Si "muove" alle alte velocità...
- Angelo255
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Si "muove" alle alte velocità...
Ciao a tutti, sono qui per esporvi un mio problema, sono giovane quindi non ho mai guidato una 500, sono per me le prime volte.. ma veniamo al dunque, in 4a, sulla super strada, l' auto si "muove" a destra e a sinistra, sarà la scatola dello sterzo con troppo gioco o bho? o puo' essere lo sterzo piccolino(ho uno sterzo di quelli piccoli)? grazie per le risposte
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
di che velocità stiamo parlando ? se si muove sempre c'è da vedere bene assetto totale , dal camber alla convergenza...mentre se parliamo di velocità sostenute dovute ad elaborazione del motore va capito l'atteggiamento della vettura , se ha l'assetto abbassato , ecc.ecc ....
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
be' io direi di controllare per prima cosa l'avantreno (testine,gommini braccetto, rinvio della scatola ecc) e vedere se ha qualche crepa sulle lamiere vicino ai bracci quindi quoto quanto detto dal rik
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- Angelo255
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
Grazie a tutti per le risposte, allora, la 5 ha tutto l avantreno originale, ancora non ho provveduto a girare un occhio ad una balestra per poi montargliela, comunque ha un motore di una 650 ed il cambio della 500, per alte velocità si intende una media tra 60 e 80, non so di preciso perché il conta km non funziona e non ho attivato il gps del telefono per vedere a che velocità andavo.. la 5 si sposta un poco a sinistra e un poco a destra, quindi devo fare sempre delle correzioni, mio padre dice che è normale perché ha lo sterzo piccolo, ma vedo tante 5 che hanno lo sterzo piccolo e vanno ai raduni.. grazie =)
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
Per prima cosa devi avere tutta la parte ciclistica in regola spcialmodo la convergenza posteriore, sia in giochi anomali che convergenze e campanatura, poi se ne può parlare.
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
per vedere approsimativamente le condizioni delle ruote anteriori puoi alzare col crik la macchina e andando a vedere il giuoco delle ruote che se troppo... ti fa' quel difetto (dipeso da fuselli, testine ecc) a quel punto.. vedi dove sta' il difetto
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- Adriano.Casoni
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
------Il fatto di essere costretto continuamente alla correzione della direzione di marcia,significa che le ruote non mantengono la direzione voluta,e questo in genere lo si deve ai giochi che si accumulano fra le ruote e gli organi deputati a dare o mantenere la direzione.Fra detti giochi il più frequente è quello che si verifica nella scatola dello sterzo o del suo rinvio, ed in genere lo si può ridurre molto se non addirittura annullare;gli altri giochi possono essere quelli delle testine dello sterzo,in questo caso bisogna sostituirle.Direi che questi cono i due elementi che è bene verificare per poter andare poi per esclusione basandoci però su questi due parametri come validi.Se questi due sono nella norma,allora bisogna pensare a tanti altri fattori che possono determinare un andamento non rettilineo,ad esempio se la strada è dotata di "schiena d'asino"molto accentuata ,cioè non è piana ma molto ricurva o alta al centro.Se il cosiddetto assetto della vettura ,come dice l'amico Rikferrari, non è corretto ,può provocare deviazione di rettilineità,un buon gommista provvisto di banco idoneo può risolvere la situazione.Mi sentirei di escludere il gioco cuscinetti e dei fuselli ,poichè se vi è l'assetto corretto, non credo possibile che la rettilineità di marcia si alteri con i giochi nominati(tuttavia è conveniente controllarli poichè se troppo pronunciati diventerebbero pericolosi avvicinando la loro rottura).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Angelo255
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
grazie a tutti per le risposte
secondo me è qualcosa nella scatola dello sterzo.. perchè in movimento(andando dritto) se muovo lo sterzo poco a destra e poco a sinistra.. la macchina non "sterza" (si parla di qualche grado), ora, mi date dei consigli su cosa dovrei fare? se posso fare qualcosa io? oppure da chi devo andare? da un meccanico? un gommista?
adesso mi si e' presentato un altro problema, l' auto perde olio, non so se dal cambio o se dal motore..
secondo me è qualcosa nella scatola dello sterzo.. perchè in movimento(andando dritto) se muovo lo sterzo poco a destra e poco a sinistra.. la macchina non "sterza" (si parla di qualche grado), ora, mi date dei consigli su cosa dovrei fare? se posso fare qualcosa io? oppure da chi devo andare? da un meccanico? un gommista?
adesso mi si e' presentato un altro problema, l' auto perde olio, non so se dal cambio o se dal motore..
- Adriano.Casoni
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
-------Penso che anche tu,anche se come dici non sei esperto,possa verificare se è la scatola o gli altri elementi dello sterzo.Da macchina ferma,ti metti di fianco in piedi,col finestrino aperto,impugni il volante e prova a sterzare leggermente da un lato e dall'altro,osservando la ruota lato guida; devi riscontrare se essa segue immediatamente il giro del volante o se essa si muove in ritardo;se c'è ritardo,allora vuol dire che c'è gioco nel gruppo sterzo e devi rivolgerti ad un meccanico dicendogli cosa hai riscontrato,in modo che egli intervenga direttamente sul gruppo .Per quanto riguarda la perdita di olio,tieni presente che dalla sua nascita si usa dire che la 500 "lascia la traccia" o il segno come polliocino,cioè la perdita di qualche goccia di olio è normale.Per individuare dove avviene la perdita,tieni presente che l'olio del cambio è molto più vischioso,o denso di quello del motore,se tocchi l'olio dovresti constatare se è del cambio-differenziale oppure del motore.Se non riesci a distinguerlo, un sistema empirico che si usava ai tempi della mia giovinezza,era quello di pulire anche solo con uno straccio la parte inferiore del cambio-differenzialela ( tutto il gruppo in alluminiuo che dal motore va verso il centro della macchina) ,e la coppa dell'olio che è la scatola nera sotto al motore.Fai un giretto in modo che si scaldino i due oli,poi fermi l'auto e stendi sotto al motore ed al cambio uno o due fogli puliti di giornale.Dopo un pò di tempo,meglio se il giorno dopo,controlli i fogli avendo cura di verificare il punto da cui è caduto la o le gocce sporcando il giornale;questo ti dà la possibilità di sapere quale sia l'organo che perde.
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- Angelo255
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
proverò a fare quel che mi hai consigliato grazie..
Comunque non si parla di qualche goccia... c' e' una chiazza di 15 centimetri circa..
mio padre è andato sotto la macchina e ha visto perdere una delle cuffie(poi bho )
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
Angelo255 ha scritto:proverò a fare quel che mi hai consigliato grazie..
Comunque non si parla di qualche goccia... c' e' una chiazza di 15 centimetri circa..
mio padre è andato sotto la macchina e ha visto perdere una delle cuffie(poi bho )
Un modo sicuro x sapere che olio stia perdendo è annusarlo quello del cambio ha un odore acre, inconfondibile, mentre quello del motore non quasi nessun odore, e di solito è sempre un pò piu scuro .Adriano.Casoni ha scritto:-------Penso che anche tu,anche se come dici non sei esperto,possa verificare se è la scatola o gli altri elementi dello sterzo.Da macchina ferma,ti metti di fianco in piedi,col finestrino aperto,impugni il volante e prova a sterzare leggermente da un lato e dall'altro,osservando la ruota lato guida; devi riscontrare se essa segue immediatamente il giro del volante o se essa si muove in ritardo;se c'è ritardo,allora vuol dire che c'è gioco nel gruppo sterzo e devi rivolgerti ad un meccanico dicendogli cosa hai riscontrato,in modo che egli intervenga direttamente sul gruppo .Per quanto riguarda la perdita di olio,tieni presente che dalla sua nascita si usa dire che la 500 "lascia la traccia" o il segno come polliocino,cioè la perdita di qualche goccia di olio è normale.Per individuare dove avviene la perdita,tieni presente che l'olio del cambio è molto più vischioso,o denso di quello del motore,se tocchi l'olio dovresti constatare se è del cambio-differenziale oppure del motore.Se non riesci a distinguerlo, un sistema empirico che si usava ai tempi della mia giovinezza,era quello di pulire anche solo con uno straccio la parte inferiore del cambio-differenzialela ( tutto il gruppo in alluminiuo che dal motore va verso il centro della macchina) ,e la coppa dell'olio che è la scatola nera sotto al motore.Fai un giretto in modo che si scaldino i due oli,poi fermi l'auto e stendi sotto al motore ed al cambio uno o due fogli puliti di giornale.Dopo un pò di tempo,meglio se il giorno dopo,controlli i fogli avendo cura di verificare il punto da cui è caduto la o le gocce sporcando il giornale;questo ti dà la possibilità di sapere quale sia l'organo che perde.
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- Adriano.Casoni
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
-------Se dici che la macchia era di circa 15cm e che perdeva una cuffia di un semiasse,mi preoccuperei un pò,significa olio del cambio-differenziale(di colore chiaro originale ,come giustamente detto da Maurizio)però attento perchè in tutto, il contenuto è di circa 1,1 lt e con chiazze a terra di quella dimensione significa che l'olio non è più tanto dentro al cambio.Ti conviene cambiarle entrambe così cambi anche le relative boccole e paraoli in esse contenute,se una si è fessurata,la compagna non tarderà molto a seguirla.Angelo255 ha scritto:proverò a fare quel che mi hai consigliato grazie..
Comunque non si parla di qualche goccia... c' e' una chiazza di 15 centimetri circa..
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
mercoledì gli devo portare la 5 in officina, stiamo a vedere...
comunque, quando il motore è in 4 sulla superstrada, lo sento molto rumoroso e vibra molto, puo' essere la catena di distribuzione che vibra molto?
comunque, quando il motore è in 4 sulla superstrada, lo sento molto rumoroso e vibra molto, puo' essere la catena di distribuzione che vibra molto?
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
------La catena potrebbe essere rumorosa se ha fatto molti chilometri,ma non credo che arrivi addirittura a fare vibrare il motore.Per caso è stato smontato il volano dal tuo motore? Ti chiedo questo perchè molti meccanici "moderni",non sanno che il volano viene montato dalla Fiat ed equilibrato insieme all'albero motore ecc...Quindi viene" bulinato" con un foro cieco di circa 8mm di diametro, in genere, e disposto verso il punto più alto, in corrispondenza del PMS(punto morto superiore).Se chi lo ha smontato e rimontato,non ha ossevato questa particolarità,il motore è squilibrato e vibra.Comunque tieni presente che la vibrazione del motore alle alte velocità ,può benissimo essere provocato dalle ruote o gomme squilibrate che comunicano la corrispondente vibrazione attraverso i bracci della sospensione; lo stesso danno lo può provocare un ammortizzatore che ha finito il suo periodo di utilizzo. :bisognerebbe sempre fare equilibrare le gomme sul proprio cerchio,poi all'atto del montaggio del cerchio sul tamburo,curare che ciò avvenga in modo che risulti centrato.Se qui sul forum cerchi l'argomento:"centratura dei cerchi",vedi come si può fare.Inoltre andrebberro verificati lo stato dei gommini sulla sella del supporto cambio.Se provi a soddisfare tutte queste regolazioni e parametri ,vedrai come cambia il tuo 5ino.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Angelo255
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Re: Si "muove" alle alte velocità...
grazie per le risposte, allora il motore e' stato smontato ed e' stato montato un motore 650, questo 10 anni fa... ed io avevo 9 anni.. quindi non so cosa possano aver combinato
ma facciamo un paio di ragionamenti, il volano gira quando la macchina e' a folle? se gira.. il motore e' ok non fa quelle vibrazioni...
porbabilmente e' una questione di gomme...
il gommista non ha applicato i derivati pesi (che vedo montare alle gomme delle auto moderne), ha montato i copertoni con camere d' aria e me le ha consegnate, ma non sapendo se la cosa andava fatta non ho detto niente per non incombere in gaffe
quindi la prima cosa che mi consigli di fare e' far equilibrare(con i vari pesi) i cerchi con le gomme?
ma facciamo un paio di ragionamenti, il volano gira quando la macchina e' a folle? se gira.. il motore e' ok non fa quelle vibrazioni...
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il gommista non ha applicato i derivati pesi (che vedo montare alle gomme delle auto moderne), ha montato i copertoni con camere d' aria e me le ha consegnate, ma non sapendo se la cosa andava fatta non ho detto niente per non incombere in gaffe
quindi la prima cosa che mi consigli di fare e' far equilibrare(con i vari pesi) i cerchi con le gomme?