il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Stasera allora proverò con i metodi forti.
Se passate in zona torino e sentite dei boati, sono io che svito Rido Rido
ciao
lu
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Finalmente un bel sabato di lavoro!!!
Oggi mi sono dedicato a risanare la parte anteriore del tunnel centrale, completamente corrosa dalla ruggine.
Quando l'ho smontata alcuni mesi fa si presentava così:
1.JPG
al tempo, prima di mettere su il pavimento destro, avevo già fatto una grossa pezza per ripristinare la parte di tunnel irrecuperabile:
2.JPG
come prima cosa quindi ho tirato via tutto il resto, spazzolato abbondantementre con la spazzola a fili ritorti e lasciato agire il remox per una notte e più:
3.JPG
4.JPG
Infine ho preparato la pezza, che non è stata per niente facile da fare in particolare nella parte anteriore dove va a sbucare nell'abiltacolo:
5.JPG
e l'ho saldata a dovere:
6.JPG
Infine, con SOMMA GIOIA, il tutto si rpesentava così:
7.JPG
motivo per cui ho pulito tutto bene con il nitro dopodichè ho coperto con abbondante epossidico.
8.JPG
inutile dire che sono molto soddisfatto :mrgreen:
continua...
Luciano
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Dopodichè ho continuato a togliere il pezzo restante del tunnel centrale.
Ho scelto di fare l'operazione di sostizione del tunnel centrale in due tranches, sebbene sarebbe stato più logico fare un pezzo solo, perchè non volevo tenere l'auto sul girarrosto così aperta in due, temendo deformazioni, e poi per non dover lavorare con un pezzo lungo un metro e rotti.
Comuqnue, ho tolto la parte restante del tunnel che era marcia ai bordi e con rugine passante nella parte posteriore, anche per poter dare una bella pulita all'interno del tunnel e passare l'epossdico in quella parte che è normalmente difficile da raggiungere..
ecco la foto dello stato delle lamiere dopo che ho tolto quella sotto:
10.JPG
e infine dopo una bella passata di epossidico:
11.JPG
la pezza la farò la prossima volta, così lascio asciugare l'epox e finalmente mi riposo un po :)
ciao a tutti
Lucian
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Compaund »

bravo bel lavoro :?

:s
Avatar utente
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2125
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Roberto.Gennari »

Luciano, come sempre impeccabile il tuo restauro, non ci sono parole. :? :? :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Grazie dell'incoraggiamento ragazzi!!
Spero di poter continuare presto e finire la parte di telaio, così finalmente potrò cocontrarmi sui lavori difficili di carrozzeria.
Appena avrò finito sotto la porterò a sabbiare (solo parte sotto + vano motore + panca posteriore + parte sotto il serbatoio), così tolgo tutta la ruggine (superficiale) che ancora c'è e posso finalmente passare l'epossidico dappertutto, lavorando sul pulito.
@Roberto.Gennari, per le finiture e le idee di estetica poi ti chiederò una consulenza, visto che vedo vai alla grande!!! Mi raccomando solo di essere buono con la parcella Rido
ciao
Luciano
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Duecanne »

Lcassiago,

Grande, era un po che non mi collegavo ed è un po che non ci si vede tutto bene vedo! :?
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Ciao Duecanne!
Piano piano vado avanti :mrgreen:
Ieri sera mi sono dedicato a costruire un sistema per tenere in posizione la pezza che chiuderà il pavimento del tunnel centrale.
Il mio problema è che, lavorando da solo e in verticale, ho difficoltà a tenere premute le due lamiere prima di saldarle. Allora ho pensato di fare così:
- ho usato due barre quadrate più lunghe della larghezza della macchina: una sta all'interno dell'abitacolo, appoggiata sul tunnel, l'altra sta al di sotto dell'auto, un po' distanziata in modo da premere su un perno di metallo che mi tiene le lamiere a contatto.
- Le due barre sono unite alle estremità da una barra filettata che si può stringere a piacimento per tenere il pezzo in pressione.
Allego delle foto che chiariscono sicurmente meglio il meccanismo :mrgreen:
20121023_221800aaa.JPG
20121023_221816aaa.JPG
20121023_221827aaa.JPG
In questo modo conto di poter saldare in modo più agevole.
A proposito, le estremità saranno saldate testa a testa. mi sto allenando su scampoli di metallo come se fossi alle olimpiadi Rido
ciao
Luciano
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

come dice un mio(nostro) amico "Il bisogno aguzza l'ingegno" :mrgreen:
ottima soluzione :? :clap:
anche ottimo lavoro :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da doibaf »

Un vero cinquecentista non lo ferma nessuno!!!! :?

doibaf
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Gio Andreale »

Luca bella l'idea.
E' chiaro che lavorare da solo è un problema ma piano piano si arriva dappertutto.
G
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:come dice un mio(nostro) amico "Il bisogno aguzza l'ingegno" :mrgreen:
Mi sa tanto che sia rivolta a qualche d'uno di mia conoscenza
ottima soluzione :? :clap:
anche ottimo lavoro :?

:s
Si quoto e aggiungo nel dire "l'arte di arrangiarsi"
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2125
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Roberto.Gennari »

bella Luciano, vedo che non ti fermi davanti a niente.
complimenti e avanti cosi. :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:come dice un mio(nostro) amico "Il bisogno aguzza l'ingegno" :mrgreen:
Mi sa tanto che sia rivolta a qualche d'uno di mia conoscenza
ti sono fischiate le orecchie :lol: :lol:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Carmelo90127
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: 19.10.2012, 14:29
Nome: Carmelo

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Carmelo90127 »

Ciao Lcassiago, se vuoi posso darti una mano io, naturalmente non voglio essere pagato, spirito di collaborazione e poi mi farà bene non appena avrò anche io il mio Cinquino! Fammi sapere :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”