Ho provato a cambiare l'olio del cambio: dopo aver fatto scolare l'olio vecchio dall'apposito foro che ho richiuso, ho provato ad immettere l'olio nuovo dal foro di immissione con un oliatore a mano come questo
Solo che come infilo il beccuccio all'interno del cambio incontra una barriera e come pompo me lo ributta fuori, è normale? devo usare qualche altro attrezzo? io l'ho sempre messo così sul motore della vespa, son sorpreso di non esserco riuscito sulla 500 che ora ha il cambio a secco!
immissione olio cambio
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Re: immissione olio cambio
vedi se stai immettendo l'olio nel posto giusto Stò per rimetterla in moto dopo 20 anni (consiglio olio), come risponde Livio sul post il tappo per il livello e riempimento è quello cerchiato di VIOLA
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: immissione olio cambio
Veramente grazie giampy, io pensavo fosse quello cerchiato in verde, l'altro cerchiato viola non l'avevo notato!
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Re: immissione olio cambio
--------Ciao Ale500f, dato che presumo dalle domande, che non tu non sia molto pratico della immissione olio nel cambio ed anche perchè ,per vederne il livello dato dalla fuori uscita dello stesso, la macchina deve essere in piano,e se non disponi di un carro ponte dventa difficile realizzare tale livello,ti accenno ad un accorgimento da me adottato:prendi un imbuto e colleghi ad esso un tubo di plastica trasparente (per vedere se è già vuoto dell'olio che versi)del diametro del foro del cambio(12mm esterno se ben ricordo)e lungo circa 70-80cm.Di fianco leghi un filo di ferro di circa 3mm di diametro, e dalla parte opposta dell'imbuto lo pieghi a 90°lasciando più lungo il tubo.Ora,lasciando la vettura a terra,con un recipiente ben pulito sotto al foro di introduzione dell'olio per raccogliere quello che uscirà perchè eccedente,infili il tubo dall'alto del motore, vicino al motorino di avviamento e fai entrare la curva terminale del tubo, data dal filo di ferro,nel foro del cambio.Versi l'olio piano (considera la capienza del tubo stesso),appena lo vedi uscire facendo in modo di avere pochissimo olio nel tubo, lo togli ,ti chini sotto,e blocchi il tappo.Ti dò un altro consiglio: trova o compra una chiave a bussola con l'attacco quadro da 1/2 pollice(13 mm),che utilizzi come chiave per il tappo poichè con una chiave normale da 13 lo rovini e lo stringi poco;la parte della chiave che si adopera per i dadi da svitare abitualmente e la cui misura non ci interessa,, la saldi ad una leva lunga 30 cm.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: immissione olio cambio
Ancora un piccolo consiglio: il tappo di riempimento termina con un quadrato da 1/2, lo stesso che hanno le bussole delle scatole che quasi tutti hanno. Usando una bussola al contrario e avendo una brucola grande (esempio 12) da inserire nell'esagono ci si riesce benissimo!
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Re: immissione olio cambio
Grazie dei vostri dettagliati ed esemplari consigli, ho provato a smontare il bullone, purtroppo è stato bistrattato da precedenti meccanici e non deve essere l'originale visto che l'incavo al centro è tondo e piccolo e nopn entra neanche la bussola da 3/4, inoltre esternamenteanzichè essere quadrato è trapezoidale, sembra lavorato con lo scalpello, ho provato ad incastrarci una chiave e anche una bussola ma non riesco ad agganciarla, come faccio forza salta. Dovrò rivolgermi ad un meccanico per svitarlo, penso che ci andrà saldato qualcosa sopra in modo da svitarlo, proprio a ferragosto doveva capitare , il cambio fa rumori sinistri ed è senza olio quindi impossibile usarla senza cuocere gli ingranaggi come spiedini!
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Re: immissione olio cambio
io o comprato una siringa grandissima in farmacia
e funziona
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