Pistola Body e Cere scatolati
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Pistola Body e Cere scatolati
ho pensato possa essere utile mostrare qualche attrezzo utile per eseguire un buon restauro o almeno per eseguire i lavori con facilità e in modo quasi professionale
questa è la mia pistola per il Body con cui è anche possibile spruzzare le cere di protezione dentro gli scatolati
l'attrezzo a cui mi riferisco è quella che si usa con le cartucce preconfezionati e pronti all'uso in baratoli da 1 Kg circa che si vita direttamente alla pistola dopo averlo agitato per bene per chi ha solo quella per il Body e vorrebbe modificarla per le Cere ecco com'è fatto il beccuccio con il tubo
LUNGHEZZA TUBO cm.70 per 10mm. di diametro in materiale plastico semitrasparente FORO PUNTA UGELLO mm. 2 in ottone 3 TAGLI TRASVERSALI UGELLO mm. 1(passa la lama del seghetto normale)
io poi ho effettuato 2 fori da 2mm. ai lati e funziona benissimo questo è l'attacco alla pistola ed è sempre in ottone io poi la uso per spruzzare di tutto dentro gli scatolati e per questo che mi sono ideato un contenitore facilmente riempibile e riutilizzabile
non è bellissimo da vedere perchè battaglie ne ha viste ma assicuro che è pratico spruzzare senza doversi curare di tenere con una mano la pistola e l'altra il baratolo, anche perchè poi servirebbe una terza mano per muovere il tubo dentro lo scatolato queste nel dettaglio le misure per chi volesse cimentarsi a farlo
come si vede non è difficile partire dalla sola pistola Body per costruirsi la parte per dentro gli scatolati
spero di aver fatto cosa gradita
questa è la mia pistola per il Body con cui è anche possibile spruzzare le cere di protezione dentro gli scatolati
l'attrezzo a cui mi riferisco è quella che si usa con le cartucce preconfezionati e pronti all'uso in baratoli da 1 Kg circa che si vita direttamente alla pistola dopo averlo agitato per bene per chi ha solo quella per il Body e vorrebbe modificarla per le Cere ecco com'è fatto il beccuccio con il tubo
LUNGHEZZA TUBO cm.70 per 10mm. di diametro in materiale plastico semitrasparente FORO PUNTA UGELLO mm. 2 in ottone 3 TAGLI TRASVERSALI UGELLO mm. 1(passa la lama del seghetto normale)
io poi ho effettuato 2 fori da 2mm. ai lati e funziona benissimo questo è l'attacco alla pistola ed è sempre in ottone io poi la uso per spruzzare di tutto dentro gli scatolati e per questo che mi sono ideato un contenitore facilmente riempibile e riutilizzabile
non è bellissimo da vedere perchè battaglie ne ha viste ma assicuro che è pratico spruzzare senza doversi curare di tenere con una mano la pistola e l'altra il baratolo, anche perchè poi servirebbe una terza mano per muovere il tubo dentro lo scatolato queste nel dettaglio le misure per chi volesse cimentarsi a farlo
come si vede non è difficile partire dalla sola pistola Body per costruirsi la parte per dentro gli scatolati
spero di aver fatto cosa gradita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: Pistola Body e Cere scatolati
Grazie naturalmente al nostro Giampaolo, che una volta di più ha dimostrato la sua inventiva (per il vaso) e naturalmente per gli attrezzi dei quali si serve che testimoniano la cura e la passione che ci mette nei suoi lavori.
Ma un grazie lo dovete anche a me che da 10 giorni e più gli sto appresso (appena saputo dell'attrezzo) per fargli fare il post al quale ispirarmi per fare anch'io la stessa cosa.!!!
Domande: nei tre tagli entra una lama di sega piccola (cioè sono larghi 1 mm)?
Usato all'aperto nebulizza o gocciola?
Che pressione gli dai?
Ci dici pure il diametro esterno e interno del beccuccio?
Grazie, doibaf
Ma un grazie lo dovete anche a me che da 10 giorni e più gli sto appresso (appena saputo dell'attrezzo) per fargli fare il post al quale ispirarmi per fare anch'io la stessa cosa.!!!
Domande: nei tre tagli entra una lama di sega piccola (cioè sono larghi 1 mm)?
Usato all'aperto nebulizza o gocciola?
Che pressione gli dai?
Ci dici pure il diametro esterno e interno del beccuccio?
Grazie, doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
tu mi sei stato appresso ma io ho fatto il lavoro più grosso, non sai che sudata fare le foto e postarle, come vedi ci ho messo 10 giorni ininterrotti per aprire l'argomento
scherzi a parte, Grazie a te per avermi dato l'idea
ora veniamo alle domande
1) nei tre tagli entra una lama di sega piccola (cioè sono larghi 1 mm)?
penso di si, io ho misurato in modo abbastanza casereccio, con una punta di trapano , e passava bene una punta da 1mm
2) Usato all'aperto nebulizza o gocciola?
nebulizza bene
3) Che pressione gli dai?
non ricordo bene ma credo intorno ai 4/5 bar
4) Ci dici pure il diametro esterno e interno del beccuccio?
non ho pensato di misurarlo ma ricordo che quando ho fatto i fori per passare usavo una punta da 11mm. e ci entrava bene quindi credo che il tubo abbia 10mm. e il beccuccio circa 9mm. poi ridotto a circa 8mm. dove si giunta con il tubo finendo a circa 6mm. interno, comunque domani rispondo con precisione
scherzi a parte, Grazie a te per avermi dato l'idea
ora veniamo alle domande
1) nei tre tagli entra una lama di sega piccola (cioè sono larghi 1 mm)?
penso di si, io ho misurato in modo abbastanza casereccio, con una punta di trapano , e passava bene una punta da 1mm
2) Usato all'aperto nebulizza o gocciola?
nebulizza bene
3) Che pressione gli dai?
non ricordo bene ma credo intorno ai 4/5 bar
4) Ci dici pure il diametro esterno e interno del beccuccio?
non ho pensato di misurarlo ma ricordo che quando ho fatto i fori per passare usavo una punta da 11mm. e ci entrava bene quindi credo che il tubo abbia 10mm. e il beccuccio circa 9mm. poi ridotto a circa 8mm. dove si giunta con il tubo finendo a circa 6mm. interno, comunque domani rispondo con precisione
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ancora una cosa importante: io volevo farlo della lunghezza dei sottoporta del 500, entrando da una parte sola. La tua misura (70cm) deriva da prove fatte o è casuale?
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
non credo ci saranno controindicazioni, del resto ti allunghi di circa 30 cm. io non l'ho mai provatadoibaf ha scritto:Ancora una cosa importante: io volevo farlo della lunghezza dei sottoporta del 500, entrando da una parte sola.
è nata cosìLa tua misura (70cm) deriva da prove fatte o è casuale?
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
ho aggiornato il post con la foto e le misure che mi hai chiesto, vedi un pochino se va bene, ho pure precisato la questione tagli trasversali e diametro tubodoibaf ha scritto:Ci dici pure il diametro esterno e interno del beccuccio?
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Uno strumento di vitale importanza in un restauro.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
- Freimal
- Sostenitore
- Nome: Vito
Ottimo come sempre