cambio 500 ed
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Re: cambio 500 ed
Chiuritusu, il gioco stà nel farsi realizzare degli ingranaggi generici.. non special part della fiat 500 all'azienda deve arrivare solo il volgare file da sbattere in macchina
- Chiuritusu
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Re: cambio 500 ed
Ahhh... questa l'avevo capito... e mi raccomando sul CD(o altro supporto) col disegno in CAD e quote varie... non scrivere su 500/126 sennò, ci sagnano!!!
P.s. Ottimo del post
P.s. Ottimo del post
Ma tu... C'eri??!!
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Re: cambio 500 ed
siamo tutti sulla terra ed affronteremo l'argomento in modo soft e chiaro per tutti..... preso nel giusto verso il cambio è semplice.. per prima cosa tocca capire il principio di funzionamento e da li andare avanti se lavoriamo bene e i componenti lo permettono ne verra fuori il cambione lowcost di sicuro ora abbiamo una scatola capiente che casualmente ha molte similitudini con i nostri cambi... primo tasselloChiuritusu ha scritto:Pi69,
Vabbè, per l'aiutino io c'avevo provato... alla fine è il mio sogno....Per..mi accontento di stare sulla terra...
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=c5sUTkUF0Pg[/youtube]
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Re: cambio 500 ed
Ragazzi noto con dispiacere che non siete attenti ho scritto una mega cavolata e non mi avete corretto terza e quarta sono servite dalla stessa asta di comando e forchetta.. l'orario è poco indicato per effettuare le modifiche a domani le nuove news
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Re: cambio 500 ed
Sono andato un pò avanti con i lavori, l'ultimo step che mi rimaneva da fare era un controllo delle dentature (moduli ,profili, rapporti , mix di compatibilità) per la campana mi è stato consigliato di utilizzare una della panda30 , la stò cercando per effettuare i dovuti controlli quindi questo tassello lo lascio in "pause"
Per il resto non è emerso nulla di nuovo se non curiosità che ai fini pratici del progetto portano solo a riflessioni e nulla di più, rimane invariato il primo tassello della robustezza di tale scatola , capienza intercambiabilità dei particolari sia con le special part in commercio ed i particolari delle altre serie, certo ha qualche problemino da risolvere ma credo che ogni cosa vada affrontata con calma e metodo.
Con una semplice equazione pasticciata su di una formula per ricavare l'interasse teorico fra due ingranaggi ho impostato un valore di 53mm H6.9* *( grado di precisione non regolamentare del pi69 che si basa su strumenti autocostruiti e chiacchiere da bar, sostanzialmente il valori emersi nei vari controlli vengono sommati e il totale viene diviso per il numero di minchiate inserite ,evitando di inserire quelle più grandi e ponendo come valore più grossolano la misura del calibro scadente in dotazione ) sul campione di ingranaggi ho riscontrato i seguenti moduli teorici per stare nei 53mm senza correzioni ...ed è venuto fuori che tutte le coppie son state corrette nel profilo, vuoi per aumentare la resistenza, adattarsi all'interasse , aumentare il confort di marcia, o evitare altri fenomeni ben più complessi da spiegare (discorso per denti dritti) e che vengono trattati in testi dedicati
2.208
2.255
2.304
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2.163
2.304
2.078
1.737
1.413
1.452
Altra considerazione da fare senza entrare nello specifico degli elicoidali è che ogni dente diviso nella metà risulta simmetrico e rettificato in entrambi gli evolventi (quando sfruttiamo il freno motore il cambio non canta e la nuova bmw m5 ha sullo stesso albero le due dentature) come ben sappiamo due ingranaggi elicoidali nella trasmissione della coppia motrice introducono un carico assiale e questo detto in parole spicciole viene contrastato da un cuscinetto "reggispinta" nel caso della tripla son bastati dei radiali in fase di progetto.... per il pignone o secondario no ! invertendo il senso di rotazione giustamente si inverte anche questo carico che se non viene trattenuto da un'altro cuscinetto o fermo che sia fà scappare letteralmente l'abero ma invertendo il moto e l'inclinazione dell'elica si ritorna al punto di origine, inoltre non esistono dentature contrarie, una coppia di elicoidali è rispettivamente composta da una ruota destra ed una sinistra e nelle varie modifiche vengono messi da parte solo quando non si riesce per qualsiasi motivo a trattenere quel famoso carico assiale (aumentando la potenza del motore aumenta anche sto benedetto carico assiale e i cuscinetti radiali mal sopportano questi carichi... ed altri cuscinetti dedicati potrebbero risultare sottodimensionati)
Ritornando al progetto ho valutato due ipotesi.. un 5 rapporti ed un sei rapporti, per quanto riguarda le disposizioni ci sono diversi sistemi e questa scelta credo che sia giusto farla in base il fattore economico e problematiche ( in un caso la retro si innesterebbe di fianco la prima stile opel ,in altri casi si può risolvere come i kit in commercio.. ma per un cinque rapporti problemi particolari non ve ne sono) in ultimo deve essere considerato il discorso della curva coppia/potenza del motore... a me basterebbe un 5.. il 6 mi affascina solo sotto il punto di vista della realizzazione ed è una semplice sfida personale
A questo punto il gioco si fà duro.. il modello si butta giù in poco tempo ma servono i numeri, col numero dei denti non si và da nessuna parte .... attualmente stò sbattendo la testa su questo punto a piccoli step, nel frattempo invio anche delle immagini per evidenziare le curiosità e chiarire le dicerie
Per il resto non è emerso nulla di nuovo se non curiosità che ai fini pratici del progetto portano solo a riflessioni e nulla di più, rimane invariato il primo tassello della robustezza di tale scatola , capienza intercambiabilità dei particolari sia con le special part in commercio ed i particolari delle altre serie, certo ha qualche problemino da risolvere ma credo che ogni cosa vada affrontata con calma e metodo.
Con una semplice equazione pasticciata su di una formula per ricavare l'interasse teorico fra due ingranaggi ho impostato un valore di 53mm H6.9* *( grado di precisione non regolamentare del pi69 che si basa su strumenti autocostruiti e chiacchiere da bar, sostanzialmente il valori emersi nei vari controlli vengono sommati e il totale viene diviso per il numero di minchiate inserite ,evitando di inserire quelle più grandi e ponendo come valore più grossolano la misura del calibro scadente in dotazione ) sul campione di ingranaggi ho riscontrato i seguenti moduli teorici per stare nei 53mm senza correzioni ...ed è venuto fuori che tutte le coppie son state corrette nel profilo, vuoi per aumentare la resistenza, adattarsi all'interasse , aumentare il confort di marcia, o evitare altri fenomeni ben più complessi da spiegare (discorso per denti dritti) e che vengono trattati in testi dedicati
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Altra considerazione da fare senza entrare nello specifico degli elicoidali è che ogni dente diviso nella metà risulta simmetrico e rettificato in entrambi gli evolventi (quando sfruttiamo il freno motore il cambio non canta e la nuova bmw m5 ha sullo stesso albero le due dentature) come ben sappiamo due ingranaggi elicoidali nella trasmissione della coppia motrice introducono un carico assiale e questo detto in parole spicciole viene contrastato da un cuscinetto "reggispinta" nel caso della tripla son bastati dei radiali in fase di progetto.... per il pignone o secondario no ! invertendo il senso di rotazione giustamente si inverte anche questo carico che se non viene trattenuto da un'altro cuscinetto o fermo che sia fà scappare letteralmente l'abero ma invertendo il moto e l'inclinazione dell'elica si ritorna al punto di origine, inoltre non esistono dentature contrarie, una coppia di elicoidali è rispettivamente composta da una ruota destra ed una sinistra e nelle varie modifiche vengono messi da parte solo quando non si riesce per qualsiasi motivo a trattenere quel famoso carico assiale (aumentando la potenza del motore aumenta anche sto benedetto carico assiale e i cuscinetti radiali mal sopportano questi carichi... ed altri cuscinetti dedicati potrebbero risultare sottodimensionati)
Ritornando al progetto ho valutato due ipotesi.. un 5 rapporti ed un sei rapporti, per quanto riguarda le disposizioni ci sono diversi sistemi e questa scelta credo che sia giusto farla in base il fattore economico e problematiche ( in un caso la retro si innesterebbe di fianco la prima stile opel ,in altri casi si può risolvere come i kit in commercio.. ma per un cinque rapporti problemi particolari non ve ne sono) in ultimo deve essere considerato il discorso della curva coppia/potenza del motore... a me basterebbe un 5.. il 6 mi affascina solo sotto il punto di vista della realizzazione ed è una semplice sfida personale
A questo punto il gioco si fà duro.. il modello si butta giù in poco tempo ma servono i numeri, col numero dei denti non si và da nessuna parte .... attualmente stò sbattendo la testa su questo punto a piccoli step, nel frattempo invio anche delle immagini per evidenziare le curiosità e chiarire le dicerie
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Re: cambio 500 ed
Estrapolati dei fogli di calcolo
- Chiuritusu
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Re: cambio 500 ed
Vedo che l'hai presa sul serio.. e devo dire che questi fogli sono davvero completi
Piuttosto il rotolamento della 145/70/12 non è di 1,600???
Mi dispiace che non partecipa nessuno alla discussione..
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Re: cambio 500 ed
Chiuritusu, io posto l'avanzamento dei lavori e per grandi linee il tragitto che stò seguendo.. credimi sarebbe una fatica immane scrivere ogni scelta su quali basi và effettuata.. come ho detto altrove per queste cose servirebbe una mano (son impegnatissimo in questo periodo)... ci sono ore ed ore di lavoro dietro. Come dati stò considerando solo i miei... il rotolamento delle 165/55 12 è 1.5 metri come avanzamento dei lavori credo di stare a zero ho solo realizzato dei fogli di calcolo per tirarmi fuori in poco tempo i dati che serviranno
- Giampaolo.Malacri
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Re: cambio 500 ed
se dovesse servire io un cambio Panda30 lo tengo
in cambio voglio solo una stretta di mano(+ S.P.)
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Benny500
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Re: cambio 500 ed
ad averci le capacità per dare una mano sarei bel lieto ma posso solo leggere attentamente o quasi tutto quello che scrive il nostro pi69 grande ItChiuritusu ha scritto:Mi dispiace che non partecipa nessuno alla discussione..
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: cambio 500 ed
Ci stò ragiono un attimo su cosa mi serve di preciso, perchè poi ovviamente và affrontato tutto il discorso dei semiassi e modifica dei trapezzi/mozzi ( mi sa che tocca incominciare ad inserire i lavori nel post della mia 126 ).. ti aggiorno ioGiampaolo.Malacri ha scritto:se dovesse servire io un cambio Panda30 lo tengo
in cambio voglio solo una stretta di mano(+ S.P.)
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Re: cambio 500 ed
Devo aggiungere dei moduli secondari , la coppia conica del bis e tutti i rapporti conosciuti (tocca inserirli manualmente ), non si sà mai che fra i conti venga fuori che se ne potrebbe utilizzare qualcuno alla fine impostando i giri max,il numero di rapporti desiderato e qualche dato della curva di potenza/coppia deve venir fuori il modulo ,la coppia di rapporti con gli estremi per la realizzazione ....... tutto quiChiuritusu ha scritto:Vedo che l'hai presa sul serio.. e devo dire che questi fogli sono davvero completi
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Re: cambio 500 ed
Luca da profano mi sembra che qui ci troviamo ad un livello molto alto.Chiuritusu ha scritto:Vedo che l'hai presa sul serio.. e devo dire che questi fogli sono davvero completi
Piuttosto il rotolamento della 145/70/12 non è di 1,600???
Mi dispiace che non partecipa nessuno alla discussione..
Per partecipare alla discussione bisogna anche essere all'altezza e non sparare cavolate.
Comunque ancora complimenti a Italo
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Re: cambio 500 ed
io vi seguo con interesse