La grippata
- Ape20ff
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Re: Margot
Salve a tutti.
Quasi quasi ci avrei messo anche un comune sonda lambda,e' l'unica soluzione a buon mercato.
Non e' il massimo ma almeno riesci a vedere quando sei troppo magro o troppo grasso,almeno ti rendi conto degli sbalzi.
http://www.ebay.it/itm/Air-Fuel-Ratio-G ... 2a13853bc4
Penso che questo dovrebbe essere il piu' economico e che funzioni con la narrow band.
C'e' di meglio ma poi ci vuole la wideband con l'aggiuna del suo strumento.
Un saluto.
Quasi quasi ci avrei messo anche un comune sonda lambda,e' l'unica soluzione a buon mercato.
Non e' il massimo ma almeno riesci a vedere quando sei troppo magro o troppo grasso,almeno ti rendi conto degli sbalzi.
http://www.ebay.it/itm/Air-Fuel-Ratio-G ... 2a13853bc4
Penso che questo dovrebbe essere il piu' economico e che funzioni con la narrow band.
C'e' di meglio ma poi ci vuole la wideband con l'aggiuna del suo strumento.
Un saluto.
- doibaf
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Re: Margot
Associandomi al lutto che per me colpisce tutto il forum, vorrei aggiungere una piccola osservazione: un motore che finisce la benzina, prima di darne i sintomi, per un po' (a seconda del consumo che ha in quel momento), abbassa il livello della vaschetta che non viene più alimentata regolarmente, e quindi diventa magro per poi spegnersi.
Purtroppo tutto questo è avvenuto con il motore ben caldo e al massimo dei giri... forse era tutto perfettamente a punto, ma ci si è messa la sfortuna nera a creare la coincidenza fatale
Hai tutta la mia solidarietà e... sbrigati a rimettere in piedi il tuo grande motore: piangere e bestemmiare purtroppo non serve a niente, ma se dovesse comunque servirti, noi siamo sempre qua!...
coraggio,
doibaf
Purtroppo tutto questo è avvenuto con il motore ben caldo e al massimo dei giri... forse era tutto perfettamente a punto, ma ci si è messa la sfortuna nera a creare la coincidenza fatale
Hai tutta la mia solidarietà e... sbrigati a rimettere in piedi il tuo grande motore: piangere e bestemmiare purtroppo non serve a niente, ma se dovesse comunque servirti, noi siamo sempre qua!...
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Re: Margot
....Caspita pure tua mamma però.... poteva avvisarti prima......
Scherzi a parte, mi dispiace molto, sai come ti girano adesso.. Però anche tu Luca, a tirargli il collo in quel modo!!
Dai ripristina tutto al più presto e torna a scorazzare, però fai una cosa, sotto il pedale dell'acceleratore, metti una mattonella.....
Scherzi a parte, mi dispiace molto, sai come ti girano adesso.. Però anche tu Luca, a tirargli il collo in quel modo!!
Dai ripristina tutto al più presto e torna a scorazzare, però fai una cosa, sotto il pedale dell'acceleratore, metti una mattonella.....
- Benny500
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Re: Margot
no no una molla d'ammortizzatore cosi e dura da schiacciare e si stanca il piede...Antonio81 ha scritto: però fai una cosa, sotto il pedale dell'acceleratore, metti una mattonella.....
luca mi dispiace per l'accaduto,dai sono convinto che adesso tornera il motore di margot piu forte di prima...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Giampaolo.Malacri
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Re: Margot
te le meriti tutte perchè non si tira il collo così a un povero motore appena chiuso, pure la mamma lo sapeva!!!
comunque ti faccio i miei complimenti per la tenacia con cui hai affrontato il brutto guaio e sono certo che questa esperienza ti è servita da lezione
Ciao
comunque ti faccio i miei complimenti per la tenacia con cui hai affrontato il brutto guaio e sono certo che questa esperienza ti è servita da lezione
Ciao
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Margot
Ciao Luca: rientro ora dalle ferie e solo ora leggo.
Un vero peccato, non cé n'è...
Prima di metterci mano, un'analisi un po' approfondita sulle cause?
Non credo eccessivamente al fatto che una tirata con motore appena chiuso possa farti un danno da grippata (i motori che vanno in gara, spesso vengono chiusi poche ore prima di andare in gara...).
Mi concentrerei su:
-fase
-carburazione
-(nella peggiore delle ipotesi) i materiali: mi pare di ricordare che monti i pistoni della 500 ED (ad acqua), o similari, che hai sottoposto ad una preparazione semi-pistaiola (per RC, Cammes e fasatura); correggimi se sbaglio, ma a quel numero di giri e a quelle sollecitazioni, il pistone dovrebbe avere una superficie di contatto con le pareti del cilindro molto ridotta, tipo una fascia sola.
Però tutto si sistema, tranquillo (con tutte le balle girate del caso, ovviamente)!
Un vero peccato, non cé n'è...
Prima di metterci mano, un'analisi un po' approfondita sulle cause?
Non credo eccessivamente al fatto che una tirata con motore appena chiuso possa farti un danno da grippata (i motori che vanno in gara, spesso vengono chiusi poche ore prima di andare in gara...).
Mi concentrerei su:
-fase
-carburazione
-(nella peggiore delle ipotesi) i materiali: mi pare di ricordare che monti i pistoni della 500 ED (ad acqua), o similari, che hai sottoposto ad una preparazione semi-pistaiola (per RC, Cammes e fasatura); correggimi se sbaglio, ma a quel numero di giri e a quelle sollecitazioni, il pistone dovrebbe avere una superficie di contatto con le pareti del cilindro molto ridotta, tipo una fascia sola.
Però tutto si sistema, tranquillo (con tutte le balle girate del caso, ovviamente)!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
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Re: Margot
buongiorno a tutti! il mio ritorno non è dei migliori, ma cmq volevo incoraggiare luca per quello che è successo e forse prendermi qualche colpa pure io! Non sono stato abbastanza scrupoloso nell'assemblaggio del motore, o meglio l'unica cosa che non ho controllato è stata proprio le tolleranza cilindro pistone, dando per scontato cioè che luca aveva verificato o fidato da chi gli aveva consigliato tale tolleranze! io esperienza del genere con pistoni bis non ne ho avute e il mio errore è stato proprio non verificare che tipo di dilatazione ha il pistone sotto bollitura anche nella semplice acqua e sale che innalza il punto di ebollizione dell'acqua! si potrebbe anche utilizzare dell'olio e con termometro arrivare alla temperatura desiderata! c'è anche un liquido particolare che utilizzano sui pistoni da formula per verificare le dilatazioni di progetta però.......per il battito (grande Livio) mi ha ingannato il fatto che non ho mai avuto esperienze di grippaggio, infatti credevo fosse un bronzina, poi smontando mi ha detto di aver trovato un pezzo metallico nell'olio e li ho pensato alla distribuzione! Questo fa capire come sia fondamentale sapere che anche le tolleranze dipendono dal motore che si stà assemblando, perchè in un motore poco pompato magari le tolleranze a lui consigliate potevano essere sufficienti ma nel suo caso.....per questo la meccanica è tremendamente maledetta! non vi nego che dalle fumate nere che faceva l'ultima volta che l'ho visto escludo il fatto della carburazione magra anche perchè le cadele erano nerissime! l'anticipo non credo che con mezzora di cammino potesse fare questi danni, anche perchè per fare ciò allora si dovevano sentire proprio le martellate in testa! Il problema di luca è stato a mio avviso una combinazione fatale di tante cose! benzina verde normale, mentre solitamente metteva benzina 100 ottani, tirata oltre un regime poco adatto ad un motore appena chiuso, perchè tutte le asperità superciali dei cilindri con le fasce e delle bronzine con l'albero sono punti caldi ad un certo regime di rotazione, inoltre nei motori da corsa utilizzano tolleranze maggiori proprio per evitare rodaggi ma cmq effettuano revisioni periodiche, altrimenti che senso avrebbero le revisioni? se un motore funziona che senso ha aprirlo? infine mancanza di benzina che ha scaturito il tutto! praticamente il motore con verde può darsi che detonava, ma a quel regime di rotazione forse preso dal sorpasso e dal rumore non ha sentito nulla, poi quando è finita la benzina il motore a girato a secco bruciando quei residui di benzina che arrivavano con farfalla spalancata, quindi miscela magrissima! sapete a 7000 giri al minuto il pistone quante volte sole e scende in un secondo? ve lo dico io, si alterna oltre 50 volte su e giù, quindi vi lascio immaginare come possa ridursi un pistone! cmq adesso si riparte e spero che sia servita come lezione! ovviamente non vi dico come ci sia rimasto male perchè lo considero un mio insuccesso, farsi fregare così mi fa rimanere veramente male proprio perchè si è rotto ciò che non avevo controllato, e il motore girava da paura! questo mi serve da esperienza! i prossimi pistoni e cilindri luca voglio misurarli personalemente anche se dovrai aspettare che scenda da roma, non provare a chiudere il motore senza aspettarmi!
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Re: Margot
Dai, su, concentrati sul positivo, la macchina è bellissima (complimenti) , va anche molto bene, sistemi i cilindri e sei a posto, un guaio del genere, vista l'eperienza, di sicuro non ti capita più
A presto
A presto
- 500Mylove
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Re: Margot
chiuri concentrati sulla macchina, poi tutto fa esperienza...
complimenti ancora per la macchina, bellissima...
complimenti ancora per la macchina, bellissima...
- Fra500r
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Re: Margot
Luca leggo ora il tuo resoconto.. mi dispiace
ma nulla di irreparabile, non disperare mettiti all'opera come sai fare tu e via!!
il problema secondo me a sto punto sta tra tolleranza dei pistoni e soprattutto carburazione.. secondo me è magra, come ti dicevo anche prima tra l'altro...
mi sembra molto strano un 700cc con 11:1 di r.c. e con una camme spinta che giri con getto max da 135... e di più abbinato a diffusori 28mm che arrivi a 7600 giri!!! no che non ti credo sui giri, assolutamente, ma secondo me agli alti eri magrissimo per arrivare a quei giri con questa carburazione, e poi il freno aria 200 smagriva ancora di più il getto da 135.. sicuramente era più indicato un 170/180.
ma nulla di irreparabile, non disperare mettiti all'opera come sai fare tu e via!!
il problema secondo me a sto punto sta tra tolleranza dei pistoni e soprattutto carburazione.. secondo me è magra, come ti dicevo anche prima tra l'altro...
mi sembra molto strano un 700cc con 11:1 di r.c. e con una camme spinta che giri con getto max da 135... e di più abbinato a diffusori 28mm che arrivi a 7600 giri!!! no che non ti credo sui giri, assolutamente, ma secondo me agli alti eri magrissimo per arrivare a quei giri con questa carburazione, e poi il freno aria 200 smagriva ancora di più il getto da 135.. sicuramente era più indicato un 170/180.
- Chiuritusu
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- Nome: Luca
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Re: Margot
Raga... le me le merito tutte... non ci sono Santi che tengano...
Non mi piacciono le persone che si nascondono dietro un dito e non accettano i propri errori, facendo credere di essere Dio in persona o la perfezione in persone... quelle persone che dicono di non aver avuto un maestro, una guida che li abbia insegnati a crescere e capire....e soprattutto a ragionare.... Vi faccio l'ultimo complimento... poi non ve ne faccio più sennò, vi pompate e vale per tutti quelli che mi mostrano la loro vicinanza con i gesti e parole.... ed anche le baccehettate.. Insomma... Sono fortunato ed orgoglioso ad avere persone INTELLIGENTI al mio fianco.. e no una massa di Ignoranti e presuntuosi......allora andiamo a noi......
Ebbene si... si riparte..... Ecco una prima foto che posso farv avere, per ora... ecco la sgommata.... capisco che la visuale non sia delle migliori, ma ancora non ho aperto la testa... ecco se passo il dito, sulle rigature, al tatto sento solo un solchetto che in foto non si vede.. che proprio centrale al mantello... quello che mi chiedo è: come è possibile che una rigatura del genere fa scampanare il pistone al punto da sentire un battito così notevole????
Voi, pensate che la tolleranza sia poca o troppa???? per saperlo, di preciso dovrei cheiderlo a Ciarcelluti, perchè i cilindri me li ha dati lui già lavorati...(Tolleranza ed altezze)!!!
Cmq la sgommata c'è.. e penso che si sia chiusa anche qualche cava,bloccando qualche fascia, perchè se prendo la bielle a faccio roteare il pistone (dx e sx) quello del primo cilindro gira bello libero, mentre quello del 2° gira forzato, come se si portasse appresso(nella rotazione) una fascia, o cmq che si è chiusa una cava.....
Fra... mi sa di si....mi sa che ero magrissimo.. anche se... faceva delle cappe nere... all'inizio.. non vorrei che toccando quelle viti di regolazione della miscela, mi sono fregato... In pratica prima avevano 3,5giri di apertura... mentre dopo(ossia prima delle uscite ufficiali) ne avevano 2,5 giri.... bohhh!!!!!
P.s. al MIO AMICO e Maestro Diego(ora ti interpello per nome) volevo semplicemente dire.... che se sento un'altra parola negativa al suo cospetto... lo tolgo dalla lista degli AMICI(quelli VERI)..... La delusione te l'ho data IO, semmai.. tu, mi avevi avvisato..ma io ho fatto orecchio da mercante... e... come si dice da noi: FRICATI!!!!!!!
A questo giro, infatti voglio che ci sei.... e lo mettiamo in moto assieme...... cmq ti aggiorno passo passo!!!!
E la prima tappa... sarà nel tuo paese.. non ci giro più in questi invidiosi!!!!!
Non mi piacciono le persone che si nascondono dietro un dito e non accettano i propri errori, facendo credere di essere Dio in persona o la perfezione in persone... quelle persone che dicono di non aver avuto un maestro, una guida che li abbia insegnati a crescere e capire....e soprattutto a ragionare.... Vi faccio l'ultimo complimento... poi non ve ne faccio più sennò, vi pompate e vale per tutti quelli che mi mostrano la loro vicinanza con i gesti e parole.... ed anche le baccehettate.. Insomma... Sono fortunato ed orgoglioso ad avere persone INTELLIGENTI al mio fianco.. e no una massa di Ignoranti e presuntuosi......allora andiamo a noi......
Ebbene si... si riparte..... Ecco una prima foto che posso farv avere, per ora... ecco la sgommata.... capisco che la visuale non sia delle migliori, ma ancora non ho aperto la testa... ecco se passo il dito, sulle rigature, al tatto sento solo un solchetto che in foto non si vede.. che proprio centrale al mantello... quello che mi chiedo è: come è possibile che una rigatura del genere fa scampanare il pistone al punto da sentire un battito così notevole????
Voi, pensate che la tolleranza sia poca o troppa???? per saperlo, di preciso dovrei cheiderlo a Ciarcelluti, perchè i cilindri me li ha dati lui già lavorati...(Tolleranza ed altezze)!!!
Cmq la sgommata c'è.. e penso che si sia chiusa anche qualche cava,bloccando qualche fascia, perchè se prendo la bielle a faccio roteare il pistone (dx e sx) quello del primo cilindro gira bello libero, mentre quello del 2° gira forzato, come se si portasse appresso(nella rotazione) una fascia, o cmq che si è chiusa una cava.....
Fra... mi sa di si....mi sa che ero magrissimo.. anche se... faceva delle cappe nere... all'inizio.. non vorrei che toccando quelle viti di regolazione della miscela, mi sono fregato... In pratica prima avevano 3,5giri di apertura... mentre dopo(ossia prima delle uscite ufficiali) ne avevano 2,5 giri.... bohhh!!!!!
P.s. al MIO AMICO e Maestro Diego(ora ti interpello per nome) volevo semplicemente dire.... che se sento un'altra parola negativa al suo cospetto... lo tolgo dalla lista degli AMICI(quelli VERI)..... La delusione te l'ho data IO, semmai.. tu, mi avevi avvisato..ma io ho fatto orecchio da mercante... e... come si dice da noi: FRICATI!!!!!!!
A questo giro, infatti voglio che ci sei.... e lo mettiamo in moto assieme...... cmq ti aggiorno passo passo!!!!
E la prima tappa... sarà nel tuo paese.. non ci giro più in questi invidiosi!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
- Fra500r
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- Nome: Franco
Re: Margot
Ohhhh l'INVIDIA..... che brutta parola credo che una buona parte di noi l'ha subita, anche se a volte io personalmente non vorrei crederci al suo potere invece in tanti casi è proprio forte!!
cmq Luca le bastonate non se le merita nessuno, devi ripartire più alla grande di prima.
per la cappa nera che dicevi tu sicuramente la facevi quando schiacciavi il piede e lì è la pompa di ripresa col suo getto che comanda il tuo motore si è smagrito moltissimo in alto ci metterei una mano sul fuoco
ma non hai un video dove si sentono i fatidici rumori?
cmq Luca le bastonate non se le merita nessuno, devi ripartire più alla grande di prima.
per la cappa nera che dicevi tu sicuramente la facevi quando schiacciavi il piede e lì è la pompa di ripresa col suo getto che comanda il tuo motore si è smagrito moltissimo in alto ci metterei una mano sul fuoco
ma non hai un video dove si sentono i fatidici rumori?
- Chiuritusu
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Re: Margot
Nooo peccato non l'ho fatto... cacchio.... non ci ho pensato... Ora che ci penso un mio amico ha avuto lo stesso identico rumore che avevo io.. e dopo un pò gli è sparito....Bohh... cmq ora mi devo concentrare sul mio...e cmq sono daccordo anche io, che era troppo magro.... perchè la temperature dell'olio viaggiava sotto i 90°
secondo me, ha preso la cotta quando gli è mancata la benzina e si spento già la prima volta...
secondo me, ha preso la cotta quando gli è mancata la benzina e si spento già la prima volta...
Ma tu... C'eri??!!
-
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Re: Margot
eh luca luca! ricorda che alla gente puoi regalargli botti intere di vino, ma nel momento in cui non puoi offrirgli un mezzo bicchiere di vino perchè lo hai finito, si ricorderanno sempre la mancaa bevuta! io non sò chi abbia parlato male di me, spero non i tuoi amici, perchè dimostrerebbero poca intelligenza, poi ribadisco che io ho sbagliato a dare per scontato ciò che tu mi avevi detto riguardo ai pistoni e cilindri sopratutto avendomi mensionato il grande preparatore! Non sei stato assolutamente una delusione anzi....hai insegnato a tanti come si lavora un motore, anche a chi pensava ed era convinto di saper fare certi lavori e penso che proprio questo abbia scaturito non poche invidie ai tuoi amici! Poi io lascio parlare tutti perchè altrimenti dorei stare a litigare ogni secondo! Cmq non ti preoccupare che ripartirai alla grande e ai tuoi amici gli sgommeremo sotto il muso e poi vedremo cosa diranno! sicuramente chi nasce per criticare troverà sempre un difetto! Questa cmq è un'altra lezione che ti fà capire veramente chi sono gli amici veri dagli invidiosi
- Fra500r
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- Nome: Franco
Re: Margot
ahhhh si è proprio spento il motore??? azzzz... questo non l'avevo capito