il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Il primo lavoro quindi sarà quello di sostituire la parte di tunnel centrale che era completamente arrugginita.
IMG_7135aaaaaa.JPG
.
Dopodichè sostituirò anche il lamierato ad L che chiude la parte anteriore dei pavimenti, facendomelo pre sagomare dal mio "spacciatore" di metalli Rido in lamiera da 1 mm.
IMG_7126aaa.JPG
Infine vi chiedo un consiglio: in questa parte ci sono dei "bozzi", evidenziati in blu nella foto qui sotto, che non so bene a cosa servano. La mia idea è di sostituire tutta la parte (marcia ovunque) ma non saprei come riprodurre questi bozzi.
IMG_7125aaaaaa.JPG
Che funzione hanno? qualcuno mi sa illuminare?
grazie e ciao
Luciano
Avatar utente
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2125
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Roberto.Gennari »

dai, dai che vai alla grande.
una domanda, come fai a tirar furi li gira, dal ponte
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Roberto.Gennari ha scritto:dai, dai che vai alla grande.
una domanda, come fai a tirar furi li gira, dal ponte
Ciao Roberto, anche il tuo billo vedo che oramai è in gran forma. Hai fatto un lavoro bellissimo, bravo!
Il girarrosto lo posso sfilare dal ponte perchè è imbullonato e non saldato. O meglio: i due carrellini sono tutti saldati ma le due barre di rinforzo che li tengono uniti a formare il girarrosto sono fissate con dei bulloni passanti.
Ti mostro una foto:
IMG_7133.JPG
In questo modo posso smontare tutto con facilità e toglierlo da sotto il ponte. Se avessi fatto un insieme tutto saldato invece, non avrei saputo poi dove metterlo. così invece mi starà in pedi in un nagolo del garage, occupando pochissimo spazio.
Le due barre rettandolari inoltre mi garantiscono una rigidità notevole, così da evitare torsioni al telaio..
:s
lu
Avatar utente
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2125
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Roberto.Gennari »

:? ok. grazie per i complimenti, vedrai anche tu, che goduria rimontare tutto nuovo e luccicante.
piano piano senza freta. :? :s
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Gio Andreale »

Lcassiago ha scritto:Cari amici,
pensavate di esservi liberati di me eh! Pensavate che avessi mollato il rottame alla vicina carrozzeria "viva lo stucco" eh!
E invece no, eccomi qui dopo alcuni mesi a mostrare qualche progresso sul cinquino Rido Rido
O meglio, finalmente sono riuscito a finire il girarrosto così potrò terminare la parte di telaio e dedicarmi poi ai rivestimenti.
Vi mostro qualche immagine del "mostro" che ho creato per girare la macchina nel mio angusto Garage...
IMG_7119aaaaaa.JPG
Ho rinunciato all'idea di lavorare con la macchina completamente sottosopra, perchè mi rimaneva troppo alta da terra e avrei dovuto lavorare con la scala.
avete notato però che ho integrato il girarrosto con il mio ponte sollevatore. In realtà il tutto è un insieme "modulabile": i due carrellini autocostruiti fanno sia da base per il girarrosto che poi, in futuro, da carrelli sui quali sarà appoggiato il telaio nudo nelle fasi di verniciatura. L'inserimento all'interno del sollevatore serve per poter mettere l'auto in posizione nel girarrosto senza stancarsi e senza spostarla di un centimetro (che non ho)..
Finiti i lavori poi rialzo il ponte e sistemo dei cavalletti, così che il telaio stia appoggiato su punti più "naturali" che quelli creati dal girarrosto.
Ecco un altra immagine:
IMG_7145aaaaaa.JPG
luciano
Luca complimenti per il girarrosto!
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Ciao a tutti,
ieri sera ho tirato giù le sospensioni posteriori per fare pulizia come si deve nella parte posteriore dell'auto.
Credo che la porterò a sabbiare perchè è davvero mal ridotta, con pareccia ruggine annidata sotto il vecchio antirombo. Farò sabbiare ovviamente solo la parte sotto, lasciando stare la carrozzeria. per un lavoretto così spero di non spendere troppo e mi evito di passare serate intere a darci giu di spazzola rotante.
condivido qualche foto dei semiassi posteriori, così vi fare un idea delle condizioni :wowo!!:
lu
Allegati
20121008_220904aaa.JPG
20121008_220919aaa.JPG
20121008_220934aaa.JPG
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Piuttosto, chiedo un consiglio: c'è qualche "trucco" per svitare il dado superiore degli ammortizzatori posteriori, senza distruggere tutto?
ieri sera ci ho trovato in tutti i modi, anche tenendo ferma la testina con le pinze a scatto o una chiave da 6, ma non ci sono riuscito.
luciano
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Antonio.Carlino »

Caspita, con tutte quelle foglie, se piove ci crescono i funghi!!! :lol:

Ma il dado sotto il pianale posteriore dici? dentro l'abitacolo?
Avatar utente
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Ciccio Corda »

Svitol, svitol e ancora svitol, poi attendere che faccia effetto.
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Antonio81 ha scritto:Caspita, con tutte quelle foglie, se piove ci crescono i funghi!!! :lol:

Ma il dado sotto il pianale posteriore dici? dentro l'abitacolo?
Ciao Antonio,
è quello dentro labitacolo che non ne vuole sapere di muoversi :sad:
Luciano
Avatar utente
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2125
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Roberto.Gennari »

Lcassiago ha scritto:
Antonio81 ha scritto:Caspita, con tutte quelle foglie, se piove ci crescono i funghi!!! :lol:

Ma il dado sotto il pianale posteriore dici? dentro l'abitacolo?
Ciao Antonio,
è quello dentro labitacolo che non ne vuole sapere di muoversi :sad:
Luciano
prova a scaldarlo e con qualche colpo di martello vedrai che si muove. :?
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da doibaf »

Se butterai gli ammortizzatori prendili con una pinza a scatto o con un pappagallo da idraulico.

doibaf
Avatar utente
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2125
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Roberto.Gennari »

doibaf ha scritto:Se butterai gli ammortizzatori prendili con una pinza a scatto o con un pappagallo da idraulico.

doibaf
bè, dopo tutto quel lavoro deve montare tutto rigorosamente nuovo.se nò punizione1::: punizione1:::
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Antonio.Carlino »

Svitol a volontà, qualche goccia di nafta e qualche colpo di martello dovrebbero farlo uscire. ;)
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

pistola pneumatica da gommista :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”