La grippata
- Chiuritusu
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Re: Margot
Ragazzi, forse lo sto ripetendo un sacco di volte, ma sono contento di avere vicino tanta gente che ha creduto e che gli piace questo mio progetto!!! La vettura, è davvero formidabile sotto ogni aspetto(ovviamente sono sensazioni personali, non voglio insinuare che è il TOP), e ti lasci prendere troppo la mano..
PUTROPPO, e dico PURTROPPO.... Ieri salendo da CS, sono arrivate le prime delusioni e dolori...
Ieri, appunto sorpassando un pullman in salita, ho abbassato un pò il piede, ehhhh... mmmmmmmhhhh
Li per lì quell'ammancamento (scalando in terza marcia), l'ho attribuito ad una mancanza di benzina, perchè, cmq stava finendo(non ho fatto il pieno ahimè).. ok come sento l'ammancamento, metto subito in folle e spengo il motore.... mi fermo.. controllo....tutto sembrava ok.. rimetto in moto, riparte senza problema.... arrivo vicino il mio paese,e rimuore nuovamente..... rimetto in moto, e riparte, ma un pò a stento e si sente un battere classico delle punterie quando si allenta il castelletto... premetto che la macchina cammina regolarmente senza impuntamenti o borbottii vari.. regolarissima.. cmq arrivo a casa con un filino di gas e la metto sotto il portico.....
Aspetto un pò, smonto il coperchio delle punterie, pensado avesse ceduto qualcosa, ma.. tutt ok.. punterie in gioco, tutto corretto.... metto in moto senza coperchio, perchè pensavo fosse che sbattesse al coperchio.. ma nulla quel tac tac tac.... c'è sempre... alchè, mi sono messo di buona lena ed ho smontato la coppa dell'olio...per visionare le bronzine di biella...
Smonto... ed a me sembrano buone idem per i colli dell'albero senza nessuna riga,sulle bronzine è andato via ad alcune parti quel film griggio, ma nessun gioco.... pistoni e bielle sono ok... o mosso l'albero motore su e giù, destra e sinistra per vedere se aveva dei movimenti sulle bronzine.. ed è tutto ok bello fermo(ovviamente divincolato dalle bielle...) Una valvola non può essere, perchè altrimenti andava ad uno o cmq soffiava ed invece facendo una prova prima di smontare, l'ho messo in moto per sentire il battito e se toccavo l'acceleratore rispondeva e bene pure..
Parlado con il Maestro CAD1981, mi ha anche consigliato di controllare la catena di distribuzione, qualora si fosse smagliata la catena di distribuzione o gli ingranaggi...
Non penso che batte in testa o meglio sulle valvole...perchè hanno anche il loro gioco, e fin'ora non l'hanno fatto... Cosa cavolo più essere????? Una vita per metterlo su un attimo per svanire ogni sogno... Che delusione....
Rispondo a Giampy: lo sfiato è quel tubicino che cammina parallelo al tubo della benza del serbatoio.. non ho il recupero e l'ho messo li.. funziona benissimo...
Per GioAndreale... La benzina la faccio sempre e solo io!!!!!!!!!!!!!
Ed a pensare che oggi, mi era arrivato anche il certificato di omologazione della FT700S, direttamente dalla CECAM......
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Ieri, appunto sorpassando un pullman in salita, ho abbassato un pò il piede, ehhhh... mmmmmmmhhhh
Li per lì quell'ammancamento (scalando in terza marcia), l'ho attribuito ad una mancanza di benzina, perchè, cmq stava finendo(non ho fatto il pieno ahimè).. ok come sento l'ammancamento, metto subito in folle e spengo il motore.... mi fermo.. controllo....tutto sembrava ok.. rimetto in moto, riparte senza problema.... arrivo vicino il mio paese,e rimuore nuovamente..... rimetto in moto, e riparte, ma un pò a stento e si sente un battere classico delle punterie quando si allenta il castelletto... premetto che la macchina cammina regolarmente senza impuntamenti o borbottii vari.. regolarissima.. cmq arrivo a casa con un filino di gas e la metto sotto il portico.....
Aspetto un pò, smonto il coperchio delle punterie, pensado avesse ceduto qualcosa, ma.. tutt ok.. punterie in gioco, tutto corretto.... metto in moto senza coperchio, perchè pensavo fosse che sbattesse al coperchio.. ma nulla quel tac tac tac.... c'è sempre... alchè, mi sono messo di buona lena ed ho smontato la coppa dell'olio...per visionare le bronzine di biella...
Smonto... ed a me sembrano buone idem per i colli dell'albero senza nessuna riga,sulle bronzine è andato via ad alcune parti quel film griggio, ma nessun gioco.... pistoni e bielle sono ok... o mosso l'albero motore su e giù, destra e sinistra per vedere se aveva dei movimenti sulle bronzine.. ed è tutto ok bello fermo(ovviamente divincolato dalle bielle...) Una valvola non può essere, perchè altrimenti andava ad uno o cmq soffiava ed invece facendo una prova prima di smontare, l'ho messo in moto per sentire il battito e se toccavo l'acceleratore rispondeva e bene pure..
Parlado con il Maestro CAD1981, mi ha anche consigliato di controllare la catena di distribuzione, qualora si fosse smagliata la catena di distribuzione o gli ingranaggi...
Non penso che batte in testa o meglio sulle valvole...perchè hanno anche il loro gioco, e fin'ora non l'hanno fatto... Cosa cavolo più essere????? Una vita per metterlo su un attimo per svanire ogni sogno... Che delusione....
Rispondo a Giampy: lo sfiato è quel tubicino che cammina parallelo al tubo della benza del serbatoio.. non ho il recupero e l'ho messo li.. funziona benissimo...
Per GioAndreale... La benzina la faccio sempre e solo io!!!!!!!!!!!!!
Ed a pensare che oggi, mi era arrivato anche il certificato di omologazione della FT700S, direttamente dalla CECAM......
Ma tu... C'eri??!!
- Ape20ff
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Re: Margot
Salve a tutti.
Su,su coraggio,non ti disperare che sicuramente sara' una cavolata.
Sara' che sei troppo coinvolto e a volte puo' mancare quella certa lucidita' per risolvere il problema.
Vedrai che domani a mente fresca ti verra' in mente qualcosa.
Dormici su.
Che cosa sarebbe quel certificato di omologazione della marmitta?
Adesso tenti di spacciarla pure per stradale?
Un saluto.
Su,su coraggio,non ti disperare che sicuramente sara' una cavolata.
Sara' che sei troppo coinvolto e a volte puo' mancare quella certa lucidita' per risolvere il problema.
Vedrai che domani a mente fresca ti verra' in mente qualcosa.
Dormici su.
Che cosa sarebbe quel certificato di omologazione della marmitta?
Adesso tenti di spacciarla pure per stradale?
Un saluto.
- Ale5cento
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Re: Margot
ciao chiury, mi dispiace x l'accaduto però dai non ci rimanere male, tanto si sa con la 500 non ci si annoia mai proprio perchè ci devi smanettare sempre su... lo so anche io che sono alle prime armi ti saluto
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
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- Livio59
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Re: Margot
Chiuritusu, da come descrivi il battito,
sembrerebbe la classica grippata di un pistone.
Se a freddo è più accentuato e pian piano che si scalda dimunuisce......mmmmmmhh
che tolleranze hai usato nell'accoppiamento?
sembrerebbe la classica grippata di un pistone.
Se a freddo è più accentuato e pian piano che si scalda dimunuisce......mmmmmmhh
che tolleranze hai usato nell'accoppiamento?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Chiuritusu
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Re: Margot
Ape, vorrei essere positivo...ma nn lo sono per niente..... per di più mi sto scervellando per capire cosa sia, ma nn ne vengo a capo!! nn volevo farlo, ma oggi sono costretto a smontare la distribuzione..... purtroppo ti cade dal cuore tutto quando è così!! se qualcuno ha qualche idea, si faccia avanti!! grazie a tutti!!
Ma tu... C'eri??!!
- Mauro695
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- Fra500r
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Re: Margot
Luca non disperare, col cinquino tutto è possibile e magari di che ti trovi a passeggiare bello pulito e tranquillo a che ti trovi a smanettare e sporcarti di olio per strada per capire dove sta il guasto.. purtroppo bisogna mettere tutto in conto!!
cmq quello che dici è strano, hai controllato le punterie e sono ok, le valvole sono ok se no andava ad 1 cilindro, le bronzine sono ok.. quando hai smontato la coppa non hai guardato i cilindri? se c'era quale riga te ne saresti accorto!! la distribuzione potrebbe anche essere però così con pochissimi km mi sembra strano!!
ma l'ammanco te lo ha fatto quando hai affondato il piede o mentre eri su di giri??
cmq Luca ottimismo e pazienza che ne tutto si risolve
cmq quello che dici è strano, hai controllato le punterie e sono ok, le valvole sono ok se no andava ad 1 cilindro, le bronzine sono ok.. quando hai smontato la coppa non hai guardato i cilindri? se c'era quale riga te ne saresti accorto!! la distribuzione potrebbe anche essere però così con pochissimi km mi sembra strano!!
ma l'ammanco te lo ha fatto quando hai affondato il piede o mentre eri su di giri??
cmq Luca ottimismo e pazienza che ne tutto si risolve
- Chiuritusu
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Re: Margot
Livio59, Spiego, me lo ha fatto a caldo, quando ritornavo dal giro.. Il primo ammanco(quello che attribuisco alla benzina che non pescava bene, infatti non mi sono accorto che era finita..tranne quando sono arrivato a casa che ho trovato tubo e serb. vuoto?), è stato in scalata da 4 a 3 per affrontare la curva in salita, dopo aver sorpassato il pullman e li, mi sà è sucesso il primo guaio.. prima di arrivare al mio paese (600mt) rimuore, e compare il battito.. il motore però risponde bene.. certo sono arrivato a casa con un filino di acceleratore per non sforzare... battito che si sente anche a minimo a folle... spegno controllo punterie, rimetto in moto senza coperchio...prima di dà l'impressione che non lo faccia.... poi come ho toccato l'acceleratore: tac tac tac....
A freddo... si sente... e di certo non l'ho fatto riscoaldare per vedere se batteva di meno, per evitare di fare ulteriori danni(visto che non sò che danno è)!!! Cmq oggi che c'è luce, controllo bene, cilindri e pistoni per vedere se c'è qualche solco notevole...
Grazie per l'incoragiamento.... Oggi per rosicare meglio sono stato al raduno dove dovevo andare... e... non vi dico la rabbia......
Ma... nn posso prendermela con nessuno...
A freddo... si sente... e di certo non l'ho fatto riscoaldare per vedere se batteva di meno, per evitare di fare ulteriori danni(visto che non sò che danno è)!!! Cmq oggi che c'è luce, controllo bene, cilindri e pistoni per vedere se c'è qualche solco notevole...
Grazie per l'incoragiamento.... Oggi per rosicare meglio sono stato al raduno dove dovevo andare... e... non vi dico la rabbia......
Ma... nn posso prendermela con nessuno...
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Re: Margot
Chiuritusu, calma e sangue freddo.... ricontrolla son cose che succedono... fai conto che le equipe di dottori dimenticano cacciaviti e pinze all'interno delle persone... ai meccanici non è mai capitato di dimenticare qualche attrezzo nei motori
- Chiuritusu
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Re: Margot
Pi69, magari fosse questo ... avrei sentito da subito un "fragascio" Tu cosa pensi che sia????sò che dovresti sentirlo, mahh...non se puede ora...
Che tristezza cacchio!!!!!!!
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Ma tu... C'eri??!!
- Livio59
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Re: Margot
Chiuritusu, non voglio scoraggiarti,ma ti dico quello che penso nella peggiori delle ipotesi,se dopo si risolve con una solita ca@@ata,ben venga.
Come detto prima una grippata suona come un martello nell'incudine,e soprattutto si sente su un motore raffr. ad aria.Ci potrebbe stare anche lo spinotto di un pistone.
Senza farmi leggere tutto il tuo post,dimmi:
tolleranze cilindri-pist. e modello che hai installato
pressione olio che rilevi
hai installato EGT ? se si, che valori leggi?
se no,il colore delle candele.
Ormai hai già smontato parte del motore,ma se usavi un cacciavite e il manico lo appogiavi all'orecchio,mettendolo in varie parti del motore,forse riuscivi a sentire e individuare l'anomalia.
Come detto prima una grippata suona come un martello nell'incudine,e soprattutto si sente su un motore raffr. ad aria.Ci potrebbe stare anche lo spinotto di un pistone.
Senza farmi leggere tutto il tuo post,dimmi:
tolleranze cilindri-pist. e modello che hai installato
pressione olio che rilevi
hai installato EGT ? se si, che valori leggi?
se no,il colore delle candele.
Ormai hai già smontato parte del motore,ma se usavi un cacciavite e il manico lo appogiavi all'orecchio,mettendolo in varie parti del motore,forse riuscivi a sentire e individuare l'anomalia.
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- Chiuritusu
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Re: Margot
Livio59, La verità a volte fa male ad accettarla, ma devo dire da un'analisi più approfondita che hai ragione....Pomeriggio guardando bene sulle pareti del 2° cilindro(lato ventola) taaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh riga precisa.... Ho l'impressione che sia bloccata qualche fascia ed abbia impuntato sul cilindro, rigandolo... Purtroppo la colpa è mia, perchp con diciamo 80Km all'attivo non dovevo fare quell'affondo di terza in salita passando (a conti fatti dall'ING.) i 7600giri... per di più metti che è mancat ancha la benzina.. ehhhh eccoci qua a piangere il morto...
Cmq il motore è già sul tavolo operatorio, non si può lavorare sulla macchina...
Sono cose che succedono mi dicono gli amici.. anche ai più grandi preparatori, però non mi giustifica questo... HO SBGLIATO io... credo poco anche al fatto dell'accoppiamento... che se non erro era sui 12/13centesimi.. Purtroppo l'EGT non l'ho montata è questo è stata un'altra grave negligenza mia.. la temperatura dell'olio in quel momento stava vicino i 90° per di più, oltre quella non và, dopo aver messo il radiatore.... la pressione in marcia ti dico che sui 3500giri sta sui 4,5 BAR(appross) oltre i 3,500 mi segna 6/7BAR !!!
Purtroppo la soluzione più economica e sbrigativa e(sempre a seconda della profondità della rigatura) prendere una maggiorazione degli 80 (ossia 80,40) e rialesare i miei cilindri.. che sono già giusti in altezza, evitando di toccare il resto......specie il banco.. certo oramai ceh ci sono cambio anche le bronzine di biella(per 12 euro.....)!!!
Ragazzi..ma il bello lo volete sapere??? mi ha cazziato anche mia madre... dicendomi: " ma come.. hai motore nuovo e ti metti a fare i sorpassi.... non lo sai che bisogna rodarli i motori prima di tirarli" ragazzi.. oramai la prendo sul ridere..che devo fare??????
Lezione di vita...
Grazie a tutti... per i consigli le idee e gli incoraggiamenti!!!!
E mi scuso con Livio, se sono sembrato sgorbutico, prima....
Cmq il motore è già sul tavolo operatorio, non si può lavorare sulla macchina...
Sono cose che succedono mi dicono gli amici.. anche ai più grandi preparatori, però non mi giustifica questo... HO SBGLIATO io... credo poco anche al fatto dell'accoppiamento... che se non erro era sui 12/13centesimi.. Purtroppo l'EGT non l'ho montata è questo è stata un'altra grave negligenza mia.. la temperatura dell'olio in quel momento stava vicino i 90° per di più, oltre quella non và, dopo aver messo il radiatore.... la pressione in marcia ti dico che sui 3500giri sta sui 4,5 BAR(appross) oltre i 3,500 mi segna 6/7BAR !!!
Purtroppo la soluzione più economica e sbrigativa e(sempre a seconda della profondità della rigatura) prendere una maggiorazione degli 80 (ossia 80,40) e rialesare i miei cilindri.. che sono già giusti in altezza, evitando di toccare il resto......specie il banco.. certo oramai ceh ci sono cambio anche le bronzine di biella(per 12 euro.....)!!!
Ragazzi..ma il bello lo volete sapere??? mi ha cazziato anche mia madre... dicendomi: " ma come.. hai motore nuovo e ti metti a fare i sorpassi.... non lo sai che bisogna rodarli i motori prima di tirarli" ragazzi.. oramai la prendo sul ridere..che devo fare??????
Lezione di vita...
Grazie a tutti... per i consigli le idee e gli incoraggiamenti!!!!
E mi scuso con Livio, se sono sembrato sgorbutico, prima....
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- Livio59
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Re: Margot
Chiuritusu, non ho letto ancora tutto ,ma mi è saltato agli occhi:
" E mi scuso con Livio, se sono sembrato sgorbutico, prima.... "
assolutamente non ti devi scusare,e ripeto,non sei stato scorbutico.
Adesso vado a leggere, non scappare.
" E mi scuso con Livio, se sono sembrato sgorbutico, prima.... "
assolutamente non ti devi scusare,e ripeto,non sei stato scorbutico.
Adesso vado a leggere, non scappare.
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Re: Margot
Chiuri prendiamola sorridendo come già sai, guarda il lato positivo tiravi 7600giri in salita Il c ore c'è e tira forte Non scoraggiarti lo rimetterai in sesto di nuovo prima di correre bisogna imparare a cadere e poi si fanno i record...Dai sui rimboccati le maniche e via domani in rettifica fai misurare il tutto analizza e vedi il da farsi se hai bisogno qui è pieno d'amici
- Livio59
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Re: Margot
eeeeeeeeeehhhh, le mamme hanno sempre ragione!!!!!!!!!
Non ti nascondo che anche il mio (740) suona ma non perchè ci sono 14-16 di tolleranza,ma bensì all'inizio non avendo ancora l'EGT ero molto magro e sicuramente le temperature erano alle stelle, qualche rigatina al cilindro c'è.Vista con l'endoscopio.
A freddo suona come una campana,ma poi a caldo va quasi,a scomparire me per gli orecchi più fini si sente.
Se devo fare delle differenze,noto che che il tuo viaggia con temperature olio 10-15 gradi in più rispetto al mio.Faccio fatica ad arrivare a 90° , e se arrivo, devo chiedergli tutto quello che ha per lunghe "smanettate"
Non ti nascondo che anche il mio (740) suona ma non perchè ci sono 14-16 di tolleranza,ma bensì all'inizio non avendo ancora l'EGT ero molto magro e sicuramente le temperature erano alle stelle, qualche rigatina al cilindro c'è.Vista con l'endoscopio.
A freddo suona come una campana,ma poi a caldo va quasi,a scomparire me per gli orecchi più fini si sente.
Se devo fare delle differenze,noto che che il tuo viaggia con temperature olio 10-15 gradi in più rispetto al mio.Faccio fatica ad arrivare a 90° , e se arrivo, devo chiedergli tutto quello che ha per lunghe "smanettate"
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