il restauro di Nina, 500F del 1970
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Il primo lavoro quindi sarà quello di sostituire la parte di tunnel centrale che era completamente arrugginita.
Dopodichè sostituirò anche il lamierato ad L che chiude la parte anteriore dei pavimenti, facendomelo pre sagomare dal mio "spacciatore" di metalli in lamiera da 1 mm. Infine vi chiedo un consiglio: in questa parte ci sono dei "bozzi", evidenziati in blu nella foto qui sotto, che non so bene a cosa servano. La mia idea è di sostituire tutta la parte (marcia ovunque) ma non saprei come riprodurre questi bozzi. Che funzione hanno? qualcuno mi sa illuminare?
grazie e ciao
Luciano
.Dopodichè sostituirò anche il lamierato ad L che chiude la parte anteriore dei pavimenti, facendomelo pre sagomare dal mio "spacciatore" di metalli in lamiera da 1 mm. Infine vi chiedo un consiglio: in questa parte ci sono dei "bozzi", evidenziati in blu nella foto qui sotto, che non so bene a cosa servano. La mia idea è di sostituire tutta la parte (marcia ovunque) ma non saprei come riprodurre questi bozzi. Che funzione hanno? qualcuno mi sa illuminare?
grazie e ciao
Luciano
- Roberto.Gennari
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
dai, dai che vai alla grande.
una domanda, come fai a tirar furi li gira, dal ponte
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- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao Roberto, anche il tuo billo vedo che oramai è in gran forma. Hai fatto un lavoro bellissimo, bravo!Roberto.Gennari ha scritto:dai, dai che vai alla grande.
una domanda, come fai a tirar furi li gira, dal ponte
Il girarrosto lo posso sfilare dal ponte perchè è imbullonato e non saldato. O meglio: i due carrellini sono tutti saldati ma le due barre di rinforzo che li tengono uniti a formare il girarrosto sono fissate con dei bulloni passanti.
Ti mostro una foto: In questo modo posso smontare tutto con facilità e toglierlo da sotto il ponte. Se avessi fatto un insieme tutto saldato invece, non avrei saputo poi dove metterlo. così invece mi starà in pedi in un nagolo del garage, occupando pochissimo spazio.
Le due barre rettandolari inoltre mi garantiscono una rigidità notevole, così da evitare torsioni al telaio..
lu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
ok. grazie per i complimenti, vedrai anche tu, che goduria rimontare tutto nuovo e luccicante.
piano piano senza freta.
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Luca complimenti per il girarrosto!Lcassiago ha scritto:Cari amici,
pensavate di esservi liberati di me eh! Pensavate che avessi mollato il rottame alla vicina carrozzeria "viva lo stucco" eh!
E invece no, eccomi qui dopo alcuni mesi a mostrare qualche progresso sul cinquino
O meglio, finalmente sono riuscito a finire il girarrosto così potrò terminare la parte di telaio e dedicarmi poi ai rivestimenti.
Vi mostro qualche immagine del "mostro" che ho creato per girare la macchina nel mio angusto Garage... Ho rinunciato all'idea di lavorare con la macchina completamente sottosopra, perchè mi rimaneva troppo alta da terra e avrei dovuto lavorare con la scala.
avete notato però che ho integrato il girarrosto con il mio ponte sollevatore. In realtà il tutto è un insieme "modulabile": i due carrellini autocostruiti fanno sia da base per il girarrosto che poi, in futuro, da carrelli sui quali sarà appoggiato il telaio nudo nelle fasi di verniciatura. L'inserimento all'interno del sollevatore serve per poter mettere l'auto in posizione nel girarrosto senza stancarsi e senza spostarla di un centimetro (che non ho)..
Finiti i lavori poi rialzo il ponte e sistemo dei cavalletti, così che il telaio stia appoggiato su punti più "naturali" che quelli creati dal girarrosto.
Ecco un altra immagine: luciano
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao a tutti,
ieri sera ho tirato giù le sospensioni posteriori per fare pulizia come si deve nella parte posteriore dell'auto.
Credo che la porterò a sabbiare perchè è davvero mal ridotta, con pareccia ruggine annidata sotto il vecchio antirombo. Farò sabbiare ovviamente solo la parte sotto, lasciando stare la carrozzeria. per un lavoretto così spero di non spendere troppo e mi evito di passare serate intere a darci giu di spazzola rotante.
condivido qualche foto dei semiassi posteriori, così vi fare un idea delle condizioni
lu
ieri sera ho tirato giù le sospensioni posteriori per fare pulizia come si deve nella parte posteriore dell'auto.
Credo che la porterò a sabbiare perchè è davvero mal ridotta, con pareccia ruggine annidata sotto il vecchio antirombo. Farò sabbiare ovviamente solo la parte sotto, lasciando stare la carrozzeria. per un lavoretto così spero di non spendere troppo e mi evito di passare serate intere a darci giu di spazzola rotante.
condivido qualche foto dei semiassi posteriori, così vi fare un idea delle condizioni
lu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Piuttosto, chiedo un consiglio: c'è qualche "trucco" per svitare il dado superiore degli ammortizzatori posteriori, senza distruggere tutto?
ieri sera ci ho trovato in tutti i modi, anche tenendo ferma la testina con le pinze a scatto o una chiave da 6, ma non ci sono riuscito.
luciano
ieri sera ci ho trovato in tutti i modi, anche tenendo ferma la testina con le pinze a scatto o una chiave da 6, ma non ci sono riuscito.
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Caspita, con tutte quelle foglie, se piove ci crescono i funghi!!!
Ma il dado sotto il pianale posteriore dici? dentro l'abitacolo?
Ma il dado sotto il pianale posteriore dici? dentro l'abitacolo?
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Svitol, svitol e ancora svitol, poi attendere che faccia effetto.
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao Antonio,Antonio81 ha scritto:Caspita, con tutte quelle foglie, se piove ci crescono i funghi!!!
Ma il dado sotto il pianale posteriore dici? dentro l'abitacolo?
è quello dentro labitacolo che non ne vuole sapere di muoversi
Luciano
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
prova a scaldarlo e con qualche colpo di martello vedrai che si muove.Lcassiago ha scritto:Ciao Antonio,Antonio81 ha scritto:Caspita, con tutte quelle foglie, se piove ci crescono i funghi!!!
Ma il dado sotto il pianale posteriore dici? dentro l'abitacolo?
è quello dentro labitacolo che non ne vuole sapere di muoversi
Luciano
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Se butterai gli ammortizzatori prendili con una pinza a scatto o con un pappagallo da idraulico.
doibaf
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
bè, dopo tutto quel lavoro deve montare tutto rigorosamente nuovo.se nòdoibaf ha scritto:Se butterai gli ammortizzatori prendili con una pinza a scatto o con un pappagallo da idraulico.
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Svitol a volontà, qualche goccia di nafta e qualche colpo di martello dovrebbero farlo uscire.
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
pistola pneumatica da gommista
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....