 180 W. Se fai il calcolo sommando i Watt delle lampadine della vettura, vedrai che i 180 W li raggiungi con facilità. Ti è anche stato detto che la dinamo, misurando con un voltmetro ai due morsetti della batteria, con le utenze spente e tenendo il motore a circa 2500-3000 g/min, deve indicare almeno 14 volt. Ora non ricordo la formula che si applica per avere i Watt corrispondenti , ma , come potrai intuire, essi sono direttamente proporzionali ai V. Se te ne da 12/13 sono un po' pochini e quindi sono bassetti anche i W; forse sarebbero sufficienti se tu andassi sempre in giro non accendendo mai nessuna luce, ma se ne accendi anche poche o usi il freno o le frecce, il problema si ripropone. Gli 8 V a luci accese, secondo me, non sono un dato da considerare. Tu hai due problemi: 1) revisionare la dinamo, sostituendo spazzole e rettificando il relativo collettore e fare in modo che con le luci spente ti dia fuori 14-15 volt. 2) verificare che il regolatore di carica intervenga al momento giusto perché la corrente prodotta dalla dinamo sia accumulata dalla batteria.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
grazie per i consigli ora provero a fare come mi hai detto e vi faro sapere!!
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Armando, il problema da te notato è imputabile ad un cattivo funzionamento dell'assieme dinamo regolatore. A luci accese devi avere sul morsetto 30 del regolatore circa 13.5 Volts, in caso contrario devi agire sulle lamine di regolazione del gruppo in modo da ripristinare il giusto voltaggio.Adriano.Casoni ha scritto:-------Armando, come detto in altri interventi, la dinamo delle nostre 500 da fuori solitamente 180 W. Se fai il calcolo sommando i Watt delle lampadine della vettura, vedrai che i 180 W li raggiungi con facilità. Ti è anche stato detto che la dinamo, misurando con un voltmetro ai due morsetti della batteria, con le utenze spente e tenendo il motore a circa 2500-3000 g/min, deve indicare almeno 14 volt. Ora non ricordo la formula che si applica per avere i Watt corrispondenti , ma , come potrai intuire, essi sono direttamente proporzionali ai V. Se te ne da 12/13 sono un po' pochini e quindi sono bassetti anche i W; forse sarebbero sufficienti se tu andassi sempre in giro non accendendo mai nessuna luce, ma se ne accendi anche poche o usi il freno o le frecce, il problema si ripropone. Gli 8 V a luci accese, secondo me, non sono un dato da considerare. Tu hai due problemi: 1) revisionare la dinamo, sostituendo spazzole e rettificando il relativo collettore e fare in modo che con le luci spente ti dia fuori 14-15 volt. 2) verificare che il regolatore di carica intervenga al momento giusto perché la corrente prodotta dalla dinamo sia accumulata dalla batteria.
Leggiti bene tutta la procedura scritta da me qualche tempo fà e poi ci risentiamo.
In quanto al nostro amico Adriano Casoni, c'è da specificare che le dinamo delle 500 dal 1959 a tutta la produzione, erogavano 230 Watt e non 180.
Le dinamo da 180 Watt erano montate sulla 500N e su tutte quelle antecedenti al 1959, tant'è vero che pure le 600 e le 1100 di quel periodo montavano dinamo da 180W.
Saluti
Guido
- Adriano.Casoni
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
-----E' vero, io avevo infatti sempre consultato erroneamente il manuale scaricato da tempo, ma della N. Chiedo scusa della imprecisione. Comunque la diagnosi del malfunzionamento dinamo regolatore rimane.
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Ciao scusate nel controllare il regolatore ho notato che esso nn era ben messo a massa cioè la base metallica dove c'è scritto 31 nn era a contatto con la carozzeria perché vi era della vernice ! Dite che potrebbe essere questo il problema?
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Uno dei maggiori problemi di cattivo funzionamento del gruppo dinamo regolatore è dovuto proprio alla cattiva messa a massa.Holywater ha scritto:Ciao scusate nel controllare il regolatore ho notato che esso nn era ben messo a massa cioè la base metallica dove c'è scritto 31 nn era a contatto con la carozzeria perché vi era della vernice ! Dite che potrebbe essere questo il problema?
Pulisci per bene i residui di vernice e poi per fare un bel lavoretto dovresti portare un filo di massa tra la carcassa della dinamo ed il regolatore stesso, proprio al 31.
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
Salve ragazzi, anche io ho un problema col gruppo dinamo regolatore, ho letto tutto nelle varie pagine ed ho effettuato varie prove...tra cui anche quella di far "sfiammare" per un istante il morsetto 51 col 67 per rieccitare la dinamo...ma a me non scintilla nulla..da cosa puo dipendere? non arriva corrente direttamente dalla dinamo? Prima di montarla portai la dinamo dall' elettrauto per farla provare se funzionava e sul banco prova andava alla grande...oggi ho sostituito anche il regolatore con un altro in possesso...non so piu dove sbattere la testa...
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
In attesa di verificare la dinamo, ho montato un alternatore. Mi sto trovando talmente bene che non so se rimonterò la dinamo. L'avevo fatta anche revisionare, e quando avrò tempo la aprirò per vedere cosa non andava.
Ovviamente molti puristi storceranno il naso, ma su praticamente tutti i motori elaborati, se ci fate caso, c'è l'alternatore.
Ovviamente molti puristi storceranno il naso, ma su praticamente tutti i motori elaborati, se ci fate caso, c'è l'alternatore.
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Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi
non ho capito, se hai fatto il ponte tra il 51 col 67, non deve sfiammare niente, una prova senza senso.Andrea595 ha scritto:Salve ragazzi, anche io ho un problema col gruppo dinamo regolatore, ho letto tutto nelle varie pagine ed ho effettuato varie prove...tra cui anche quella di far "sfiammare" per un istante il morsetto 51 col 67 per rieccitare la dinamo...ma a me non scintilla nulla..da cosa puo dipendere? non arriva corrente direttamente dalla dinamo? Prima di montarla portai la dinamo dall' elettrauto per farla provare se funzionava e sul banco prova andava alla grande...oggi ho sostituito anche il regolatore con un altro in possesso...non so piu dove sbattere la testa...
se invece hai dato corrente al 51 e al 67 pontati, in pratica hai fatto quello che puoi vedere nel mio allegato prova dinamo come motore, però tale prova si fà solo senza puleggia come da allegato.
se invece la provi smontata devi dare massa alla carcassa.
La dinamo non ha bisogno di corrente, fa tutto da sola, inoltre se il tuo elettrauto ha provato la dinamo di recente non c'é bisogno di eccitarla, perché il residuo magnetico rimane per molto tempo più di un anno.
scusa....ma cosa ti fà dire che la dinamo non carica...dovresti essere un pò più preciso.