Coppia conica
- Zio JO
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Coppia conica
La coppia conica è l'insieme di due ingranaggi che nel loro accoppiamento trasmettono il moto longitudinale dell'asse del cambio al moto trasversale dell'asse ruota.
Il pignone o albero secondario è quella parte dotata di denti sul cui asse, che si trova per 4/5 all'interno della scatola cambio, scorrono i vari ingranaggi che nella loro combinazione con l'albero primario "triplo" effettano la scelta dei rapporti marcia.
La corona invece posizionata a 90 gradi rispetto la pignone prende il moto (in accelerazione e restituisce moto in decelerazione) dal pignone e lo trasmette alla scatola differenziale al quale è solidale.
Il rapporto di denti fra pignone corona determina il rapporto al ponte o finale; qui di seguito le misure dei vari cambi:
- nella 500 il rapporto finale è di 8/41 rispettivamente per pignone e corona.
- nel 126 il rapporto finale è di 8/39
- nel 126 Bis il rapporto finale è di 9/39.
Viene da sè che se il pignone è molto piccolo e la corona è molto grossa, il pignone deve fare molti giri per far compiere un unico giro alla corona.
Se invece il pignone ha qualche dente in più o la corona è più piccola i giri che il pignone deve fare per far compiere alla corona un unico giro si riducono.
Quindi in ordine:
- la 500 ha un rapporto corto che privilegia l'uso in salita ma non di velocità
- il 126 ha una via di mezzo tra salita e velocità
- il 126 bis ha un rapporto prettamente veloce e poco indicato per i percorsi in salita.
Quest'ultimo rapporto è molto indicato per chi ha motori molto potenti che siano in grado di sfruttare in pieno i vantaggi di questo rapporto.
In ultimo preciso che un rapporto corto (con corona grossa e pignone piccolo) richiede al motore meno sforzo per mettere in marcia la vettura (ecco perchè la 500 ne è dotata), mentre un rapporto lungo ha bisogno di più potenza per avviare il frullino.
Spero di essere stato chiaro... Salutoni. Zio JO
Il pignone o albero secondario è quella parte dotata di denti sul cui asse, che si trova per 4/5 all'interno della scatola cambio, scorrono i vari ingranaggi che nella loro combinazione con l'albero primario "triplo" effettano la scelta dei rapporti marcia.
La corona invece posizionata a 90 gradi rispetto la pignone prende il moto (in accelerazione e restituisce moto in decelerazione) dal pignone e lo trasmette alla scatola differenziale al quale è solidale.
Il rapporto di denti fra pignone corona determina il rapporto al ponte o finale; qui di seguito le misure dei vari cambi:
- nella 500 il rapporto finale è di 8/41 rispettivamente per pignone e corona.
- nel 126 il rapporto finale è di 8/39
- nel 126 Bis il rapporto finale è di 9/39.
Viene da sè che se il pignone è molto piccolo e la corona è molto grossa, il pignone deve fare molti giri per far compiere un unico giro alla corona.
Se invece il pignone ha qualche dente in più o la corona è più piccola i giri che il pignone deve fare per far compiere alla corona un unico giro si riducono.
Quindi in ordine:
- la 500 ha un rapporto corto che privilegia l'uso in salita ma non di velocità
- il 126 ha una via di mezzo tra salita e velocità
- il 126 bis ha un rapporto prettamente veloce e poco indicato per i percorsi in salita.
Quest'ultimo rapporto è molto indicato per chi ha motori molto potenti che siano in grado di sfruttare in pieno i vantaggi di questo rapporto.
In ultimo preciso che un rapporto corto (con corona grossa e pignone piccolo) richiede al motore meno sforzo per mettere in marcia la vettura (ecco perchè la 500 ne è dotata), mentre un rapporto lungo ha bisogno di più potenza per avviare il frullino.
Spero di essere stato chiaro... Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
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Monto i pistoni-cilindri del maggiolone 1600, da 86,96mm (830cc), testa panda, (condotti lucidati con eliminazione delle guide valvole sporgente) volano alleggerito, bielle della Uno 1300 diesel (alleggerite e lucidate) camme 45/85,Carburatore bicorpo da 40mm. Quando l'avevo montato non spingeva come ora, ma dato che i pistoni erano nuovi penso che adesso si stia "slegando".
Adoro la 500.
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Per i consumi sono piu' che accettabili, trattandola bene mi fa i 13-14 ma come si fa a trattarla bene, quando schiacci l'acceleratore il motore spinge, il rumore aumenta, l'avantreno si fa leggero, il cambio (126) che sembra piu' corto, scusate ma sono cose che a me fanno venire voglia di schiacciare sempre in fondo. Per i pistoni io ho preso un motore di un furgone WW da un rottamaio, il precedente proprietario lo aveva appena rifatto pensando che bevesse solo per il fatto che avesse un sacco di Km, quando lo ha usato si è reso conto che anche con il motore nuovo il problema era rimasto . Comunque ho letto che anche nuovi non costano tanto, se non avevo letto male 145 euro 4 pistoni con i cilindri, ma c'è da lavorare parecchio! nella sezione elaborazioni hanno appena trasferito dal vecchio forum la guida del motore che sto' preparando ma con pistoni vecchiotti, ti puoi rendere conto del lavoro che c'è sotto sopprattutto per un autodidatta come me (non sono tornitore e nemmeno meccanico) faccio il manutentore di macchinari che non hanno niente a che spartire con i motori in generale.
Adoro la 500.