cambio 500 ed
- Chiuritusu
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Re: cambio 500 ed
Vedi l'alberino che si attacca sulla tripla... non ti sa di 5°M (anche se dovrebbe essere la, retro????????)
Non puoi sostituirlo con la coppia di ingranaggi della 5° che ti vendono i vari Bacci Lavazza Monteferri ecc ecc ecc??? evitando di acquistare tutto un Kit, spendendo 700euro???? ed ha anche il cuscinetto che si mette nella culatta!!!!!!
Questo intendo...e poi che coppia conica ha l'ED... si potrebbe trasferire tutta l'ingranaggeria, leveraggi e culatta, sulla scatola 500/126 ??????
Meno male che ci sei tu!!!!!
Non puoi sostituirlo con la coppia di ingranaggi della 5° che ti vendono i vari Bacci Lavazza Monteferri ecc ecc ecc??? evitando di acquistare tutto un Kit, spendendo 700euro???? ed ha anche il cuscinetto che si mette nella culatta!!!!!!
Questo intendo...e poi che coppia conica ha l'ED... si potrebbe trasferire tutta l'ingranaggeria, leveraggi e culatta, sulla scatola 500/126 ??????
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- Andrea595
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- Benny500
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Re: cambio 500 ed
interessante si... ho anche un cambio ed sotto mano...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: cambio 500 ed
Chiuritusu, l'alberino che vedi in foto è monolitico e comprende i primari della prima(z12) e seconda marcia , se noti dalle foto la tripla è più lunga di circa un cm perchè rispetto ad altri cambi ha una flangia (gli altri ne hanno una singola sulla coppia conica)che evita lo spostamento assiale dei cuscinetti e la tripla viene tenuta in sede mediante un fermo ad espansione altra differenza è la ruota oziosa che non è più comandata assialmente da una forchetta per passare dalla prima a retro ma è tenuta ferma da due spine elastiche ed ha una gabbia a rulli (ciò si spiega perchè è sempre in presa e quando si innesta la retro si ingrana semplicemente il secondario su di essa) quindi si capisce che nella remota ipotesi (le misure non tornano con i kit in commercio) del montagio della quinta marcia si và a perdere la prima che dovrà essere rimessa al suo posto di origine con non pochi problemi di adattamento come coppia conica ha una 9/39 sinistra e l'asse risulta più lungo rispetto gli altri (per ospitare il cuscinetto e raggiungere la sede della culatta) la culatta come si nota dalle foto è differente dagli altri cambi e non è possibile adattarla, molti particolari invece risutano adattabili e modificabili ( per il mio 4wd prendevo il moto dal sincro della seconda mediante una conicità fatta col semplice tornio, ad averlo avuto sto cambio mi sarei risparmiato tanto lavoro )
A primo impatto mi sembra un ottima base per realizzare un 5 marce low cost "tosto"con semiassi sfilabili(sto verificando anche se possibile mettere il suo diff sui cambi tradizionali e vari mix ) e per adattare la sola campana del 126/500 occorre fare dei riporti di saldatura ,rifare i piani ed una barenatura...... Ovviamente lo stò analizzando solo sotto questo aspetto per il resto credo che il gioco non valga la candela
A primo impatto mi sembra un ottima base per realizzare un 5 marce low cost "tosto"con semiassi sfilabili(sto verificando anche se possibile mettere il suo diff sui cambi tradizionali e vari mix ) e per adattare la sola campana del 126/500 occorre fare dei riporti di saldatura ,rifare i piani ed una barenatura...... Ovviamente lo stò analizzando solo sotto questo aspetto per il resto credo che il gioco non valga la candela
- Chiuritusu
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Re: cambio 500 ed
Certo.... se è troppo laboriosa, sono del parere di abbandonare il progettino... Visto che tra stonamenti vari arrivi abbondantemente alla stessa cifra di un kit...
Cmq attendiamo altre news
Grazie per la risposta!!!!
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Re: cambio 500 ed
Ho contato un pò di denti ...... in totale 260 per le quattro marce.. per sicurezza ogni ingranaggio lo conto tre volte.. quindi ho contato 780 denti di diverso modulo (da notare attentamente perchè atipici)
i rapporti risultano
1° 12/39 sincro
2° 20/41 sotto analisi la possibilità di modificare il primario
3° 32/43
4° 39/34
R 12/ x .sotto analisi
CC 9/39
come potete notare ogni coppia ha un numero di denti pari e dispari ( ho tenuto conto anche di questo particolare per essere sicuro di non averne saltato nessuno ) ... questa non è una casualità e se ne tiene conto in fase di progetto.... Visto che i preparatori non ne parlano chiedo aiuto a qualche appassionato senza fare nomi....... Gepcar, ?
Chiuritusu, a te invece che ti dicono questi rapporti e quella prima sincro ? ( la leggenda narra che fosse un'auto destinata alle donne )
i rapporti risultano
1° 12/39 sincro
2° 20/41 sotto analisi la possibilità di modificare il primario
3° 32/43
4° 39/34
R 12/ x .sotto analisi
CC 9/39
come potete notare ogni coppia ha un numero di denti pari e dispari ( ho tenuto conto anche di questo particolare per essere sicuro di non averne saltato nessuno ) ... questa non è una casualità e se ne tiene conto in fase di progetto.... Visto che i preparatori non ne parlano chiedo aiuto a qualche appassionato senza fare nomi....... Gepcar, ?
Chiuritusu, a te invece che ti dicono questi rapporti e quella prima sincro ? ( la leggenda narra che fosse un'auto destinata alle donne )
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Re: cambio 500 ed
Ovviamente non sò perchè in Fiat abbiano fatto questa scelta ...che farei anch'io.
Forse erano obbligati dall'interasse degli alberi...ma poichè la somma dei denti di ogni coppia non è una costante è evidente che hanno "giocato" con i moduli e questo li avrebbe svincolati comunque dal vincolo dell'interasse.
Il mio motivo sarebbe per far sì che un dente di un ingranaggio incontri tutti i denti dell' altra ruota ai fini di un usura omogenea.
Cosa che non avviene con i rapporti multipli interi o con coppie dove entrambi gli ingranaggi hanno Z pari.
Forse la mia è una sega mentale.
Pi69, mi fai una misurazione di fino dell'interasse degli ingranaggi di un cambio 500/126 ? Grazie.
Saluti, Piero
Forse erano obbligati dall'interasse degli alberi...ma poichè la somma dei denti di ogni coppia non è una costante è evidente che hanno "giocato" con i moduli e questo li avrebbe svincolati comunque dal vincolo dell'interasse.
Il mio motivo sarebbe per far sì che un dente di un ingranaggio incontri tutti i denti dell' altra ruota ai fini di un usura omogenea.
Cosa che non avviene con i rapporti multipli interi o con coppie dove entrambi gli ingranaggi hanno Z pari.
Forse la mia è una sega mentale.
Pi69, mi fai una misurazione di fino dell'interasse degli ingranaggi di un cambio 500/126 ? Grazie.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Chiuritusu
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Re: cambio 500 ed
Pi69, Damme 'na spintarella, perchè non ci arrivo
Alla fine mi sa di un cambio rilassato...
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- Michele
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Re: cambio 500 ed
interessante argomento!
per quelli come me che non riescono a percepire le differenze a occhio ,potete cordialmente,contrasssegnare i vari alberi in foto?
grazie
buon forum
michele
per quelli come me che non riescono a percepire le differenze a occhio ,potete cordialmente,contrasssegnare i vari alberi in foto?
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Re: cambio 500 ed
500ED e PANDA 30 girano nello stesso senso che significa inclinazione dei denti uguale, PANDA 30 e 126 differiscono dal senso di rotazione ma hanno estremità e posizione dell' ingranaggio della 1-retro uguali, quindi...
Saluti, Piero
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Re: cambio 500 ed
grazie
buon forum michele
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Re: cambio 500 ed
Anche io la penso allo stesso modo l'interasse è 53mm in quel cambio c'è una marea di spazio per inserirci dei rapporti non sincro....Gepcar ha scritto: Il mio motivo sarebbe per far sì che un dente di un ingranaggio incontri tutti i denti dell' altra ruota ai fini di un usura omogenea.
Cosa che non avviene con i rapporti multipli interi o con coppie dove entrambi gli ingranaggi hanno Z pari.
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Pi69, mi fai una misurazione di fino dell'interasse degli ingranaggi di un cambio 500/126 ? Grazie.
Saluti, Piero
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Re: cambio 500 ed
Pi69, Quindi?????? Si ci possono mettere i rapporti, di derivazione??????
Facciamo un 6M allora
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Re: cambio 500 ed
Chiuritusu, pe la spintarella non si può l'argomento è tosto e non posso influenzare nessuno.. man mano inserirò i vari tasselli
fino a 5 marce bastano le tre aste di comando ...la forchetta della quinta verrebbe alloggiata sull'asta della retro perchè si trovano sulla stessa linea di comando in verso opposto ... se si fà caso prima e seconda sfruttano un asta... per inserire la sesta occorre inserirne un'altra e fare un alloggio (vedremo in futuro tale ipotesi in base al costo degli ingranaggi e lavorazioni)
Per i rapporti da poco è partita la molazza
fino a 5 marce bastano le tre aste di comando ...la forchetta della quinta verrebbe alloggiata sull'asta della retro perchè si trovano sulla stessa linea di comando in verso opposto ... se si fà caso prima e seconda sfruttano un asta... per inserire la sesta occorre inserirne un'altra e fare un alloggio (vedremo in futuro tale ipotesi in base al costo degli ingranaggi e lavorazioni)
Per i rapporti da poco è partita la molazza
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Re: cambio 500 ed
Pi69, la molazza!!!!
Vabbè, per l'aiutino io c'avevo provato... alla fine è il mio sogno....Per..mi accontento di stare sulla terra...
Quindi ci sono possibilità, di farci ucire un 5M Low Cost, utilizzando molte cose che sono nel cambio, evitando di comprare un kit completo 5M, vero??? Anche se, non pensarti che una coppia di ingranaggi costi poco... il meccanico per un suo cliente ha preso l'altra volta(sotto mio consiglio) la coppia di ingranaggi dell IV° marcia e tra spedizioni ed IVA gli è uscita 240euro
Capisco le lavorazioni, ma 2 ingranaggi, non si posso far pagare tanto... per di più aveva lo sconto, perchè meccanico
Okkio alla Penna!!!!!!!
Vabbè, per l'aiutino io c'avevo provato... alla fine è il mio sogno....Per..mi accontento di stare sulla terra...
Quindi ci sono possibilità, di farci ucire un 5M Low Cost, utilizzando molte cose che sono nel cambio, evitando di comprare un kit completo 5M, vero??? Anche se, non pensarti che una coppia di ingranaggi costi poco... il meccanico per un suo cliente ha preso l'altra volta(sotto mio consiglio) la coppia di ingranaggi dell IV° marcia e tra spedizioni ed IVA gli è uscita 240euro
Capisco le lavorazioni, ma 2 ingranaggi, non si posso far pagare tanto... per di più aveva lo sconto, perchè meccanico
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