ho un problema che assila la mia fiat 126. Ogni mese cambio punte platinate poichè bruciate e condensatore per sicurezza. Puntualmente a distanza di 20 o 30 giorni si bruciano di nuovo. Aiutatemi

------Buongiorno Flash,io volevo consigliarti ,per il tuo problema, di addottare candele più tenere di quelle che monti ora, a volte l'uso di candele un pò dure possono sfociare in questo problema.Vai su:"tabella comparazione candele" e trovi l'equivalenza dei maggiori tipi di candele.Per quanto riguarda il punto morto superiore del primo cilindro(che è quello che ti interessa) lo trovi togliendo la candela,introducendo un piccolo cacciavite con la sinistra,e facendo ruotare la puleggia motore a mano con la destra ;ti fermi quando vedi che il cacciavite rimane fermo nel punto più alto.(Il primo cilindro è quello verso la parte posteriore del motore, il n°2 è quello verso il cambio).Se osservi la tacca che hai sulla puleggia motore e la punta di freccia in rilievo sul coperchio della catena di distribuzione,tracciando una semiretta ideale partendo dal centro puleggia,vedrai che esse coincidono.Quello coincide SEMPRE con il punto morto superiore e con l'anticipo dell'accensione a ZERO gradi;cioè se le puntine platinate aprissero in quel momento,scoccherebbe di conseguenza la scintilla nella candela.Però non deve succedere questo poichè l'anticipo deve essere di 10°,io però ti consiglio di regolarlo a 12° corrispondente ad uno spazio di 16mm circa prima che la tacca sulla puleggia arrivi alla punta della freccia ,ruotando sempre la puleggia in senso destrorso e senza MAI tornare indietro.Se a quella misura corrisponde" l'inizio" dell'apertura delle puntine,avrai i 12°° di anticipo.Io non uso lampadine op roba sofisticata,basta iserire fra le puntine platinate una strisciolina di carta molto sottile e tenendola leggermente in tiro,appena esce dalle punte significa che esse si stanno aprendo.Adriano.Flash ha scritto:Ho sostituito bobina, punte platinate, condensatore, calotta e rocchetto tutti magneti marelli. In fase di accelerazione da seconda a terza manca in potenza per poi riprendersi subito. Forse un problema di fase. Ma come faccio a vedere che il pistone si trova al PMS senza smontare niente?