campanatura
- Adriano.Casoni
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Re: campanatura
----Emilio,non è che l'attrezzo ti dia il centraggio della balestra nel telaio,il suo centraggio te lo danno i due supporti cui va attaccata con le relative sagome in gomma che ricevono le curve della foglia della balestra.Se vai sul sito che ho già postato tempo fa sul Forum: http://www.500desalpes.ch/download/MANUALEREVISIONE.pdf trovi tutti dati che servono alla nostra 500 e al capitolo della sospensione anteriore le quote relative.Comunque la balestra deve essere precaricata con 135 kg,e corrisponde alla misura che ottieni applicando l'attrezzo da me fatto (copiando quello Fiat)e precisamente abbassando la balestra fino ad una misura di 28mm che devi ottenere se poni una riga che congiunge i due centri degli occhi della balestra e la sua parte centrale inferiore
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: campanatura
questo e' quello usato da me che ha una somiglianzaGiampaolo.Malacri ha scritto:grazie ragazzi, siete stati, come sempre, molto esaurienti con le vostre risposte
ho imparato una cosa nuova visto che avevo sempre sentito di precaricare la balestra con dei pesi nel vano bagagli e la cosa, dopo aver verniciato, non mi è mai piaciuta
questa, assieme al sistema escogitato da Ciccio Corda nel suo Restauro Pignolo mi sembrano i migliori e di facile messa in opera
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il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Re: campanatura
Angelo peccato la foto sia un po scura ma comunque si intravede lo stesso l'attrezzo che mi pare somiglio a quello di Zio Adriano
grazie anche a te
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: campanatura
emilio
quanto è lungo il Vostro attrezzo dove appoggiano gli occhielli della balestra?
quanto è lungo il Vostro attrezzo dove appoggiano gli occhielli della balestra?
- Adriano.Casoni
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Re: campanatura
----Emilio io l'ho scritto,ora no l'ho sottomano ma ho fatto così:mi sono coricato sotto la vettura appoggiata a terra,poi ho misurato da occhiello ad occhiello della balestra ed ho aggiunto qualche cm per parte verificando che rimanesse spazio dal cerchio.Questo perchè la balestra nuova,caricandola ed abbassandola,si allarga,per meglio dire si allunga,pertanto bisogna prevedere che l'appoggio resti anche nel caso si abbassi quasi appiattita.L'importante è di tagliare le due stremità a fetta di salame in modo che resti spazio fra l'occhio e la parte inferiore del cerchio ruota.
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Re: campanatura
ok attrezzo fatto mi è venuto un duppio che la barra di appoggio l'abbia fatta corta
domani ti dico
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- Adriano.Casoni
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Re: campanatura
-----Puoi sempre aggiungere due pezzi di piatto saldandoli, alle due testate.
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Re: campanatura
ok montato
ero all'limite ora con la balestra del 126 bis sono in tolleranza con la campanatura.
meno male che dal demolitore avevano appena portato un 26 con 30000 km.
vatti a fidare dei ricambi che si trovano in commercio.
e comunque alla fiat piace vedere circolare i mezzi storici ma non fornisce PIU ne supporto tecnico ne ricambi.
ora io dico se i ricambi originali non ci sono piu come fa un ente che giudica le vetture a dare una valutazione di originalità quando pur essendo "ricambi in conformita"ma non originali a dare delle valutazioni massime?
ero all'limite ora con la balestra del 126 bis sono in tolleranza con la campanatura.
meno male che dal demolitore avevano appena portato un 26 con 30000 km.
vatti a fidare dei ricambi che si trovano in commercio.
e comunque alla fiat piace vedere circolare i mezzi storici ma non fornisce PIU ne supporto tecnico ne ricambi.
ora io dico se i ricambi originali non ci sono piu come fa un ente che giudica le vetture a dare una valutazione di originalità quando pur essendo "ricambi in conformita"ma non originali a dare delle valutazioni massime?
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Precarico fai da te....
Salve a tutti dopo aver restaurato il 5ino leggendo sul forum e notando che la macchina decollava ho effettutato il precarico della balestra come in foto, dato che prima del precarico la distanza da terra al supporto della balestra era di 22 cm ... dopo il precarico effettuato allentando i 4 bulloni della balestra e poi stringendoli con il carico il 5ino non migliora di molto dopo aver stretto i bulloni e tolto la zavorra ritorna di nuovo a 21cm può essere che i gommini che reggono la balestra non sono buoni premetto che monto una balestra a 5 fogli originale mai toccata.... anticipatamente
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- Adriano.Casoni
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Re: Precarico fai da te....
------La regolazione e registrazione della balestra sotto carico con aumento di peso alla vettutra o con l'apposito attrezzo,secondo me è da intendersi con l'ausilio delle ruote non poggianti a terra.Mi spiego:se tu carichi la vettura,sviti le viti dei silent block o degli attacchi ai montanti delle sospensioni e poi li torni a bloccare ottieni poco.Devi consentire che col carico e le ruote sollevate da terra,la balestra si possa "appiattire"allungando le proprie estremità che tenderanno ad aprire le ruote nella loro parte inferiore(cosa impossibile se vi è l'azione contrastante del terreno).Prova a ripetere l'operazione a ruote sollevate e facendo appoggiare a ceppi o supporti solo gli "occhi" della balestra oppure devi ricorrere all'ausilio di un ponte di un gommista che ha i pittelli di appoggio delle ruote anteriori che scorrono lateralmente.Puoi anche realizzarlo con piatti di ferro sovrapposti interponendo del grasso fra le due facce combacianti.Importante comunque ,una volta allentati i perni della balestra, è esercitare un carico dinamico alla vettura prchè la balestra si allarghi bene appiattendosi.Quindi ribloccare il tutto.
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Re: campanatura
ciao, ho costruito l'attrezzo non proprio uguale ma molto simile cambia solo la parte che va fissata alla balestra la mia è fissa, riscontro però che a balestra tirata i due bulloni della forcella toccano sul telaio e quindi non si pouò montare il tutto, il tuo ha funzionato perfettamente?
- Adriano.Casoni
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Re: campanatura
-------Medeis,chiedo scusa ,ma io lo avevo solo utilizzato per smontare la balestra a vettura sollevata e mi è andato tutto bene;per il rimontaggio in effetti,ho dovuto sostituire i due bulloni dei montanti con due traversine di ferro piatto saldati a filo superiore dei due montanti che ho bloccato nella parte inferiore.
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Re: campanatura
ciao, non c'è problema, non mi sono arreso e ho realizzato uno strumento a metà strada tra il tuo e quello di ciccio corda, allego le foto
una volta montata la balestra vorrei trovare un sistema che la tenesse in tiro per montare i fuselli che così come è non è possibile, vedrò più avanti. ciao
una volta montata la balestra vorrei trovare un sistema che la tenesse in tiro per montare i fuselli che così come è non è possibile, vedrò più avanti. ciao
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Re: campanatura
Personalmente credo che si sia travisato il concetto di precaricare la balestra nel montaggio : il modus di " tirare " la balestra è corretto , ma non serve ad abbassare la vettura nell'assetto , solamente per installare la balestra in una maniera più comoda e corretta . una volta che il veicolo si appoggia a terra le altezze saranno quelle date dai componenti più o meno nuovi e più o meno sportivi . mi sento spesso chiedere come si fa ad abbassare la vettura con il precarico...non si fa e basta , ripeto è solo il modo di installare in modo corretto la balestra . Per assettare un veicolo si operano delle modifiche agli organi che compongono il sistema di assetto .
Complimenti a tutti coloro i quali si sono autocostruiti l'attrezzatura , sistemi pratici e ben congegnati ! Anche io mi sono costruito da solo il congegno , ho preferito però fare una sorta di binario di contenimento degli occhi della balestra al fine di evitare qualche scivolata di lato mentre è in trazione .
Complimenti a tutti coloro i quali si sono autocostruiti l'attrezzatura , sistemi pratici e ben congegnati ! Anche io mi sono costruito da solo il congegno , ho preferito però fare una sorta di binario di contenimento degli occhi della balestra al fine di evitare qualche scivolata di lato mentre è in trazione .
- Adriano.Casoni
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Re: campanatura
------Medeis,per poter caricare la balestra(intendendo con ciò darle una freccia tale come se fosse caricata del peso naturale)e poter infilare i perni dei montanti e bloccarli con la corretta flessione,devi lasciare liberi i fori di fissaggio della balestra come risulta dalle tue prime foto,appoggiandola all'attrezzo e magari saldare due bordi laterali di contenimento,come giustamente citato da Rick, per evitare che la balestra possa scivolare fuori dal piano di appoggio dell'attrezzo.Francamenta non capisco l'utilità dell'attrezzo con la vite che spinge da un lato la balestra per innarcarla.
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