Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Chiuritusu, ripeto, per me il rapporto ideale della IV, abbinata al cambio di lavazza è un 21/25 (nel catalogo bacci) o meglio ancora quelcosa di un pelo più lungo, come la 20/25, che consente di viaggiare a 110 km/h a 4500 giri ma è più lunga in maniera contenuta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
L'importante è che ci decidiamo su una scelta collettiva..... tanto a me, frega poco qualche dente in più o in meno.. detta proprio sinceramente. alla fine mi serve un cambio che rispondi meglio di quello originale, ai gap tra marcia e marcia, visto che ho una coppia spostata alto...
Alla fine si gira su strada, ed a volte in pista....
Decidete voi, sui rapporti.... a me stanno bene sia il classico 19/27 22/24, che quello che ci propone Lavazza...e Quinta di riposo... per lunghe percorrenze...
L'unica cosa è che il Kit Bacci V°M non ha il cuscinetto sulla culatta, quindi l'aberino può torcersi, verò?????
Cmq vediamo, di capire anche(e qui la vedo un pò tosta per le info) se sul Kit 3/4 Lavazza,ci monta poi una V° Bacci o Monteferri e viceversa
Decidete voi, sui rapporti.... a me stanno bene sia il classico 19/27 22/24, che quello che ci propone Lavazza...e Quinta di riposo... per lunghe percorrenze...
L'unica cosa è che il Kit Bacci V°M non ha il cuscinetto sulla culatta, quindi l'aberino può torcersi, verò?????
Cmq vediamo, di capire anche(e qui la vedo un pò tosta per le info) se sul Kit 3/4 Lavazza,ci monta poi una V° Bacci o Monteferri e viceversa
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Anche il kit di Bacci necessita di modifiche per l'installazione....
http://www.bacciromano.com/jb/webfiles/ ... 0RCE04.pdf
E, a luglio, ci sono i saldi -25%
Luca, se non interpreto male, quello di Bacci prevede una boccola ed una gabbia a rulli, quello Lavazza un cuscinetto...
Luca, se non interpreto male, quello di Bacci prevede una boccola ed una gabbia a rulli, quello Lavazza un cuscinetto...
- Chiuritusu
- Sostenitore
Quindi il Monteferri è come il Bacci... se guardo la foto di qualche pagina indietro... stesso Kit....
Mi sarebbe piaciuto anche, dall'Utente "FILI", i perchè e le cause di rottura che ha avuto col cambio romano...non è giusto, buttare la pietra e poi ritirarsi il braccio....
Mi sarebbe piaciuto anche, dall'Utente "FILI", i perchè e le cause di rottura che ha avuto col cambio romano...non è giusto, buttare la pietra e poi ritirarsi il braccio....
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Ciao Luca: anche se un po' snervante, nò pérdé 'a calma!Chiuritusu ha scritto:L'importante è che ci decidiamo su una scelta collettiva..... tanto a me, frega poco qualche dente in più o in meno.. detta proprio sinceramente. alla fine mi serve un cambio che rispondi meglio di quello originale, ai gap tra marcia e marcia, visto che ho una coppia spostata alto...
Siamo alle battute finali, teniamo botta!
Vogliosottoporre una verifica al NP per sentire un consiglio "efficace", poi tirerei le somme.
Una volta deciso, si tira fino in fondo!
(Com'è la storia del 25% di sconto??? )
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Nick85
- Sostenitore
Ma il padrino?
Avrei voluito sentire la fine del suo discorso...
Avrei voluito sentire la fine del suo discorso...
- Chiuritusu
- Sostenitore
Manu, No... assolutamente..... Anzi.. sono troppo rilassato per decidere il caldo mi "ammupia" Mi affido alla vostra esperienza....todo qui!!!!!
Attendiamo.. perchè il fresco ancora deve venire.....
Nick85,
Anche io sono curioso di sentire il Perchè!!!! Senza nessuna malizia...ehhh!!!!!
Attendiamo.. perchè il fresco ancora deve venire.....
Nick85,
Anche io sono curioso di sentire il Perchè!!!! Senza nessuna malizia...ehhh!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Manu, ...ma si può sapere chi è 'sto NP?
La storia del 25% è lì, sul sito di Bacci...nel mese di luglio sconto del 25% su tutti i kit a magazzino! ..stava per caspita si è sforzato con lo sconto!......
La storia del 25% è lì, sul sito di Bacci...nel mese di luglio sconto del 25% su tutti i kit a magazzino! ..stava per caspita si è sforzato con lo sconto!......
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ci metto il mio piccolo contributo: se per cuscinetto intendete che un'albero non è a sbalzo ma sostenuto da un cuscinetto piantato nel coperchio, ricordo che tutte le auto con la 5 cosiddetta aggiunta (cioè fuori dalla scatola) portano gli ingranaggi a sbalzo. Ricordo per tutte la Giulia.Pipo ha scritto:Anche il kit di Bacci necessita di modifiche per l'installazione....
Ricordo anche che spessissimo nei cambi di serie gli ingranaggi girano sul loro asse con le gabbie a rulli, altrimenti boccole di bronzo.
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Nick85 : il Padrino ha già espresso il suo parere, di fatto, quando ha detto che di prassi lui utilizza il 4 di Lavazza e la 5 di Bacci, senza aver problemi di sorta.
Chiuritusu : motivo in più per venirci a trovare (io dormo ancora con la copertina... )
Pipo : "NP" stà per "Noto Preparatore", il simpatico ometto che ha fatto il mio motore. Si tratta di un famoso preparatore che abita poco distante da BG (ma già in terra "straniera" ), che però gradisce ben poco la pubblicità (per assurdo), anche se è facilmente intuibile di chi si tratti.
Suo tempore, mi disse che sarebbe stato opportuno fare "Una 3-4 tipo Giannini e una 5 che allungasse una trentina di km oltre la 4", quindi saremmo in configurazione buona. Ciononostante sarebbe interessante sottoporgli l'eventuale scelta, e avere il suo imprimatur per eccellenza ("Non va mica bene, eh!" )
Chiuritusu : motivo in più per venirci a trovare (io dormo ancora con la copertina... )
Pipo : "NP" stà per "Noto Preparatore", il simpatico ometto che ha fatto il mio motore. Si tratta di un famoso preparatore che abita poco distante da BG (ma già in terra "straniera" ), che però gradisce ben poco la pubblicità (per assurdo), anche se è facilmente intuibile di chi si tratti.
Suo tempore, mi disse che sarebbe stato opportuno fare "Una 3-4 tipo Giannini e una 5 che allungasse una trentina di km oltre la 4", quindi saremmo in configurazione buona. Ciononostante sarebbe interessante sottoporgli l'eventuale scelta, e avere il suo imprimatur per eccellenza ("Non va mica bene, eh!" )
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Nick85
- Sostenitore
Manu, poi ho rivolto una domanda al padrino.
- Nick85
- Sostenitore
Il Padrino ha scritto:@Nick
lo hai mai guidato un 5 marce rapportato cosi??
penso che non lo vuoi nemmeno guidare
sto aspettando le risp di questo.Nick85 ha scritto:Padrino, non l'ho mai montato, ma a me pare (dai conti fatti) che le cadute di giri ai cambi marcia siano migliori di quelle del cambio 126.
Queste sono le cadute del cambio monteferri cambiando a 6500
1°-2° 4266,666667
2°-3° 4329,769737
3°-4° 4989,89899
4°-5° 4303,240741
e questo il 126 a 6500 giri
1°-2° 4133,333333
2°-3° 4088,709677
3°-4° 4375,000000
cosa c'è che non va?
Unica marcia che su cui non riesco ad avere una cambiata in perfetta efficenza è la 5.
Cosa ti lascia perplesso?
Di sicuro te hai provato più cambi di me...
- Nicolicchio
- Sostenitore
Nick85 ha scritto:vai Chiuri, secondo i miei conti il monteferri con i rapporti 12/39 15/31 19/27 22/24 36/26 con coppia conica 8/39 è l'ideale per un motore con la coppia massima a partire dai circa 4500 giri fino ad oltre 6500 ed a me andrebbe molto bene così.
Penso che si riferisse al fatto che il salto dalla 4a alla 5a sia eccessivoIl Padrino ha scritto:@Nick
lo hai mai guidato un 5 marce rapportato cosi??
penso che non lo vuoi nemmeno guidare
4a 22/24 = 1,091
5a 36/26 = 0,722
Probabilmente una volta passati dalla 4a alla 5a ai medi regimi il motore sarà refrattario ad ogni pressione sull'accelleratore specie su motori belli allegri come il tuo che hanno la coppia a regimi sicuramente non da turbodiesel. Bisognerà tirare il collo alla 4a fino a 7500 e poi trovarsi in 5a a 4963 per sperare di guadagnare velocità.
Ma se la 5a ti serve solo per stare basso di giri in autostrada a 120-130 allora può anche andare.
Io preferisco la 5a di potenza rispetto alla 5a di riposo che comunque per come la voglio io è più lunga della 4a originale
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
"Solo un dito grazie"
- M@rco
- Sostenitore
- Nome: Marco
Scusatemi, piccolo imprevisto di liquidità
devo ritirarmi, sarà per la prossima volta
lo so, merito di essere
scusate
devo ritirarmi, sarà per la prossima volta
lo so, merito di essere
scusate
- Nicolicchio
- Sostenitore
Guardavo le foto sul sito Monteferri e sul catalogo di Lavazza. Anche a me i kit 1 3 4 corta sembrano veramente ugualiChiuritusu ha scritto:Quindi il Monteferri è come il Bacci... se guardo la foto di qualche pagina indietro... stesso Kit....
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"Solo un dito grazie"