Grazie x le info, anche qui a Savona cè un colorificio "Punto colore" che e rivenditore della marca PALINAL, magari ha qualcosa in casa dei colori della F/L come formule, provo a sentirlo tanto ora mi ci devo servire, visto che Supermercato del colore ha chiuso, so che li a Genova vi è ancora suo fratello con un negozio della Glasurit ma non so come rintracciarlo, xche mi serviva del catalizzatore del vecchio 18 opp. del nuovo 68 ne ho una montagna di latte da 4 litri, tutte tinte basi ma ancora nuove e mi dispiace buttarle xche non trovo + il catalizzatore.
io dai rivenditori sia palinal che lechler ho gia guardato e nessuno ha piu in casa le mazzette dei colori vecchi
supermercato del colore io continuo a servirmici
compero solo la carta della 3m
da me passa una volta ogni tanto
a lui avevo gia chiesto delle mazzette ma dice di non averle trovate
non sapevo che a savona avesse chiuso
domani se mi ricordo ti dò il numero di telefono
comunque sapendo la natura esatta (acrilico,ecc sulla latta è scritto)metti un catalizzatore anche di altra marca stessa natura anche diverso rapporto di catalisi(quello lo determina il catalizzatore)per un ritocco va bene lo stesso
Ricordo che quando avevo rifatto la mia, l'avevo fatta sabbiare tutta meno il tetto xche avevo paura della deformazione, allora ho preso dello sverniciatore, ma no sono riuscito a togliere la sua vernice, sembrava smalto dei sanitari, ho posto il problema alla ditta Supermercato del colore e lui mi disse che erano le prime cotte al forno e diventavano così, poi con gli anni si sono evolute le vernici, la mia è del 1970 e per riuscire a trovare la formula ho dovuto inviare un campione a Milano dove avevano il lettore, e mi hanno mandato la formula, che ho ancora tutt'ora ma senzaltro non potrei + rifarla xche era fatta con basi del vecchio 21 medio solido, spero di non averne bisogno, anche se ne conservo un mezzo kg ma senza catalizzatore...
quando ho cominciato a fare il carrozziere nel 1979 si usavano o il nitro o i primi catalizzati
ma negli scaffali si trovava ancora la vernice a 80 gradi
non esisteva il tintometro
si comperava la latta con il colore che ti serviva lo spruzzavi senza catalizzatore e poi cuocevi a 80 gradi se avevi il forno giusto ma ad 80 gradi non ci arrivavano nessuno e poi con il tempo si ammorbidiva crepava le faceva tutte
era la vernice usata da primo impianto alla fiat e li la cuocevano bene
e puo essere che la usassero anche alla francis e se era cosi dura è facile che la usassero anche loro
visto che se riesci ad avere le mazzette dei colori, puoi sempre fare la comparazione dei colori vecchi della F/L con le mazzette dei prodotti odierni, così almeno si possono rifare identici.
se vuoi cercare di avvicinarti piu possibile al colore con il lettore non è il massimo
il colorificio non è che te la spiega proprio giusta
con il campione ed il lettore ti trova la formula gia contenuta nel suo database che piu si avvicina
potrebbe non essere troppo fedele
il campione inviato dove lo hai preso?
se lo hai preso da una parte interna non esposta alla luce il colore è uguale a quando e stato spruzzato
ma se lo hai preso fuori ed è stata verniciata prima degli anni 90 il colore è cambiato tantissimo
per le mazzette devo sperare che le altre siano come questa
con il pezzettino spruzzato e incollato sulla cartella
di solito sono stampate e con gli anni saranno cambiati
comunque per noi è meglio cosi
almeno del verde faccio quello che mi piace di piu sempre restando piu o meno (come tutti gli altri)un colore originale incontestabile