il restauro di Nina, 500F del 1970
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Stasera allora proverò con i metodi forti.
Se passate in zona torino e sentite dei boati, sono io che svito
ciao
lu
Se passate in zona torino e sentite dei boati, sono io che svito
ciao
lu
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Finalmente un bel sabato di lavoro!!!
Oggi mi sono dedicato a risanare la parte anteriore del tunnel centrale, completamente corrosa dalla ruggine.
Quando l'ho smontata alcuni mesi fa si presentava così: al tempo, prima di mettere su il pavimento destro, avevo già fatto una grossa pezza per ripristinare la parte di tunnel irrecuperabile: come prima cosa quindi ho tirato via tutto il resto, spazzolato abbondantementre con la spazzola a fili ritorti e lasciato agire il remox per una notte e più: Infine ho preparato la pezza, che non è stata per niente facile da fare in particolare nella parte anteriore dove va a sbucare nell'abiltacolo: e l'ho saldata a dovere: Infine, con SOMMA GIOIA, il tutto si rpesentava così: motivo per cui ho pulito tutto bene con il nitro dopodichè ho coperto con abbondante epossidico. inutile dire che sono molto soddisfatto
continua...
Luciano
Oggi mi sono dedicato a risanare la parte anteriore del tunnel centrale, completamente corrosa dalla ruggine.
Quando l'ho smontata alcuni mesi fa si presentava così: al tempo, prima di mettere su il pavimento destro, avevo già fatto una grossa pezza per ripristinare la parte di tunnel irrecuperabile: come prima cosa quindi ho tirato via tutto il resto, spazzolato abbondantementre con la spazzola a fili ritorti e lasciato agire il remox per una notte e più: Infine ho preparato la pezza, che non è stata per niente facile da fare in particolare nella parte anteriore dove va a sbucare nell'abiltacolo: e l'ho saldata a dovere: Infine, con SOMMA GIOIA, il tutto si rpesentava così: motivo per cui ho pulito tutto bene con il nitro dopodichè ho coperto con abbondante epossidico. inutile dire che sono molto soddisfatto
continua...
Luciano
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Dopodichè ho continuato a togliere il pezzo restante del tunnel centrale.
Ho scelto di fare l'operazione di sostizione del tunnel centrale in due tranches, sebbene sarebbe stato più logico fare un pezzo solo, perchè non volevo tenere l'auto sul girarrosto così aperta in due, temendo deformazioni, e poi per non dover lavorare con un pezzo lungo un metro e rotti.
Comuqnue, ho tolto la parte restante del tunnel che era marcia ai bordi e con rugine passante nella parte posteriore, anche per poter dare una bella pulita all'interno del tunnel e passare l'epossdico in quella parte che è normalmente difficile da raggiungere..
ecco la foto dello stato delle lamiere dopo che ho tolto quella sotto: e infine dopo una bella passata di epossidico: la pezza la farò la prossima volta, così lascio asciugare l'epox e finalmente mi riposo un po :)
ciao a tutti
Lucian
Ho scelto di fare l'operazione di sostizione del tunnel centrale in due tranches, sebbene sarebbe stato più logico fare un pezzo solo, perchè non volevo tenere l'auto sul girarrosto così aperta in due, temendo deformazioni, e poi per non dover lavorare con un pezzo lungo un metro e rotti.
Comuqnue, ho tolto la parte restante del tunnel che era marcia ai bordi e con rugine passante nella parte posteriore, anche per poter dare una bella pulita all'interno del tunnel e passare l'epossdico in quella parte che è normalmente difficile da raggiungere..
ecco la foto dello stato delle lamiere dopo che ho tolto quella sotto: e infine dopo una bella passata di epossidico: la pezza la farò la prossima volta, così lascio asciugare l'epox e finalmente mi riposo un po :)
ciao a tutti
Lucian
- Compaund
- Sostenitore
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
bravo bel lavoro
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Messaggi: 2125
- Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
- Nome: Roberto
- Località: ponte galeria
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Luciano, come sempre impeccabile il tuo restauro, non ci sono parole.
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie dell'incoraggiamento ragazzi!!
Spero di poter continuare presto e finire la parte di telaio, così finalmente potrò cocontrarmi sui lavori difficili di carrozzeria.
Appena avrò finito sotto la porterò a sabbiare (solo parte sotto + vano motore + panca posteriore + parte sotto il serbatoio), così tolgo tutta la ruggine (superficiale) che ancora c'è e posso finalmente passare l'epossidico dappertutto, lavorando sul pulito.
@Roberto.Gennari, per le finiture e le idee di estetica poi ti chiederò una consulenza, visto che vedo vai alla grande!!! Mi raccomando solo di essere buono con la parcella
ciao
Luciano
Spero di poter continuare presto e finire la parte di telaio, così finalmente potrò cocontrarmi sui lavori difficili di carrozzeria.
Appena avrò finito sotto la porterò a sabbiare (solo parte sotto + vano motore + panca posteriore + parte sotto il serbatoio), così tolgo tutta la ruggine (superficiale) che ancora c'è e posso finalmente passare l'epossidico dappertutto, lavorando sul pulito.
@Roberto.Gennari, per le finiture e le idee di estetica poi ti chiederò una consulenza, visto che vedo vai alla grande!!! Mi raccomando solo di essere buono con la parcella
ciao
Luciano
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago,
Grande, era un po che non mi collegavo ed è un po che non ci si vede tutto bene vedo!
Grande, era un po che non mi collegavo ed è un po che non ci si vede tutto bene vedo!
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao Duecanne!
Piano piano vado avanti
Ieri sera mi sono dedicato a costruire un sistema per tenere in posizione la pezza che chiuderà il pavimento del tunnel centrale.
Il mio problema è che, lavorando da solo e in verticale, ho difficoltà a tenere premute le due lamiere prima di saldarle. Allora ho pensato di fare così:
- ho usato due barre quadrate più lunghe della larghezza della macchina: una sta all'interno dell'abitacolo, appoggiata sul tunnel, l'altra sta al di sotto dell'auto, un po' distanziata in modo da premere su un perno di metallo che mi tiene le lamiere a contatto.
- Le due barre sono unite alle estremità da una barra filettata che si può stringere a piacimento per tenere il pezzo in pressione.
Allego delle foto che chiariscono sicurmente meglio il meccanismo In questo modo conto di poter saldare in modo più agevole.
A proposito, le estremità saranno saldate testa a testa. mi sto allenando su scampoli di metallo come se fossi alle olimpiadi
ciao
Luciano
Piano piano vado avanti
Ieri sera mi sono dedicato a costruire un sistema per tenere in posizione la pezza che chiuderà il pavimento del tunnel centrale.
Il mio problema è che, lavorando da solo e in verticale, ho difficoltà a tenere premute le due lamiere prima di saldarle. Allora ho pensato di fare così:
- ho usato due barre quadrate più lunghe della larghezza della macchina: una sta all'interno dell'abitacolo, appoggiata sul tunnel, l'altra sta al di sotto dell'auto, un po' distanziata in modo da premere su un perno di metallo che mi tiene le lamiere a contatto.
- Le due barre sono unite alle estremità da una barra filettata che si può stringere a piacimento per tenere il pezzo in pressione.
Allego delle foto che chiariscono sicurmente meglio il meccanismo In questo modo conto di poter saldare in modo più agevole.
A proposito, le estremità saranno saldate testa a testa. mi sto allenando su scampoli di metallo come se fossi alle olimpiadi
ciao
Luciano
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
come dice un mio(nostro) amico "Il bisogno aguzza l'ingegno"
ottima soluzione
anche ottimo lavoro
ottima soluzione
anche ottimo lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Un vero cinquecentista non lo ferma nessuno!!!!
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Luca bella l'idea.
E' chiaro che lavorare da solo è un problema ma piano piano si arriva dappertutto.
G
E' chiaro che lavorare da solo è un problema ma piano piano si arriva dappertutto.
G
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Mi sa tanto che sia rivolta a qualche d'uno di mia conoscenzaGiampaolo.Malacri ha scritto:come dice un mio(nostro) amico "Il bisogno aguzza l'ingegno"
Si quoto e aggiungo nel dire "l'arte di arrangiarsi"ottima soluzione
anche ottimo lavoro
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Messaggi: 2125
- Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
- Nome: Roberto
- Località: ponte galeria
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
bella Luciano, vedo che non ti fermi davanti a niente.
complimenti e avanti cosi.
complimenti e avanti cosi.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
ti sono fischiate le orecchieMaurizio ha scritto:Mi sa tanto che sia rivolta a qualche d'uno di mia conoscenzaGiampaolo.Malacri ha scritto:come dice un mio(nostro) amico "Il bisogno aguzza l'ingegno"
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 19.10.2012, 14:29
- Nome: Carmelo
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao Lcassiago, se vuoi posso darti una mano io, naturalmente non voglio essere pagato, spirito di collaborazione e poi mi farà bene non appena avrò anche io il mio Cinquino! Fammi sapere