La grippata
- Fra500r
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Re: Margot
che brutte foto...
cmq Luca a vedere i pistoni e la testata non sembrava magra la carburazione, se lo era forse di poco...(anche se non mi spiego come sia possibile con quel mix di getti...)
però adesso per dimostrare che i consigli che cercavo di darti non me li inventavo, ma li basavo sulle mie esperienze, guarda la foto sotto della mia testata che quando è stata smontata avevo fatto circa 7000km ed era su un 650cc con 10,5 di r.c. e con un dhla vecchia serie come il tuo con carburazione 150 max freno aria 200 emulsionatore .7 e diffusori 30mm e a vedere le tue candele sembrano ancora più nere.. e il tuo è un 700cc con 11 di r.c. e con camme bella spinta.. bohh... forse questo confronto non centra nulla, che dici??
cmq Luca a vedere i pistoni e la testata non sembrava magra la carburazione, se lo era forse di poco...(anche se non mi spiego come sia possibile con quel mix di getti...)
però adesso per dimostrare che i consigli che cercavo di darti non me li inventavo, ma li basavo sulle mie esperienze, guarda la foto sotto della mia testata che quando è stata smontata avevo fatto circa 7000km ed era su un 650cc con 10,5 di r.c. e con un dhla vecchia serie come il tuo con carburazione 150 max freno aria 200 emulsionatore .7 e diffusori 30mm e a vedere le tue candele sembrano ancora più nere.. e il tuo è un 700cc con 11 di r.c. e con camme bella spinta.. bohh... forse questo confronto non centra nulla, che dici??
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Re: Margot
Fra secondo me è difficile paragonare le carburazoni i 2 motori hanno una preparazione differente sia in cilindrata che in componentistica, c'è da tenere conto anche della fasatura cosa non da poco che ne fa variare la carburazione...Come ho già detto a chiuri io mi rivolgerei a chi ha fatto il lavoro di rettifica e tolleranze dei cilindri per sentire un parere dato che è una persona del mestiere anche da foto da esperienze sicuramente vissute potrebbe dare la sua motivazione......Mi è stato detto che quei pistoni vanno fatti lavorare con 13 centesimi di tolleranza sul Cil.1 e 15 centsimi sul Cil.2 ma anche qui credo che vada ed esperienza dovendo anche considerare l'angolo di manovella della biella, a mio avviso per usare pistoni derivati bisogna ridurre gli attriti al minimo per far scaldare il meno possibile il pistone quindi bisognerebbe adattare dei pistoni con quota di compressione bassa abbinandoli a bielle da 130mm cercando di far lavorare il pistone nella parte del cilindro dove c'è più ciccia e quindi dove si può cercare di avere temperature omogenee e più basse...
- Ape20ff
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Re: Margot
Salve a tutti.
Che grippatona!
E' successo tutto in una volta,in quell'attimo funesto?
Sembra incredibile.
Aspetto la diagnosi definitiva,vorrei capire il perche' e come evitare certi danni.
Un saluto.
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E' successo tutto in una volta,in quell'attimo funesto?
Sembra incredibile.
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- Benny500
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Re: Margot
Certo che pero' vedere una grippata del genere fa veramente venire i nervi,
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: Margot
Guarda che éscamotage ha realizzato un preparatore (di cui ignoro il nome) siciliano: comprai questo gruppo cilindri-pistoni un paio di anni fa, e credo che i pistoni siano come i tuoi.
Però non ne conosco la bontà o meno, di fatto li ho ancora a casa (mai montati): non è che è stata fatta la foratura per aumentare il raffreddamento, considerando che sono di derivazione motore raffreddato a liquido?
Però non ne conosco la bontà o meno, di fatto li ho ancora a casa (mai montati): non è che è stata fatta la foratura per aumentare il raffreddamento, considerando che sono di derivazione motore raffreddato a liquido?
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"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
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Re: Margot
Io il mantello personalmente non lo avrei mai forato accorciato, o tornito all'intero si ma forato no, anche perchè secondo me li l'olio ci arriva per sbattimento e tutti sti benefici non si ottengono, per aumentare la lubrificazione secondo me bisogna forare altrove se proprio si vuole sperimentare qualcosa...Ma una buona carburazione e e giuste tolleranze secondo me sono la cosa migliore da fare...
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Re: Margot
si quella modifica l'ho vista pure io, la usano in molti oppure fanno dei solchi lungoil mantello al posto dei fori o dei solchi con dei ferellini piccolissimi all'interno un pò come in alcune sedi di fascie che sono forate all'interno, potrebbe essere una buona idea, i fori sono troppo piccoli per provocae un indebolimento strutturale e relativo nuovo grippaggio, comunque io non ho esprerienza al riguardo per poter stabilire la bontà della modifica, bisognerebbe provare
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
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Re: Margot
Chiuritusu,
personalmente la vedo sotto questo punto di vista:
i pistoni che girano con raffredamento ad acqua hanno una temperatua costante ma varia nel mantello di una decina di gradi,perchè è chiaro che tutto il circuito con il suo termostato, il radiatore e il suo scambio termico con l'aria esterna in velocità,la sua ventola per le basse velocità ecc ecc. mantiene il monoblocco e tutta la sua componentistica a una certa temperatura costante.
Chiedo: ma secondo voi il motore del 500 (700,740,800 ecc.) raffreddato ad aria performante gira ad una temperatura costante?
Personalmente metterei i pistoni di un motore raffr. ad aria più volentieri in un motore raffreddato ad acqua.
Luca,
mi permetto di fare un'altra domanda:
i cilindri oltra alla rettifica normale,perchè non hai fatto fare anche la lappatura?
personalmente la vedo sotto questo punto di vista:
i pistoni che girano con raffredamento ad acqua hanno una temperatua costante ma varia nel mantello di una decina di gradi,perchè è chiaro che tutto il circuito con il suo termostato, il radiatore e il suo scambio termico con l'aria esterna in velocità,la sua ventola per le basse velocità ecc ecc. mantiene il monoblocco e tutta la sua componentistica a una certa temperatura costante.
Chiedo: ma secondo voi il motore del 500 (700,740,800 ecc.) raffreddato ad aria performante gira ad una temperatura costante?
Personalmente metterei i pistoni di un motore raffr. ad aria più volentieri in un motore raffreddato ad acqua.
Luca,
mi permetto di fare un'altra domanda:
i cilindri oltra alla rettifica normale,perchè non hai fatto fare anche la lappatura?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Amevio
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Re: Margot
Ma che mi combini!!!! non hai fatto in tempo nemmeno a farmela vedere!!!
non ti sembra che ti stai complicando un pò troppo la vita con questa ostinazione di montare i pistoni della bis......
ormai con circa 400/500 eurini prendevi due bei cilindretti nuovi nuovi, con due bei pistoncini stampati, pure quelli nuovi nuovi, e a quest'ora smanettavi forte forte.......
non penso che un'affondata in terza possa causare quelle grippatture, io non ho sicuramente molta esperienza in campo motoristico, ma quelle grippate sono dovute a ben altro che un'affontata in terza!!!
comunque luca non ti demoralizzare e rimetti tutto a posto in fondo il danno è più morale che materiale.......
Forza Chiurituso che muoio dalla voglia di spingerti un pò....... chiaramente non con la mia cinque, ma con quella di qualche altro nostro compare.......
non ti sembra che ti stai complicando un pò troppo la vita con questa ostinazione di montare i pistoni della bis......
ormai con circa 400/500 eurini prendevi due bei cilindretti nuovi nuovi, con due bei pistoncini stampati, pure quelli nuovi nuovi, e a quest'ora smanettavi forte forte.......
non penso che un'affondata in terza possa causare quelle grippatture, io non ho sicuramente molta esperienza in campo motoristico, ma quelle grippate sono dovute a ben altro che un'affontata in terza!!!
comunque luca non ti demoralizzare e rimetti tutto a posto in fondo il danno è più morale che materiale.......
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- Chiuritusu
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Re: Margot
Toccando con mano, e vedendo con okkio la carburazione era grassa... e guardando l'entià del danno gravato sui rispettivi pistoni 1 e 2, mi viene dapensare sia alla dilatazione eccessiva del pistone(e quindi tolleranze errate), sia ad una cattiva lubrificazione...
Premetto che per aumentare la lubrificazione avevo praticato, nella cava della raschia olio, altri 4 fori aggiuntivi, (2 a lato) e forse non sarebbero dispiaciuti altri 2, che andavano a cadere centralmente al mantello.... non dico che m'avrebbero salvato....mahhh aiutavano.. ecco manca proprio quello centrale....
Ieri, sono stato in rettifica per controllare le tolleranze, però il rettificatore, mi ha detto che è difficile, visto che il cilindro si è ovalizzato(ovviamente di qualche centesimo), e non ha una lettura esatta con l'alesametro. per non parlare del pistone....
Ha fatto due misurazione:
-Una sulla parte consumata; dove, riscontra 1decimo nel cilindro 2(nel cilindro 1 si è deformato di 0,5decimi) però, solo nella parte bassa del cilindro, e 0 sulla parte alta (quindi 80,00)
-Una sul lato spinotto, per intederci(ossia lo ha misurato a croce) dove ha riscontrato sempre gli 80,00mm...
Quindi, a questo punto(come diceva anche lui) il pistone non è da 80,00mm preciso, ma avrà una minorazione.. che non sappiamo di quanto sia!!
Per sapere meglio, dovrei chiamare Ciarcelluti, e chiedere(sempre che si ricordi) quanti centesimi gli ha dato al cilindro, visto che li ha fatti lui.....Come anche per la lappatura......
La lubrificazione ha inciso di certo e sono daccordo con anche con la tua teoria... considera che ho praticato nella cava rachia olio, anche altri 2 fori aggiuntivi visto che il pistone originale ne presenta solo 2 a lato(ovviamente MAI sul lato spinotto)se avessi fatto il 5° in posizione centrale, m'avrebbe aiutato...Però vista l'entità del danno tra 1° e 2° cil, mi viene da pensare anche alla tolleranza!!!!
Cmq in rettifica hanno la maggiorazione dei miei(quasi non ci credevo quando me li ha messi sul bancone) identici....però da 80,40 Federal Mogul ....
E gli ho detto di mettermeli da parte che me li vado a prendere e poi mi ha cheisto 40euro di alesatura cilindri... non male, direi come prezzo!!!
Amedè, mettere ora due stampati, mi comporterebbe(a parte l'esborso finanziario, anche se riuscirei a prenderli a qualcosina in meno),non pochi grattacapi, in pratica un motore completamente nuovo... l'ho scritto anche, qualche pagina indietro... Non posso montare masse differenti nell'ordine di 60(e quindi 120gr) in meno sullo stesso manovellismo, senza dover riequilibrare... qui in molti, la pensano così, a qualcuno gli va a culo, ma spaccare un albero, non ci metti un tubo... 15gr totali di differenza, ci possono stare....ma oltre non mi affiderei..La meccanica, non è fatta di monta e smonta... e tu lo sai......come sai che, non è una critica....
Sarebbe un lavoraccio... Promesso, il prossimo motore bielle da 130mm e pistoni stampati con q.c. da 28mm, testa sdoppiata ed un bel 45....
Premetto che per aumentare la lubrificazione avevo praticato, nella cava della raschia olio, altri 4 fori aggiuntivi, (2 a lato) e forse non sarebbero dispiaciuti altri 2, che andavano a cadere centralmente al mantello.... non dico che m'avrebbero salvato....mahhh aiutavano.. ecco manca proprio quello centrale....
Ieri, sono stato in rettifica per controllare le tolleranze, però il rettificatore, mi ha detto che è difficile, visto che il cilindro si è ovalizzato(ovviamente di qualche centesimo), e non ha una lettura esatta con l'alesametro. per non parlare del pistone....
Ha fatto due misurazione:
-Una sulla parte consumata; dove, riscontra 1decimo nel cilindro 2(nel cilindro 1 si è deformato di 0,5decimi) però, solo nella parte bassa del cilindro, e 0 sulla parte alta (quindi 80,00)
-Una sul lato spinotto, per intederci(ossia lo ha misurato a croce) dove ha riscontrato sempre gli 80,00mm...
Quindi, a questo punto(come diceva anche lui) il pistone non è da 80,00mm preciso, ma avrà una minorazione.. che non sappiamo di quanto sia!!
Per sapere meglio, dovrei chiamare Ciarcelluti, e chiedere(sempre che si ricordi) quanti centesimi gli ha dato al cilindro, visto che li ha fatti lui.....Come anche per la lappatura......
La lubrificazione ha inciso di certo e sono daccordo con anche con la tua teoria... considera che ho praticato nella cava rachia olio, anche altri 2 fori aggiuntivi visto che il pistone originale ne presenta solo 2 a lato(ovviamente MAI sul lato spinotto)se avessi fatto il 5° in posizione centrale, m'avrebbe aiutato...Però vista l'entità del danno tra 1° e 2° cil, mi viene da pensare anche alla tolleranza!!!!
Cmq in rettifica hanno la maggiorazione dei miei(quasi non ci credevo quando me li ha messi sul bancone) identici....però da 80,40 Federal Mogul ....
E gli ho detto di mettermeli da parte che me li vado a prendere e poi mi ha cheisto 40euro di alesatura cilindri... non male, direi come prezzo!!!
Amedè, mettere ora due stampati, mi comporterebbe(a parte l'esborso finanziario, anche se riuscirei a prenderli a qualcosina in meno),non pochi grattacapi, in pratica un motore completamente nuovo... l'ho scritto anche, qualche pagina indietro... Non posso montare masse differenti nell'ordine di 60(e quindi 120gr) in meno sullo stesso manovellismo, senza dover riequilibrare... qui in molti, la pensano così, a qualcuno gli va a culo, ma spaccare un albero, non ci metti un tubo... 15gr totali di differenza, ci possono stare....ma oltre non mi affiderei..La meccanica, non è fatta di monta e smonta... e tu lo sai......come sai che, non è una critica....
Sarebbe un lavoraccio... Promesso, il prossimo motore bielle da 130mm e pistoni stampati con q.c. da 28mm, testa sdoppiata ed un bel 45....
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Ma tu... C'eri??!!
- SalvoC
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- Iscritto il: 30.11.2010, 10:24
- Nome: Salvatore
Re: Margot
Wei Luca, mi dispiace per l'accaduto...immagino quanto dispiacere a vederla di nuovo inutilizzabile ora che era pronta.
Però cm si dice dalle nostre parti "nu spramientu vali pi cientu" :D nel senso che ora a maggior ragione sai come rimediare all'accaduto.
A mio parere, come già qualcuno ha scritto, il problema è dovuto al tipo di pistoni adottati e quindi alle tolleranze in gioco.
Come puoi ben immaginare la dilatazione di un pistone per motore ad acqua, oltre ad essere più controllata, ha un valore, differente da quella di un pistone che nasce per motore ad aria.
Il mio consiglio è quello di usare una coppia di pistoni stampati per motore ad aria, e soprattutto di controllare le tolleranze dell'accoppiamento pistone-cilindro anche se ti dicono che sono stati già controllati...tutto li si gioca.(Anche perché il tuo motore non è per niente originale, e non penso che montare i pistoni della bis sia l'ideale!!!).
Il detto che ti dicevo prima è un invito a riflettere sul fatto che a volte quando pensi di risparmiare su alcune cose, ti accorgi che sarebbe stato meglio spendere qualcosa in più ora per ritrovarli un domani; altrimenti quei soldi li paghi diversamente...(in questo caso in montaggio e smontaggio, e tutti i problemi che ne derivano)!
Cmq sia a te la scelta, non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo!
Ciao Luca
Però cm si dice dalle nostre parti "nu spramientu vali pi cientu" :D nel senso che ora a maggior ragione sai come rimediare all'accaduto.
A mio parere, come già qualcuno ha scritto, il problema è dovuto al tipo di pistoni adottati e quindi alle tolleranze in gioco.
Come puoi ben immaginare la dilatazione di un pistone per motore ad acqua, oltre ad essere più controllata, ha un valore, differente da quella di un pistone che nasce per motore ad aria.
Il mio consiglio è quello di usare una coppia di pistoni stampati per motore ad aria, e soprattutto di controllare le tolleranze dell'accoppiamento pistone-cilindro anche se ti dicono che sono stati già controllati...tutto li si gioca.(Anche perché il tuo motore non è per niente originale, e non penso che montare i pistoni della bis sia l'ideale!!!).
Il detto che ti dicevo prima è un invito a riflettere sul fatto che a volte quando pensi di risparmiare su alcune cose, ti accorgi che sarebbe stato meglio spendere qualcosa in più ora per ritrovarli un domani; altrimenti quei soldi li paghi diversamente...(in questo caso in montaggio e smontaggio, e tutti i problemi che ne derivano)!
Cmq sia a te la scelta, non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo!
Ciao Luca
- Chiuritusu
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Re: Margot
Ciao SalvoC, mi fa piacere sentirti dopo un pò... Sarebbe semplice utilizzare un pistone stampato, e scacciare via i mostri, ma come dicevo su...mi nascono troppe complicazioni.. se devo rimettermi a cambiare tutto(purtroppo qui, per farti un lavoro che dici tu, devi usare per prima un interprete e poi sperare che non ti mandano affan Cina..per le richieste che fai..), mi rifaccio il motore completamente nuovo.. ed ora non posso.. troppi impicci....
Però, sono convinto che qui c'era qualcosa che non andava col le tolleranze date... quante persone fanno motori con questi pistoni eppure girano da una vita(e vi posso assicurare che qui, c'è qualcuno che ci corre con questi pistoni).. e non poco è stato, che ho esagerato a dare tanto gas con così pochi Km.... tutto qua... Non si può fare nemmeno un paragone con i motori da corsa, dove le tolleranze si aggirano sui 15/16centesimi(Con pistoni Stamati!!!!!!), proprio perchè devono dare il massimo già appena li chiudi.. Ai miei non gli ho dato nemmeno il tempo di rodarsi con le deformazioni del cilindro..
Però, sono convinto che qui c'era qualcosa che non andava col le tolleranze date... quante persone fanno motori con questi pistoni eppure girano da una vita(e vi posso assicurare che qui, c'è qualcuno che ci corre con questi pistoni).. e non poco è stato, che ho esagerato a dare tanto gas con così pochi Km.... tutto qua... Non si può fare nemmeno un paragone con i motori da corsa, dove le tolleranze si aggirano sui 15/16centesimi(Con pistoni Stamati!!!!!!), proprio perchè devono dare il massimo già appena li chiudi.. Ai miei non gli ho dato nemmeno il tempo di rodarsi con le deformazioni del cilindro..
Ma tu... C'eri??!!
- Ape20ff
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- Nome: Ape
Re: Margot
Salve a tutti.
Se i pistoni erano proprio quelli originali della bis senza maggiorazione allora mi sembra che siano meno di 80mm.
Mi sembra che il peso dei tuoi pistoni fosse 415,5g,forse ce la fai anche a starci con lo stesso peso se devi fare altre modifiche ai pistoni.
Forse sono proprio da 80m...
http://italiancarsclub.free.fr/Centre-D ... ata/12.jpg
La maggiorazione di pistoni l'hai trovata in rettifica,mi pare che in giro ci siano altri pistoni ma non conosco quota di compressione e il diametro dello spinotto.
Un saluto.
Se i pistoni erano proprio quelli originali della bis senza maggiorazione allora mi sembra che siano meno di 80mm.
Mi sembra che il peso dei tuoi pistoni fosse 415,5g,forse ce la fai anche a starci con lo stesso peso se devi fare altre modifiche ai pistoni.
Forse sono proprio da 80m...
http://italiancarsclub.free.fr/Centre-D ... ata/12.jpg
La maggiorazione di pistoni l'hai trovata in rettifica,mi pare che in giro ci siano altri pistoni ma non conosco quota di compressione e il diametro dello spinotto.
Un saluto.
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Re: Margot
Infatti sono da 80mm nominali...... 79.45 mm al cielo e 79.9 alla base "allincircamenoquasi" le canne bis originali son 80mm "piuomenounpelo"Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Se i pistoni erano proprio quelli originali della bis senza maggiorazione allora mi sembra che siano meno di 80mm.
- SalvoC
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Re: Margot
Guarda Luca, dato il numero di appassionati di 500 ormai non mi stupisco di nulla, c'è gente che fa cocktail assurdi;
Io ho un mio pensiero della parola elaborazione, che può essere diverso da ciò che pensano altri.
Volendo tutto si può far funzionare, ma perché complicarsi la vita con un prodotto che non è idoneo a quel tipo di utilizzo, di cui non conosco specifiche tecniche (e quindi limite del materiale), e che non è ugualmente performante ad un altro. Non ti sembra una forzatura?
Poi si può anche fare un motore da corsa con dei pistoni di serie, più pesanti (quando teoria e pratica dicono tutto il contrario dato i problemi di equilibratura che hanno i nostri motori), con fasce più spesse, ecc.
Cmq non vuole essere una critica al tuo operato, ma solo il consiglio di un appassionato.
Come giustamente dici questo motore ormai è stato concepito così, e ti costerebbe di meno farne un altro da capo.
Io ho un mio pensiero della parola elaborazione, che può essere diverso da ciò che pensano altri.
Volendo tutto si può far funzionare, ma perché complicarsi la vita con un prodotto che non è idoneo a quel tipo di utilizzo, di cui non conosco specifiche tecniche (e quindi limite del materiale), e che non è ugualmente performante ad un altro. Non ti sembra una forzatura?
Poi si può anche fare un motore da corsa con dei pistoni di serie, più pesanti (quando teoria e pratica dicono tutto il contrario dato i problemi di equilibratura che hanno i nostri motori), con fasce più spesse, ecc.
Cmq non vuole essere una critica al tuo operato, ma solo il consiglio di un appassionato.
Come giustamente dici questo motore ormai è stato concepito così, e ti costerebbe di meno farne un altro da capo.