Il Codice della strada

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Calimero »

:wink: :wink: :wink: :wink:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Fuoriserie
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 278
Iscritto il: 25.11.2009, 16:53
Località: Napoli

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Fuoriserie »

Antonio81 ha scritto:
Calimero ha scritto:quando l'assicurazione scade ha ancora valenza per altri 15 giorni? io mi ricordo così , ma non vorrei che le cose fossero cambiate :mrgreen:
Allora bisogna distinguere se il frazionamento della polizza è semestrale, oppure annuale, nel primo caso fra una e l'altra hai 15 giorni di tempo, in cui sei comunque coperto, perchè in verità il contratto ha copertura annuale ma è frazionato in due semestri per il pagamento.
Nel secondo caso, ovvero annuale, i 15 giorni non esistono, alla scadenza, si è scoperti dalla RCA. :wowo!!:

Ricordo che nel primo caso (frazionamento semestrale), è sempre bene ritirare il contratto assicurativo nei giusti tempi, perchè nel caso in cui venite fermati, sarete sanzionati comunque, non per "veicolo scoperto di RCA" ma per "mancanza momentanea dei documenti necessari per la circolazione" (39 euro e intimazione di portare in visione il documento mancante in un ufficio di polizia).

Nel secondo caso, la circolazione con veicolo senza copertura RCA prevede 798 euro di sanzione, nonchè il sequestro del veicolo (in poche parole ha detto bene Jacksea :lol: )

:s :s
Antò, (39 euro e intimazione di portare in visione il documento mancante in un ufficio di polizia) è sempre il 180 cds??
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

si 180 commi 1-7 ;)
Avatar utente
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: 18.04.2010, 20:44
Nome: Andrea
Località: PAESE (TV)

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Andrea74 »

E se mi fermano e scoprono che non ho pagato il bollo?? (le famose 29 Euro e 80 cent. circa) Sanzione??
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Andrea74 ha scritto:E se mi fermano e scoprono che non ho pagato il bollo?? (le famose 29 Euro e 80 cent. circa) Sanzione??
per quello le Forze di Polizia non sono più delegate al controllo, infatti l'esposizione del bollo da anni non è più obbligatoria su veicoli e motoveicoli come si faceva tempo addietro, i più grandicelli ricorderanno, a tale incombenza per il controllo provvede direttamente l'Agenzia delle Entrate.
Avatar utente
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: 18.04.2010, 20:44
Nome: Andrea
Località: PAESE (TV)

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Andrea74 »

Antonio81 ha scritto:
Andrea74 ha scritto:E se mi fermano e scoprono che non ho pagato il bollo?? (le famose 29 Euro e 80 cent. circa) Sanzione??
per quello le Forze di Polizia non sono più delegate al controllo, infatti l'esposizione del bollo da anni non è più obbligatoria su veicoli e motoveicoli come si faceva tempo addietro, i più grandicelli ricorderanno, a tale incombenza per il controllo provvede direttamente l'Agenzia delle Entrate.
Ok però nel caso delle auto che pagano il bollo storico che io sappia si paga solo se si circola,quindi se io sono proprietario di una 500 che ha 40 anni se la tengo in garage ferma non ho l'obbligo di pagare il bollo, ma se circolo si!!!Come fà l'agenzia delle entrate a capire se circolo o no??Solo le forze di polizia ad un controllo devono constatarlo o sbaglio??Altrimenti a prescindere se circoli o no il bollo uno non lo paga mai!!!!Te che sei un "addetto ai lavori" fammi chiarezza :wink: :wink:
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Antonio.Carlino »

Andrea74 ha scritto:
Antonio81 ha scritto:
Andrea74 ha scritto:Ok però nel caso delle auto che pagano il bollo storico che io sappia si paga solo se si circola,quindi se io sono proprietario di una 500 che ha 40 anni se la tengo in garage ferma non ho l'obbligo di pagare il bollo, ma se circolo si!!!Come fà l'agenzia delle entrate a capire se circolo o no??Solo le forze di polizia ad un controllo devono constatarlo o sbaglio??Altrimenti a prescindere se circoli o no il bollo uno non lo paga mai!!!!Te che sei un "addetto ai lavori" fammi chiarezza :wink:
Si, la "tassa di circolazione" per le auto storiche si paga solo se messe in circolazione, difatti prende il nome da questa particolarità, altrimenti si chiamerebbe "tassa di proprietà" come avviene per le autovetture comuni.
Come faccia l'agenzia delle entrate, di preciso non lo so, ma alla fine viene considerata un'evasione fiscale in piena regola, quindi, potrebbero usare come strumento di indagine diverse banche dati, come ad esempio le iscrizioni ai registri d'epoca, e le polizze assicurative (se una vettura è assicurata vorrà dire che circola), inoltre se circoli e vieni controllato da qualsiasi FFPP (anche senza alcuna contestazione), da qualche parte risulterà, e quel controllo è piena prova della tua "circolazione".
Ma ti ripeto, se dovessi dirti "L'agenzia delle entrate opera in questo modo" non so dirtelo.
Per il resto le FFPP non sono più delegate al controllo di tasse di proprietà\circolazione. Forse la Guardia di Finanza, avendo compiti di Polizia Tributaria, ma ti parlo sempre in via teorica.
Avatar utente
Andrea74
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: 18.04.2010, 20:44
Nome: Andrea
Località: PAESE (TV)

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Andrea74 »

Risposta più che esauriente Antonio,comunque penso che una persona sia libera di assicurare un'auto e poi per un motivo o l'altro (malattia,scarso tempo,rottura del mezzo etc...) non tirarla mai fuori dal garage!!!Penso invece che si possa casomai arrivare all'effettiva circolazione del veicolo nel caso ci fosse stato un controllo (tipo posto di blocco etc..)da parte delle forze dell'ordine che resta registrato.Solo in questo caso si avrebbe certezza di evasione effettiva
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Calimero »

a meno che non sia stata delegata la guardia di finanza , è l'unica risposta che mi so dare
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Jacksea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Jacksea »

Per il bollo ormai da diversi anni, non viè più l'obbligo di esibizione, per cui le forze di polizia non possono più richiederlo quando vi fermano per strada.
Il discorso cambia, nel caso in cui la regione (che incassa), l'agenzia delle entrate e la finanza (demandate al controllo), effettuino controlli incrociati per verificarne il pagamento . ad esempio : vi fermano (negli ultimi 5 anni) con la Vs. 500 per strada e vi fanno una multa, oppure avete allegato la targa al telepass, oppure risulta un incidente, ect... queste sono prove certe che in quell'anno la Vs. 500 ha circolato e voi sicuramente non avete pagato la tassa.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

rispolvero questa discussione per un quesito a cui non abbiamo trovato una risposta certa ieri sera con amici
la mia patente di categoria C è stata rilasciata dal Prefetto nel Gennaio del 1987, la domanda è: posso guidare moto o scooter di cilindrata superiore ai 125??
nella mia patente c'è il timbro solo nella riga della categoria C mentre in quella di uno degli amici il timbro c'era nelle righe B C D 8-)
io ricordo che le patenti prese prima di una certa data(che non ricordo!) era compresa anche con la B pure l'uso delle moto, mi sgalio??
cosa dice oggi il codice della strada?

grazie
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Calimero »

sul ponte della libertà a Venezia, hanno sceso il limite di velocità a 40Km orari e gli autovelox si sono dati alla pazza gioia :arg: posso spaccare il cranio a qualcuno per giusta causa? :mrgreen: :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:rispolvero questa discussione per un quesito a cui non abbiamo trovato una risposta certa ieri sera con amici
la mia patente di categoria C è stata rilasciata dal Prefetto nel Gennaio del 1987, la domanda è: posso guidare moto o scooter di cilindrata superiore ai 125??
nella mia patente c'è il timbro solo nella riga della categoria C mentre in quella di uno degli amici il timbro c'era nelle righe B C D 8-)
io ricordo che le patenti prese prima di una certa data(che non ricordo!) era compresa anche con la B pure l'uso delle moto, mi sgalio??
cosa dice oggi il codice della strada?

grazie
:s
Se non sbaglio la legge è passata nel 90 o 91 poi chi meglio di antonio81
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Pesciolino »

Se non erro e dal 91,perchè quell'anno ho preso la patente,e 2 mesi prima mi sono iscritto per la b ,e ho dato un esame unico di teoria ,e 2 di guida,moto e auto,quindi se il Giampy ha preso la patente prima del 90 può stare tranquillo che può usare le moto di grossa cilindrata.
Ricordo anche che pur avendo la patente A potevo guidare se non sbaglio fino a 750cc invece ai 21 anni cilindrate superiori!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Il Codice della strada

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Dall'entrata in vigore dell'ultimo codice della strada,come dice Pesciolino dal 1991,con la patente B conseguita dopo tale data,si possono guidare motocicli con cilindrata massima di 125 cc.; per la guida delle vetture è rimasto come prima di quella data(salvo le prescrizioni relative al peso-potenza o ai neopatentati ed alle età).Se si vuole guidare motocicli di cilindrate superiori ,si deve conseguire la patente A sostenendo il solo esame pratico(se uno possiede la A e vuole la B deve sostenere solo l'esame teorico).Per per quanto riguarda le altre categorie di patenti:C-D-E- sempre a far data dal 1991,secondo l'intenzione del legislatore,per quanto riguarda l'accesso alla guida di motocicli,si dovrebbe sempre sostenere l'esame per ottenere la patente A che abilita la guida a veicoli a due ruote.L'assurdo ,secondo me,sta proprio nel costringere a prendere una patente (seppur con sola prova pratica)a persone che possono guidare autotreni e Tir.Io ricordo così il ......trapasso.So solo che molti che avevano da poco preso la patente B, e facevano parte del moto club da me frequentato, rinunciarono alla moto per non sostenere l'esame.Il Le Man Guzzi 850 cc lo acquistai proprio da un giovane che rinunciò,e chi ci guadagnò fu il sottoscritto poichè la moto era nuovissima e la acquistai usufruendo del deprezzamento commerciale che subentra in questi casi (questo era anche il motivo per cui nella mia vita da automobilista ho sempre preferito vetture usate all'acquisto di nuove ,che ,portate a casa ,valevano già il 30% in meno. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”