Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia

Messaggio da Pi69 »

:mrgreen:
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Pi69 ha scritto::mrgreen:
Pi che mi ridi...funziona....l'ho provato sulla mia pelle...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Il Padrino »

Pipo ha scritto:Ho un quesito per chi ha già montato/provato un cambio con kit 5^ marcia. Per l'installazione di questo kit, apparte le modifiche al cambio, c'è da tagliare la lamiera del tunnel per fare in modo che la leva possa spostarsi a destra e in avanti per l'innesto della 5^. Il taglio deve essere fatto per permettere alla leva di poter fare solo questo movimento? Che posizione assume la leva in posizione di folle? Non viene più tenuta in tiro dalla molla? La griglia selettrice, optional, serve proprio perchè la leva non è più tenuta dalla molla?
Il Padrino, fatti avanti... :s :s

Devi tagliare la lamiera,

peró devi lasciare un pezzetino per la retromarcia.

Il movimento della Retromarcia deve essere sempre la stessa, se togli tutta la lamiera é un rischio che se vuoi tornare in 4ta ti entra la Retromarcia :s
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Il Padrino, hai la possibilità di fare una foto?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Continuo questo discorso anche se OT: chi ha montato la 5 che sistema ha usato per centrare la leva in folle e non sbagliare l'innesto della 3? Io vorrei realizzare qualcosa per evitare il pettine esterno... E non mi piace il sistema che propone Bacci...

doibaf
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

doibaf ha scritto:Continuo questo discorso anche se OT: chi ha montato la 5 che sistema ha usato per centrare la leva in folle e non sbagliare l'innesto della 3? Io vorrei reealizzare qualcosa per evitare il pettine esterno... E non mi piace il sistema che propone Bacci...

doibaf
non sò se hai mai visto i vari marchingegni usati in gara...una sorta di quadrato con un solo punto mobile,vincolato da una molla...
Bacci che propone?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

Bravo Fabio sei stato più diretto di me, infatti io vorrei evitare la griglia e capire come la leva rimane in folle al centro, dopo la modifica. In origine vi ricordo che c'è una molla che tiene la leva verso dx, la leva ha una specie di dischetto che batte contro una parte della lamiera a destra del tunnel. Premendo in basso la leva questo ingrossamento va sotto la battuta del tunnel e può spostarsi verso dx per inserire la retro. Se c'è la maniera di installare una molla che contrasta quella originale e tirare la leva a sx si potrebbe evitare il "grigliato" :lol: ....sapete io voglio lasciare l'auto più originale possibile. ;) :s
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

io non ho fatto mai questa modifica, ma secondo me basterebbe tagliare quanto basta per poter inserire la 5 senza abbassare la leva che la molla tirando ugualmente verso destra la leva, questa andrebbe a sbattere ugualmente sulla lamiera rimanente così a folle rimarrebbe in posizione originale.
cmq aspettiamo conferme da chi l'ha già fatto!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

non è così, perché se osservi le griglie in vendita capisci che la leva, in posizione di folle, si può e si deve poter spostare per inserire la prima o la quinta. Il taglio alla lamiera serve a permettere alla leva di potersi spostare più a dx, ma non deve permettere alla leva di andare indietro e permettere l'inserimento accidentale della retro, se non spingendola verso il basso. Quindi la leva, se mantiene la sua sola molla originale, sarà trattenuta tutta a dx quando in folle...a meno che non ci sia un'altra molla che la contrasta e che tiene la leva in posizione centrale. :s
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

Ciao ragazzi, io sono stato una sett senza pc, vi seguo e ci sono ancora.
Per il rischio di mettere la retro invece che la 3 se non si taglia il lamierino, secondo me non sussiste, basta spostare la leva a sx e far scattare la sicurezza prima di ingranare la 3.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

Aspettiamo che si faccia avanti, con dettagli specifici ;) , chi di questi kit ne ha montato più di uno. Così evitiamo di fare danni :?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Pipo ha scritto:Bravo Fabio sei stato più diretto di me, infatti io vorrei evitare la griglia e capire come la leva rimane in folle al centro, dopo la modifica. In origine vi ricordo che c'è una molla che tiene la leva verso dx, la leva ha una specie di dischetto che batte contro una parte della lamiera a destra del tunnel. Premendo in basso la leva questo ingrossamento va sotto la battuta del tunnel e può spostarsi verso dx per inserire la retro. Se c'è la maniera di installare una molla che contrasta quella originale e tirare la leva a sx si potrebbe evitare il "grigliato" :lol: ....sapete io voglio lasciare l'auto più originale possibile. ;) :s
Non mi sembra che ci sia una molla originale che tiene la leva a destra 8-) : qualcuno l'ha messa e non è una brutta idea.
Per la 5 però non basterebbe perchè, dovendo interrompere la battuta a destra (da superare per la retromarcia) dopo il folle per mettere la 5, sarebbe difficoltoso trovare la 3. Occorrerebbe una seconda molla in modo tale da centrare la leva in folle, senza battute, esattamente sotto la 3.

doibaf
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

....infatti è ciò che stò cercando di dire dall'inizio del discorso :?
Comunque sulla mia R, nel castelletto del complesso leva cambio c'è una molla che tiene la leva a dx ed è originale non è stata fatta alcuna modifica in quanto ci sono le apposite asole per agganciarla; la sola modifica che ho fatto è stata quella di metterne una più dura :mrgreen:
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

Io pure ho una r e non ho molle...
Magari è stata tolta...
Pipo hai una foto di dove si trova?
Pipo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pipo »

quindi le vostre leve vanno a dx e sx, non sono trattenute verso dx?
Io ricordo bene che anche il 126 Personal che avevo a 18 anni aveva la leva del cambio trattenuta a dx 8-)
Rispondi

Torna a “ALTRO”