Pipo ha scritto:Nicolicchio, credo vuoi stiate guardando i rapporti sbagliati; penso che facciate riferimento ai cambi sfilabili, dove ci sono molte varianti, marcia per marcia. Se non ho capito male di 5^ per il cambio originale fanno o la 24/22 (la corta) o la la 35/26 (quella lunga).
Manu, lo Z12 stà ad indicare il rapporto della 1^ marcia ossia la 12/39. Abbinano questa 1^ marcia lunga (rispetto all'originale 500 che è 10/37) per avere le 4 marce meglio scalate ed avere una "caduta" di giri inferiore ad ogni cambiata. Il 19/27-22/24 era il cambio Giannini.
Ecco...Ammetto la mia TOTALE ignoranza in materia!
Sarebbe bello capirci un po', come teoria...
In sostanza, il cambio avrebbe la 1 lunga, la seconda normale (della 5 o della 126 in base alla coppia conica), 3-4 corta (tipo Gianna) e poi una quinta lunga.
Qualcuno sa calcolare quanti km/h in più di velocità, rispetto alla 4 tradizionale?